
Originariamente Scritto da
Bobo
Per me sono questioni di lana caprina.
Se mi dici che il governo che si andrà (speriamo) a formare non rappresenta il 51% degli italiani ma solo di quella parte che ha deciso di votare siamo d'accordo.
E' sicuramente più preciso ed è sicuramente più vero.
Ma per il resto la scelta di astenerti, che è assolutamente legittima e può essere vista come forma di protesta, nei fatti è totalmente inutile.
Anche in caso di percentuali non votanti particolarmente alte, i partiti farebbero spallucce e si spartirebbero poltrone e potere ugualmente.
Il bacino dei non votanti viene visto con una certa attenzione solo ai fini di nuove votazioni come bacino di voti possibili: ma per il resto la tua protesta non ha nei fatti alcuna conseguenza.
E' una notizia sul giornale, che rimarrà lì per qualche giorno al massimo e poi sparirà seppellita dalle altre.
Piuttosto io preferirei votare magari per un partito minore, più in linea con le mie idee e guidato magari da persone che mi danno maggiore fiducia, oppure se devo buttarla sulla protesta andrei in piazza, ed organizzerei forme di protesta "attive" e più concrete.
Il fatto che il cdx dopo due mesi di "no, non si può fare" abbia fatto quello che gli avevano chiesto praticamente da subito i 5s, in che modo si traduce con "Di Maio abbassa la cresta"?
Ma quindi la Lega si poteva sganciare senza che la "richiesta impossibile, che voleva dire 'è una finta. in realtà non voglio fare alcun accordo' " degli stellati facesse implodere la sua coalizione?

Sono sorpresissimo.... e non vedo neanche un'invasione di rane, e della pioggia di fuoco scendere dal cielo
Evidentemente i sondaggi che davano il Pdl sotto il 10% in caso di elezioni a breve, hanno fatto miracoli
Bon, ed ora vediamo che ne esce fuori

Pdl e PD avranno tirato un sospiro di sollievo.