
Originariamente Scritto da
Bobo
Scusate l'ignoranza (non è il mio campo), ma se io apro la costituzione al primo articolo (n.92) che parla del governo leggo:
"Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri."
Non mi pare ci sia scritto che si limita a ratificare con una firma quanto scelto da altri, c'è scritto che nomina lui su "proposta" del presidente del consiglio.
Il che fa risultare abbastanza chiaro anche perchè ieri il pdr abbia detto che la responsabilità istituzionale di quella nomina finisse sulle sue spalle.
D'altra parte ieri nel suo discorso, Mattarella ha ribadito piuttosto chiaramente che ciò che ha fatto rientra nelle sue facoltà.... non è che lo abbia fatto intendere, lo ha ribadito esplicitamente.
Ora, non me ne vogliano Salvini e soprattutto Di Maio e quella pescivendola della Meloni che straparla di tradimento, dall'alto dei loro diplomi di scuola superiore, ma credo che su questo tema uno col background di Mattarella (giurista, docende di diritto pubblico e costituzionale, membro della corte costituzionale e presidente della repubblica) "forse" qualcosina più di loro probabilmente la saprà....
Ma infatti.
Qui nessuno ha impedito nulla.... se c'è qualcuno che ha impedito la formazione di questo governo è salvini (di maio pare avesse aperto ad altre alternative, alla fine) e per puro calcolo personale.
Qui la verità è che chi straparlava di "governo del cambiamento" di "non mi interessa delle poltrone, ma voglio mettermi in gioco per il bene della gente" in realtà sta giocando con tutto questo per qualche punto percentuale in più alle prossime elezioni.
Se avesse davvero voluto cominciare a lavorare per il bene del paese, adesso starebbero lì a giurare per dar via al governo.
Tanto un nome o un altro, avrebbero cmq potuto portare avanti le riforme promesse.
Ma sa bene che quando governi perdi sempre voti, mentre con questo teatrino ne guadagni.... quindi tutto volutamente a ramengo e via a prendere sto 25% (almeno.... ora potrà giocarsi non solo la carta "stop invasione", ma pure quella contro i "poteri forti" europei e Darth Mattarella che non rispetta la volontà del popolo).
Tra l'altro oramai ha numeri tali da potersi presentare da solo, senza quella coalizione farlocca in mezzo ai piedi... il che in autunno permetterrà ai vari protagonisti di questo spettacolo di potersi muovere più agilmente senza dover chiedere il permesso a qualcuno.
Dubito che si presenteranno Lega e 5s insieme come coalizione, più probabile che si presentino tutti da soli salvo rimettersi insieme alla bisogna nel post elezioni.
A livello di calcolo politico, c'è da fargli solo tanti complimenti: si son mossi benissimo.
Ma che non vengano a parlare più di "interesse del paese", quando magari aumenterà l'iva e ci beccheremo tutti le conseguenze delle loro azioni.