Mi avete quasi convinto, ma solo perchè voglio i punk con le lame. :smugranking:
Ma anche senza gli M5S, ci stanno pensando quelli della finanza. :smugrandom:
Visualizzazione Stampabile
Mi avete quasi convinto, ma solo perchè voglio i punk con le lame. :smugranking:
Ma anche senza gli M5S, ci stanno pensando quelli della finanza. :smugrandom:
faranno poco o nulla, essendo degli incapaci si lanceranno in diverse battaglie ideologiche per coprire il nulla cosmico. mi si dirà che non è tanto diverso da quello sin qua visto negli ultimi 20 anni, ma la differenza è che le battaglie del m5s sono antieconomiche, antiprogresso, decrescita perchè credono che sarà felice.
ergo stop a nuove infrastrutture con relative penali da pagare dalla collettività, in campo della salute via libera a no vax, cure "alternative", ricerca ammazzata da leggi e procedure nuove in modo da renderla impossibile. non mi stupirei se ritornassero su argomenti già superati, come aborto, matrimonio, divorzio.
insomma chi è bravo fuggirà, rimarrà un paese di vigneti e cantine molto belle, paesaggi al tramonto, di quando sai che il futuro non c'è e ti contempli gli ultimi giorni.
non si ripartirà proprio un cazzo per via dell'enorme debito prima pubblico poi privato accumulato, con le migliori realtà produttive che avranno solo accelerato la fuga dal paese. investimenti esteri? saranno i manager del nord europa che verranno a comprarsi terra per fare la casa di vacanze, come già avviene, solo più di prima.
Iscritto e fondamentalmente punkista a sto giro :snob:
De Maio mi sembra il migliore e neppure di poco.
Diventeremo tutti vegani per legge
Le funzioni sanitarie ai Comuni e al Sindaco.
La licenza obbligatoria, ovvero l'esproprio dei brevetti dei farmaci come fa l' India.
Per finire, Antani con scappellamento a destra
Si, dai, non è male :asd:Citazione:
Quando penso a un’idea nuova di dipartimento, penso a qualcosa che sia in grado di agire almeno tre strategie importanti: la prima è quella classica, la prevenzione. La prevenzione che cos’è? Se io ho un fattore di nocività, per esempio l’amianto, lo rimuovo e ho fatto un’operazione di prevenzione di salute. Però non tutto possiamo conoscere sulla base dei fattori di causalità, molte cose ci sfuggono e soprattutto altre cose dipendono dai rischi che corriamo, quindi, un’altra strategia che suggerirei è quella della previsione. La previsione non si occupa di rimuovere fattori di nocività ma interviene sulla probabilità del rischio di ammalarsi e ha delle metodologie sue particolari. La terza strategia che suggerirei, che è quella meno conosciuta e la meno citata, è la predicibilità cioè la capacità di simulare una realtà, di organizzare una realtà, di creare una realtà nella quale il “rischio” di ammalarsi sia minimo, quindi progettare città, come dire, a rischio minimo di ammalarsi, urbanistica. È un’idea molto, molto interessante, che ti permette quasi di costruire, ecco, in maniera simulata, delle situazioni con un basso grado di nocività e di rischiosità. Ovviamente dentro queste, questi nuovi dipartimenti, se vogliamo proprio portare avanti queste strategie, dobbiamo introdurre e inserire anche nuove professioni, cioè non basta più il classico medico del lavoro, l’igienista, abbiamo bisogno di gente che sappia simulare, che sappia analizzare i rischi, etc. etc.
le elezioni saranno sempre troppo tardi, credo siano l'ultima spiaggia per correggere questa aberrazione o, almeno, ridimensionarla:
http://www.lastampa.it/2017/12/07/so...OI/pagina.html
Chiwaz cosa cazzo sto leggendo? :bua:
Fatemi un sunto del brave new world grillino in tema di salute. Mi metteranno in un campo di rieducazione perché bevo coca cola e mangio manzo?
I difensori dei diritti del proletariato.
http://images2.corriereobjects.it/me...v=201712080921
Io voterò M5S e lo seguo da diverso tempo. Con alcune proposte non sono d'accordo, comunque con tutti gli altri partiti sono -molto più in disaccordo-, ed in particolare se prima simpatizzavo leggermente per Lega, ora che Berlusconi stringe sorridente accordi con Salvini e Meloni che dovevano essere più "popolani", per me ora Lega non esiste. Ma mi aspettavo già che andasse a finire così a destra, da tempo... M5S e Lega hanno molti più punti in comune che Lega e Berlusconi, solo che la gente si fa infinocchiare dalla questione dei migranti come se fosse l'unica cosa che importa (ed è infatti l'unico, credo, punto in comune fra Berlusconi e Lega). Per me Lega si è solo sottomessa ad inquinarsi con la mafia con questa mossa e non mi interessa più nulla.
[tutto ciò ignorando le ovvie campagne elettorali scorrette che provengono da ogni partito, le bugie e le cazzate, ma guardando solo ai punti concreti].
La cosa che mi preoccupa di più in assoluto al momento sono gli Stati Uniti d'Europa, che mi terrorizzano, oltre ad offendermi davvero troppo.
Shulz in Germania (avversario di Merkel, di sinistra), dice che punta tutto per gli Stati Uniti d'Europa come supporto per tutti ed evitare i conflitti fra i popoli, ma il fatto è che: A) Gli europei fra di loro non hanno nessun problema, se mai sono i popoli che hanno dei problemi con i governanti, propri ed altrui. B) La Germania è la stessa ad essere l'unica nazione ad aver tratto profitto dalla crisi economica del 2008 a discapito di tutte le altre nazioni con l'Euro, assieme a Belgio e Paesi Bassi, e quando l'Italia è stata maciullata e resa paralizzata è intervenuta la Francia ad acquistare qualsiasi cosa in Italia, riprendendosi e tornano al pari del pre-crisi. Ha acquistato qualsiasi cosa, che fossero aziende e catene intere, o titoli in borsa. E, gli italiani-capre, continuano a dar soldi a Francia e Germania quotidianamente perché (anche non sapendo) continuano a comprare dalle loro catene e multinazionali. Ora che siamo una colonia economica di Germania e Francia, e gli italiani continuano a non fare economia interna e facendo uscire dai confini una marea di soldi preziosi, la presa per il culo più assoluta è uno Shulz che dice:"Hey, poveri cristi che vi abbiamo mangiato nel piatto e rubato di ogni dignità, ora che non avete più niente da perdere, che ne dite di essere nostri schiavi anche politicamente? Tanto siete ridotti allo stremo, dai!!! Il vostro amico Mario Draghi ha detto che avendo già dato al culo la vostra autonomia monetaria ed economica dovreste dare anche quella politica! Avanti cari miserabili... Su...".
Ecco io non la sopporto questa cosa ed i partiti pro-Stati-Uniti-d'Europa che fanno cose potrebbero essere il pretesto di una rivoluzione violenta (a cui io parteciperei con tutte le forze).
per sommi capi (e al netto delle solite chiacchiere: livelli essenziali di assistenza, diritti dei cittadini, via le liste d'attesa e i ticket, lotta agli sprechi e corruzione, no conflitto di interessi, costi standard, centralizzazione degli acquisti e blablablame vario di cui tutti i politici si riempion la bocca) perchè il documento è luuUUUuungo:
- nomina dei direttori generali, sanitari e amministrativi non più fiduciaria della politica, ma da parte di commissioni indipendenti e con procedure pubbliche (è un ganglio chiave, ovviamente: i DG sono nominati dalle regioni e quindi la commistione tra politica e dirigenza è inscindibile; si aggiunga che in alcune regioni cambiano con una frequenza che impedisce qualsiasi serio lavoro manageriale: togliere le nomine apicali dalle mani della politica, e costringere i candidati DG a un dibattito pubblico sarebbe la fine dei tanti incapaci immanicati che hanno creato i buchi di bilancio nella sanità degli ultimi vent'anni)
- informatizzazione del SSN, e soprattutto dematerializzazione: noi che ci viviamo, siamo sommersi dalla carta, e ovviamente una grossa fetta della componente medica non la vuole abbandonare, perchè la carta in grandi volumi è incontrollabile, ed è facilmente alterabile/sostituibile a posteriori (se invece è tutto tracciato con chiave digitale, col cappero che improvvisamente si ritrova un foglio sotto il tavolo...)
- lotta alla corruzione nel sistema della formazione: è un'idea intelligente, finalmente concreta invece delle solite chiacchiere, perchè i convegni alle barbados (a cusano milanino non abbiamo trovato posto) sono una delle metodiche classiche di "premialità occulta" ai prescrittori di farmaci (in alcune regioni si è già intervenuto a fondo su queste storture, forse pure eccedendo, in altre invece si continua imperterriti)
- controllo di appropriatezza nella medicina convenzionata e nell'intramoenia: sono entrambi buchi neri della sanità (la convenzionata perchè se non viene vincolata a priori tramite accordi selettivi, cioè che dicono ti mando questi pazienti con queste patologie e non più di questo numero, assorbe ingenti risorse che sarebbero prioritarie per fare altro: le asl migliori questa cosa la fanno già, dovrebbero farla tutte; l'intramoenia perchè quasi ovunque non esiste controllo, per cui medici che avrebbero in teoria disponibilità di 4-6 ore alla settimana di intramoenia massimo finiscono per fatturare 700.000 €/anno in aggiunta allo stipendio, e tutti sanno che è impossibile accedere alle loro prestazioni se non per via privata, anche se sono in ospedale h24 o quasi: limitare l'introito al 50% della retribuzione pubblica e permettere l'intramoenia solo dove esiste un controllo informatico delle ore in libera professione sono OTTIME idee entrambe)
- maggiore trasparenza delle etichettature (ad es. sulle filiere, sui contenuti percentualmente inferiori all'1%, sui componenti sospetti cancerogeni, sul tipo di grassi, ce n'è ad libitum) e divieto di pubblicità dei giochi d'azzardo, entrambe misure di prevenzione sacrosante
- integrazione delle ARPA regionali e dei dipartimenti sanità pubblica delle ASL: doppioni di poltrone che si fa benissimo a proporre di accorpare in una struttura unica, per razionalizzare sia le risorse umane sempre più scarse sia il sistema dei controlli (con l'imprenditore X che fa quel che vuole e l'imprenditore Y visitato infila da arpa, carabinieri, vvf, asl, inail e poi ricoverato per esaurimento nervoso)
- fusione tra ministeri salute e ambiente: il minambiente è di gran lunga il ministero più inutile d'italia, a fine anni '90 costava 300 mln di euro (di oggi) ed aveva un bilancio di 900, oggi ha un bilancio di poco più di 400 mln, praticamente perpetua solo la propria esistenza, senza fare quasi niente di utile (infatti la sequenza di ministri che di ambiente non sanno un cappero è senza paragoni nella storia dei governi italiani): una marea di poltrone da riciclare come operatori ecologici
- obblighi di trasparenza sulle contrattazioni tra aifa e case farmaceutiche: oggi spesso secretate neanche ci fosse dietro il nome dell'assassino di jfk: sacrosanto, è inaccettabile che agenzie pubbliche senza problemi di sicurezza nazionale mantengano dati segreti
- disincentivi ai cibi malsani (grassi idrogenati, bevande zuccherate: da bevitore compulsivo di coca cola sono favorevolissimo a una tassa da 0,1 € a bottiglia per finanziare la ricerca, ad es.), divieto di pubblicità nelle fasce di ascolto protetto (con i bambini davanti alla tivù: quella degli adolescenti obesi è ormai un'epidemia), e incentivi alle produzioni alimentari locali, forse una delle poche se non l'unica cosa che meriterebbe di essere incentivata (sapevate che dal 1990 ad oggi in italia è andato perduto per abbandono il 25% della superficie agricola coltivabile? sapevatelo)
- trasferimento delle funzioni sanitarie ai sindaci (questa è per chiwaz): le funzioni sanitarie sono già appannaggio dei sindaci, ogni ASL è sottoposta alla propria conferenza socioterritoriale, composta dai sindaci dei comuni del territorio: se si operasse davvero uno spostamento di risorse dalla discrezionalità regionale al livello locale basato sui fabbisogni standard (già oggi i fondi tra le regioni sono ripartiti in base a questi ultimi, quindi non c'è niente da aggiungere a livello tecnico), si porrebbe fine allo scandalo dei fondi regionali di riequilibrio (=il modo in cui la sanità del capoluogo di regione svuota di risorse le sanità periferiche, per continuare a finanziare le proprie inefficienze e clientele: scopritelo nei bilanci della vostra regione)
poi in 50.000 caratteri ci saranno anche le supercazzole e le tarapie tapioca con scappellamento a destra, anzi ce ne saranno tante come se fosse antani. ma devo dire che sono sinceramente colpito, di programmi ne ho letti molti, neppure in quello (monumentale :bua: ) da 150 pagine dell'unione di prodi erano colpiti nel segno così tanti gangli fondamentali del meccanismo di dirottamento delle risorse del SSN dai cittadini verso le lobby. non ho molta voglia di leggerli uno per uno, ma se i programmi del M5S sono tutti così, basta insegnare a leggere ai loro deputati e sarà davvero la svolta :asd:
Perché allora non abolire del tutto la sanità convenzionata e punire la libera professione dei medici dipendenti pubblici? :fag:
e dire che una volta eravamo il paese che inventò il detto in medio stat virtus. oggi invece c'è solo tutto o niente :facepalm:
perchè non abolirli del tutto? perchè come in tutte le cose, dall'acqua in su, presi a piccole dosi fanno bene all'assuntore e gli allungano la vita, presi senza controllo lo stroncano.
la sanità convenzionata è un fattore di stimolo per la PA, che se fossimo in un sistema unificato senza possibilità di scelta si adagerebbe: abbiamo voluto aziendalizzarla, allora deve competere, perchè le aziende monopoliste sono la peggiore iattura (entro certi limiti vale anche per la regionalizzazione, per quanto in quel caso io resti convinto che sarebbe meglio un sistema nazionale). ciò non toglie che se non implementi il governo della convenzionata, questa ti assorbe senza controllo risorse sempre più ingenti per interventi poco utili, costosi, inappropriati, e alla fine depaupera i cittadini che in teoria la concorrenza dovrebbe favorire (per tacere dei casi estremi, modello montiamo femori e impiantiamo valvole a stuffo, senza riguardo per le chance di recupero del paziente: sono casi noti alle cronache). inoltre centri super-specializzati che operano su scala nazionale gestiti da società private possono realizzare strutture di eccellenza che una sanità regionale centrata su un bacino di utenza molto più piccolo non potrebbero realizzare (o potrebbero soltanto a scapito di deficit elevati). ci vuole equilibrio.
la questione dell'intramoenia è la stessa: abolirla completamente provocherebbe semplicemente una fuga dalla sanità pubblica dei professionisti migliori. una quota ragionevole di intramoenia invece conviene a tutti: ai medici che guadagnano di più, alle asl che (se volessero) riducono le liste di attesa e comunque ottimizzano l'impiego delle strutture (e incassano soldi per l'uso delle strutture da parte dei medici in libera professione) e ai cittadini, sia quelli che possono pagare accelerando i tempi, sia quelli che non possono che hanno a disposizione i professionisti migliori. il fenomeno assurge a patologia solamente se l'attività libero professionale sottrae risorse e tempo che sono state pagate per fare attività istituzionale. le leggi che dicono che non puoi fare più di tot ore ci sono già, farle rispettare è rivoluzionario? solo nell'italietta allergica alle regole del bene comune. anche qui, ci vuole equilibrio.
chi ha interessi economici da difendere fa fatica ad avercelo, e allora cerca di far passare tutti per estremisti. per quanto mi riguarda non attacca :nonsifa:
Col filtro di Ronin sembra un programma intelligente. Se anche fosse tutto vero e non quello che Ronin ci ha voluto vedere, il problema è che poi lo implementeranno i grllini. Me li vedo già a piazzare il 40% di IVA sulla Coca Cola per tutelare il km zero.
In 20 anni credo di non aver mai letto un articolo sul giornale con Sindaco e Asl insieme. Immagino che non siano 'ste gran funzioni.Citazione:
- trasferimento delle funzioni sanitarie ai sindaci (questa è per chiwaz): le funzioni sanitarie sono già appannaggio dei sindaci, ogni ASL è sottoposta alla propria conferenza socioterritoriale, composta dai sindaci dei comuni del territorio
d'ora in poi potrò vantarmi in tutto il backstage che basta il mio tocco per trasformare in intelligente perfino roba scritta dai 5S :mibullo:
(era troppo bella per non coglierla)
mi verrebbe da risponderti che è perchè visto il ruolo che esercitano più stanno al riparo dai giornali e meglio è per loro (la CTSS è la camera di compensazione dei pesi politici del territorio in tema di sviluppo della sanità, quindi è il luogo dove si decide che ad es. ostetricia si chiude nell'ospedale X, mentre si apre una nuova oculistica in quello Y: di fatto, è dove vengono prese le decisioni veramente importanti, perchè sono i sindaci che approvando il piano sanitario rendono operativo il mandato della dirigenza dell'azienda sanitaria), ma in effetti se faccio una ricerca su google https://www.google.it/search?q=confe...ocio+sanitaria mi vengono fuori link soltanto emiliano-romagnoli e sardi. che sia una roba soltanto nostra? :uhm:
(maledetto feudal.. federalismo :arrabbiato:)
Non saprei, onestamente. Lunedì domando.
il programma salute dei 5s è un tale concentrato di retorica e wishthinking da riuscire solo a far sorridere e metter le mani nei capelli, a seconda di come la si guarda.
1-bello, come? "criteri [..] basati su procedure ad evidenza pubblica, su commissioni di valutazione indipendenti, sulla base di competenze ed esperienze certificate, previa verifica di assenza di qualsiasi conflitto d’interesse, di casi di inconferibilità e di incompatibilità".Citazione:
Rescindere il rapporto, dannoso e arcaico, fra politica e sanità, eliminando il criterio della fiduciarietà negli incarichi dei direttori generali da parte del presidentediregioneeredistribuireilpoteredecisiona ledeidirettorigenerali
i soliti tecnici che salvano l'italia, mi si perdonerà se faccio notare che questi tecnici devono per forza di cose esser nominati da politici e che il tutto non si risolve, ma si complica?
"un consiglio o comitato in cui intervengano anche membri esterni e indipendenti ecc" l'ecc è una chicca non da poco, boh al posto di un direttore un consiglio, poi però nessuno venga a lamentarsi se le decisioni ci metteranno anni ad arrivare.
2-questo punto è tutto un "puniamo i cattivi e i corrotti", si ok bello bravi la merenda è alle quattro e non fatevi male quando andate alle giostreCitazione:
Intervenire sul conflitto d’interesse prevedendo regole rigide etiche [...]
3-ah gli ecm, bene che ne parlino, ma "Il sistema ECM merita un’inchiesta specifica", insomma c'è vo' report!!!1, mavaffCitazione:
Intervenire su formazione e ricerca scientifica [...] ECM [...]
4-quando una persona prenota un esame le vengono comunicate i tempi di attesa anche in altre strutture del territorio, magari non sanno se a trieste ci son tempi di attesa inferiori, magari è quello il problema delle liste di attesa e non che semplicemente mancano medici o personale per coprire le richieste, che spesso non soddisfano il requisito di appropriatezzaCitazione:
Incidereulteriormentesullatrasparenzainsanità,conp articolareevidenzanelle liste di attesa
5-già lo si sta facendo, ci vogliono soldi che non ci sono tutti subito e ci va del tempo, nulla di nuovoCitazione:
Realizzare l’informatizzazione del Sistema Sanitario Nazionale previsto dall’articolo 14 del Patto per la salute, entro e non oltre le scadenze programmate dall’Agenda Digitale, con particolare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico
6-come?Citazione:
Incideresullafarmaceuticarompendoqualsiasiinterazi oneinappropriatatrai professionisti della salute e l’industria farmaceutica, rendendo effettiva la trasparenza e la concorrenzialità deifarmaci
7-l'unico punto su cui concordo, lo faranno i 5s? No.Citazione:
Incidere sul sistema degli appalti in sanità definendo i costi standard e realizzando la centralizzazione degli acquisti, con forme di contenimento del rischio di gestione lobbystica, uniformando le spese e la variazione dei costi per l’acquisto e la fornitura di dispositivi, farmaci ospedalieri, materiali, apparecchiature e servizi in ambitosanitario
8-ecco, una delle cose che il m5s non ha capito è che la sanità italiana non esiste, esistono diverse sanità una per ogni regione, anche parecchio diverse soprattutto come qualità. ad esempio nella mia regione, il piemonte, tutte quello che riguarda il convenzionato e intramoenia è stato tagliato non con l'accetta, ma proprio motosega. se è un problema di altre regioni non so, penso di si, ma venderlo ai cittadini come il problema da affrontare oggi è il solito fumo negli occhi, già affrontato e magari c'è da fare di più, ma è la solita misura per dire "guardate il grafico come si è ridotto negli anni grazie al movimento!!!11", no son cose che già si stanno facendo.Citazione:
Rivedere il convenzionamento e l’accreditamento delle strutture private e l’intramoenia prevedendo meccanismi di rigorosa[...]
sta gente parla di argomenti concreti con supercazzole come dice chiwaz, viste le esperienze amministrative non c'è nulla da sperare sul lato pratico, che vadano a zappare i campi in siberia per quel che mi riguarda, sicuro che non son in grado di fare altro che danni.
Nuovo inutile sondaggio:
http://images2.corriereobjects.it/me...v=201712090707
Scusate, aggiornamento fake pls?
il biscione ha cominciato il rally :asd:
[QUOTE=Decay;1148801]il programma salute dei 5s
se leggi solamente il sommario, per forza che ti appare superficiale e non spiegato :facepalm:
1. l'elenco degli idonei a ricoprire il ruolo di DG esiste già. basta sorteggiare in tale elenco i componenti della commissione, tra coloro che DG/DA/DS sono già (e quindi non sono confliggenti; è gente con stipendi da 200k€/anno, possono anche fare una o due commissioni ogni 4 anni che è la durata che dura un mandato; con i mandati fuori dalla politica si potrebbe anche introdurre il secondo mandato automatico su rispetto di alcuni parametri; il terzo mandato consecutivo nella stessa azienda è già vietato). le procedure aperte al pubblico con le associazioni di cittadini che non solo assistono ai colloqui ma fanno anche domande sono la norma nel mondo anglosassone, non c'è niente da inventare tecnicamente, basta la volontà.
2. lo dicono tutti, poi ci vogliono idee concrete. vedi il punto 3.
3. già spiegato come la formazione viene impiegata per elargire ricompense (venga dottore, a tenere 15 minuti di lezione in un convegno di 14 giorni alle bermuda, tutto
a spese nostre; no, a cologno monzese non c'era posto). in alcune regioni si è data una stretta drastica a queste porcherie, in altre no.
4. per l'appropriatezza prescrittiva vedi 3. le liste di attesa sono allungate proprio per il motivo che molti medici fanno molta più intramoenia di quanto dovrebbero, in quanto non vengono controllati, vedi punto 8
5. lo vivo dall'interno, e ti garantisco che no, si sta facendo molto a rilento, e addirittura senza riuscire a spendere i soldi che ci sarebbero. e spesso e volentieri in modo assolutamente idiota, perchè molti dirigenti sono anziani e totalmente ignari di cosa sia l'informatica moderna, anche nei servizi informatici. e siccome ognuno è geloso del suo orticello, non sia mai che qualcuno provi a proporre di eliminare un registro cartaceo mettendo in comunicazione due sistemi informatici già esistenti :bua:
6. t'è già stato detto. lo sai o no che molte procedure di trattativa tra aifa e le case farmaceutiche sono secretate? non si può sapere come è andata la trattativa, qual era il prezzo base e quanto sconto è stato spuntato. per saperlo e avere maggiore trasparenza, basta scrivere che aifa non può secretare gli atti. fine.
7. la centralizzazione degli acquisti e i costi standard ci sono già :asd: :facepalm: fin dal 2012 le asl sono obbligate ad acquistare beni e servizi dalle centrali di acquisto (in qualunque caso), e i costi standard con le regioni benchmark vengono regolarmente usati già da anni per ripartire la disponibilità del fondo sanitario nazionale. quel che resta da raddrizzare nel sistema (il riparto infra-regionale con il depauperamento della periferia a cura del centro) ti è già stato spiegato.
8. proprio perchè hai capito che la sanità è regionale, dovresti aver capito che ci sono cose che alcune regioni hanno fatto, e molte altre no, ed è un'esigenza primaria di equità costringere queste regioni non virtuose a mettersi in linea, invece di obbligare le altre regioni a coprirne i deficit, e i cittadini a sobbarcarsi viaggi della speranza.
sulla convenzionata mi pareva di aver spiegato come stanno le cose: la questione non è nel tagliare, è nel governare un sistema: ti mando il numero di pazienti che dico io, con le patologie che dico io. così la convenzionata è utile al sistema (ad es. le risorse private sono essenziali visto il blocco del turnover e i vincoli sindacali che non permettono i due turni sui grandi macchinari pubblici: tc, rmn, acceleratori, ecc.). sull'intramoenia, davvero il piemonte ha un sistema informatico di controllo degli accessi in ambulatori dedicati che garantisce che vengano effettuate solo le ore di libera professione autorizzate? permettimi di essere scettico: se ce lo ha, link a pubblicazione che ne parla. fino a prova contraria, non ce lo ha, come non ce lo hanno le altre regioni, e i medici fanno quel che vogliono. ed è il motivo principale per cui le liste di attesa crescono.
sintesi: in italia tipicamente meno si sa di cosa si parla e più se ne parla. il tuo messaggio è di qualità così bassa che il programma M5S lo fa addirittura rifulgere...
dovrebbe farti suonare un campanello di allarme :asd:
io farei una ricerchina su "autostima ipertrofica"
(pare che sia curabile)
pare che un'ottima ed efficace cura sia costituita da una risposta che mostri uguali o superiori conoscenze nel merito :snob:
(nei livelli essenziali di assistenza però non c'è, quindi occorre rivolgersi ai privati :boh2: )
PS: è un tipico problema dei forum generalisti. se sai le cose perchè sei un esperto che lavora nel settore, e le spieghi, sei saccente e pedante. perciò quando si entra nello specifico sono tollerate soltanto discussioni tra ignoranti :bua:
sì (cvd:jfs2:)
:miannoio:
Ronin il programma sarà anche bellissimo ma chi lo propone fa schifo. A Roma il programma era da sturbo poi è arrivata la realtà e sono tornati i tredicine con tanto di bando che prevedeva che i furgoncini per poter vendere cibo fossero azzurri con riga bianca ( aka i furgoni dei tredicine). Il tutto condito con le cacciate dei dg di ama, atac e le farmacie comunali (sei del ramo, informati almeno su queste ultime), lo scandalo dello stadio nuovo, i super tecnici che erano il braccio operativo di chi truffava lo stato con ama o dei maneggioni che hanno sistemato il fratello, ecc ecc.
Vuoi sapere cosa resterà del bellissimo piano? Danni all'industria alimentare come sta facendo la Appendino a Torino ( chiedi lumi ad Anton, visto che ormai siete intimi), assurdi appoggi ai metodi si bella o simili, campagne anti vax , lotta alle case farmaceutiche perché big pharma è cattiva e le malattie sono un'invenzione della Monsanto ecc ecc
Vuoi votarli? Accomodati pure. Io mi ostino a non voler mangiare merda anche se per un miliardo di mosche è un cibo degno degli dei.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
possiamo anche essere d'accordo :boh2:
ma non l'ho mica postato io il programma M5S, l'han postato altri con l'idea di lollare allegramente una manica di pazzi e/o sprovveduti. a leggere il programma, non si direbbe. poi saranno pure così come dite, io in politica sono sostenitore del sorteggio.
noto solo che se il programma M5S non lo dobbiamo guardare perchè non è garanzia di nulla visti i tristi figuri che militano tra le fila del movimento, allora non dobbiamo guardare nessun programma. e tristi figuri ce n'è in ogni partito di dimensione superiore a un club privè. allora se sono tutti uguali vado col principio di rotazione :asd:
PS: in effetti al programma manca una stretta sulla farmaceutica. e pure sui medici di famiglia. mica ho detto che era perfetto, ho detto che non era male.
Ronin, se mi consenti una boutade, tu non sei saccente, hai solo torto. E lo sai perché? Perché io mangio coi soldi della sanità convenzionata e tutti quelli che berciano di razionalizzazione della sanità confvenzionata mirano a farmi finire a pane ed acqua, quindi HANNO TORTO. :fag:
Ronin, ho chiesto a due segretarie comunali che lavorano presso quattro comuni della mia provincia: il sindaco in materia di sanità ha la facoltà di ordinare i TSO, e un'altra funzione estremamente generica che non ricordo. Non hanno nessun potere decisionale in merito di ASL, dirigenti sanitari, o altre funzioni dirigenziali. La CTSS in Lombardia non esiste, temo.
Questa mi giunge nuova, a meno che i costi standard non siano a livello regionale.Citazione:
7. la centralizzazione degli acquisti e i costi standard ci sono già fin dal 2012 le asl sono obbligate ad acquistare beni e servizi dalle centrali di acquisto (in qualunque caso), e i costi standard con le regioni benchmark vengono regolarmente usati già da anni per ripartire la disponibilità del fondo sanitario nazionale. quel che resta da raddrizzare nel sistema (il riparto infra-regionale con il depauperamento della periferia a cura del centro) ti è già stato spiegato.
Se invece è stata superata la famosa situazione della siringa a 50c in Lombardia e 5€ in Calabria, ne sono solo felice.