Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Il ragionamento del cazzo è ragionare su una cosa avvenuta tre giorni fa con elementi emersi oggi.
Per il resto, il discorso sulla "volontà popolare" è talmente stupido che manco mi ci metto. Scemi Salvini e Di Maio a tirarla fuori e scemi chi gli risponde.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Salvini: "Strana l'idea di Di Maio, ne parleremo con Savona"
Dal 4 marzo "stiamo ragionando solo in termini di quello che serve all'Italia. Strana questa richiesta di spostamenti da un giorno all'altro perché un ministro dell'Economia non sta simpatico alla Merkel o ai tedeschi. Valutiamo quanto possa essere utile agli italiani questo tipo di ragionamento e di spostamento parlandone ovviamente con il professor Savona, cosa che educazione vuole. Stiamo ragionando su una squadra forte per un progetto forte". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
Salvini sta cominciando a rendersi conto di essere all'angolo
Vorrei capire sinceramente dove tu, e chiunque altro, volete andare a parare con la lamentela costante sulla legge elettorale. È particolarmente ridicola quando viene da leghisti (visto che pure le Lega la votò in parlamento), e la trovo pretestuosa da parte di votanti 5S perché anche se il Movimento non votò il Rosatellum, nessuna delle proposte di legge elettorale che aveva avanzato nel corso del tempo mi risulta che avrebbe garantito una maggiore "governabilità" o evitato necessità di alleanze per mettere su un governo, anzi più volte avevano espresso preferenza per il proporzionale puro. Eppure a leggere tanti pentas negli ultimi tre mesi, uno concluderebbe che la loro proposta prevedesse premi di maggioranza che manco il Porcellum.
È una legge che è stata pensata per limitare l'avanzata del M5S, creando questa situazione dopo il voto? Certo.
Il M5S ha proposto delle alternative che, se mai applicate, eviterebbero o perlomeno limiterebbero scenari come questo? No.
Anzi, mi fanno pensare che in fondo facciano comodo anche a loro: instabilità, avversari costretti ad allearsi fra loro... tutta pappa buona per fare gli indignati e accrescere il consenso.
Già che ci siamo: un potenziale governo 5S+PD (se Renzi, all'opposto di quanto fatto, avesse dato via libera), formato quindi dal primo e secondo partito per voti presi il 4 marzo, anche se per un solo punto percentuale in più sarebbe comunque più rappresentativo del risultato delle urne rispetto a 5S+Lega. Lo difenderesti come "espressione della volontà popolare" al pari di quest'ultimo?
In realtà mi pare si sia abilmente parato il culo, scaricando la cosa su Savona.... che mi pare di aver capito sia figura molto più vicina alla Lega che ai 5s.
Gli basta convincere Savona che tra 4 mesi potrebbe diventare ministro in un governo leghista più forte, ed ecco che ha rispedito la giocata al mittente.
Viceversa se Savona fa davvero un passo indietro, allora a quel punto sarebbe "costretto" suo malgrado ad accettare di fare sto governo.
Beh, tecnicamente è vero eh
Che poi è successo pure in germania quando è toccato a loro fare una coalizione non esplicitata al momento delle elezioni.
Mi pare l'unico sistema per dare una parvenza di appoggio popolare ad un "accordo" che non era originariamente previsto.
In un sistema tripolare, l'unico modo per garantire governabilità è il secondo turno. Certo, non fatto con i piedi come l'aborto incostituzionale partorito da Renzi e bocciato dalla CC, bensì una legge con adeguate soglie tali da controbilanciare rappresentatività e governabilità e con la possibilità di apparentamento al secondo turno. I partiti hanno fatto o proponevano altro? Cavoli loro, io non appartengo a nessun partito, parlo per me.
Ovviamente si, per controllare basta che tu vada indietro e veda se ho mai espresso qualche critica all'eventuale governo M5S-PD. E' stato un altro ad andare da uno dei suoi servetti a distruggere la trattativa in diretta nazionale sul primo canale RAI.
Dati alla mano - poco più di 40mila persone che hanno votato da parte M5S, che ha messo il voto online dalle 10 alle 20 di un giorno lavorativo, 215mila della Lega che invece ha fatto due giorni di gazebo - sono ottimi campioni rappresentativi (più il secondo che il primo, d'altro canto c'era qualche controllo ai gazebo, o poteva votare chi gli pareva?) ma, nell'ottica del "è la volontà popolare!", mi sembrano comunque pochi rispetto ai votanti alle urne per stabilirlo. In Germania hanno coinvolto ancora più persone ma ne ho sempre sentito parlare come "gli iscritti al partito" (a cui queste iniziative in italia sono più vicine) e non come "il popolo sceglie".
Poi la consultazione era sul programma/contratto, sui ministri, o su Savona nello specifico? Che idea: ne facciano un'altra specifica su di lui![]()
Ma infatti è paradossale che questi qui, sia Lega che M5S, abbiano fatto la guerra al "golpe" (parola più di moda in Italia ormai) di Renzi, quando ora dicono di fare sostanzialmente la stessa cosa.
Purtroppo abbiamo dei politici che pensano solo al loro tornaconto e non a quello del paese.
I cambiamenti di opinione di Salvini poi sono famosi, basta andare indietro di un anno sui suoi social per vedere che diceva cose esattamente opposte a quelle che dice ora.
Ad esempio scrisse che non si sarebbe mai più alleato con un delinquente come Berlusconi e sappiamo come è andata
Di Maio invece cambia idea nel giro di due ore, non serve neanche andare a controllare i social![]()
A quanto sembra, qualsiasi cosa possa andare bene qua in italia è di fatto incostituzionale.
Alla fine seguire la costituzione porta allammerda. Mica voglio dire di fottesegare la costituzione perchè si rischia di partire da un unghia e trovarci in un mare di guano, ma è chiaro che siamo entrati in un loop da cui è difficile uscirne facilmente...
No, il problema era come era stato pensato nella legge elettorale di Renzi, che permetteva di accedere al secondo turno e prendersi oltre il 51% del parlamento anche a chi magari nel primo turno aveva preso il 10 (ad esempio nell'ipotesi di sbriciolamento dei consensi tra molti partiti diversi), non il ballottaggio di per sé... Che alla fine già esiste in altri tipi di elezioni
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk