Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Il profilo l'ha azzeccato:
Questa campagna elettorale, come tutte le campagne elettorali, ti lascia un senso di frustrazione. È tutto un promettere cose irrealizzabili e puntare il dito contro spauracchi insensati. Si fa a gara a chi si oppone di più all’Europa, come se fosse possibile immaginare un futuro senza l’Europa. Bisogna lottare per i nuovi diritti e per difenderci dai barbari che vorrebbero farci tornare indietro: perché tu vuoi guardare al futuro con speranza, non averne paura.
I partiti, no
Insomma, dovrei votare sto qua:
https://www.google.it/amp/it.blastin...31599.amp.html
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di abaper; 09-02-18 alle 18:11
identico anche per me. ma io sto in una bote de fero: vince berlusconi e mi fa il 23%, vince salvini e addirittura il 15%, vince renzi 240 €/mese a figlio, vince grasso e con 5 mld in 5 anni all'edilizia sanitaria ci scappa la promozione, l'unico che può fregarmi è di maio che mi taglia solo l'1% e fa il reddito di cittadinanza a spese mie
![]()
A 'sto giro io, il Teon, lo Zio, l'ab, il Chiwaz, il Pin, il Kinto, il CX, il Firestorm, il gmork, il Masp, il Necrotemus, il Battlerossi, il Vitor, il Frappo e il MrVermont votiamo il Berluscone
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
intendi il fatto che a forza di non sostituirli, tra 10 anni mancheranno migliaia e migliaia di medici nel SSN? l'allarme è reale. ma già oggi a causa del blocco del turnover al 20% mancano migliaia e migliaia di infermieri (neppure nelle aziende che avrebbero spazi di bilancio per assumerli, lo si riesce a fare).
la soluzione sarebbe semplice, e passerebbe per:
1- ripristino della legalità nell'intramoenia (ne ho parlato fin troppe volte, non ne parlo più)
2- adozione di regole rigide sul numero di primari, massimo uno ogni 20 posti letto o più, con poche selezionate esclusioni per specialità come la radiologia che non prevedono il ricovero (ci sono ospedali del sud con 20 posti letto e 15 primari...)
3- accordi più restrittivi coi medici di famiglia, per aumentare la prescrizione di farmaci generici a brevetto scaduto
così si avrebbero notevoli risorse da reinvestire più che sufficienti per poter coprire i buchi di personale nella pianta organica, oltre che medici più presenti e liste d'attesa più brevi e costi minori per i cittadini (punto 1), risorse che si potrebbero usare anche per riorganizzare la gestione dei reparti e quindi diventare anche più efficienti, in base alle logiche lean: si attiverebbe un vero e proprio volano. ma naturalmente è un campo minato sindacale in cui non credo alcun partito voglia addentrarsi, ammesso che vi siano esponenti politici consci delle problematiche.
l'allarme sui medici di famiglia mi appare una c@zzata propagandistica, invece, visto che mediamente ci dovrebbero essere circa 800 medici di famiglia ogni milione di abitanti (quindi meno di 50.000 medici in tutta italia: se fra 10 anni ne mancassero davvero 40.000, sarebbe un genocidio...). però di questo settore ho sempre capito poco, in quanto piuttosto opaco e per uno del settore tecnico (che quindi istituzionalmente si occupa dell'ospedaliero) è pure "sospetto" interessarsene.
Perfino la Spagna cresce piu
Nonostante siano più "uè uè" di noi (almeno rispetto al nord italia)
quindi direi 5 anni fallimentari del piddì
ronin in realtà il problema è ancora più a monte, e la cosa più incredibile è che questo fatto è quasi completamente taciuto nel dibattito pubblico: il problema del prossimo decennio non sarà trovare i fondi per rimpiazzare i pensionati, ma trovare fisicamente gli specialisti per rimpiazzarli.
il calcolo del fabbisogno è stato nell'ultimo ventennio più o meno ben condotto a livello degli ingressi al corso di laurea, ma è stato invece castrato l'accesso allo step successivo, cioè la specializzazione medica. ogni anno si formano una marea di neolaureati in medicina, dei quali però solo una frazione è in grado di accedere alla specializzazione.
nel penultimo piano triennale per l'allocazione delle risorse alla formazione specialistica (2014) il ministero stimava per il triennio successivo la necessità di istituire almeno 8000 borse di formazione all'anno per garantire il rimpiazzo dei pensionamenti previsti. ne sono state finanziate 6000. ogni anno dal 2014 in poi 2000 pensionamenti medici futuri non sono stati coperti da nuovi specialisti futuri.
l'allocazione triennale delle risorse per la formazione è stata rivista nella finanziaria 2018. hanno stanziato borse ulteriori per correre ai ripari? no, sono sempre 6000
si è creata una bomba ad orologeria e sembra che nessuno abbia intenzione di disinnescarla, una roba di una miopia inquietante. perché uno specialista lo formi in 4-5 anni, e se la bolla scoppia lo stato non può quindi fisicamente porvi rimedio per almeno un lustro.
magari fosse solo una questione di finanziare la copertura di buchi di personale, il problema è proprio l'esistenza stessa del personale
e la formazione dei MMG è persino peggio di quella degli specialisti: pochissime borse triennali e pagate con uno stipendio letteralmente da fame.
A 'sto giro io, il Teon, lo Zio, l'ab, il Chiwaz, il Pin, il Kinto, il CX, il Firestorm, il gmork, il Masp, il Necrotemus, il Battlerossi, il Vitor, il Frappo, il MrVermont e il Moloch votiamo il Berluscone
ebbasta![]()
Io non se ce la faccio a votarlo...
Visto che apprezzo Crosetto potrei quasi optare per fdi, ma il partito mi piace davvero poco
il flying cock per ora resta saldo al primo posto
medici di medicina generale