[Elezioni Politiche 2018] Che gioia! [Elezioni Politiche 2018] Che gioia! - Pagina 4

Visualizza Risultati Sondaggio: Che partito voterete nel 2018?

Partecipanti
88. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Partito Democratico

    10 11,36%
  • Alternativa Popolare/Lista centrista

    0 0%
  • Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra

    5 5,68%
  • Forza Italia

    4 4,55%
  • Lega Nord

    17 19,32%
  • Fratelli d'Italia e altri centrodestra

    0 0%
  • Movimento 5 Stelle

    16 18,18%
  • Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)

    5 5,68%
  • Casa Pound

    0 0%
  • Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!

    31 35,23%
Pagina 4 di 226 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 5136

Discussione: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    koba44
    Guest

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    I difensori dei diritti del proletariato.


  2. #2
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.086
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Perché allora non abolire del tutto la sanità convenzionata e punire la libera professione dei medici dipendenti pubblici?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Perché allora non abolire del tutto la sanità convenzionata e punire la libera professione dei medici dipendenti pubblici?
    e dire che una volta eravamo il paese che inventò il detto in medio stat virtus. oggi invece c'è solo tutto o niente
    perchè non abolirli del tutto? perchè come in tutte le cose, dall'acqua in su, presi a piccole dosi fanno bene all'assuntore e gli allungano la vita, presi senza controllo lo stroncano.

    la sanità convenzionata è un fattore di stimolo per la PA, che se fossimo in un sistema unificato senza possibilità di scelta si adagerebbe: abbiamo voluto aziendalizzarla, allora deve competere, perchè le aziende monopoliste sono la peggiore iattura (entro certi limiti vale anche per la regionalizzazione, per quanto in quel caso io resti convinto che sarebbe meglio un sistema nazionale). ciò non toglie che se non implementi il governo della convenzionata, questa ti assorbe senza controllo risorse sempre più ingenti per interventi poco utili, costosi, inappropriati, e alla fine depaupera i cittadini che in teoria la concorrenza dovrebbe favorire (per tacere dei casi estremi, modello montiamo femori e impiantiamo valvole a stuffo, senza riguardo per le chance di recupero del paziente: sono casi noti alle cronache). inoltre centri super-specializzati che operano su scala nazionale gestiti da società private possono realizzare strutture di eccellenza che una sanità regionale centrata su un bacino di utenza molto più piccolo non potrebbero realizzare (o potrebbero soltanto a scapito di deficit elevati). ci vuole equilibrio.

    la questione dell'intramoenia è la stessa: abolirla completamente provocherebbe semplicemente una fuga dalla sanità pubblica dei professionisti migliori. una quota ragionevole di intramoenia invece conviene a tutti: ai medici che guadagnano di più, alle asl che (se volessero) riducono le liste di attesa e comunque ottimizzano l'impiego delle strutture (e incassano soldi per l'uso delle strutture da parte dei medici in libera professione) e ai cittadini, sia quelli che possono pagare accelerando i tempi, sia quelli che non possono che hanno a disposizione i professionisti migliori. il fenomeno assurge a patologia solamente se l'attività libero professionale sottrae risorse e tempo che sono state pagate per fare attività istituzionale. le leggi che dicono che non puoi fare più di tot ore ci sono già, farle rispettare è rivoluzionario? solo nell'italietta allergica alle regole del bene comune. anche qui, ci vuole equilibrio.

    chi ha interessi economici da difendere fa fatica ad avercelo, e allora cerca di far passare tutti per estremisti. per quanto mi riguarda non attacca
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 00:20

  4. #4
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.423

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Col filtro di Ronin sembra un programma intelligente. Se anche fosse tutto vero e non quello che Ronin ci ha voluto vedere, il problema è che poi lo implementeranno i grllini. Me li vedo già a piazzare il 40% di IVA sulla Coca Cola per tutelare il km zero.

    - trasferimento delle funzioni sanitarie ai sindaci (questa è per chiwaz): le funzioni sanitarie sono già appannaggio dei sindaci, ogni ASL è sottoposta alla propria conferenza socioterritoriale, composta dai sindaci dei comuni del territorio
    In 20 anni credo di non aver mai letto un articolo sul giornale con Sindaco e Asl insieme. Immagino che non siano 'ste gran funzioni.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Col filtro di Ronin sembra un programma intelligente.
    d'ora in poi potrò vantarmi in tutto il backstage che basta il mio tocco per trasformare in intelligente perfino roba scritta dai 5S
    (era troppo bella per non coglierla)

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    In 20 anni credo di non aver mai letto un articolo sul giornale con Sindaco e Asl insieme. Immagino che non siano 'ste gran funzioni.
    mi verrebbe da risponderti che è perchè visto il ruolo che esercitano più stanno al riparo dai giornali e meglio è per loro (la CTSS è la camera di compensazione dei pesi politici del territorio in tema di sviluppo della sanità, quindi è il luogo dove si decide che ad es. ostetricia si chiude nell'ospedale X, mentre si apre una nuova oculistica in quello Y: di fatto, è dove vengono prese le decisioni veramente importanti, perchè sono i sindaci che approvando il piano sanitario rendono operativo il mandato della dirigenza dell'azienda sanitaria), ma in effetti se faccio una ricerca su google https://www.google.it/search?q=confe...ocio+sanitaria mi vengono fuori link soltanto emiliano-romagnoli e sardi. che sia una roba soltanto nostra?

    (maledetto feudal.. federalismo )
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 01:25

  6. #6
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.423

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Non saprei, onestamente. Lunedì domando.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    il programma salute dei 5s è un tale concentrato di retorica e wishthinking da riuscire solo a far sorridere e metter le mani nei capelli, a seconda di come la si guarda.

    1-
    Rescindere il rapporto, dannoso e arcaico, fra politica e sanità, eliminando il criterio della fiduciarietà negli incarichi dei direttori generali da parte del presidentediregioneeredistribuireilpoteredecisiona ledeidirettorigenerali
    bello, come? "criteri [..] basati su procedure ad evidenza pubblica, su commissioni di valutazione indipendenti, sulla base di competenze ed esperienze certificate, previa verifica di assenza di qualsiasi conflitto d’interesse, di casi di inconferibilità e di incompatibilità".
    i soliti tecnici che salvano l'italia, mi si perdonerà se faccio notare che questi tecnici devono per forza di cose esser nominati da politici e che il tutto non si risolve, ma si complica?
    "un consiglio o comitato in cui intervengano anche membri esterni e indipendenti ecc" l'ecc è una chicca non da poco, boh al posto di un direttore un consiglio, poi però nessuno venga a lamentarsi se le decisioni ci metteranno anni ad arrivare.

    2-
    Intervenire sul conflitto d’interesse prevedendo regole rigide etiche [...]
    questo punto è tutto un "puniamo i cattivi e i corrotti", si ok bello bravi la merenda è alle quattro e non fatevi male quando andate alle giostre


    3-
    Intervenire su formazione e ricerca scientifica [...] ECM [...]
    ah gli ecm, bene che ne parlino, ma "Il sistema ECM merita un’inchiesta specifica", insomma c'è vo' report!!!1, mavaff

    4-
    Incidereulteriormentesullatrasparenzainsanità,conp articolareevidenzanelle liste di attesa
    quando una persona prenota un esame le vengono comunicate i tempi di attesa anche in altre strutture del territorio, magari non sanno se a trieste ci son tempi di attesa inferiori, magari è quello il problema delle liste di attesa e non che semplicemente mancano medici o personale per coprire le richieste, che spesso non soddisfano il requisito di appropriatezza

    5-
    Realizzare l’informatizzazione del Sistema Sanitario Nazionale previsto dall’articolo 14 del Patto per la salute, entro e non oltre le scadenze programmate dall’Agenda Digitale, con particolare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico
    già lo si sta facendo, ci vogliono soldi che non ci sono tutti subito e ci va del tempo, nulla di nuovo

    6-
    Incideresullafarmaceuticarompendoqualsiasiinterazi oneinappropriatatrai professionisti della salute e l’industria farmaceutica, rendendo effettiva la trasparenza e la concorrenzialità deifarmaci
    come?

    7-
    Incidere sul sistema degli appalti in sanità definendo i costi standard e realizzando la centralizzazione degli acquisti, con forme di contenimento del rischio di gestione lobbystica, uniformando le spese e la variazione dei costi per l’acquisto e la fornitura di dispositivi, farmaci ospedalieri, materiali, apparecchiature e servizi in ambitosanitario
    l'unico punto su cui concordo, lo faranno i 5s? No.

    8-
    Rivedere il convenzionamento e l’accreditamento delle strutture private e l’intramoenia prevedendo meccanismi di rigorosa[...]
    ecco, una delle cose che il m5s non ha capito è che la sanità italiana non esiste, esistono diverse sanità una per ogni regione, anche parecchio diverse soprattutto come qualità. ad esempio nella mia regione, il piemonte, tutte quello che riguarda il convenzionato e intramoenia è stato tagliato non con l'accetta, ma proprio motosega. se è un problema di altre regioni non so, penso di si, ma venderlo ai cittadini come il problema da affrontare oggi è il solito fumo negli occhi, già affrontato e magari c'è da fare di più, ma è la solita misura per dire "guardate il grafico come si è ridotto negli anni grazie al movimento!!!11", no son cose che già si stanno facendo.


    sta gente parla di argomenti concreti con supercazzole come dice chiwaz, viste le esperienze amministrative non c'è nulla da sperare sul lato pratico, che vadano a zappare i campi in siberia per quel che mi riguarda, sicuro che non son in grado di fare altro che danni.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Nuovo inutile sondaggio:


  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    [QUOTE=Decay;1148801]il programma salute dei 5s

    se leggi solamente il sommario, per forza che ti appare superficiale e non spiegato

    1. l'elenco degli idonei a ricoprire il ruolo di DG esiste già. basta sorteggiare in tale elenco i componenti della commissione, tra coloro che DG/DA/DS sono già (e quindi non sono confliggenti; è gente con stipendi da 200k€/anno, possono anche fare una o due commissioni ogni 4 anni che è la durata che dura un mandato; con i mandati fuori dalla politica si potrebbe anche introdurre il secondo mandato automatico su rispetto di alcuni parametri; il terzo mandato consecutivo nella stessa azienda è già vietato). le procedure aperte al pubblico con le associazioni di cittadini che non solo assistono ai colloqui ma fanno anche domande sono la norma nel mondo anglosassone, non c'è niente da inventare tecnicamente, basta la volontà.

    2. lo dicono tutti, poi ci vogliono idee concrete. vedi il punto 3.

    3. già spiegato come la formazione viene impiegata per elargire ricompense (venga dottore, a tenere 15 minuti di lezione in un convegno di 14 giorni alle bermuda, tutto
    a spese nostre; no, a cologno monzese non c'era posto). in alcune regioni si è data una stretta drastica a queste porcherie, in altre no.

    4. per l'appropriatezza prescrittiva vedi 3. le liste di attesa sono allungate proprio per il motivo che molti medici fanno molta più intramoenia di quanto dovrebbero, in quanto non vengono controllati, vedi punto 8

    5. lo vivo dall'interno, e ti garantisco che no, si sta facendo molto a rilento, e addirittura senza riuscire a spendere i soldi che ci sarebbero. e spesso e volentieri in modo assolutamente idiota, perchè molti dirigenti sono anziani e totalmente ignari di cosa sia l'informatica moderna, anche nei servizi informatici. e siccome ognuno è geloso del suo orticello, non sia mai che qualcuno provi a proporre di eliminare un registro cartaceo mettendo in comunicazione due sistemi informatici già esistenti

    6. t'è già stato detto. lo sai o no che molte procedure di trattativa tra aifa e le case farmaceutiche sono secretate? non si può sapere come è andata la trattativa, qual era il prezzo base e quanto sconto è stato spuntato. per saperlo e avere maggiore trasparenza, basta scrivere che aifa non può secretare gli atti. fine.

    7. la centralizzazione degli acquisti e i costi standard ci sono già fin dal 2012 le asl sono obbligate ad acquistare beni e servizi dalle centrali di acquisto (in qualunque caso), e i costi standard con le regioni benchmark vengono regolarmente usati già da anni per ripartire la disponibilità del fondo sanitario nazionale. quel che resta da raddrizzare nel sistema (il riparto infra-regionale con il depauperamento della periferia a cura del centro) ti è già stato spiegato.

    8. proprio perchè hai capito che la sanità è regionale, dovresti aver capito che ci sono cose che alcune regioni hanno fatto, e molte altre no, ed è un'esigenza primaria di equità costringere queste regioni non virtuose a mettersi in linea, invece di obbligare le altre regioni a coprirne i deficit, e i cittadini a sobbarcarsi viaggi della speranza.
    sulla convenzionata mi pareva di aver spiegato come stanno le cose: la questione non è nel tagliare, è nel governare un sistema: ti mando il numero di pazienti che dico io, con le patologie che dico io. così la convenzionata è utile al sistema (ad es. le risorse private sono essenziali visto il blocco del turnover e i vincoli sindacali che non permettono i due turni sui grandi macchinari pubblici: tc, rmn, acceleratori, ecc.). sull'intramoenia, davvero il piemonte ha un sistema informatico di controllo degli accessi in ambulatori dedicati che garantisce che vengano effettuate solo le ore di libera professione autorizzate? permettimi di essere scettico: se ce lo ha, link a pubblicazione che ne parla. fino a prova contraria, non ce lo ha, come non ce lo hanno le altre regioni, e i medici fanno quel che vogliono. ed è il motivo principale per cui le liste di attesa crescono.

    sintesi: in italia tipicamente meno si sa di cosa si parla e più se ne parla. il tuo messaggio è di qualità così bassa che il programma M5S lo fa addirittura rifulgere...
    dovrebbe farti suonare un campanello di allarme
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 22:45

  10. #10
    koba44
    Guest

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Scusate, aggiornamento fake pls?

  11. #11
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.086
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    il biscione ha cominciato il rally

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #12
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    io farei una ricerchina su "autostima ipertrofica"
    (pare che sia curabile)

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    io farei una ricerchina su "autostima ipertrofica"
    (pare che sia curabile)
    pare che un'ottima ed efficace cura sia costituita da una risposta che mostri uguali o superiori conoscenze nel merito
    (nei livelli essenziali di assistenza però non c'è, quindi occorre rivolgersi ai privati )


    PS: è un tipico problema dei forum generalisti. se sai le cose perchè sei un esperto che lavora nel settore, e le spieghi, sei saccente e pedante. perciò quando si entra nello specifico sono tollerate soltanto discussioni tra ignoranti
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 23:03

  14. #14
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    pare che un'ottima ed efficace cura sia costituita da una risposta che mostri uguali o superiori conoscenze nel merito
    (nei livelli essenziali di assistenza però non c'è, quindi occorre rivolgersi ai privati )


    PS: è un tipico problema dei forum generalisti. se sai le cose perchè sei un esperto che lavora nel settore, e le spieghi, sei saccente e pedante. perciò quando si entra nello specifico sono tollerate soltanto discussioni tra ignoranti
    Ronin il programma sarà anche bellissimo ma chi lo propone fa schifo. A Roma il programma era da sturbo poi è arrivata la realtà e sono tornati i tredicine con tanto di bando che prevedeva che i furgoncini per poter vendere cibo fossero azzurri con riga bianca ( aka i furgoni dei tredicine). Il tutto condito con le cacciate dei dg di ama, atac e le farmacie comunali (sei del ramo, informati almeno su queste ultime), lo scandalo dello stadio nuovo, i super tecnici che erano il braccio operativo di chi truffava lo stato con ama o dei maneggioni che hanno sistemato il fratello, ecc ecc.
    Vuoi sapere cosa resterà del bellissimo piano? Danni all'industria alimentare come sta facendo la Appendino a Torino ( chiedi lumi ad Anton, visto che ormai siete intimi), assurdi appoggi ai metodi si bella o simili, campagne anti vax , lotta alle case farmaceutiche perché big pharma è cattiva e le malattie sono un'invenzione della Monsanto ecc ecc
    Vuoi votarli? Accomodati pure. Io mi ostino a non voler mangiare merda anche se per un miliardo di mosche è un cibo degno degli dei.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Ronin il programma sarà anche bellissimo ma chi lo propone fa schifo
    possiamo anche essere d'accordo
    ma non l'ho mica postato io il programma M5S, l'han postato altri con l'idea di lollare allegramente una manica di pazzi e/o sprovveduti. a leggere il programma, non si direbbe. poi saranno pure così come dite, io in politica sono sostenitore del sorteggio.
    noto solo che se il programma M5S non lo dobbiamo guardare perchè non è garanzia di nulla visti i tristi figuri che militano tra le fila del movimento, allora non dobbiamo guardare nessun programma. e tristi figuri ce n'è in ogni partito di dimensione superiore a un club privè. allora se sono tutti uguali vado col principio di rotazione

    PS: in effetti al programma manca una stretta sulla farmaceutica. e pure sui medici di famiglia. mica ho detto che era perfetto, ho detto che non era male.
    Ultima modifica di Ronin; 10-12-17 alle 02:14

  16. #16
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Vuoi votarli? Accomodati pure. Io mi ostino a non voler mangiare merda anche se per un miliardo di mosche è un cibo degno degli dei.
    Non mi è chiaro questo punto. Il non mangiare merda sarebbe votare Renzi e Berlusconi, oppure c'è qualche soluzione magica che conosci tu?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    sì (cvd)

  18. #18
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.086
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Ronin, se mi consenti una boutade, tu non sei saccente, hai solo torto. E lo sai perché? Perché io mangio coi soldi della sanità convenzionata e tutti quelli che berciano di razionalizzazione della sanità confvenzionata mirano a farmi finire a pane ed acqua, quindi HANNO TORTO.
    Ultima modifica di Zhuge; 10-12-17 alle 10:41

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    hai solo torto. E lo sai perché? Perché io mangio coi soldi della sanità convenzionata
    eh, lo so, me lo ricordavo.
    ma nessuno vuol tenerti a digiuno, semmai mangiare roba più sana

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ronin, ho chiesto a due segretarie comunali che lavorano presso quattro comuni della mia provincia: il sindaco in materia di sanità ha la facoltà di ordinare i TSO, e un'altra funzione estremamente generica che non ricordo. Non hanno nessun potere decisionale in merito di ASL, dirigenti sanitari, o altre funzioni dirigenziali. La CTSS in Lombardia non esiste, temo.
    prendo atto. forse quella parte del programma la ha scritta un grillino che sta in una regione dove la CTSS c'è. cmq neanche in EMR i sindaci hanno potere sui dirigenti, hanno potere in materia di programmazione sanitaria (nel senso che devono approvarla: quindi non possono chiedere di assumere tizio o di lasciare senza incarico caio, ma devono approvare un piano che dica che nell'ospedale X ci sarà la rianimazione ma si chiuderà l'ostetricia, e in quello Y potenzieremo la lungodegenza ma chiuderemo le sale operatorie, ad es.; per ottenere l'approvazione in CTSS, bisogna compensare le esigenze dei territori in modo da averne il voto favorevole).
    d'altro canto l'avere un'ospedale qui e un poliambulatorio là (e soprattutto chiudere un reparto qui e lasciarlo aperto là) NON è una scelta neutrale puramente tecnica, e quindi una forma che permetta ai cittadini di vedere rappresentate le proprie esigenze mi sembra inevitabile. mi piacerebbe sapere in lombardia e altrove come si prendono queste decisioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Questa mi giunge nuova, a meno che i costi standard non siano a livello regionale.
    Se invece è stata superata la famosa situazione della siringa a 50c in Lombardia e 5€ in Calabria, ne sono solo felice.
    la centralizzazione degli acquisti è scattata con la legge 90/2012

    (introdotta dal governo monti, non mi va di cercare articolo e comma, se non ci tenete...) che obbliga gli enti ospedalieri e sanitari ad aderire alle convenzioni consip e/o della centrale regionale, se esistono, e ad utilizzare il mepa (mercato elettronico) se non esistono le convenzioni (le convenzioni sono le gare generali già aggiudicate dalla centrale). naturalmente non esistono ancora convenzioni per tutti gli infiniti possibili acquisti sanitari (in particolare per quelli di piccola entità singola: a proposito di siringhe, una volta ho fatto una ricognizione sui rifiuti speciali, la ns. azienda usa oltre 140 tipi diversi di ago, per dire), ma il volume coperto è già circa la metà ed è in crescita via via che le centrali di acquisto "aggrediscono" nuovi settori. non aderire a una convenzione che già c'è è illecito disciplinare, quindi i dirigenti che non aderiscono sono punibili anche fino alla rimozione. e il MISE fa apposite indagini monitorando i bandi pubblicati in GURI e chiedendo spiegazioni in caso di mancata adesione. per le categorie di beni principali (molte centinaia...) consip pubblica inoltre prezzi di riferimento che non si possono superare neanche con contratti propri, e il cui rispetto viene monitorato tramite apposite analisi annuali



    fino ad oggi molti enti si sono fatti scudo della mancata informatizzazione, che impedisce il controllo, come dimostra l'istruttiva storia della fattura elettronica.

    per coloro che pensano che in sanità "si sta procedendo" all'informatizzazione, lasciatemi riportare questo aneddoto: nel marzo 2015 è scattato l'obbligo dell'emissione della fattura elettronica alla PA, quindi tutti i fornitori si sono dovuti attrezzare per emettere e ricevere dalla PA fatture e note di credito in formato elettronico con firma digitale e conservazione sostitutiva, con i relativi costi. cosa buona e giusta, se ne derivasse un aumento dell'efficienza del sistema. MA si sono dimenticati di scrivere che anche la gestione doveva essere informatizzata, sicchè la quasi totalità delle PA e in particolare del SSN riceve la fattura elettronica, dopodichè la stampa e la da cartacea al dirigente che deve liquidarla, perchè la procedura di contabilità non gestisce la firma digitale e quindi il dirigente la deve firmare a mano: e una volta firmata va ovviamente conservata in cartaceo. la nostra azienda è arrivata a superare questa procedura arcaica (il sottoscritto su questo tema ha rischiato anche un procedimento disciplinare, con tanto di riunione massonica con il mio superiore costretto al rientro anticipato dalla montagna per evitare il peggio, altro che autostima ipertrofica...) soltanto nell'agosto di quest'anno. molte altre sono tuttora indietro, tanto è vero che nella finanziaria è previsto l'obbligo per le ASL dal 2019 di informatizzare l'intero ciclo passivo.
    un'azienda che non gestisce informaticamente neppure le fatture (in una grande ASL sono centinaia di migliaia l'anno...), l'informatica non sa neppure che cosa sia, questa è la verità, altro che "pian piano si sta facendo". ovviamente senza informatizzazione non esiste neanche controllo del rispetto della legge, perchè per il controllo anche solo a campione della carta occorrerebbero risorse umane terrificanti.



    i costi standard vengono determinati in sede di riparto del fondo nazionale

    in conferenza stato-regioni-province autonome (cioè nel momento in cui dei 111 miliardi di € che lo stato stanzia per la sanità, bisogna decidere quanti ne vanno alla lombardia e quanti alla puglia), partendo dalla spesa pro-capite delle tre regioni benchmark (scelte tra le 5 che hanno speso di meno nel triennio precedente) e correggendola per l'età media della popolazione. in questo modo viene assegnato il grosso (mi sembra l'85% del totale, non ricordo con esattezza), con il residuo 15% che viene invece smistato secondo il criterio della spesa storica, per correggere alcune storture (ad es. la campania ha una popolazione giovane ma un'altissima incidenza tumorale per via dei noti fenomeni della terra dei fuochi, per cui di fatto sarebbe sotto-finanziata). secondo la programmazione (fatta sotto B nel 2011) il 15% residuo dovrebbe scendere gradualmente, raggiungendo lo zero nel 2028 (vado a memoria, quindi prendete i dati con beneficio d'inventario).

    Ultima modifica di Ronin; 11-12-17 alle 18:39

  20. #20
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.423

    Re: [Elezioni Politiche 2018] Che gioia!

    Ronin, ho chiesto a due segretarie comunali che lavorano presso quattro comuni della mia provincia: il sindaco in materia di sanità ha la facoltà di ordinare i TSO, e un'altra funzione estremamente generica che non ricordo. Non hanno nessun potere decisionale in merito di ASL, dirigenti sanitari, o altre funzioni dirigenziali. La CTSS in Lombardia non esiste, temo.

    7. la centralizzazione degli acquisti e i costi standard ci sono già fin dal 2012 le asl sono obbligate ad acquistare beni e servizi dalle centrali di acquisto (in qualunque caso), e i costi standard con le regioni benchmark vengono regolarmente usati già da anni per ripartire la disponibilità del fondo sanitario nazionale. quel che resta da raddrizzare nel sistema (il riparto infra-regionale con il depauperamento della periferia a cura del centro) ti è già stato spiegato.
    Questa mi giunge nuova, a meno che i costi standard non siano a livello regionale.
    Se invece è stata superata la famosa situazione della siringa a 50c in Lombardia e 5€ in Calabria, ne sono solo felice.
    Ultima modifica di Chiwaz; 10-12-17 alle 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su