Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
@ZTL: mettilo tutto, il grafico sugli investimenti:
anche in questo caso si noti l'andamento 2006-2008 sotto prodi (in cui si raggiunge il picco record storico), e i due disastrosi tracolli del 2009 e del 2011 sotto B., altre due belle pietre tombali sul nostro futuro lasciateci dal satrapo. ci sono voluti anni per riprendersi dal micidiale 1-2 sferrato alle parti basse del paese e invertire la tendenza.
dovunque il csx ha deluso con risultati mediocri, il cdx non aveva deluso affatto, con risultati ineguagliati, ma di segno opposto però
guardacaso, trattasi del governo prodi, l'unico che sia rimasto all'altezza dei competitor per almeno un anno (era il 2007, l'anno dell'introduzione delle detrazioni fiscali sul risparmio energetico: centinaia di migliaia di aziende e professionisti dell'edilizia sono tutt'oggi ancora vivi grazie a quella grande idea, senza costi per lo stato).
nota che a cavallo del 2010 e 2011 il grafico (che comunque anche così rappresenta una condanna senza appello per l'incapacità del cdx) è falsato dai provvedimenti una-tantum di tremonti (in particolare la tremonti ter che ha devastato di capannoni inutili intere campagne e il salva alcoa fotovoltaico, che ci ha lasciato in eredità 100 miliardi di euro da pagare sulle bollette elettriche dei venti anni successivi, causando una desertificazione industriale senza precedenti): senza essi la curva già calante sarebbe sprofondata di almeno altri 2 punti di pil (uno per anno), e di quella effimera stagione di folle scialaquio del futuro di intere generazioni mascherato da crescita non è rimasta traccia, perchè le imprese coinvolte sono quasi tutte fallite o rilevate da fondi esteri, solo cumuli di cemento e di debiti da pagare (compresi altri 15 miliardi l'anno di clausole di salvaguardia, un altro punto di pil a deprimere vita natural durante i risultati di tutti i governi successivi: anche di questo va tenuto conto nell'esame).
di quelle due brevi stagioni prodiane non si finirà invece mai di ringraziare, ogni volta che si fa un lavoro edile in un'abitazione e ogni volta che si presenta un'autocertificazione alla pubblica amministrazione. è la differenza tra uno statista e un satrapo.
Ultima modifica di Ronin; 21-02-18 alle 20:41
Mah... veramente sul grafico nel pre-2008 c'è anche parte del governo Berluska (2005-2006). Anzi uno a guardare il grafico - e a dare per buona l'immediata incidenza del premier sull'andamento del PIL, che stiamo facendo per comodità nel topic e amor di discussione, anche se è chiaramente una semplificazione alquanto grossolana - potrebbe dire "finché c'era Abberluscone stavamo a pari con la Germania e il resto d'Europa, poi è arrivato Prodi (06-08 ) e siamo rimasti lì..."
D'altronde mi sembra che ognuno in questo topic nei grafici ci stia leggendo quello che vuole. Tu ci vedi l'incapacità senza appello del centrodx nel 2011, io ci vedo per esempio quella del centrosx dal 2012 a oggi, confrontata al resto d'Europa (continuavamo a scendere e poi stagnavamo quando gli altri crescevano, cresciamo poco quando gli altri crescono tanto...). Ma come diceva Disraeli, there are three kinds of lies: lies, damned lies and statistics...![]()
DK
@ronin
CCprodi
questa delle detrazioni&autocertificazioni ce l'hai sempre pronta per il copia incolla.
ribadiamo che siamo contenti per le centinaia di migliaia di aziende e professionisti dell'edilizia e degli autocertificatori compulsivi.
il resto può pigliarlo allegramente in culo quindi grazie a tutte le fulgide imprese del mortadella dall'IRI in poi?
come, per assurdo, ricordare dell'imbianchino austriaco come fulgido esempio di salutismo, estimatore dell'arte e amante degli animali.
le paraculate a debito tipo le famigerate detrazioni fiscali ai suoi tempi e le mancette elettorali di oggi vanno bene solo se le fa il pd, se le politiche di espansione del debito le fanno gli altri sono stronzi?![]()
il grafico ha senso soltanto se in parallelo gli si mettono i provvedimenti principali che i vari governi hanno introdotto, ovviamente.
ora nessuno discute sulla mediocrità del csx post-2012, ma ti devi rendere conto che quell'andamento comprende anche l'eredità del satrapo (la ripeto: 15 mld di clausole di salvaguardia, 50 mld di investimenti sul fv da restituire a tassi usurari, 35 miliardi di debiti pregressi da saldare alle imprese per colpa del patto di stabilità, sempre introdotto da tremonti: fanno 4-5 punti di pil, hai voglia correre come gli altri con una zavorra così!).
ciò non assolve i mediocri del csx, ovviamente (in questi anni hanno semplicemente saputo elargire aiuti alle imprese per non farle fuggire; pur avendo fatto qualcosa, han fatto ben poco rispetto a quello che avrebbero potuto fare senza adagiarsi sulle lobby). aumenta soltanto la distanza con l'eccellenza distruttiva del cdx
solo della detrazione energetica tutti gli anni ne usufruiscono 400.000 famiglie con più di 3 mld di investimenti; i numeri della detrazione edilizia sono 10 volte superiori (l'autocertificazione riguarda invece tutti i cittadini che hanno rapporti con la PA: chi ha vissuto la mistica esperienza di ottenere un certificato di nascita per dimostrare di esistere di fronte ad un impiegato di un ufficio diverso sa di quale portata innovativa sia stato quel procedimento). e proprio sul bilancio sta la differenza fondamentale, perchè le detrazioni fiscali non aumentano il debito dello stato, essendo che grazie alla "spalmatura" su più anni della detrazione, al recupero del nero e del relativo gettito fiscale e contributivo, alla fine vanno in pareggio e il debito dello stato non aumenta.
ecco perchè queste misure (tutte e due, quella edilizia e quella energetica, introdotte rispettivamente da prodi I e prodi II) han fatto la storia, ed è stato possibile per tutti i governi successivi prorogarle e addirittura nel caso della prima renderle a tempo indefinito.
quanto all'iri, si può anche legittimamente pensare che i 25mila miliardi (di lire, of course) ottenuti da prodi vendendolo siano pochi (in tutta onestà, all'epoca non seguivo la politica nè tanto meno ho accesso a valutazioni indipendenti del patrimonio IRI di quegli anni, quindi non lo so dire), ma intanto sono introiti, non debiti
dei quindici anni di governo berlusconi che cosa resta, a parte la montagna di debiti (bollette e clausole di salvaguardia) e cemento (capannoni con cartello affittasi) citata, e un digitale terrestre che ancora non raggiunge tutt'italia e salta per aria al primo acquazzone? raccontatemelo.
Ultima modifica di Ronin; 21-02-18 alle 22:57
Ultima modifica di Ronin; 21-02-18 alle 21:01
specifico che i dati del grafico sono a consuntivo (ad es. i dati del Q2 sono quelli di aprile-maggio-giugno graficati a giugno).
prodi è stato sfiduciato a gennaio, ma è rimasto in carica per il disbrigo degli affari correnti fino a maggio, giacchè in mezzo ovviamente si è dovuto votare, eleggere un nuovo parlamento e poi formare un nuovo governo. come tale ovviamente non ha avuto modo di opporsi alla crisi del 2008 (peraltro chi c'era se lo ricorderà, prima della caduta erano già mesi che era appeso al voto di un turigliatto qualsiasi, visto che B aveva corrotto diversi senatori, io mi ricordo che arrivavo a casa la sera e dicevo a mia moglie: c'è ancora prodi?), così come non ne ha avuto berlusconi, che è andato in carica pochi mesi prima (il famoso crack lehman brothers avvenne il 15 settembre 2008; la crisi dei mutui subprime era già iniziata ad agosto 2007 negli usa, ma in europa non arrivò subito grazie ai 100 mld di liquidità iniettati da trichet nel sistema bancario, tanto per ribadire che della UE ci si ricorda solo quando fa comodo) e ovviamente non ha avuto modo di opporsi ad una crisi di dimensione mondiale, che per noi fu una crisi soprattutto di crollo delle esportazioni, causata da fattori esteri, su cui nessuna legge avrebbe potuto fare nulla.
no, l'ho detto a chiwaz e lo ripeto pure a te, per quanto mi riguarda B. non ha colpe del crack avvenuto subito dopo che era salito al governo, appunto non ha avuto il tempo di reagire (anche se voglio ricordarlo, a gennaio 2009 tremonti diceva ancora che il ns sistema bancario era il più solido, quindi vi era nel governo sostanziale incoscienza di quel che stava accadendo), e comunque la crisi è stata causata dal tracollo di ordinativi legato alla crisi mondiale, non c'è legge che avrebbe potuto evitarla, anche se vi fosse stato tempo di farla e vederne in vigore gli effetti. tutto quello che è riuscito a fare infatti è comprimere gli investimenti (vedi grafico sopra) per evitare che la spesa pubblica sul PIL esplodesse visto il crollo di quest'ultimo.
che per reagire alla crisi con le leggi ci voglia tempo lo dimostra il fatto che la caduta del PIL l'hanno subita anche tutti i competitor, perfino gli inarrivabili mangiacrauti. ma mentre loro applicavano riforme (e tagliavano gli incentivi fotovoltaici, per la cronaca, in parallelo con il calo dei prezzi), noi facevamo il contrario, e infatti sul medio periodo si è visto eccome.
è stato infatti nei due anni successivi (provvedimenti emanati nel 2010, che hanno "traslato l'onda" nel 2011, rendendola però uno tsunami tanto grande da farlo cadere) che si è giocato alla roulette il futuro del paese: gli effetti li abbiamo visti e anche adesso dopo anni che gli investimenti si sono ripresi e la crescita pure, continuiamo a pagarli (15 mld clausole di salvaguardia e 11 mld sulle bollette elettriche, più della metà retaggio di quel folle biennio), e continueremo a pagarli per vent'anni (se va bene).
dopodichè, non ho mai preteso di ridare la vista ai ciechi, per quello ci vuol ben altro livello di abilità rispetto al mio![]()
Ultima modifica di Ronin; 21-02-18 alle 21:39
ma ronin... mi stai dicendo che chi è a capo del governo influisce istantaneamente sull'andamento del paese?![]()
con la durata media di anni tra discussioni, approvazioni e entrata in vigore delle leggi?![]()
che differenza ti fa fare l'unico al posto del 730? compili un quadro solo e via
ah, ma forse ti scazzava non avere gli addebiti/accrediti in busta paga
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
hai detto niente, il 730 ti ridà i soldi a luglio direttamente in busta paga, l'unico se sei (come me) tutti gli anni a credito perchè il sostituto d'imposta non calcola le detrazioni edilizie, devi chiedere il rimborso in denaro e li rivedi 5+ anni dopo (ancora devo vedere quelli del 2012, per dire)
Ultima modifica di Ronin; 21-02-18 alle 22:09
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
IO TI RIPETO, non valgono tutti i danni che ha prodotto tra euro e privatizzazione dell'iri.
ad esempio sull'iri tu dici che sono 25K di miliardi di lire guadagnati svendendola... ma quanti posti di lavoro sono andati persi tra diretto e indotto, quante famiglie ha danneggiato dagli anni 90 in poi?
i francesi hanno svenduto le loro aziende statali?
i tedeschi hanno permesso la devastazione delle loro banche regionali?
fottendosene delle regole europee o facendosele su misura.
cazzo solo gli italiani devono essere i soliti fessi a fare gli interessi degli altri con la scusa degli ideali superiori evidentemente perché inconsciamente si ritengono inferiori pure all'ultimo degli stronzi.
Ultima modifica di Ottone Erminio; 21-02-18 alle 23:13
compensazioni orizzontali?
eh ma ci vuole il VISTO DI CERTIFICAZIONE![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
sì è vero, sopra i 5000 € adesso c'è il visto di conformità anche per i crediti irpef. governo ladro!![]()
volevano ridurlo (m'è sfuggito se l'hanno fatto o no) a 2500 euri
- - - Aggiornato - - -
siccome il dibattito era privo di contenuti abbiamo tutti pensato fosse utile importare dal passato altro nulla culturale
- - - Aggiornato - - -
Volevi dire Grasso, vero?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Intanto, per non farci mancare niente, si ricomincia ad aggredirsi tra fasci e comunisti.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
cose capitano a forza di gridare "al lupo al lupo"... quando per altro hai le iene in casa.