Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
è l'unico grafico che ho trovato che copre l'intero periodo:
come si vede con renzi si è appiattita la curva (merito di draghi che ha tirato giù i tassi si dirà).
qui si vede bene il cambio di passo della curva dal 2008 in poi (col csx più o meno oscillante intorno a un valore costante, col cdx si impenna):
e qui si vede altrettanto bene sia l'accelerazione del cdx del 2011 (volendo considerare la "fiammata" precedente dovuta alla crisi, e come noto il grosso del debito veniva nascosto sotto il tappeto, caricandolo sulle bollette invece che nel bilancio dello stato, sennò la curva sarebbe MOLTO più impennata: 100 miliardi in più in un anno, 150 in due anni, +10% sul debito in un biennio, non so se mi spiego), sia che il csx quando torna su tira il freno, a partire dal 2014:
per inciso il governo gentiloni è il primo che centra la traiettoria prevista dal DEF dell'anno precedente, da tempo immemorabile (lo si confronti con quello del 2011, vera e propria fiction assurta a documento ufficiale dello stato)
si può accusare il csx di ogni nefandezza, ma non certo di non aver tenuto in ordine i conti pubblici (e comunque anni luce meglio del cdx)
Ultima modifica di Ronin; 27-02-18 alle 21:06
Dato che hanno già pronosticato la vittoria di Ilvio con il "ripescaggio" degli attuali 15 cacciati (ma che saranno eletti) dai 5stelle*, pronostico:
- vittoria dei 5 stelle col 40,1% dei voti!
Qua in giro sento tanta gente che se andasse veramente a votare lo farebbe per i 5 stelle perchè ultimamente c'è accanimento contro di loro (rimborsi non dati, ma che gli altri partiti manco 1 centesimo, e tante altre storielle...)
*![]()
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
naturalmente novoja di leggere un altro sproloquio, se qualcuno, gentilmente, mi facesse un riassunto....
guarda le figure![]()
metto ancora questa:
e so già benissimo che uscirà il solito pistolotto bizantino che "è colpa di berlusca", per cui poi vado a giocare o a cercare altre discussioni in cui reperire anche un po' di intelligenza e/o onestà intellettuale
(per cui: risparmiati la fatica di ulteriori gnè gnè)
Eh ma nel grafico ci sono le scritte![]()
Bah comunque se si confronta il Def con i risultati dell'anno gli unici che hanno fatto previsioni non assurde (ossia apposta per far tornare i conti ) sono stati Padoan e Gentiloni.
Intanto Berlusconi ciarla di dare pensioni a 1000/1500 euro e pensioni alle mamme. O sproloquia sul fatto che ha trovato 270 mld di euro per fare spesa pubblica.Tutto questo mentre il debito seppur lentamente continua a salire mandare al potere Berlusconi è puro masochismo lo ha già dimostrato visto i danni che ha sempre fatto.
Non parliamo di gente come Salvini e la Meloni che hanno il cervello di uno stegosauro.
O la Boldrini che ha il cervello di uno stegosauro stupido.
Il male minore al momento è il PD, io non lo voterò per via di Renzi ma al momento sono gli unici votabili se vuoi votare il male minore in questo circo a 3 piste.
Poi ognuno fa quello che vuole.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
ma ti si è incagliata la tastiera? ripeti sempre la stessa cosa "io non voto ma se votassi votereBBI ippiddì pucché è immenopeggioh"
l'abbiamo capito eh?
ma come il partito del giglio magico, ex pd, è meno peggio s'è visto al governo col troiaio che ha combinato con le banche e con l'accoglienza alla cazzo di mezzafrica in cambio di flessibilità sui conti come ammesso tranquillamente dalla bonino e magnandoci indegnamente sopra.
bel partito.
Ultima modifica di Ottone Erminio; 01-03-18 alle 13:41
...Il rapporto debito-Pil dell'Italia è risultato nel 2017 pari al 131,5%, in calo rispetto al 132,0% del 2016. Lo rende noto l'Istat. Il dato è lievemente migliore rispetto alle indicazioni del Governo, che nella Nota di aggiornamento al Def ha previsto un rapporto in calo al 131,6%. L'avanzo primario è ancora una volta positivo salendo all'1,9% dall'1,5% del 2016. Il saldo è positivo da 8 anni consecutivi.
Il rapporto deficit-Pil nel 2017 è sceso all'1,9%, a fronte del 2,5% dell'anno precedente. Lo rende noto l'Istat. Il dato è inferiore alle indicazioni del Governo, che nell'aggiornamento al Def prevedeva un deficit al 2,1% del Pil. Il risultato del 2017, il migliore da 10 anni, non include, spiega l'Istat, la contabilizzazione degli effetti dei salvataggi delle banche venete: "per definirli si attende la valutazione di Eurostat, richiesta con procedura formale", sottolinea l'Istituto di statistica.
Nel 2017 la pressione fiscale in Italia è scesa al 42,4% del Pil, in calo rispetto al 42,7% dell'anno precedente. E' quanto emerge dal report dell'Istat sui conti pubblici.
eccolo, prima della grande crisi:
durante:
e dopo (come si vede post-2012 più o meno si appiattisce ovunque, a causa del fiscal compact):
![]()
Ultima modifica di Ronin; 27-02-18 alle 23:37
Ronin sbaglio o il decreto salva alcoa fu approvato con voto favorevole anche dell'opposizione?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
È la legge 126 2010 fu approvata in febbraio con voto pressoché unanime proprio perché concedeva all'alcoa la cosiddetta super-interrompibilita' (sostanzialmente un mega sconto sull'energia elettrica poi bocciato in sede Ue mascherato da possibilità di staccare la corrente in caso di sovraccarico).
La disposizione incriminata è all'articolo 2 comma sexies (emendamento di un deputato di casini).
Sul momento ci fecero caso in pochi, in agosto il mercato fu invaso dalla produzione di pannelli cinesi che determinò un crollo dei prezzi.
In autunno (non ricordo di preciso) i tedeschi tagliarono gli incentivi, da noi il comma maledetto (che permetteva di avere l'incentivo super a impianti anche non connessi alla rete, cioè non ancora funzionanti, purché fossero completati entro il 31/12) rimase intoccabile nonostante ripetuti allarmi (i forum dedicati dell'epoca ne sono pieni) per l'opposizione a qualsiasi modifica di micciche' che minacciò di far cadere il governo.
Si generò così l'assalto alla diligenza (si narra che l'ultima pratica fu trasmessa alle 22.45 del 31, quando la gente normale preparava lo spumante...) Che concentrò in pochi mesi investimenti per 14 mld, 1 punto di pil (al modico prezzo di 38 mld di debiti).
L'anno dopo la storia si ripeté con il decreto romani (3° conto energia) che permise altrettante installazioni, fino al divieto di realizzare impianti su terreni agricoli introdotto da passera ad inizio 2012.
Il conto finale di quella breve stagione di follia è di oltre 70 mld al netto del valore dell'energia prodotta, circa 100 mld per 7,5 GW di impianti.
La frase più costosa della politica italiana dai tempi dell'entrata in guerra![]()
Ultima modifica di Ronin; 28-02-18 alle 08:38
+europa
Se consideri:
"Ho detto sin dall'inizio che il mio obiettivo non era fare la guerra alla coalizione, ma di tentare di portare a votare la marea di astenuti che ancora esiste."
L'aumentare le tasse è una buona strategia per motivare la gente ad andare a votarle contro![]()