Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Ma figurati, devono dare cazzate in pasto a quel tipo di gente di cui mi pare ci siano ricchi esempi anche qui dentro
Ma tipo te la stai cantando e suonando da solo.
Punto primo.
Non si parlava di realizzabilità della cosa, ma di quanto la proposta possa aver avuto presa sull'elettorato.
Se mettiamo in mezzo la fattibilità, allora bisogna anche dire che a sta botta hanno sparato tutti talmente in altro da fare il giro e tornare indietro.. Primo tra tutti il centrodestra, che ha proposto una serie di costosissimi interventi che nel mondo fatato di chi vuol crederci saranno finanziati abbassando le tasse.
Sarà un caso che sono 25 anni che propongono la flat tax e poi all'atto pratico non hanno mai abbassato un cazzo?
Chissà
Solo il centro sinistra mi pare abbia volato più basso, e se non erro l'unico programma le cui coperture sono state giudicate credibili era quello della Bonino.. Un partito che ha preso il due percento
Punto secondo.
Il reddito di cittadinanza, per come è stato proposto, è esattamente un reddito minimo garantito. E legato a determinati vincoli ed obblighi di chi lo riscuote.
Ed eventuali possibili buchi nei controlli richiederebbero maggiore attenzione e vincoli nelle procedure.
Altrimenti secondo la tua logica dovremmo togliere le pensioni di invalidità a tutti perché altrimenti c'è qualcuno che truffa e se le frega illecitamente.
Il reddito che dignità proposto da Berlusconi proprio per dire agli elettori "guardate che se votate M5S per la paghetta, quella ve la diamo pure noi eh", è un reddito minimo garantito che non è viceversa legato ad alcun obbligo. Per come è stato espresso eh.
Però il primo è una patacca per nullafacenti, il secondo è un intervento illuminato.
E guarda che gli eventuali corsi finanziati per il reinserimento nel mondo del lavoro già esistono attualmente, e vengono offerti a diversi tipi di persone di diverse fasce di età.
Riguardo all'ultima parte, non hai capito assolutamente cosa stessi dicendo.
Mai fatto discorsi su chi deve governare o cosa.. Quelli sono film che ti stai facendo da solo.
Sto rispondendo a te che dici: i cinque stelle li hanno votati i fancazzisti del sud per avere la paghetta.
E ti sto dicendo che i cinque stelle li hanno votati ovunque, anche nel vostro progredito ed illuminato nord.
Son numeri eh, basta leggerli.
La differenza tra nord e sud sta tutta nella presenza della lega.
Se la lega non avesse quelle origini e fosse semplicemente un partito populista di destra nato a livello nazionale dieci anni fa, il quattro marzo avrebbe probabilmente preso meno voti in quelle tre regioni del nord est ma ne avrebbe presi parecchi di più nel resto d'Italia.. Le differenze in termini di distribuzione del voto tra nord e sud sarebbero moooooolto meno evidenti e probabilmente ora il centro destra avrebbe i numeri per governare da solo.
Il voto buttato sui partitucoli da 2% è un voto buttato che non cambierà di una virgola lo status quo.
Un voto canalizzato in un partito che può avere aspirazioni di governo, è invece un voto che magari può portare a qualche cambiamento.
Non mi sembra una differenza da poco.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Secondo me quei 50 erano elettori pd che trollavano...
o cazz![]()
Bellissimo come tanti PDini ricoranno a frasi leghiste degli anni 90 per denigrare chi ha votato 5 stelle
Aspetto con ansia il momento in cui infameranno gli immigrati con epiteti razzisti per non aver votato in massa PD
Poi mi raccomando eh, fate le marce contro il razzismo![]()
Soprattutto è pieno di gente che si triggera facilmente![]()
I 5s han fatto pieno di voti ovunque, al nord hanno tipo il 26% di media, al centro il 28, al sud il 47. Il cdx ha il 43 al nord (come coalizione), il 28 al centro e il 23 al sud. Il pd è scomparso al 17 in meridione. Come partito singolo i 5s sono primi in tutta italia tranne che in lombardia e trentino, e forse in un'altra regione. Non è che li han votati solo al sud...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi sembra di aver già risposto a questa domanda
Tipo tre volte.
Se uno si è rotto il cazzo della solita pappa (tipo le promesse da marinaio di 25 anni del Berlusca, o il PD di Renzi) e vuol provare a cambiare qualcosa, oggi come oggi nel panorama politico italiano ci sono due sole opzioni: lega e 5S.
I partitini estremi da 1% non li conto manco per i motivi ripetuti più volte.. Butti il voto lì solo se sei fortemente orientato a quegli ideali, perché ai fini di un reale cambiamento non servirà a nulla.
Premesso questo, a nord il voto di chi vuole un cambiamento è stato complessivamente suddiviso tra lega (storicamente radicata in molte di queste regioni) ed il movimento, al sud invece la lega non esiste: qui o voti il movimento, oppure le alternative sono la mummia Silvio ed il PD.
Tutto qui.
Come detto prima, se la lega non avesse vomitato merda sul sud fino a quando non si è resa conto che potevano servirgli pure quei voti e fosse un partito nato già come espressione di una nazione e non solo di una parte di essa, il voto sarebbe stato molto più omogeneo tra nord e sud e probabilmente il cdx ora avrebbe i numeri per governare da solo.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Si, avendo preso al nord in media il 25/26% e al sud quasi il 50, è una affermazione vera. Non è che però han preso l'80 al sud e il 2 al nord. C'è poi da vedere quanti han votato silvio perché convinti che sarebbe stato lui a guidare la dx, e quanti voterebbero ancora dx sapendo di spingere un governo salvini.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk