Re: Il governo del Conte di Pentapadania.
Salve a tutti :look:
Non potrebbero fare qualcosa legata allo spid che è una delle poche cose fatte ultimamente che funziona decentemente?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Piccola parentesi, se........se qualcuno, chiunque, non me ne frega chi facesse una bella roba tipo mettere insieme
carta di identità
codice fiscale
tessera sanitaria
in un'unica card con il "chip" sarebbe veramente una bella cosa. Dico solo questi 3 documenti perché sono quelli che "se esisti" devi avere per forza.
Poi sto chip IMHO ci dovrebbe stare solo una key unica, che identifica la persona, nessun'altra info. Tutte le informazioni dovrebbero stare su server, la card la usi solo per "aprire la scheda".
Aggiungo anche una seconda "key" a bassa sicurezza per essere usata da terzi. Tipo macchinette delle sigarette o supermercati come tessera punti, robe del genere.
Codice fiscale e tessera sanitaria sono già insieme e la carta d'dentità non devi averla per forza.
Citazione:
conrad
Io codice fiscale e tessera sanitaria ce l'ho già in un'unica tessera. Pensavo fosse una roba nazionale, è solo in lombardia?
Carte di identità si iniziano a vedere quelle con il chip ma non penso siano unificate per ora.
Onestamente non saprei se è così in tutta italia. Mi pare che la prima regione fosse stata la Lombardia con la carta regionale dei servizi "gialla/ambra" con il chip che non serviva ad una fava perché nessuna asl/medico si è fatto il lettore. Pure in veneto c'è da un po' di anni, però non saprei se è così in tutte le regioni......dovrebbe essere qualcosa di regionale e mai capito come mai a certa gente piace l'idea "ogni regione può far quel cazzo che vuole".
In ogni caso la mia proposta riguardava tutti e 3 i documenti insieme, visto che sia il CF che la TS sono letteralmente 1 riga di informazione potrebbe benissimo essere messa con la CI, magari al posto di qualche dato inutile come "occupazione".
Certo non esiste l'obbligo di avere sempre con sé la CI, esattamente come gli altri documenti, ripeto, non penso che sia un grosso problema metterli tutti insieme, io la vedo come una comodità. Mettiamo anche che il CF+TS costi 1€ tra costo del materiale, stampa e lavorazione, sarebbero già circa 60milioni sprecati.
Curiosità, è obbligatorio farsi la CI? Io avevo fatto un po' di anni senza perché ai tempi la patente valeva come documento di riconoscimento e usavo sempre quella (e non dovevo andare all'estero in quel periodo)
Interessante il fatto dell'estonia.
Citazione:
Godsmack
Salve a tutti :look:
Non potrebbero fare qualcosa legata allo spid che è una delle poche cose fatte ultimamente che funziona decentemente?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Bah. Nel senso, io ho fatto la carta di identità elettronica 3.0 pensando di poterla usare per accedere ai servizi online e alla fine m'è toccato usare lo SPID perché non sapevano dirmi nemmeno che lettore di card servisse per 'sta cazzo di carta 3.0
Tutti i servizi digitali, dal wifi gratuito nelle città ai siti dell'agenzia dell'entrate, sembrano fatti da dei folli.
Citazione:
iWin uLose
Codice fiscale e tessera sanitaria sono già insieme e la carta d'dentità non devi averla per forza.
La carta d'identità e la patente sono documenti di riconoscimento perché contengono la foto al proprio interno. Però non so come cambiano le cose con la carta d'identità digitale che in teoria non dovrebbe avere la foto.
Sent from my Le X821 using Tapatalk
Citazione:
Kayato
Onestamente non saprei se è così in tutta italia. Mi pare che la prima regione fosse stata la Lombardia con la carta regionale dei servizi "gialla/ambra" con il chip che non serviva ad una fava perché nessuna asl/medico si è fatto il lettore.
Ma basta raccontare cazzate :asd:
Ho capito che non hai mai messo fuori il naso dal tuo rione, ma almeno stai zitto :asd:
Comunque oggi dico solo due parole.
Riace.
Saviano.
Che bella giornata :asd:
Ok, è un metro di giudizio di merda, me ne rendo conto, ma dopo l'uscita "Parlo solo con le persone sobrie" penso che Salvini si sia guadagnato il mio voto alle prossime due elezioni europee.
:asd:
Citazione:
Maybeshewill
Dacci il tuo parere, grillone.
https://i.imgur.com/sX5srS7.jpg
Citazione:
caesarx
Ok, è un metro di giudizio di merda, me ne rendo conto, ma dopo l'uscita "Parlo solo con le persone sobrie" penso che Salvini si sia guadagnato il mio voto alle prossime due elezioni europee.
:asd:
Non potrà parlare con se stesso.
500px.com/andream
Sapendo come calcolano il tasso mi chiedo se davvero possa restituire una corretta percezione del paese quella statistica
Citazione:
Necronomicon
Sapendo come calcolano il tasso mi chiedo se davvero possa restituire una corretta percezione del paese quella statistica
Lo scoprireremo fra un paio d'anni :asd:
Citazione:
Firestorm
Non potrà parlare con se stesso.
500px.com/andream
Guarda, si può dire tutto di Salvini, ma quando si presenta agli elettori è sempre sobrio e controllato...
:boh2:
...anche quando spara le peggio minchiate.
:bua:
Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kayato
Curiosità, è obbligatorio farsi la CI?
No
Citazione:
Io avevo fatto un po' di anni senza perché ai tempi la patente valeva come documento di riconoscimento e usavo sempre quella (e non dovevo andare all'estero in quel periodo)
La patente vale da sempre e tuttora come documento di riconoscimento, anche se da quando le nuove sono di plastica (e sono passati decenni ormai) alcuni, compresi rappresentanti delle forze dell'ordine particolarmente ignoranti, pensano che non valga.
Citazione:
iWin uLose
No
La patente vale da sempre e tuttora come documento di riconoscimento, anche se da quando le nuove sono di plastica (e sono passati decenni ormai) alcuni, compresi rappresentanti delle forze dell'ordine particolarmente ignoranti, pensano che non valga.
Mi pare una fesseria ora che anche le ci sono di plastica
Mi ricordo qualche cambiamento a riguardo, forse che non viene più aggiornata la residenza?
Sulle patenti? A me hanno mandato l'adesivo quando ho cambiato residenza non so
Mah. Tra l'altro quando spiegano come funzionerà il reddito sembra stiano sognando come i bambini.
La guardia di finanza che esce per controllare perché sei andato a comprare qualcosa con la mancia del governo
Citazione:
Necronomicon
Sulle patenti? A me hanno mandato l'adesivo quando ho cambiato residenza non so
Da quando me l'hanno fatta di plastica, me la danno nuova ad ogni rinnovo.
I miei sono abbastanza ravvicinati, quindi son già alla terza :asd:
Citazione:
Necronomicon
Mah. Tra l'altro quando spiegano come funzionerà il reddito sembra stiano sognando come i bambini.
La guardia di finanza che esce per controllare perché sei andato a comprare qualcosa con la mancia del governo
O l'esempio del pensionato che paga il fornaio con il bancomat. Se fosse la trama di un film di fantascienza, sarebbe ridicolizzata dalla critica perche' troppo inverosimile.