Re: Il governo del Conte di Pentapadania.
Tranne quelle di Mad Max :smugranking:
IT: qualcuno di voi ha avuto il tempo di leggere tale analisi?
ma a questo punto non dovrebbe essere necessaria una analisi costi benefici da parte di chi è a favore?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kinto
Io l'ho scaricata e ho dato un'occhiata veloce.
Una cosa ho notato, sotto quasi tutti i grafici c'è scritto:
Citazione:
Fonte: nostra elaborazione su dati xyz
Immagino sia normale, ma non c'è un grafico citato da altri studi. Cosa che mi fa un po' storcere il naso.
I francesi hanno già detto che è una merda
Eh beh, loro ci credono di brutto alla TAV.
Citazione:
Chiwaz
Immagino sia normale, ma non c'è un grafico citato da altri studi. Cosa che mi fa un po' storcere il naso.
elaborazione sta per "abbiamo fatto noi i grafichini su excel" :snob:
spero :asd:
L'intera analisi poggia sul fatto che i benefici ambientali/di servizio sarebbero di gran lunga inferiori alle perdite che subirebbe lo stato rinunciando alle accise su carburanti e accesso alle infrastrutture. Poi nelle conclusioni scrivono questo :asd:
Citazione:
Nel caso specifico in esame si evidenzia, inoltre, come il beneficio economico per i flussi che a seguito della realizzazione dell’opera opterebbero per il modo di trasporto ferroviario, equivalente a circa 50 euro per veicolo pesante, potrebbe essere parimenti conseguito riducendo per un pari importo i pedaggi previsti per l’utilizzo dei trafori del M. Bianco e del Fréjus che, al pari di quelli sulla rete ordinaria, laddove superano la tariffa efficiente (ossia nella maggior parte delle tratte di rete non limitrofe alle aree metropolitane), costituiscono una forma di tassazione impropria degli scambi commerciali con l’estero.
PS Con Salvini che ha preso voti promettendo un taglio sul prezzo della benzina.
https://i.imgur.com/121SA0y.gif
Citazione:
ZTL
PS Con Salvini che ha preso voti promettendo un taglio sul prezzo della benzina.
Che non farà mai :asd:
Sparo le mie due cazzate
Fare previsioni su un'opera del genere è difficilissimo, non si parla di una pedemontana qualsiasi ma di un collegamento che potrebbe avere impatto a livello molto più esteso (es. sulla possibilità di intercettare o meno i traffici ferroviari tra europa e cina). Le prospettive temporali poi rendono impossibile fare una qualunque previsione.
Piuttosto mi sembra che molto degli argomenti contro lasciano proprio il tempo che trovano.
"la linea attuale è sottoutilizzata, basta potenziarla"
In termini ferroviari la linea attuale è l'equivalente di una strada di montagna, o quasi. Per pendenze, raggi di curvatura, sagome delle gallerie etc etc non è adatta ad un traffico merci moderno. . Dire che il traffico attuale non giustifica questo upgrade non ha senso: il traffico merci o viaggia su gomma o segue altre direttrici, per la stessa ragione per cui i TIR passano per i trafori e non per il Colle di Tenda.
Leggevo, poi, che per il traforo del Frejus sono state spese centinaia di milioni per adeguarlo alle nuove sagome abbassando il livello dei binari e stringendoli più verso il centro ma ovviamente sono tutti interventi palliativi. Stiamo parlando di un progetto del 1800...
In buona sostanza quindi se si rinuncia alla TAV si rinuncia (in prospettiva) al trasporto merci su rotaia sulla direttrice Italia-Francia. Una scelta molto ecologista...
Citazione:
ale#12
Sparo le mie due cazzate
Fare previsioni su un'opera del genere è difficilissimo, non si parla di una pedemontana qualsiasi ma di un collegamento che potrebbe avere impatto a livello molto più esteso (es. sulla possibilità di intercettare o meno i traffici ferroviari tra europa e cina). Le prospettive temporali poi rendono impossibile fare una qualunque previsione.
Piuttosto mi sembra che molto degli argomenti contro lasciano proprio il tempo che trovano.
In termini ferroviari la linea attuale è l'equivalente di una strada di montagna, o quasi. Per pendenze, raggi di curvatura, sagome delle gallerie etc etc non è adatta ad un traffico merci moderno. . Dire che il traffico attuale non giustifica questo upgrade non ha senso: il traffico merci o viaggia su gomma o segue altre direttrici, per la stessa ragione per cui i TIR passano per i trafori e non per il Colle di Tenda.
Leggevo, poi, che per il traforo del Frejus sono state spese centinaia di milioni per adeguarlo alle nuove sagome abbassando il livello dei binari e stringendoli più verso il centro ma ovviamente sono tutti interventi palliativi. Stiamo parlando di un progetto del 1800...
In buona sostanza quindi se si rinuncia alla TAV si rinuncia (in prospettiva) al trasporto merci su rotaia sulla direttrice Italia-Francia. Una scelta molto ecologista...
92' di applausi.
Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kinto
Aspetto che la legga salvini.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kiappo
I francesi hanno già detto che è una merda
Intanto loro hanno una rete nazionale ad alta velocità con i contro coglioni.
E ribadiamo che questa non è la Torino Lione è un pezzo della Lisbona - Budapest (il tracciato fino a Kiev è stato abbandonato da un po') il che vuol dire che se non passa dai passerà sopra di noi, togliendo fondi per la TAV nel Triveneto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Chiwaz
Io l'ho scaricata e ho dato un'occhiata veloce.
Una cosa ho notato, sotto quasi tutti i grafici c'è scritto:
Non mi stupisce dopotutto Ponti ha detto apertamente di essere contro la TAV come gli altri 4 membri che hanno firmato. Il quinto non ha voluto firmare e si è dimesso.
Quindi, a meno che non spieghino per filo e per segno come tirano fuori le loro elaborazioni nel testo e i motivi precisi per cui hanno valutato ogni variabile nel modo in cui lo hanno fatto con una precisa bibliografia a supporto direi che come minimo è un lavoro di parte.
Credo che i francesi abbiano detto che è una merda l'analisi, non la TAV :asd:
Spero :pippotto:
https://www.huffingtonpost.it/2019/0...ef=it-homepage
Bell'articolo.
Fa capire molte cose.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
ZTL
Il candidato di csx ha preso il 55% dei voti in più, quello di cdx il 247% :asd:
Quando hanno spiegato le percentuali mi sa che eri assente :asd:
Comunque stavano dicendo che la luce la sta rivedendo il PD (si, quella del TIR che arriva dall'altra parte), non quella ammucchiata di liste e listine civiche, in buona parte composte da transfughi del centrodestra, che si sono presentate in Abruzzo. Quel PD che è restato in doppia cifra per miracolo, a differenza di Forza Italia che sta marciando a passi lunghi e ben distesi verso l'irrilevanza politica, ma per il quale effettivamente l'11% si può considerare un risultato luminoso :lol:
Citazione:
ale#12
Sparo le mie due cazzate
oh ma va che se facciamo la tav perdiamo 1,7 miliardi di accise sui carburanti eh, capito? quelli del gobierno del pueblo che mette l'ecotassa sulle panda e detassa le tesla elettriche NON SE LO POSSONO PERMETTERE di perdere 1,7 miliardi di accise sui carburanti :sisi:
Citazione:
abaper
Fa capire che hanno preso il cestino delle cifre, ci hanno rovistato scegliendo le cifre peggiori, quindi le hanno assemblate in maniera da fare sembrare il tutto un lavoro scientifico.
Se si va sotto di 8 mld ma si sono contati 8 mld di costi in più (12 al posto dei 4) come minimo si è già in pari...
Direi che va catalogato a solito lavoro indecente.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
oh ma va che se facciamo la tav perdiamo 1,7 miliardi di accise sui carburanti eh, capito? quelli del gobierno del pueblo che mette l'ecotassa sulle panda e detassa le tesla elettriche NON SE LO POSSONO PERMETTERE di perdere 1,7 miliardi di accise sui carburanti :sisi:
Questa poi è la peggiore...
Se passano meno TIR vuol dire meno manutenzione stradale quindi perché non contano pure quello?
Se si vuole si può arrivare a far contare le mancate tasse introitate dal mancato sovrapprezzo delle merci che sarebbero costate di più per il fatto che i trasporti costano di più.
Mi piacerebbe sapere se per lavori simili ci sono delle linee guida ISO da seguire e se è stato fatto in maniera precisa
proprio senza vergogna :no:
per fortuna chi conta balle così plateali è destinato ad appassire presto (cfr. renzie)
Citazione:
Firestorm
Fa capire che hanno preso il cestino delle cifre, ci hanno rovistato scegliendo le cifre peggiori, quindi le hanno assemblate in maniera da fare sembrare il tutto un lavoro scientifico.
Se si va sotto di 8 mld ma si sono contati 8 mld di costi in più (12 al posto dei 4) come minimo si è già in pari...
Direi che va catalogato a solito lavoro indecente.
- - - Aggiornato - - -
Questa poi è la peggiore...
Se passano meno TIR vuol dire meno manutenzione stradale quindi perché non contano pure quello?
perché la manutenzione non si fa, perché se la fai devi appaltarla e allora c'è la mafia quindi non si fa
Citazione:
Zhuge
perché la manutenzione non si fa, perché se la fai devi appaltarla e allora c'è la mafia quindi non si fa
Vero essendoci la mafia meglio non farla...sia mai che i viadotti durino 30 anni e non 130