Re: Il governo del Conte (I) di Pentapadania
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrVermont
è tipo la legge acerbo del 1923 quella che proponi :asd: legge fascistissima :asd:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Veramente e' simile all'italicum prima versione
Citazione:
abaper
Intanto Gualtieri suona bella ciao.
Già mi è simpatico.
Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk
ex pc :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MrVermont
è tipo la legge acerbo del 1923 quella che proponi :asd: legge fascistissima :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
un italicum acerbo :sisi:
Citazione:
Bobo
No spe, intendevo una cosa un po diversa.
Se un popolo di 60 mln di persone è rappresentato da mille, sarà più facile che vengano rappresentate in quel parlamento un maggior numero di "sfumature" che non se sono 10.
Io e te possiamo anche aver votato lo stesso partito e quindi avere tendenzialmente le stesse idee (anche se parliamo sempre di approssimazioni: magari è semplicemente il partito che più si avvicina alle nostre idee, pur non modellandole perfettamente), ma magari su un dato tema specifico potremmo pensarla in maniera più o meno diversa, o magari venendo da regioni diverse te potresti aver a cuore temi "locali" diversi dai miei.
Ci sono partiti "granitici" (il Berlusca dei bei tempi era sostanzialmente il padre padrone di tutto e si faceva quello che diceva lui) ed altri in cui ci sono correnti e differenze di vedute che possono far nascere riflessioni e dibattiti interni.
Estremizzando, il nostro partito potrebbe avere il 60% dei seggi, ma se quei seggi in tutto sono 10 (e quindi i "nostri" sono solo 6) potranno rappresentare in maniera molto meno efficace le nostre differenze.
Ed un partito X che ne ha il 10%, avrà solo una persona seduta lì a rappresentare gli interessi di tutti i suoi.
Discorso diverso se i nostri sono 600 e quelli di X sono 100.
Questo intendevo per maggior "risoluzione" del parlamento.
Senza contare il fatto che più il parlamento è "piccolo", più un eventuale cambio di poltrona (magari "agevolato" da qualche promessa più o meno lecita) pesa.
Se siamo in 10, mi basta "comprarmi" un tuo deputato per guadagnare il 10% del parlamento.
Se siamo 1000 è più complicato.
Si ma tanto alle votazioni un partito vota in un modo, non è che può dar retta a tutte le correnti interne.
Questa roba che a te piace (legittimo, per carità)
Citazione:
altri in cui ci sono correnti e differenze di vedute che possono far nascere riflessioni e dibattiti interni.
per me è sinonimo di inconcludenza.
Tanto si fa comunque come dice il segretario.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Moloch
non è un maggioritario, è l'italicum (proporzionale con premio di maggioranza) :asd:
maggioritario = collegi uninominali.
fottesega della percentuale aggregata nazionale, le competizioni sono testa a testa tra i singoli candidati.
Vabeh, quel che è.
L'importante è che chi vince possa fare il dittatore della maggioranza :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
che infatti era simile alla legge acerbo come principio di funzionamento :asd: cambiava la soglia di attribuzione della maggioranza (nella legge acerbo si doveva superare il 25% e si avevano 2/3 dei seggi parlamentari e il resto veniva distribuito su base proporzionale tra i partiti perdenti).
Grazie a questa ottima legge elettorale Mussolini prese il controllo del parlamento :asd:
Citazione:
MrVermont
che infatti era simile alla legge acerbo come principio di funzionamento :asd: cambiava la soglia di attribuzione della maggioranza (nella legge acerbo si doveva superare il 25% e si avevano 2/3 dei seggi parlamentari e il resto veniva distribuito su base proporzionale tra i partiti perdenti).
Grazie a questa ottima legge elettorale Mussolini prese il controllo del parlamento :asd:
Mi sfugge il punto
Citazione:
Kemper Boyd
Mi sfugge il punto
si parlava di sistemi elettorali no? :uhm:
Citazione:
Kemper Boyd
Mi sfugge il punto
Che Chiwaz è fassssissssta :sisi:
Citazione:
MrVermont
si parlava di sistemi elettorali no? :uhm:
Si e continuo a non capire il punto sul fascismo e sulla legge del '23 quando abbiamo un esempio simile di quattro anni fa.
In ogni caso non si potrebbe fare. O meglio, si potrebbe fare solo alla camera, al senato il premio di maggioranza andrebbe calcolato su base regionale (ricordate il porcellum?) e, data l'estrema disomogeneità del voto fra le varie regioni (nord a dx, centro a sx, sud con i grilli), finirebbe con una maggioranza schiacciante di un partito alla camera e il carnevale di rio al senato. Un po' come la legislatura 2013-2018 che ci ha regalato la strana coppia Renzi-Alfano.
Si sarebbe potuto fare se fosse passata la riforma costituzionale di Renzi. Chivasss, tu cosa hai votato a quel referendum? :fag:
EDIT: Wait, come ci sono finito in backstage? Pensavo di essere in j4s :uhm:
Citazione:
Cento Blobfish
In ogni caso non si potrebbe fare. O meglio, si potrebbe fare solo alla camera, al senato il premio di maggioranza andrebbe calcolato su base regionale (ricordate il porcellum?) e, data l'estrema disomogeneità del voto fra le varie regioni (nord a dx, centro a sx, sud con i grilli), finirebbe con una maggioranza schiacciante di un partito alla camera e il carnevale di rio al senato. Un po' come la legislatura 2013-2018 che ci ha regalato la strana coppia Renzi-Alfano.
Si sarebbe potuto fare se fosse passata la riforma costituzionale di Renzi. Chivasss, tu cosa hai votato a quel referendum? :fag:
EDIT: Wait, come ci sono finito in backstage? Pensavo di essere in j4s :uhm:
Mi sa che avevo votato no per qualcosa sulle autonomie, ma vai a ricordarti :uhm:
Conte ha appena giurato, c'è da aggiornare il titolo del topic :asd:
Soprattutto direi Conte(II) ma non più di Pentapadania certamente.
Citazione:
Angels
Soprattutto direi Conte(II) ma non più di Pentapadania certamente.
A proposito, da reddit la mappa dei luoghi di nascita dei ministri non fa ben sperare per la padania :asd:
https://i.redd.it/rwavpdwgenk31.jpg
Citazione:
Angels
Governo terrone
chissà perché?
Citazione:
anton47
chissà perché?
Perchè il Capitano ha rinunciato :asd:
Citazione:
shen_long
Il capitANO è andato da Mattarella Renzi e Zingaretti e gli ha chiesto di aiutarlo ad andare alle elezioni. Gli hanno risposto in coro Matteo stai sereno!!! ...ed ha acceso i motori del TitANIc a tutta forza.
L'altra persona speciale invece è stata mandata a fare il ministro degli esteri, che per un paese come l'Italia che da colonia ormai non ha più sovranità in politica estera e quindi da tempo non ha una politica estera, è come essere messo a capo della marina militare in Svizzera.
Citazione:
ZTL
Perchè il Capitano ha rinunciato :asd:
tu sei di pensiero veloce, eh? :asd:
Citazione:
anton47
tu sei di pensiero veloce, eh? :asd:
Veniamo da un anno in cui lo Stato bacia rosari in tutto il Sud, d'altronde :fag: