Veramente ce n'è a pacchi di gente che difende l'europa senza se e senza ma (vedi ad esempio il video postato non so più dove su renzi asfaltato o, ad esempio questo che mi ha consigliato youtube ieri: https://www.youtube.com/watch?v=RPWYpcMGQ28 ), dove vivo io ad esempio fai fatica a trovare qualcuno che sia anti-europa, tranne alcuni vecchi (e comunque lo sono all'acqua di rose).![]()
Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
Lista scambi Lista scambi
vabbeh, su internet, patria dei temibili troll russi che hanno ricacciato fuori pure adesso, fossero proiettati nel paese reale l'italia sarebbe un paese di masochisti... appunto.![]()
Motus in fine velocior
Non è che serva affannarsi, certe cose vengono a galla da sole in situazioni come queste.
La differenza sta solo tra chi le pronosticava ampiamente da tempo e chi invece cade dal pero e ci sbatte il muso (che, nota bene, sono forse quelli più infoiati in questo rally anti-EU, proprio perché cadono dal pero).
La realtà dei fatti molto spicciola è palese, l'Unione Europea come sogno bagnato simil Stati Uniti non esiste, non è mai esistita e non esisterà mai.
E' particolarmente ovvio nella posizione in cui si trova l'Italia, che da un lato è uno dei maggiori contribuenti della fogna a cielo aperto che è l'UE, dall'altro lato risulta essere puntualmente pura carne da macello nel ruolo di servitù.
Ci becchiamo letteralmente tutti i contro e nessun pro.
Te ne fai poco della libera circolazione e del mercato unico se i soliti 2-3 top player piegano le regole della comunità per buttarlo in culo agli altri stati mascherando una concorrenza sleale dietro a regole e norme comunitarie.
Te ne fai poco della moneta unica se quella moneta ha metà del potere d'acquisto della precedente moneta nazionale.
Te ne fai poco del "peso politico" di un'Unione di N stati se poi politicamente ognuno agisce come ne ha voglia e (di nuovo) hai quei 2-3 top player che non rispondono a nulla e nessuno nelle loro iniziative. A livello internazionale fottesega a nessuno se "l'Unione Europea" dice/fa questo o quello.
Te ne fai meno di nulla di chilometri di direttive, regole e norme bizantine che regolano il nulla assoluto e te ne fai ancora meno di meccanismi basati su rapporti deficit/PIL o sul sanzionare gli aiuti di stato (ma non in questa specifica emergenza eh, in generale) e in generale di una maglia sempre più stretta su qualunque politica espansionista, chiaramente discorso valido per gli stati di serie B, perché quelli di serie A hanno invece carta più che bianca.
Sai che spasso se la responsabile del Dieselgate fosse stata, che so, una Fiat pre-FCA invece della Volkswagen, ci avrebbero nuclearizzati dall'orbita, altro che Green new deal per ricostruire l'imene alla Germania.
E in tutto ciò, in piena emergenza sanitaria, con la prima vera epidemia globale degli anni duemila, l'Italia è il primo paese europeo ad essere colpito. Quello che ti ritrovi, tangibile ed inconfutabile è (in ordine semi-sparso):
-zero da parte dell'UE finché il virus era confinato in Italia;
-perculate dal resto d'Europa finché il virus era confinato in Italia;
-portavoce UE che affossa il mercato italiano con una sola frase (voluta), che si traduce in "cazzi vostri";
-pressione per approvare riforma del MES con palese sfregamento di mani all'idea che venga attivato;
-"vicini di casa" (merdosi tedeschi e francesi) che BLOCCANO l'export di materiale sanitario regolarmente acquistato dall'Italia, che nel frattempo è in pieno breakout, perché loro iniziano a sentirsi drizzare i peli del culo;
tutto questo, ovviamente, moltiplicando la merda al quadrato e riuscendo anche a far passare il governo cinese -che dovrebbe pagare i danni di tutto questo macello- come un'ancora di salvezza agli occhi dell'opinione pubblica perché ci ha consegnato del materiale regolarmente acquistato (sì insomma, lo standard, ma risulta eroico dopo i blocchi degli altri paesi) e mandato un pugno di medici per fare un minimo investimento d'immagine.
In pieno stile UE, che in un colpo solo riesce a fare schifo e in più far sembrare eroici quegli altri, inclusi paesi del settimo mondo sudamericano a momenti.
Vedi un po' tu, se a fronte di questi dati oggettivi e gravissimi si può ridurre tutto a "so' ragazzi, si stanno comportando un po' di merda" e pensare che prendere semplicemente atto dello svolgersi degli eventi sia sciacallaggio o che essere contro all'UE sia necessariamente una visione dittatorial-sovranista di chi si sega su improbabili regimi e stati militari e non una misura di buonsenso.
E bada bene, che come sempre c'è da distinguere gli individui dalle società e dai loro rappresentanti politici.
Tutto questo non è per dire che il cinese sotto casa va preso a bastonate perché nel suo paese d'origine hanno fatto in modo che una malattia si diffondesse globalmente con conseguenze ad ora incalcolabili (ma catastrofiche da ogni punto di vista), o che il turista francese va rimandato in patria a calci nel culo perché il suo ministro di sticazzi ha bloccato materiale medico destinato all'Italia mentre nei nostri ospedali la gente lavorava a ritmi disumani e con presidi inesistenti o marci o obsoleti.
Quelle sono le persone, i singoli, e il discorso non riguarda loro.
Il discorso da capire è che politicamente ed economicamente siamo circondati da pezzi di merda, non c'è nessun magico organismo sovranazionale che ci protegge e coccola perché ci vuole bene e ci fa sentire sicuri all'idea che là fuori c'è un deus ex machina al di sopra di noi, e questa smania tutta italiana di dover sempre avere il padrone a cui leccare i piedi è pura sindrome di Stoccolma (ora è l'UE, non fosse quella la maggior parte del volgo ora come ora sarebbe a rifarsi gli occhi per Cina o Russia).
EDIT:
Dimenticavo, questo è il momento perfetto non tanto per negoziare clausole e cavilli per poi continuare a farsi insabbiare, questo è il momento di fare debito come se piovesse, tutto il debito possibile immaginabile approfittando del momento "libera tutti" che si sta venendo a creare. E quando questo bordello sarà rientrato, presentare il conto all'UE e farselo azzerare oppure facendosi implodere tirandosi dietro tutto il resto d'Europa for the lulz. La storia tedesca c'insegna che se sei messo così male da essere irrecuperabile vinci una carta esci gratis di prigione.
Ultima modifica di Rage; 18-03-20 alle 16:24
quando mi rispondo " e allora preferisci xxx" perdo qualsiasi voglia di rispondere.
Come se dico che no!, non voglio prenderlo ine uno mi risponde "ah, ma allora preferisci fargli un
".
io cmq la penso al 100% come Crosetto qui:
https://twitter.com/GuidoCrosetto/st...814664192?s=20
Cioè state attaccando il governo per lo spread in questo momento?
Veramente
Veramente![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Perchè dici che se la BCE opera sul mercato primario sarebbe la fine dell'euro?
Draghi ha salvato tutto facendo proprio questo. Manco da diverso tempo dal forum, ma diverso tempo fa (2 anni forse) nei topic fiume sulla crisi erano stati postati diversi riassunti dell'intervento dell'autorità monetaria europea sul debito italiano. In breve, una cospicua fetta dello stesso era stata comprata dalla banca centrale europea.
Guardate che esistono già esempi di uscita da una moneta unica, andate a farvi ispirare guardando come le economie di quei paesi sono sbocciate dopo aver avuto di nuovo la propria moneta..
La risposta a queste situazioni e inefficienze e inutilità è più Europa, non meno.
veramente il fallimento non è dovuto allo sgancio ma all'aggancio di nazioni con economie e monete più deboli a nazioni con economie e monete più forti, l'argentina col dollaro è stato un ottimo esempio.
la realtà consiglia zero UNIONE EUROPEA (che non è l'EUROPA) e più sale nella zucca.
Motus in fine velocior
Mi riferisco all'ex blocco sovietico, non è che sono sbocciati molti paesi dopo la dissoluzione dal rublo
Anzi, i soldi che avevano sono diventati carta straccia negli anni immediatamente successivi alla dissoluzione e ancora adesso non è che brillino come valore nei confronti dell'euro![]()
gli ultimi degli stronzi, as usual.
pure la spagna fa un piano da 200 miliardi... e niente con questa manica di venduti siamo condannati.
Motus in fine velocior
A questo punto mi chiedo cosa conosci veramente del pensiero economico di Bagnai, a parte il fatto che è tendenzialmente di sinistra soprattutto per motivi accademici.
Se ti piace Crosetto, e concordo pure io, beh sappi che lui e Bagnai vanno quasi a braccetto...
Poi ognuno ha i suoi gusti ma guarda che se siamo arrivati a questo punto non è certo per aver seguito ricette economiche socialiste o keynesiane... È stata la rincorsa alle privatizzazioni, alla produttività, all'inflazione allo zerovirgolapercento altrimenti ci perde la finanza...
E sai che ti dico? Questo non è un semplice down delle borse, è un totale crack sistemico.
E ormai siamo al bivio: o si smantella l'euro oppure i PIIGS finiscono direttamente sotto-MES come la Grecia e poi chiama pure Giannino o Cottarello che fino al 2070 si mangia merda a badilate.
Letteralmente.
Ultima modifica di sacramen; 18-03-20 alle 22:16
Te sai vero come funzionava la vita nel blocco sovietico?
Perché altrimenti basta fare 1+1 per capire che quel sistema nell'economia attuale ha l'aspettativa di vita di un gatto nello spazio...
E se credi che siamo come la Bielorussia allora buonanotte...
C'è perfino il rischio di rivalutare sul dollaro, fai te![]()
Perché la BCE per statuto può solamente acquistare sul secondario dalle banche.
Non può finanziare direttamente gli Stati, non lo ha mai fatto.
Quindi LTRO a bomba così che le banche avessero miliardi al 30% in meno e poi, quand'erano gonfie come zecche, QE per scaricarle -> profit.
Sembra la stessa cosa ma quei miliardi in pancia alle banche non sono più "asset" ma veri e propri titoli speculativi ed è in questo modo che parte la crisi spread.
Ma allora a quel punto sei arrivato al mercato che orienta le politiche economiche di uno stato, che è l'ordoliberismo di scuola crucca. Ed è lì che volevano arrivare...
Se invece la BCE acquistasse direttamente come una qualsiasi banca centrale non avresti interessi sul debito da pagare, non sarebbe nemmeno debito, non avresti spread e la tua unica preoccupazione sarebbe l'inflazione.
Ma allora a quel punto tanto vale tornare al sistema che avevamo prima dell'81... Magari con la BC indipendente ma con l'obbligo di acquistare i titoli invenduti. Poi vedrai che le aste marginali saranno un ricordo e gli interessi andrebbero giù di brutto...
L'alternativa è la devastazione anale tramite MES. Che è quello che vuole il PD (manco quelli di LEU, giusto per capire che il PD di sinistra non ha nulla, è il partito più liberista che ci sia mai stato in Italia), così potranno continuare a pontificare sul + Europa senza nemmeno sforzarsi di inventarsi qualcosa che tanto i pizzini arriveranno da Bruxelles...