
Originariamente Scritto da
Bobo
Sacramen, scusa ma quante pippe mentali ti fai?
A suo tempo un governo PD-5S non è stato possibile perchè il PD renziano si è tirato indietro (ed una parte dei 5S l'avrebbe digerito poco... ma una parte consistente dei 5S ha digerito poco anche quello con la Lega, quindi non è che facesse molta differenza).
Il CDX compatto il suo 37% se lo poteva dare dritto in fronte.
Perchè non c'era nessuno disponibile a colmare il buco che gli era necessario per governare.
Il PD non avrebbe mai fatto un governo con un cdx a guida lega (sarebbe stato mooooolto diverso se PD e Forza Italia avessero avuto i numeri per governare insieme... in quel caso penso che il giorno dopo avremmo avuto un governo "di centro"

), quindi quello scenario avrebbe comportato la rottura della coalizione. Ma appunto, i pezzi che ne sarebbero rimasti, non sarebbero stati sufficienti per un governo stabile.
Ed i 5S non avrebbero mai fatto un governo con Berlusconi... tra l'altro (per usare le tue parole) per quale ragione un partito che, da solo, aveva quasi i voti dell'intera coalizione di destra avrebbe dovuto farle da "stampella"?
Per quale motivo i 5S avrebbero dovuto mettere in mezzo meloni e berlusconi (quindi diventando la parte "debole" della coalizione di governo - cosa che in realtà sono già stati, per ingenuità politica e dabbenaggine mediatica anche con la sola lega - e con altri due partiti con cui dover trovare un accordo) quando gli bastava la lega per avere i numeri? Non a caso hanno messo il veto sugli altri due.
Non è un caso se la coalizione di cdx ha ritrovato la sua unione solo all'opposizione: all'epoca non aveva i numeri e nessuna possibile combinazione realistica per poter governare.
Ora, tra salti di bandiera e contesto di crisi, un governo di più larghe intese potrebbe anche essere possibile... ma all'epoca no.
Non c'è bisogno di mettere in mezzo le oscure trame di Mattarella... i numeri quelli erano.
Ma per quale motivo nel 2018 ha fatto bene mentre nel 2019 "si doveva andare a votare"?
Il meccanismo è lo stesso.
Consultazioni -> Ci sono i numeri?
Se si -> Governo
Se no -> Elezioni