Il topic del Governo Conte II Il topic del Governo Conte II - Pagina 65

Pagina 65 di 285 PrimaPrima ... 1555636465666775115165 ... UltimaUltima
Risultati da 1.281 a 1.300 di 5692

Discussione: Il topic del Governo Conte II

  1. #1281
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.542

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.
    Ok, ma te ti immagini un'azienda dove lavorano 4 o 5 70enni? Che poi l'aspettativa di vita si sia alzata è un dato di fatto ma questo non vuol dire che puoi tenere i ritmi lavorativi di un 30enne. Capisco che l'anziano c'ha esperienza, si arrangia, tutto quello che vuoi, ma guarda che di gente che ha finito di lavorare per il raggiungimento dell'età pensionabile ne ho conosciuta e ti posso assicurare che poi si stava meglio senza.
    Magari nelle grandi aziende c'è la possibilità di cambiargli mansione (a mio zio dopo decenni di caporeparto fra i macchinari lo hanno messo al controllo qualità per creare il ricambio con qualche anno di anticipo) ma nelle medio-piccole no e allora che fai? Ti tieni uno che va a rilento, magari fisicamente spompo e pensa di essere al cantiere edile mentre piscia il cane e va a rompere i coglioni agli altri?

    Dai, alzare l'eta pensionabile va bene una volta ogni 10-15 anni ma se cominci ad alzarla ogni 5 significa che alla base hai un problema strutturale che in quelle condizioni puoi solo tamponare ma non risolvere.

  2. #1282
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Quando sono stato negli Stati Uniti di ultrasettantenni ancora al lavoro ne ho visti parecchi.Fa impressione ma penso che per loro sia una cosa abbastanza normale.
    L'altro giorno leggevo che Delta Airlines è stata citata in giudizio per aver licenziato una hostess di 79 anni

    Comunque le statistiche prevedono il picco di invecchiamento della popolazione italiana per gli anni tra il 2045 e il 2050, esattamente quando la mia generazione dovrebbe andare in pensione.
    Con l'invecchiamento della popolazione avremo una contribuzione ancora più insufficiente, meno gettito fiscale a tappare i buchi del sistema previdenziale e più spese per l'assistenza sanitaria. Un bel cocktail di merda.

    L'idea di lavorare oltre i 70 anni fa schifo a tutti, ma la realtà è questa.

  3. #1283
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.
    È proprio il lavoro "sedentario" quello per il quale hai bisogno di lucidità.
    Metti un sessantenne di fronte ad una posizione con due schermi a lavorare 8 ore su due fogli Excel e vedi che bel risultato ottieni.

  4. #1284
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    È proprio il lavoro "sedentario" quello per il quale hai bisogno di lucidità.
    Metti un sessantenne di fronte ad una posizione con due schermi a lavorare 8 ore su due fogli Excel e vedi che bel risultato ottieni.
    Ma che stai a dì?

    Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Ok, ma te ti immagini un'azienda dove lavorano 4 o 5 70enni? Che poi l'aspettativa di vita si sia alzata è un dato di fatto ma questo non vuol dire che puoi tenere i ritmi lavorativi di un 30enne. Capisco che l'anziano c'ha esperienza, si arrangia, tutto quello che vuoi, ma guarda che di gente che ha finito di lavorare per il raggiungimento dell'età pensionabile ne ho conosciuta e ti posso assicurare che poi si stava meglio senza.
    Magari nelle grandi aziende c'è la possibilità di cambiargli mansione (a mio zio dopo decenni di caporeparto fra i macchinari lo hanno messo al controllo qualità per creare il ricambio con qualche anno di anticipo) ma nelle medio-piccole no e allora che fai? Ti tieni uno che va a rilento, magari fisicamente spompo e pensa di essere al cantiere edile mentre piscia il cane e va a rompere i coglioni agli altri?

    Dai, alzare l'eta pensionabile va bene una volta ogni 10-15 anni ma se cominci ad alzarla ogni 5 significa che alla base hai un problema strutturale che in quelle condizioni puoi solo tamponare ma non risolvere.
    Mio padre ha 73 anni e lavora nettamente più di me, sia come ore che, soprattutto, come viaggi. Sarà che è abituato.

  5. #1285
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma che stai a dì?

    Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.
    E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
    Vediamo:
    Sales, zero.
    Finance, zero.
    Risorse umane, zero.
    Marketing, zero.
    Procurement, zero.
    Facility management, zero.
    Compliance/Internal audit, zero.
    Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
    1/3 del tuo costo).
    Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.
    Ultima modifica di Sarpedon; 13-12-19 alle 17:06

  6. #1286
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Il topic del Governo Conte II

    ma siamo ancora allo scontro generazionale?

  7. #1287
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma che stai a dì?

    Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

    - - - Aggiornato - - -



    Mio padre ha 73 anni e lavora nettamente più di me, sia come ore che, soprattutto, come viaggi. Sarà che è abituato.
    Mi fa piacere che sia ancora in forma.
    Salutamelo. Anche se non ci conosciamo

    Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

  8. #1288
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
    Vediamo:
    Sales, zero.
    Finance, zero.
    Risorse umane, zero.
    Marketing, zero.
    Procurement, zero.
    Facility management, zero.
    Compliance/Internal audit, zero.
    Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
    1/3 del tuo costo).
    Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.
    Non ho capito un cazzo ma francamente non ho voglia di discutere

    Probabilmente hai fatto il salto nelle megacorps estere, ma in Italia la realtà è ancora diversa.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che sia ancora in forma.
    Salutamelo. Anche se non ci conosciamo

    Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk
    Grazie, non mancherò.
    E' arrivato da Roma alle 17.30 ed è ripartito per Milano

  9. #1289
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.542

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma che stai a dì?

    Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

    - - - Aggiornato - - -



    Mio padre ha 73 anni e lavora nettamente più di me, sia come ore che, soprattutto, come viaggi. Sarà che è abituato.
    Scusami sai, non per farmi i caschi tuoi, ma che lavoro fa tuo padre?
    Perché anche il mio potrebbe lavorare ancora ma a 67 anni ha mandato tutti a cagare perché va bene che è in gamba ed è in salute ma stare in piedi tutto il giorno anche basta...

  10. #1290
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.347

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    L'innalzamento dell'aspettativa di vita come giustificazione ad una vita lavorativa più lunga è una puttanata epocale.
    ok, senza polemica, ma quale altra soluzione possiamo adottare?

    Io altre vie percorribili (a parte il perenne indebitamento) non ne vedo. Non è un caso che le assicurazioni private ragionano allo stesso modo.

    Spero non si vogliano destinare - ancora - più fondi all'Inps perchè la spesa per la previdenza nel ns paese è già abbastanza sbilanciata

  11. #1291
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.542

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    ok, senza polemica, ma quale altra soluzione possiamo adottare?

    Io altre vie percorribili (a parte il perenne indebitamento) non ne vedo. Non è un caso che le assicurazioni private ragionano allo stesso modo.

    Spero non si vogliano destinare - ancora - più fondi all'Inps perchè la spesa per la previdenza nel ns paese è già abbastanza sbilanciata
    Quindi siamo come tonni nella tonnara.
    Tanto vale suicidarci...

  12. #1292
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.264

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    No, no e no.

    Non è che “si fottano gli altri”, perché allora o non leggere o non capite.

    Se la narrazione del
    “ahhh per le nuove generazioni”
    “Per I figli ...”
    “Per i gggiovani”

    Ora ti chiedo?
    A me, interessa?
    No.
    Non ho figli, non sono giovane e mediamente delle nuove generazioni me ne frega anche un cazzo.

    Ma se tutto questo interessa a te ( te impersonale frappo), e vuoi che io faccia dei sacrifici, bisognerebbe anche che me lo chiedessi gentilmente.

    Se ho bisogno che tu mi presti soldi, te lo vengo a chiedere per favore.
    Non è che vengo lì e ti dico
    “dammi li sordi puzzone”,
    perché ci sta che tu mi mandi a cacare e giustamente.

    Dopo anni passati ad occuparsi anche degli altri e prenderlo in culo a ripetizione uno si rompe anche i coglioni.


    ——-

    Riprendendo da voi, ma veramente, veramente avete scritto che siccome qualcuno campa fino a 80 anni bisogna lavorare fino ai 70?
    Ma davvero?
    Cazzo siete fuori dalla realtà.

    40 anni di contributi oggi, vuol dire aver iniziato nel 1979, non negli anni 60.
    Cioè uno deve lavorare 50 anni per poter andare in pensione, forse.
    Per riprendere i soldi che ha versato.
    Quoto.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  13. #1293
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.264

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Nato il 1980, iniziato a lavorare 20 anni fa (1 Ottobre 1999), andrei in pensione nel 2050.
    Questo secondo la busta arancione di 3 anni fa (simile all'Agente Arancio, pure quella ti secca qualcosa e non sono i peli pubici), poi non ho più controllato...
    stessa età, busta arancione mi ha detto 2051.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  14. #1294
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.264

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    L'innalzamento dell'aspettativa di vita come giustificazione ad una vita lavorativa più lunga è una puttanata epocale.
    Se io campo fino a cent'anni non è che tutte le fasi della mia età aumentano, aumenta solo il tempo che trascorrerò da vecchio, ovvero in quella condizione per cui, oltre ad essere un peso per il SSN, sarò un peso per la mia azienda, nella quale a meno di essere assunto all'Olimpo dirigenziale, non sarò più in grado di competere con i colleghi più giovani, sia a livello fisico che a livello mentale. E visto che le aziende dei pesi tendono a disfarsene, l'orizzonte è un periodo di miseria, nel quale il lavoro non è più recuperabile, e la pensione non ancora raggiungibile.
    faglielo capire

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  15. #1295
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.264

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.
    eh come no

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  16. #1296
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.347

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Quindi siamo come tonni nella tonnara.
    Tanto vale suicidarci...
    più prepensioniamo qualche migliaio di privilegiati (quota100), più a quelli dopo lo metterano nel culo

    riguardo a vecchi vs giovani consideriamo anche questo:


    quindi si. Le generazioni precedenti ce l'hanno proprio messa in quel posto, ed ha ragionissima Masp ad essere incazzato. Ma ragionissima proprio.

    Tuttavia l'unica soluzione per avere anche noi una pensione è che l'impianto sia sostenibile, perchè è inutile parlare di "riprendere quanto versato" visto che il sistema è a ripartizione e non a capitalizzazione. Che significa che i soldi che hai versato le li sono già fumati

    ma io preferirei un politico (vero) che queste tristi verità le dicesse apertamente, invece abbiamo solo politicanti, che dicono che il problema è l'europa, l'euro, il terremoto e le cavallette, e poi per raggranellare i voti di qualcuno illudendolo che "non esiste la scarsità di risorse" (cit.) si ritrova a fare i soliti - devastanti - regalini.

    Di fatto mettendolo ancora più in profondità a quelli che vengono dopo

  17. #1297
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.542

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    più prepensioniamo qualche migliaio di privilegiati (quota100), più a quelli dopo lo metterano nel culo

    riguardo a vecchi vs giovani consideriamo anche questo:


    quindi si. Le generazioni precedenti ce l'hanno proprio messa in quel posto, ed ha ragionissima Masp ad essere incazzato. Ma ragionissima proprio.

    Tuttavia l'unica soluzione per avere anche noi una pensione è che l'impianto sia sostenibile, perchè è inutile parlare di "riprendere quanto versato" visto che il sistema è a ripartizione e non a capitalizzazione. Che significa che i soldi che hai versato le li sono già fumati

    ma io preferirei un politico (vero) che queste tristi verità le dicesse apertamente, invece abbiamo solo politicanti, che dicono che il problema è l'europa, l'euro, il terremoto e le cavallette, e poi per raggranellare i voti di qualcuno illudendolo che "non esiste la scarsità di risorse" (cit.) si ritrova a fare i soliti - devastanti - regalini.

    Di fatto mettendolo ancora più in profondità a quelli che vengono dopo
    Scusa eh ma dire che la ricchezza media (non il reddito medio) delle famiglie "vecchie" è superiore a quella di giovani non vuol dire che i primi ce l'hanno messa nel culo...
    Se dal 2008 in poi si impenna vuol dire che la crisi ha colpito di più i giovani che non avevano un uguale capitale accumulato e che si è eroso più in fretta...
    Si chiama crisi per un motivo...

  18. #1298
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    ok, senza polemica, ma quale altra soluzione possiamo adottare?

    Io altre vie percorribili (a parte il perenne indebitamento) non ne vedo. Non è un caso che le assicurazioni private ragionano allo stesso modo.

    Spero non si vogliano destinare - ancora - più fondi all'Inps perchè la spesa per la previdenza nel ns paese è già abbastanza sbilanciata
    Tre soluzioni:

    1)A partire da data X azzeramento dei contributi previdenziali per chi entra nel mondo del lavoro, e aumento proporzionale del netto.
    Poi se uno preferisce spenderlo in droga e zozze piuttosto che per il suo futuro, libero di farlo e di arrivare a 60 finendo sotto un ponte.
    Gli altri in pensione a 65 anni con regime misto (contributivo + retributivo come media ponderata)

    2)Emigrare in un paese che ci mandi in pensione decorosamente ad un età dignitosa, per poi andarsela a godere in mezzo ai morti di fame (Asia, Africa, ndo capita..)

    3) Mettersi a pecora, sperando che alla fine ci piaccia pure

  19. #1299
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.136
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
    Vediamo:
    Sales, zero.
    Finance, zero.
    Risorse umane, zero.
    Marketing, zero.
    Procurement, zero.
    Facility management, zero.
    Compliance/Internal audit, zero.
    Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
    1/3 del tuo costo).
    Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.
    ho sempre sostenuto che gli ingengneri in fondo sono inutili

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  20. #1300
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.103

    Re: Il topic del Governo Conte II

    qual è la differenza tra una marmotta investita con l'auto e un avvocato?

    per la marmotta ci sono i segni della frenata

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su