I 10 Comandamenti I 10 Comandamenti

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 131

Discussione: I 10 Comandamenti

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.174

    I 10 Comandamenti

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    stiamo andando molto OT, ma entrare in chiesa e' problematico perche' vi sono raffigurazioni divine, che sono vietate nell'ebraismo, per questo molti ebrei preferiscono non entrare in chiesa. Non e' "vietato" in senso stretto pero' (tanto che molti rabbini sono andati in visite in chiesa, se non mi sbaglio anche Rav Toaff). Un ebreo ultraortodosso non avrebbe alcun problema ad entrare in una moschea, per fare un parallelo, proprio perche' non vi sono raffigurazioni divine.
    Poi se volete continuare a polemizzare su tutto, fate pure.
    Ma io capisco che c'è una motivazione dietro a tutto, il punto è che questa motivazione è bizzarra e senza senso
    Cosa vuol dire che le raffigurazioni divine sono vietate? Vietate da chi? E perché? E cosa siccede se si rompe il divieto?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.984

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Ma io capisco che c'è una motivazione dietro a tutto, il punto è che questa motivazione è bizzarra e senza senso
    Cosa vuol dire che le raffigurazioni divine sono vietate? Vietate da chi? E perché? E cosa siccede se si rompe il divieto?
    Il primo comandamento, in cui è vietata l’idolatria.
    Poi se vuoi parlare di religione lascia in pace sto topico

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    beh, si capisce se pensi che nato il bimbo la clinica ha il diritto di ritenzione sul medesimo fino a che non hai saldato
    Dai, non può essere vero.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Ma io capisco che c'è una motivazione dietro a tutto, il punto è che questa motivazione è bizzarra e senza senso
    Cosa vuol dire che le raffigurazioni divine sono vietate? Vietate da chi? E perché? E cosa siccede se si rompe il divieto?
    Come ti ha risposto royp è il primo comandamento (o secondo a seconda di come li dividi perché nella Bibbia originale non erano esattamente messi con i numeretti accanto), ecco una googlata a caso:
    Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
    Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

    Poi ovviamente la tolleranza verso la cosa se la fanno gli altri è YMMV a seconda della confessione ma entrare in un tempio con immagini perdipiù durante una funzione può essere considerata una cosa parecchio al limite.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 05-12-19 alle 15:30
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  4. #4
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    be', se proprio vogliamo essere pignoli, quella scrittura (Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.) abolisce ogni arte umana e quindi gia' fare un disegno sei nel PECCATO!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.984

    [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    be', se proprio vogliamo essere pignoli, quella scrittura (Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.) abolisce ogni arte umana e quindi gia' fare un disegno sei nel PECCATO!
    Si ok. Ma non entriamo coi fucili in una redazione a farti fuori se lo fai
    Ah forse non l’hai letto bene, non puoi fare immagini su cui prostrarti (è spiegato nella frase dopo). Vista la tua interpretazione molto parziale delle scritture, forse capisci perché ci sono testi su testi di commenti e discussioni di rabbini su ogni singola frase, non tutti sono abbastanza svegli da collegare due frasi consecutive....
    Ultima modifica di royp; 06-12-19 alle 08:35

  6. #6
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    eeeeeh ma qua mi casca l'asino. la frase in oggetto non dice "non farai immagini verso cui prostrarti". dice "non farai immagini." PUNTO. la frase è a se stante e non è subordinata ad altro appunto perché c'e' il punto ^^. quello che c'e' dopo, è una frase diversa che riguarda quindi una aggravante della violazione del divieto soprastante. un conto è se fai immagini e pecchi, cosa piu' grave e' se fai immagini, le adori e pecchi ancora di piu'. mi spiace, ma anche gli ultraordodossi sono nel peccato (un disegnetto di cose-persone-animali-città-lettera-test.. ehm... l'avranno pur fatto no? ^^). avvisali per il loro bene che sono nel peccato


    tornando al nostro, pare che al vertice nato gli altri capi di stato lo abbiano un po' preso in giro e che trump se ne sia andato prima del tempo per ripicca. è il nostro berlusconi dei tempi d'oro
    Ultima modifica di gmork; 06-12-19 alle 10:21

  7. #7
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.133

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    eeeeeh ma qua mi casca l'asino. la frase in oggetto non dice "non farai immagini verso cui prostrarti". dice "non farai immagini." PUNTO. la frase è a se stante e non è subordinata ad altro appunto perché c'e' il punto ^^. quello che c'e' dopo, è una frase diversa che riguarda quindi una aggravante della violazione del divieto soprastante. un conto è se fai immagini e pecchi, cosa piu' grave e' se fai immagini, le adori e pecchi ancora di piu'. mi spiace, ma anche gli ultraordodossi sono nel peccato (un disegnetto di cose-persone-animali-città-lettera-test.. ehm... l'avranno pur fatto no? ^^). avvisali per il loro bene che sono nel peccato


    tornando al nostro, pare che al vertice nato gli altri capi di stato lo abbiano un po' preso in giro e che trump se ne sia andato prima del tempo per ripicca. è il nostro berlusconi dei tempi d'oro
    buona idea al vertice NATO perculare il capo di stato della nazione con l'unico esercito funzionante
    Mossa veramente furba

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.061

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    eeeeeh ma qua mi casca l'asino. la frase in oggetto non dice "non farai immagini verso cui prostrarti". dice "non farai immagini." PUNTO. la frase è a se stante e non è subordinata ad altro appunto perché c'e' il punto ^^. quello che c'e' dopo, è una frase diversa che riguarda quindi una aggravante della violazione del divieto soprastante. un conto è se fai immagini e pecchi, cosa piu' grave e' se fai immagini, le adori e pecchi ancora di piu'. mi spiace, ma anche gli ultraordodossi sono nel peccato (un disegnetto di cose-persone-animali-città-lettera-test.. ehm... l'avranno pur fatto no? ^^). avvisali per il loro bene che sono nel peccato


    tornando al nostro, pare che al vertice nato gli altri capi di stato lo abbiano un po' preso in giro e che trump se ne sia andato prima del tempo per ripicca. è il nostro berlusconi dei tempi d'oro
    All'epoca in cui è stato scritto non avevano ancora inventa la punteggiatura e scrivevano tutto attaccato

  9. #9
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.054
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Più che l'ortografia, il mio punto era se sia sensato che il categorico rispetto di certi precetti sia più importante di stare vicini alla propria famiglia in un momento molto doloroso. Probabilmente nessuna persona non religiosa riuscirà mai a capirlo.

  10. #10
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    All'epoca in cui è stato scritto non avevano ancora inventa la punteggiatura e scrivevano tutto attaccato
    beh, allora hanno tradotto male cmq niente di strano, pure i comandamenti cristiani lo sono
    Ultima modifica di gmork; 06-12-19 alle 12:16

  11. #11
    Senior Member L'avatar di MDG
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.194

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    All'epoca in cui è stato scritto non avevano ancora inventa la punteggiatura e scrivevano tutto attaccato
    E senza vocali. per risparmiare spazio. Biglino docet...

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.835

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da MDG Visualizza Messaggio
    E senza vocali. per risparmiare spazio. Biglino docet...
    Più che altro è che nell'ebraico IIRC non hai parole come "aiuola" che sono solo vocali e in generale nelle lingue della zona le vocali sono molto meno determinanti, pure i fenici mi sembra facessero così.
    IIRC le vocali le aggiunsero i greci all'alfabeto fenicio perché nella loro lingua usare solo le consonanti rendeva le cose troppo ambigue.

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    beh, allora hanno tradotto male cmq niente di strano, pure i comandamenti cristiani lo sono
    Si fa per questioni di comprensione, è abbastanza ovvio che quando ancora ci si passava i testi direttamente la cosa non era ambigua daltronde si leggeva sempre ad alta voce (la lettura mentale è un fenomeno prettamente moderno) e i testi scritti erano quasi più un promemoria.
    Per una persona nata dopo la fine dell'impero romano un testo senza punteggiatura è quasi impossibile da leggere agevolmente e quindi chi traduce deve per forza decidere su una punteggiatura o addirittura la corretta spaziatura tra le parole perché spesso non usavano nemmeno quella.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 06-12-19 alle 16:27
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.174

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    La cosa buffa dei 10 comandamenti è che non sono affatto quelli che conosciamo noi "non uccidere non rubare etc", ma una serie di regole assurde per i sacrifici tipo "non cuocere l'agnello nel suo latte" e simili

  14. #14
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.984

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    La cosa buffa dei 10 comandamenti è che non sono affatto quelli che conosciamo noi "non uccidere non rubare etc", ma una serie di regole assurde per i sacrifici tipo "non cuocere l'agnello nel suo latte" e simili
    No, quello non è parte dei dieci comandamenti.
    Guarda che non è difficile aprire Wikipedia e leggere il testo ebraico tradotto in italiano, non sei costretto a sfoggiare pressappochismo e ignoranza.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.174

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    No, quello non è parte dei dieci comandamenti.
    Guarda che non è difficile aprire Wikipedia e leggere il testo ebraico tradotto in italiano, non sei costretto a sfoggiare pressappochismo e ignoranza.
    Quelli sono i 10 comandamenti scritti sulle tavole di pietra portate giù da Mosè. Sei tu che devi ripassare.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.984

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Quelli sono i 10 comandamenti scritti sulle tavole di pietra portate giù da Mosè. Sei tu che devi ripassare.
    Ho studiato il capitolo delle "leggi" sull'Esodo proprio per il mio Bar Mitzva quindi caschi male. E' la' che e' scritto che e' vietato cuocere l'agnello nel latte della madre (23:19).
    I 10 comandamenti sono invece 3 capitoli prima (dal 20:2), poi ripetute piu' avanti, perche' Mose' aveva rotto le tavole in seguito al vitello d'oro (Deuteronomio 5:6).
    C'e' anche la Torah for Dummies se ti puo' interessare:
    https://www.dummies.com/religion/jud...-to-the-torah/

    Sei rimandato a settembre.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.385

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    in realtà i comandamente erano 15 ma a mosè cadde una tavola

  18. #18
    Senior Member L'avatar di MDG
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.194

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    In realtà i nazisti hanno aperto l'Arca dell'Alleanza e sono morti tutti in seguito ad una sorta di maledizione, squagliandosi come cera al sole.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    in realtà i comandamente erano 15 ma a mosè cadde una tavola
    Su un piede. E fondò il PD.

  20. #20
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: [Presidenziali USA] The Political Machine 2016

    in before: il pd ha preso il potere di mosé. è per quello che si divide su tutto.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su