senza contare che parliamo di ladri, storicamente considerati al gradino più basso nella classifica dell'onore
senza contare che parliamo di ladri, storicamente considerati al gradino più basso nella classifica dell'onore
Appunto.
Non colpire alle spalle significava che, se tu volevi vendicarti di qualcuno che ti aveva fatto un grave torto, lo sfidavi a duello (se la cosa era fra gentlemen) o quantomeno, se fra "popolani", che vi accoltellavate di fronte da persone civili (...) e non, invece, che lo aspettavi di sera nascosto dietro una siepe, col fucile spianato, e lo facevi secco senza dargli nessuna possibilità. Questo significa "alle spalle è da vigliacchi", e non c'entra proprio assolutamente nulla con i lestofanti che scappano col malloppo dopo aver commesso un reato. Stai a vedere se in altri tempi ti davano del vigliacco se facevi secco con un colpo alla schiena un assassino che si allontava dal corpo della vittima, anche se ormai disarmato, o il ladro col malloppo: la medaglia al valore, ti davano![]()
Ultima modifica di Diabolik; 09-06-16 alle 15:35
DK
Questo è omicidio premeditato, altro che legittima difesa, su.
Se lo hanno sbattuto in galera hanno fatto solo bene, ma non è nemmeno una stortura o un cavillo della legittima difesa, è caccia all'uomo bella e buona.
D'altra parte io non capisco nemmeno cosa ci sia da interpretare: se entri nella mia proprietà per rubare o con cattive intenzioni, sei un piccione. Dopo la riforma, la legge dovrebbe essere più o meno così.
Però la Lega era saltata fuori con i soliti discorsi perché per loro il titolo era "viene derubato, spara al ladro, viene condannato".
A parte che una legge del genere ignorerebbe un po' il valore della vita umane, bisogna sempre pensare a tutti gli scenari, quello di omicidio legalizzato. La mafia ringrazia.
Il valore della vita umane lo butta giù nello sciacquone il delinquente nel momento in cui decide che rubare qualcosa valga più di essa.
I mafiosi che costruiscono una casa notte tempo attorno alla vittima per avere la scusa di dire che era entrata in casa loro di nascosto, non ce li vedo.
Forse non ho capito bene, la mafia ringrazia perché così può ammazzare qualcuno inscenando la legittima difesa? Dimmi che ho capito male dai![]()
DK
La cosa dell'onore lascia il tempo che trova, il ladro ti sta inculando la roba mica ti ha sfidato a singolar tenzone![]()
Pinello, la mia opinione, lascia stare la cavalleria e quant'altro che non so chi l'ha tirata nel mezzo, è che non si spara alle spalle.
Cosa mai mi inculera' che non siano oggetti?
E sta scappando appena scoperto.
Non ti ho mica detto che gli devi offrire il caffè e due biscotti.
Ho scritto che NON gli sparo alle spalle mentre fugge.
Se non lo riesco a prendere, chiamo i caramba o la polizia e sporgo denuncia.
Perché che ti abbia rubato qualcosa NON è un motivo valido per sparare a qualcuno.
Se ti aggredisce o aggredisce un familiare o altre situazioni di pericolo invece parliamone.
Non mi sembra questa una posizione buonista o quant'altro.
Riguardo l'onore o come lo vogliate chiamare, ci sono cose o azioni che talvolta tocca o non tocca fare per rimanere coerenti con le proprie idee.
Punto.
![]()
E fino qua, va bene, è la tua posizione - io la definirei buonista che di più non si può ("se mi aggredisce parliamone...", più buonista di così c'è solo il "mi faccio ammazzare volentieri pur di non sparargli"), ma è la tua opinione e per carità, ad ognuno la sua
Qua invece te l'hanno proprio spiegato male 'sto concetto, perdonamiRiguardo l'onore o come lo vogliate chiamare, ci sono cose o azioni che talvolta tocca o non tocca fare per rimanere coerenti con le proprie idee.
Punto.
![]()
![]()
DK
Se tu sei una pecora, che ama farsi scannare stando in silenzio e ben ferma è solo affar tuo. Perchè il tizio che scappa dopo un furto o una rapina, non è solo una preziosissima vita spenta.
E' anche uno che ha deciso di andare a rubare il lavoro altrui. I motivi non assumono rilievo alcuno, nel momento in cui Io, che non ho torto mai un capello a nessuno, vengo ingiustamente defraudato di quello che è il frutto del mio lavoro.
A voi sfugge un dettaglio.
Lavorare, OGGI, non è facile. Racimolare denaro "per comprarsi il klasse G", non è un'attività indolore.
Si tratta di sacrifici, orari infami, sabati e domeniche passate sui libri, al lavoro.
Una vita intera buttata nel cesso, per sopravvivere in un paese merdoso che si ricorda di te solo quando c'è da pagare qualcosa.
E poi arrivano i rom. Arriva lo zingarello, che spacca una vetrina, s'intrufola e si fotte tutto. No, non puoi fare nulla tu, sporco borghese che pensi che la proprietà abbia un valore rispetto alla luce che brilla nei loro occhi.
Subisci e stai zitto. Quando vai a denunciare, tanto, ti ritroverai davanti un tizio che sbuffa. Che ti considera come "un rompicoglioni". Quando al mattino ti svegli e il furgone non c'è e l'assicurazione ti riconosce 500 euro di valore, perchè è pre 2005, cosa fai? Vai dal maresciallo a denunciare, il quale poi ti chiede, mentre ti accompagna fuori,
"avete chiesto ai rom?"
nel 2012 http://www.lametino.it/Cronaca/estor...l-reggino.html
nel 2015 http://www.lametino.it/Cronaca/calab...e-arresti.html
ma, si sa, la gente decide che sarebbe anche ora di reagire, è ignorante. Visto che antepone la propria vita a quella altrui.
Ultima modifica di balmung; 10-06-16 alle 10:38
Il prossimo passo di alcuni ragionamenti è lasciare che entrino, cambino la serratura e inculino tutto l'appartamento.
Il prossimo passo di alcuni ragionamenti è pensare che spengere una persona, anche se motivati, sia indolore. Mi garberebbe sapere cosa pensereste mentre guidate la vostra classe G orgogliosamente difesa col sangue che sò, sei mesi prima.
Sarà che ho iniziato a sparare a 15 anni, ma per me un'arma da fuoco non è troppo diversa da un batticarne o un tubo innocenti,se hai una vaga idea di cosa sia la vita e quanto vale, prima di proiettare 24g di piombo a 850m\s verso qualcuno ci devi pensare tanto bene, perchè il risultato è assimilabile ad un massaggio vigoroso fatto col sovracitato tubo. Ecco perchè esistono gli allarmi e le assicurazioni(che siano ferrari o new holland è uguale).
Nessuno ha detto che "spegnere una vita" (...magari le espressioni pietose strappalacrime le evitiamo, nell'interesse di un dibattito serio? Grazie) sia indolore, e francamente non credo che qualcuno spari a cuor leggero, tanto per. E parimenti, non sarebbe carino anche che ci si pensasse tanto bene anche prima di entrare a casa degli altri per rubare o peggio?
DK
Probabilmente penserei che se un coglione non tentava di rubarla era ancora vivo.
- - - Aggiornato - - -
Ma te stai male. Il delinquente che sia italiano o straniero è la stessa cosa. Sempre un grandissimo pezzo di merda che merita il peggio dalla vita è. Indipendentemente che sia italiano o del burundi.
Quoto il maspolone e il suo concetto d'onore ( ecco, lascerei perdere la o maiuscola perché fa un po' braccio ingessato).
Quanto all'idea che eguaglia il concetto di non sparare alle spalle con l'essere buonisti, lasciamo perdere che è come scambiare il budino con la cacca.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
DK
Per la prima mi pareva ovvio.
Generalmente basta un po' di buon senso e aver passato i 40.
Per la seconda, be' maiuscolo o minuscolo, penso vada bene per entrambi. ;-)
Quanto si vede che NON mi conosci.![]()
Sparare alle spalle ad un tale che scappa, con qualcosa in mano, non e' mai una cosa bella, ne se chi scappa e' un poveraccio ne se e' uno zingaro di merda che lo fa per lavoro.
Sparare e uccidere una persona non e' mai indolore, ammesso che "tu" non sia uno che uccide la gente di professione.
Anche il famoso benzinaio delle parti di Chiwaz, che a mia opinione ha fatto bene e sarebbe anche da dargli una medaglia la valor civile per le palle che ha dimostrato di avere, anche lui in una intervista disse che era scosso dal sapere che il tale al quale ha sparato poi e' morto.
Non pensate che sparare ad una persona sia una cosa che non lascia traumi, sopratutto per quelli che sparano.
( per esempio, la prima volta che uccidi un animale andando a caccia, te lo ricordi per tutta la vita )
Caesarx su questo ne sa piu' di me. ;-)