Comunque qui si sta perdendo di vista il problema principale.
Uno stato che ti difende non ti obbliga a difenderti da solo. Il concetto di valore della vita umana come massimo bene da tutelare anche nella difesa cozza profondamente con il sentimento della popolazione che non si sente per nulla tutelata da uno stato che vede impotente contro la criminalità diffusa.
Quallo che i nostri politici non hanno capito è che il cittadino non vuole il diritto di sparare allo zingaro quando entra dentro casa sua, vuole che lo zingaro non entri.
A me pare un concetto così semplice che mi sembra veramente idiota che nessuno faccia nulla.
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Aggiungo, vorrei anche che se lo zingaro viene preso (90% dei casi) poi non viene rilasciato a brevissimo (100% dei casi) per varie ed eventualiad oggi l'unico ladro che non ho più rivisto in giro è quello che ho fatto saltare dal balcone, comunque era il secondo piano.
Da queste parti sembra quasi che non si veda l'ora di sparare a qualcuno che ti entri in casa......
Il problema di base che il cittadino comune è un "Coglione™" c'è un grandissima ignoranza diffusa. C'è una grave distorsione della realtà, colpa di un analfabetismo funzionale e media che spingono e muovono le opinioni delle masse. Gente che non si informa, che si basa solo per "sentito dire" o in un eterno stato di vittimismo "...è sempre così, a me no agli altri sì". Anche se messi davanti a dati e fatti li contestano come "falsi" o "manipolati".
Poi ai simpaticoni di "certo uccidono uno e ci costruiscono una casa intorno" vorrei proprio sapere come dovrebbe funzionare per loro. Immagino una cosa del tipo:
se è straniero quindi sicuramente era un ladro allora gestiamo la pratica d'ufficio, se era italiano allora il discorso cambia.
Io non ho capito il tuo discorso. Dici che laGGente ha paura solo per colpa dei media?
Fammi capire...
- - - Aggiornato - - -
Si, ma non dovrebbe essere "merito" del cittadino armato come Rambo il fatto che il delinquente ci pensi prima di entrare a casa di chicchessia...
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Il punto non è di chi sia "merito", se è per quello tutti preferirebbero lasciare la porta non chiusa a chiave (cit.), anche perché, al contrario di chi parla di Rambo e pistoleri, pochissime persone anelano ad affrontare un lestofante con l'arma in pugno, preferirebbero di gran lunga che se ne stesse a casa sua o che fosse arrestato in precedenza dalla sbirraglia. Tuttavia, quando questi più auspicabili scenari non si verificano...
DK
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Forse perché in un Paese come l'Italia, fra malavita locale di lunga e onorata tradizione (...), e malavita importata di più recente estrazione, pensare che la sbirraglia li arresti tutti prima che delinquano è forse un po' ottimistico? O perché pensare che invece opportune politiche sociali e di recupero possano convincere tutta 'sta canaglia a non delinquere lo è ancor di più?
Quello che io posso auspicare è che ne arrestino/recuperino di più, rispetto a quanto fanno oggi, quello senz'altro è un obiettivo importante... (...anche se poi si potrebbe dire che tanto li rimettono fuori dopo poco, per cui torniamo all'inizio: "forse perché in un Paese come l'Italia...")
Ultima modifica di Diabolik; 10-06-16 alle 09:47
DK
Esatto, è la differenza tra il pericolo reale e quello percepito. Tipo ora c'è la paura del terrorismo (occhio non sto dicendo che il terrorismo non esiste e che i controlli siano esagerati) anche se in verità da noi il pericolo è basso. È più probabile morire in un incidente o di cancro che in un attentato, però laGGente è più preoccupata del tipo "abbronzato" che di quello che mangia/beve/respira o di allacciarsi la cintura. Lo stesso discorso vale per altri pericoli. Mettici pure certi politici che ci marciano sopra sparano dati infondati o mezze verità.
Pure la percezione di extracomunitari o mussulmani in italia è totalmente sballata a confronto della realtà.
Sul fatto che certe zone sono più pericolose di altre non lo metto in dubbio, però il problema lo risolvi aumentando la presenza delle forze dell'ordine e/o riqualificando la zona, non armando tutto il paese con "licenza d'uccidere". Che poi pensare che facilitare il possesso di armi da fuoco e "condonare l'omicidio in casa" sia una strada a "senso unico" che può essere usata solo "dai buoni" è errore bello grosso.
No, mi dispiace ma "soffri" dello stesso problema della magistratura italiana...
Che sia statisticamente impossibile essere colpito da un fulmine a ciel sereno, a quello che è stato beccato dal fulmine a ciel sereno non glie ne può fottere di meno...
Qui si tratta di paure e sentimenti personali. Va bene non eccedere negli allarmismi, va bene che magari ognuno ci deve mettere del suo per evitare di fare la fine del topo (ad es. non lasciare le chiavi nell'auto, casa aperta, mettere l'allarme ecc. ecc.) ma abbiamo un sistema che, semplicemente, non è mutato al mutare delle condizioni sociali.
Quindi, delle due l'una, o crei un sistema che permetta nuovamente al cittadino di sentirsi al sicuro, o gli permetti di "assicurarsi" da solo.
Tertium non datur, oddio, tertium datur, ma è l'Italia di oggi, che fa acqua da tutte le parti ed in cui un ladro che mi entra in casa e viene morso dal mio cane poi mi chiede i danni.
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Il fattore paura prodotta dai media non conta in questo caso, perchè finchè non ci sarà effettivamente un ladro in casa, il cittadino non è che si mette a sparacchiare tanto per.
Ultima modifica di Lux !; 10-06-16 alle 11:20
L'incertezza della pena gioca sicuramente un ruolo importante, ma non capisco perché venga così sottovalutato l'effetto deterrente che avrebbe un'eventuale (Frank) Castle Law... ora come ora il motivo principale per cui io non sparerei mai al ladro che scappa con la refurtiva non è tanto l'inestimabile valore della vita umana o l'Onore, ma il fatto che anche nel caso io sia un orefice è improbabile che il farabutto abbia nel sacco qualcosa che valga di più degli avvocati+risarcimento civile+teatrino mediatico che ne seguirebbe. E i ladri lo sanno benissimo (vedi la zingara che va dai carabinieri perché il marito non è ancora tornato dal "lavoro").
Insomma se passasse il messaggio che rischi davvero di buttar via la tua vita nel momento in cui scardini la porta e i padroni sono in casa, servirebbe a qualcosa? O forse resterebbero solo le bande più violente...anche quella è una possibilità
Nessuna legge autorizzerà mai a sparare a chi fugge per recuperare il possesso di un bene di proprietà, tra l'altro leggi che autorizzano il cittadino ad armarsi fino ai denti creano solo maggior circolazione di armi, che non è mai una buona cosa.
Quello che ci vorrebbe è che i ladri di mestiere rimanessero in galera, e punto.
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Mai dire mai, bisogna vedere fino a che punto riusciranno a distruggere questa società continuando ad immettervi centinaia di migliaia di disperati, molti dei quali pronti a tutto.
Intanto siamo arrivati al punto che il carabiniere accoltellato deve parlare di colpo esploso per caso per giustificarsi, il mondo al contrario.
Guarda, non penso proprio che sia quello il punto. Solo che, come faceva notare Recidivo un tot di post fa, ci sono zone in cui il pericolo che ti entri in casa qualcuno e' molto concreto, e ti assicuro che la cosa crea una certa tensione.
Lo so perche' abitavo in una zona del genere, in casa dei miei hanno rubato una volta e un'altra sono stati beccati prima che potessero farlo (in pieno giorno), il tutto a 100m dalla stazione dei carabinieri peraltro.
Ha pienamente ragione caesarx: dovrebbero essere le autorita' a garantire la mia sicurezza e incolumita', e anni fa lo facevano molto meglio di adesso, per cui e' abbastanza normale che chi abita in certi posti si senta abbandonato e poco tutelato, per cui ricorre al fai da te.
Mi sembra un discorso delirante