Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That makes you James the weak?
And you claim you got something going
Something you call unique
But I've seen your self-pity showing
As the tears rolled down your cheeks
Certo, conta anche la minaccia o le situazioni di pericolo. Ma visto che i fatti di cronaca come l'ultimo riportato si parla sempre della vittima (inteso come il morto) di spalle o in fuga, direi che non c'è molto spazio di interpretazione.
Poi se vi piace così tanto l'idea di poter uccidere chiunque nella vostra proprietà mi sa che poi non uscirete più tanto di casa, sopratutto quando vi invita a cena quel parente con cui non andate molto d'accordo per questioni di eredità o affini.......
...Guarda, ero così sicuro che qualcuno avrebbe tirato fuori una roba (...) del genere che volevo anticiparla come esempio del "se poi viene fuori che le cose sono andate in modo diverso da come l'avevi raccontata, allora...", poi ho evitato perché odio i WoT.
Cioè, davvero c'è necessità di argomentare sul perché un esempio del genere non c'entri nulla con l'argomento sul tavolo?![]()
Ultima modifica di Diabolik; 06-06-16 alle 16:02
DK
Se vabbè ciao. Spero ti inculino pure l'animae tu mi raccomando, mentre svuotano i cassetti o minacciano tua moglie con una pistola (MINACCIANO, NON AGGREDISCONOH) stai lì e resisti alla tentazioni di delinquere o di assassinare quel diversamente acculturato rumeno di merda che ti sta fottendo le cose per le quali hai lavorato e sputato sangue. E' colpa di quelli come te se esiste il permissivismo strisciante che fa sorgere la rugiada tra le boldriniane labbra inferiori.
Pistorius!!11!1!!!1
Intanto tra analfabetismo funzionale e analfabetismo vero e proprio c'è una bella differenza, secondo stavo commentando come molte risposte siano "buttate lì" in quanto ignorino completamente il testo che citano e mi sembra di non essere il solo ad averlo notato.
Ero abituato che su TGM si potesse discutere ad "un certo livello" ma se lei riposte e le argomentazioni si basano solo sugli insulti personali, emoticon e attaccare a testa bassa qualsiasi opinione differente vuol dire che non è più così e si è arrivati ai livelli di Facebook.
È vero che avrei potuto risparmiare quel commento, ma ogni tanto perdo la pazienza pure io se vengo insultato di continuo.
Guarda, io in realtà ho scritto di pancia dato che sono andato incontro a 6 furti se non vado errato. Due in casa e quattro in negozio; quindi credo che, purtroppo, conosco la situazione "reale" (e non le corbellerie da TGCOM) meglio di chiunque altro, primato del quale non vado certo fiero.
- - - Aggiornato - - -
Era un'esagerazione del concetto, tanto diffuso nell'uomo comune quanto purtroppo nella magistratura, che anche se entrano 50 ladri in casa tua, tutti pieni di pistole e coltelli MA non te li spianano direttamente in faccia e/o danno cenno di volerli usare, ALLORA non hai comunque la possibilità di usare una tua eventuale pistola dato che trattasi di mera minaccia e non aggressione fattiva, alla quale corri il rischio di rispondere in maniera spropositata sparando per primo.
Comunque amici hooligani non è che il giustificato motivo ve lo dovete inventare e vi prendono per la collottola se non sapete raccontare favolette... Il giustificato motivo è semplicemente... il tesserino della società sportiva alla quale siete iscritti e che prevede l'uso di quella specifica attrezzatura che trasportate. E funziona anche con il porto d'arma sportivo: se siete iscritti a un poligono a Chiwazzlandia e la madama vi pizzica a TeoNtown cento km più in là vi si fanno senza vaselina. Se avete a bordo katane, mazze da baseball, bastoni, guantoni, tricche tracche, peppeccrilli, fischi con la botta e un abappio di bronzo altezza naturale dipinto a mano, dovete giustificarli con documenti, mica con la vostra favella. Se vi trova la forestale in un boschetto che girate con una lama di trenta centimetri e non siete in grado di esibire manco un permesso per andare a funghi, ve la ficcano tra le nacchere e ce la lasciano.
Oltre a questo sono d'accordo con tutto quello che tende alla dottrina Castle: casa mia son cazzi miei e se entri cazzi tua, fottesega di stare a fare il lancio dei dadi attacco/difesa io difendo con tre tu attacchi con uno e bla bla. Ti spiano il dodici in faccia e premo il grilletto. Prossima vita stai attento.
E' già assurdo che chi delinque goda addirittura dell'assurdità di potersi rivalere. Roba da legulei che non hanno mai tirato fuori il pisello da in mezzo ai libri, direbbe Vox. Eh, ma il maestro non è qui...
Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That makes you James the weak?
And you claim you got something going
Something you call unique
But I've seen your self-pity showing
As the tears rolled down your cheeks
Non ho capito che c'entra questo col discorso che stavamo facendo
Comunque, no, un PdA sportivo non è "collegato" ad uno specifico poligono, puoi trasportare l'arma dove ti pare (ad un poligono anziché ad un altro, o ad esempio in un'altra abitazione - se poi la lasci lì più di 48 ore però dovresti ridenunciarla presso quel domicilio - e così via)
Va da sè che si parla appunto di trasporto, quindi l'arma dev'essere, se non smontata, perlomeno ben chiusa nella sua custodia, nel bagagliaio, rigorosamente scarica eccetera eccetera.
Tutto ciò naturalmente a meno che qualche "furbetto" di certi commissariati PS / stazioni CC non ti faccia apporre qualche meravigliosa (e teoricamente illegale) dicitura strana sul PdA, tipo "consentito trasporto solo per andare da X a Y" (succede anche questo, relata refero...), nel qual caso ovviamente te lo prendi in saccoccia, almeno se/finché non riesci a fartelo modificare.
Qui quoto, va behOltre a questo sono d'accordo con tutto quello che tende alla dottrina Castle: casa mia son cazzi miei e se entri cazzi tua, fottesega di stare a fare il lancio dei dadi attacco/difesa io difendo con tre tu attacchi con uno e bla bla. Ti spiano il dodici in faccia e premo il grilletto. Prossima vita stai attento.
E' già assurdo che chi delinque goda addirittura dell'assurdità di potersi rivalere. Roba da legulei che non hanno mai tirato fuori il pisello da in mezzo ai libri, direbbe Vox. Eh, ma il maestro non è qui...![]()
Ultima modifica di Diabolik; 06-06-16 alle 20:40
DK
Non ho mai detto che il porto è condizionato o collegato al tesserino del poligono. Potresti anche solo stare andando in armeria per qualsiasi motivo e non avere il tesserino con te. Ma per sparare in un poligono devi essere tesserato, soprattutto se lo fai con un'arma tua. Non puoi andare in giro con un'arma e il porto sportivo se non sai dare una giustificazione. Se ti fermano e non sei in grado di esibire, o di dimostrare, di iscritto e autorizzato all'uso da qualche parte, cosa ci fai, in giro con un'arma?
Perfino alle sedi del TSN devi essere tesserato per poter anche solo accedere. Ho portato gente al poligono (TSN) di Bagnolo Mella, per provare. ovviamente hanno registrato come ospiti e dovevo comunque fornire io il tesserino. Non è poi tanto semplice.
Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That makes you James the weak?
And you claim you got something going
Something you call unique
But I've seen your self-pity showing
As the tears rolled down your cheeks
Come detto, non sei obbligato a dover andare al poligono (TSN o meno), l'uscita dell'arma dal domicilio di denunzia non è subordinata alla trasferta presso un poligono: puoi stare trasportando l'arma presso un tuo altro domicilio, o presso quello di un conoscente (o in armeria per un controllo, come hai detto tu). Banalmente, puoi persino avere lasciato scadere il tesserino ed eventualmente rinnovarlo in seguito, contestualmente all'ingresso successivo al TSN, per dire.
Che poi se trovi il Brigadiere Cacace (cit.) questi ti possa rompere le scatole se non hai con te il tesserino del poligono XYZ è un conto, ma la cosa finisce lì (o perlomeno, dovrebbe finire lì, in Italia quando si parla di privati e di armi è meglio sempre usare il condizionale...)
Certo, se ti trovano a passeggiare a piedi in centro storico di sera con una valigetta con l'arma...
Ultima modifica di Diabolik; 06-06-16 alle 21:38
DK
Appunto
per questo ha senso il discorso del giustificato motivo. Altrimenti cosa differenzierebbe questo porto da quello da difesa, il solo fatto di portarla smontata o in custodia? Al di là di tutto ha una consistenza logica: se hai un porto per uso sportivo devi almeno essere iscritto a qualche poligono o società sportiva. Diversamente, il trovarti in macchina un fucile senza nessuna ragione valida è al pari di pescarti con qualsiasi altra cosa potenzialmente pericolosa e allo stesso tempo assolutamente fuori luogo come boh, coltelli, mazze, tonfa, spade, ecc.
Ci vuole un perché e se non lo sai fornire hanno ragione a romperti i coglioni.
Cose banali eh. Mio padre (ora in pensione) era macellaio: capitava che conoscenti contadini lo chiamassero per "smontare" vacche in cascina. Si caricava in macchina tra coltelli e spaccaossa e altro roba da far inquietare Freddy Krueger. E' stato fermato un po' di volte, e lasciato immediatamente proseguire alla semplice esibizione di una banalità come il timbro con ragione sociale e partita iva.
Che poi senza l'iscrizione a una sede TSN credo che neanche te lo rilascino il porto sportivo, quindi a che pro?
Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That makes you James the weak?
And you claim you got something going
Something you call unique
But I've seen your self-pity showing
As the tears rolled down your cheeks
No, anche il fatto di stare trasportando l'arma da un luogo ad un altro, anziché "portarla" (nel porto l'ho con me per poterla usare, il fine è l'uso... nel trasporto il fine è il trasporto, appunto). Ma ripeto, non c'è scritto da nessuna parte che questo luogo di trasporto debba essere un poligono.
Come detto, non è così. A meno che sul tuo PdA non sia stata apposta qualche dicitura cervellotica tipo "valevole solo dall'abitazione al poligono X".Al di là di tutto ha una consistenza logica: se hai un porto per uso sportivo devi almeno essere iscritto a qualche poligono o società sportiva. Diversamente, il trovarti in macchina un fucile senza nessuna ragione valida è al pari di pescarti con qualsiasi altra cosa potenzialmente pericolosa e allo stesso tempo assolutamente fuori luogo come boh, coltelli, mazze, tonfa, spade, ecc.
Va da sè che se ti metti in una situazione "sospetta" (arma a portata di mano, particolare situazione di tempo o di luogo che renda improbabile la tua versione dei fatti ecc.) puoi avere delle noie, ma non esiste l'equivalenza PdA = poligono
Non aveva mica un PdA per coltelli tuo padre, naturale che gli abbiano chiesto conto e ragioneCose banali eh. Mio padre (ora in pensione) era macellaio: capitava che conoscenti contadini lo chiamassero per "smontare" vacche in cascina. Si caricava in macchina tra coltelli e spaccaossa e altro roba da far inquietare Freddy Krueger. E' stato fermato un po' di volte, e lasciato immediatamente proseguire alla semplice esibizione di una banalità come il timbro con ragione sociale e partita iva.
Non è vero, o meglio, la prima volta devi conseguire un certificato di idoneità al maneggio, che te lo rilascia il TSN dopo breve corso (pressoché pro forma, ahimé), e ovviamente i furboni del TSN ti fanno il prezzo del corso + un anno di abbonamento, mica scemiChe poi senza l'iscrizione a una sede TSN credo che neanche te lo rilascino il porto sportivo, quindi a che pro?![]()
Ultima modifica di Diabolik; 07-06-16 alle 09:42
DK
Caro AJ, io in macchina ( ai piedi dei passegeri dietro ) non porto una mazza propriamente detta.
E' un bel pezzo di cavo elettrico, con diametro di 4,5 cm lungo una 70 di cm.
Nessun problema con nessuno, nessuna giustificazione.
- - - Aggiornato - - -
Se spari alla coscia sinistra, e' molto probabile che ammazzi uno.
Quando spari, o sei altamente allenato, o comunque spari a uno, hai altissime probabilita' di ammazzarlo.
Uccidere con le armi da fuoco e' talmente facile che lo saprebbe fare anche uno scimpanze'.
;-)