Eccerto... tanto se va male e quello ti leva la pistola infilandotela dove non batte il sole, si fa un bel Quickload dell'ultimo save, giusto signora giudice?![]()
Eccerto... tanto se va male e quello ti leva la pistola infilandotela dove non batte il sole, si fa un bel Quickload dell'ultimo save, giusto signora giudice?![]()
Ultima modifica di Diabolik; 06-06-16 alle 22:46
DK
Intanto magari non scendi neanche, chiami la polizia, ti chiudi al piano di sopra e proteggi la tua famiglia che forse è più importante del negozio.
Perché non sai che ci sta di sotto o quanti sono, potrebbero stenderti senza che te ne accorgi e poi? Magari non hai chiamato nessuno perché "prima ci penso io e poi chiamo le autorità quando ho risolto tutto" e lasci la tua famiglia indifesa.
Ma perchè in sto paese il delinquente deve sempre essere giustificato mentre se la vittima si difende gliene viene fatta addirittura una colpa???
Sul fatto di scendere...forse forse uno ci tiene al fatto che il lavoro di una vita non venga depredato da un pezzo di merda qualunque?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MrVermont; 07-06-16 alle 00:07
...in riferimento a....?
Ci tieni più della tua vita o di quella della tua famiglia?Sul fatto di scendere...forse forse uno ci tiene al fatto che il lavoro di una vita non venga depredato da un pezzo di merda qualunque?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Kayato, io davvero non ho capito il tuo punto di vista.
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Quindi per le mazze da baseball serve la documentazione per il trasporto, invece per le armi basta una storia convincente? Non male! Spero che non sia davvero così in realtà. Forse è una di quelle tante cose che variano da regione a regione, comune a comune o più semplicemente da persona a persona (ovvero da pubblico ufficiale che ti ritrovi davanti).
@Pinhead: per prima cosa mi spiace per tutti i furti, in secondo luogo come il fatto di poter "sparare più tranquillamente" potrebbe evitarti furti futuri?
Semplicemente perche' il gioco non varrebbe piu' la candela, l'impunita' giuridica italiana fa si che i tassi di certi tipi di crimine si alzino. Se rischio il ferimento, non ho possibilita' di rifarmi, e di fatto rischio a livello di incolumita' fisica, scoraggio perlomeno una fascia di ladri che ci pensano prima di compiere certe azioni.
Non risolvera' sicuramente tutto ma di base abbassa l'appetibilita' del crimine.
Una storia convincente più un piccolino pezzettino di carta che si chiama porto d'armi, forse ti è sfuggito questo passaggio
Poi che in Italia conti anche chi ci si trovi davanti è una regola che vale sempre quando si tratta di sbirraglia
E' ovvio che se il brigadiere Cacace ti vuole creare rogne, te le crea![]()
Ultima modifica di Diabolik; 07-06-16 alle 10:26
DK
Buonanotte...un po' di ripasso della terminologia: con porto d'armi s'intendono tutti, genericamente. PdA per Tiro a Volo, invece, è tecnicamente quello di cui sto parlando, che viene chiamato anche porto di fucile (che è anche la dicitura riportata sul medesimo), il che è apparentemente fuorviante (puoi trasportare anche pistole con quel documento) ma serve per distinguerlo dal porto di pistola, o di arma corta, con cui viene indicato in genere quello a cui ti riferisci tu ("andare in giro con l'arma carica")
E no, non si stava parlando di usare una licenza di TAV per "portare" (in senso tecnico) l'arma con la scusa giusta (tranquillo che non esiste scusa che tenga se ti pescano con una pistola carica in fondina e un pda per tav o per caccia), si stava parlando di usarle, come previsto dalla legge, per "trasportare" (sempre in senso tecnico) l'arma. Che però non significa solo "fare la strada fino al poligono e ritorno", come dicevo prima.
Ultima modifica di Diabolik; 07-06-16 alle 10:48
DK
Infatti non si parlava di quello. Si parlava di giustificato motivo in senso generico. In ogni caso, la miglior interpretazione sul diritto attuale è, riguardo al porto TAV
http://www.civile.it/sportivo/visual.php?num=58624Di una qualsiasi licenza di porto d'armi (ivi compresa quella per tiro a volo); questa autorizza a trasportare fino a sei armi alla volta, proprie o ricevute in comodato, oppure un numero illimitato di parti d'armi. Le armi possono essere trasportate, usando la dovuta diligenza nella custodia, dove pare e piace (altra abitazione, poligono, armeria). Attenzione a non impugnare l'arma in luogo pubblico o aperto al pubblico perché si avrebbe un porto; è dubbio se si possa usare l'arma trasportata nel luogo privato altrui al chiuso (es. trasporto di arma per sparare nel poligono privato di un amico). È mia opinione che si possa, ma non vi sono sentenze.
Con riserva da parte degli agenti di PS di accertare, con fermi e/o altro metodo, se qualcuno che gira con armi in macchina, anche se non in pronto uso o smontate o scariche, ha titolo o no se non sa o non può in quel dato momento giustificare la presenza delle armi stesse (perchè la stessa pistola che mi porto in giro nel baule posso poi anche mettermela alla cintura, quindi se mi fermano e pure con porto TAV non sto andando da nessuna parte in particolare, un agente di PS zelante potrebbe anche darmi del filo da torcere (e con ragione)
A latere c'è anche il permesso di trasporto, che permette di trasferire armi anche se non sportive.
Were you tortured by your own thirst
In those pleasures that you seek
That made you Tom the curious
That makes you James the weak?
And you claim you got something going
Something you call unique
But I've seen your self-pity showing
As the tears rolled down your cheeks
Ovvio che non voglio poter sparare più tranquillamente. Però se un ladro entra nel mio negozio brandendo un coltello e minacciando la cassiera io vorrei avere il diritto, se ne ho l'occasione scevra da rischi, di potergli dare una sprangata alle spalle con l'attrezzo utilizzato per chiudere le serrande evitando così il furto e potenziali conseguenze.
Per te cosa c'è di male in quanto sopra?![]()
Assolutamente niente. Il tuo scenario è un po' delicato, intervenire in quella situazione è rischioso e sconsigliabile. Se uno ti entra in negozio con il coltello in mano te li punti l'arma e gli intimi di andarsene, se si avvicina gli spari ad una gamba (di sicuro non in testa). Penso che la legge attuale consenta questo.
Come diceva anche l'altro utente che non ricordo il nome (e dovrei tornare indietro a cercarlo) quanti sono i casi in cui una persona è stato condannata per questo?
Ripeto lo scenario che hai ipotizzato è complesso, è vero che c'è una minaccia concreta e immediata, però agire e neutralizzare l'aggressore è altre sì pericoloso. Ok che intendi di arrivarli quatto quatto alle spalle......rimane un bel rischio.
@Teon: penso che già adesso quella fascia sia scoraggiata, perché in tanti non si fanno problemi a sparare.
Tu stai basando su quello che pensi, ma nella realta' non e' cosi. i due "io penso" qua sopra sono errati, ma non perche' voglia insultarti o flammare, e' che sono assunti errati, per la legge se uno ti punta un coltello e tu gli spari e' eccesso di legittima difesa, sopratutto se non puoi dimostrare di essere effettivamente in pericolo di vita, mentre averlo ferito, e magari in modo grave/permanente, mette il ladro in condizione di farti un culo quadro in tribunale.
In pratica per la legge italiana e' troppo facile andare in eccesso di legittima difesa, se io paradossalmente, a mani nude, disarmo un ladro armato e mentre lo faccio gli causo fratture o altri danni, se io non sono a mia volta ferito, vengo indagato e rischio anche li un eccesso di difesa. Avrei dovuto non fargli alcun danno, anche se io sono disarmato e lui no.
Ritorniamo ancora allo stesso punto: in quanti casi questo è effettivamente avvenuto? Di sicuro sarà successo, non lo metto in dubbio, ma come chiedeva l'altro utente (ok ora cerco il nome) in che percentuali sono le condanne per "abuso di legittima difesa" contro quelle spacciate per tali?
Sul fatto che se uno estrae il coltello e gli spari non ci piove che è abuso, a meno che non hai sparato a distanza ravvicinata (e la balistica te lo dice). Ma se stava a 7-8 metri hai torto.
Anche questa fantasia del colpo alla gamba è tipica di certa giurisprudenza... facciamo due ipotesi, anzi tre:
1) nella concitazione e nella tensione del momento, miro alla gamba e lo manco. Quello mi salta addosso e mi ammazza
2) lo prendo alla gamba, non lo fermo, quello mi salta addosso e mi ammazza
3) nella concitazione e nella tensione del momento, miro alla gamba e lo becco in pancia. Quello crepa e dopo, bello seduto comodo, arrivi tu a dire che ho esagerato e che dovevo solo ferirlo alla gamba.
I primi due casi ovviamente sono irrilevanti, se mi ammazzano chi se ne frega? L'importante è che non si verifichi mai il terzo![]()
DK
Guarda se ti piace galoppare di fantasia mettiamo anche:
- ti spari da solo ad un piede
- manchi il "bad guy" e uccidi un passante
- cade un meteorite su tutto il quartiere
....
Fare i discorsi di "e se e ma" non portano da nessuna parte.
- - - Aggiornato - - -
Per questo aspettiamo il diretto interessato.