Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria - Pagina 8

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 301

Discussione: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

  1. #141
    Senior Member L'avatar di Slon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    108

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio


    Poteva evitarla, ma l'occultamento di cadavere non arriva a 10 anni, quindi è stato condannato proprio per la difesa
    Casa dei miei sta nei dintorni.
    Se ricordo bene c'era l'altra leggera aggravante del fucile non dichiarato.

    Comunque sempre bello leggere della moglie dell'alba che si costituisce parte civile, dc.

  2. #142
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Siete andati troppo avanti ma volevo rispondere a Recidivo:

    Le armi da fuoco riescono di solito bene nel loro intento, quindi se spari a qualcuno, le possibilità di farlo fuori sono altine. Attenzione ad alcune cose: non è assolutamente detto che i piccoli calibri siano meno dannosi, anzi. Tra shock idrostatico, velocità, inerzia e altre cose, ci sta che addirittura una .22LR sia più pericolosa di un .40S&W a corto raggio.

    Non saprei dire, ma fucili a pompa "corti" con munizionamento non letale potrebbero far "rientrare" un po' gli spigoli delle leggi attuali, ma è un argomento complicato perché dipende da tante condizioni, e un 12ga in gomma dritto in un occhio a meno di un metro non è "non letale" proprio per niente.

    Forse e dico forse, una revisione in senso "ammeregano" della legge potrebbe essere positivo, non tanto per il discorso delle tutele, ma come coerenza con la realtà. E per logica anche, dopotutto le armi non da caccia e non sportive sono appunto da difesa: a che servono se non le si può usare per difendersi? Oltre al fatto che spesso la perdita dei propri beni non è meno catastrofica della perdita di qualche famigliare, così come anche far correre a quegli stessi famigliari dei rischi mi sembra inaccettabile.

    Se trovassi un ladro in casa e che so, lo trovo aggirarsi vicino alla camera dei miei figli (fo per dire) posso tranquillamente presumere che il ladro non sappia che ci sono miei famigliari oltre quella porta, ma posso anche altrettanto tranquillamente prendere la MG42 ereditata da nonno Abappio e suonargli la marsigliese a 1200 colpi al minuto sulla schiena. (AHAHAHAH sfigato apabbio, io di portarmi in giro quel contrappeso da tendone l'ho sempre evitato. Avevo l'AR70-90 para, con calciolo alleggerito )

    E non dovrei subire conseguenze, perchè che paese è quello dove non si ha il diritto di proteggere sé stessi e la famigghia?
    La difesa dipende molto dal rischio che si corre.
    Dove abito ora, la pistola in casa per difesa non mi serve.

    Se abitassi a Brescia, tipo te, la pistola la terrei, ho sentito anche un amico con cui feci un motoraduno dire che dalle tue parti era purtroppo comune il tipo di rapine in casa, fortunatamente da me non lo e'.

  3. #143
    Senior Member L'avatar di Daniel_san
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Londra
    Messaggi
    271

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Sulla legge UK mi pare che sia uguale a quella italiana tranne per la parte sulle proprietà.
    Cito dal link che ho postato prima:

    Subsection (5A) allows householders to use disproportionate force when defending themselves against intruders into the home.
    There is no rule in law to say that a person must wait to be struck first before they may defend themselves
    Failure to retreat when attacked and when it is possible and safe to do so, is not conclusive evidence that a person was not acting in self defence
    E, soprattutto:

    The burden of proof remains with the prosecution when the issue of self-defence is raised.
    Per cui, se qualcuno ti entra in casa:

    - Dato che e' un intruso hai il pieno diritto di difenderti anche con mezzi "superiori" ai suoi (ad es. coltello vs. pistola a 8 metri di distanza e' comunque legittima difesa), anche se non ti sta esplicitamente attaccando (perche' hai la giustificata presunzione che lo possa fare)

    - Non hai nessun dovere di scappare/nasconderti ecc. prima di provare a reagire

    - Se stendi un intruso e dici che e' legittima difesa si presume che cosi' sia a meno che la pubblica accusa non dimostri il contrario.

    A me non sembra proprio uguale.

  4. #144
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.008
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Il mio commento si basava su quelle parti che avevi postato.

  5. #145
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.833

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    "Omicidio volontario è la contestazione mossa all’uomo al quale sono state concesse le generiche prevalenti."

    Presumo che non si è ancora andati a processo visto che non ho trovato altre notizie sul caso.
    Quella era la notizia della conclusione del processo di primo grado.
    Si pensa già al ricorso in Appello, subito dopo il deposito della motivazione della sentenza.

  6. #146
    Senior Member L'avatar di Daniel_san
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Londra
    Messaggi
    271

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Il mio commento si basava su quelle parti che avevi postato.
    Nessuno legge le mie fonti

    Vabbe', questa in particolare era un po' da TL;DR dai

    Il punto e' che la legislazione "garantista" nei confronti del padrone di casa non porta affatto a chissa' quali stragi, semplicemente evita che uno venga condannato per aver tutelato i propri diritti.

  7. #147
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.008
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Quella era la notizia della conclusione del processo di primo grado.
    Si pensa già al ricorso in Appello, subito dopo il deposito della motivazione della sentenza.
    Ah ok, sinceramente ho trovato veramente poco a riguardo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Nessuno legge le mie fonti

    Vabbe', questa in particolare era un po' da TL;DR dai

    Il punto e' che la legislazione "garantista" nei confronti del padrone di casa non porta affatto a chissa' quali stragi, semplicemente evita che uno venga condannato per aver tutelato i propri diritti.
    Ad essere sincero manco avevo visto il link! Con questo tema non sono molto visibili.

    Ecco adesso non ho ancora letto tutto nel dettaglio ma l'idea che appena una persona violi il domicilio di un'altra sia già condannata a morte mi sembra eccessivo.

  8. #148
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.914

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Avevo letto che i ladri che entrano coi proprietari presenti in genere sono quelli delle bande dell'est, slavi che hanno fatto la guerra e che non si fanno problemi ad ammazzarti o a renderti disabile a forza di botte.

  9. #149
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.810

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Basterebbe togliere il diritto a procedere civilmente contro chi non se la sente di facilitare i ladri in casa propria o nel proprio negozio. Già questo sarebbe l'ideale. Commetti un reato e nel mentre che compi il reato ricevi un danno? Non hai nessun diritto di chiedere alcunché.

    Teniamo pure magari la eventuale condotta penalmente rilevante di chi si difende, ma il risarcimento civile ai delinquenti proprio no. Vivi fuori della legalità? E allora la legalità non ti permette di rivalerti

  10. #150
    koba44
    Guest

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Accoltella carabiniere che reagisce sparando: morto migrante a Rosarno [ALLABRAZ !!!]

    Sicuramente il Caramba la farà franca, perché i magistrati hanno un occhio di riguardo per le FF.OO. (vedi Spaccarotella e altri): lo Sdado è geloso del proprio monopolio sulla violenza.





  11. #151
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.667

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Accoltella carabiniere che reagisce sparando: morto migrante a Rosarno [ALLABRAZ !!!]

    Sicuramente il Caramba la farà franca, perché i magistrati hanno un occhio di riguardo per le FF.OO. (vedi Spaccarotella e altri): lo Sdado è geloso del proprio monopolio sulla violenza.
    Asd son sicuro che qualcuno si lamenterà del fatto che gli ha sparato senza subire almeno altre 2/3 coltellate prima.

  12. #152
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.008
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    A parte che sti titoloni lasciano sempre il tempo che trovano, bisogna vedere sempre i fatti. Sembra già che ci sia una versione del "colpo accidentale" che è ben più grave, ma ripeto bisogna vedere sempre i fatti per intero.

  13. #153
    koba44
    Guest

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    A parte che sti titoloni lasciano sempre il tempo che trovano, bisogna vedere sempre i fatti. Sembra già che ci sia una versione del "colpo accidentale" che è ben più grave, ma ripeto bisogna vedere sempre i fatti per intero.
    Colpo accidentale, la classica palla che si inventano i Carramba quando sparano alla schiena. Come il sasso che ha deviato il colpo nella morte di Giuliani. Tutte palle avvallate dai Magistrati e inventate da un CTU succube del PM.

    I fatti con qs. sistema di giustizia non emergono mai.

  14. #154
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.667

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Colpo accidentale, la classica palla che si inventano i Carramba quando sparano alla schiena. Come il sasso che ha deviato il colpo nella morte di Giuliani. Tutte palle avvallate dai Magistrati e inventate da un CTU succube del PM.
    I fatti con qs. sistema di giustizia non emergono mai.
    Male che va un criminale di meno, meglio loro che un carabiniere random. Anche se koba somiglia molto alla sigla acab

    Per ora la versione è questa

    Un extracomunitario ha accoltellato un carabiniere che ha reagito sparandogli con la pistola di ordinanza ed uccidendolo. E' successo nella tendopoli di San Ferdinando, che nel periodo invernale ospita migliaia di extracomunitari impegnati nella raccolta delle arance nella piana di Gioia Tauro. Il militare è intervenuto insieme ad un collega per sedare una lite tra due extracomunitari. Uno ha estratto un coltello e lo ha ferito ed il militare ha reagito. Sul posto è intervenuto il procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza ed i vertici del Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria. Secondo una prima ricostruzione, sembra che i due extracomunitari stessero litigando perché uno aveva cercato di derubare l'altro.

    Quando i carabinieri sono intervenuti per cercare di riportare la calma, uno dei due extracomunitari ha dato in escandescenze tirando fuori un coltello e aggredendo il militare, che è rimasto ferito e poi ha sparato un colpo che ha ucciso l'uomo.

  15. #155
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.264

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Colpo accidentale, la classica palla che si inventano i Carramba quando sparano alla schiena. Come il sasso che ha deviato il colpo nella morte di Giuliani. Tutte palle avvallate dai Magistrati e inventate da un CTU succube del PM.

    I fatti con qs. sistema di giustizia non emergono mai.
    Fin quando fan fuori gentaglia come Giuliani o questo psicotico, sticazzi francamente.

  16. #156
    Senior Member L'avatar di Daniel_san
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Londra
    Messaggi
    271

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio

    Ecco adesso non ho ancora letto tutto nel dettaglio ma l'idea che appena una persona violi il domicilio di un'altra sia già condannata a morte mi sembra eccessivo.
    Non e' cosi'.

    Il fatto e' che appena una persona viola il domicilio di un'altra (cioe' entra senza autorizzazione in modo illegale), molto probabilmente con brutte intenzioni, rischia di essere ferita o uccisa dal proprietario in maniera perfettamente legale.

    Non ci vedo nulla di male.

  17. #157
    koba44
    Guest

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Fin quando fan fuori gentaglia come Giuliani o questo psicotico, sticazzi francamente.
    Giuliani era un povero coglionazzo, ma il Carambo che ha sparato meritava di farsi qualche annetto al fresco. Capisco si sia cagato in mano ed abbia sparato, purtoppo la paura non è una scriminante per la legge italiana (lo è per quella Germanica).

  18. #158
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.667

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    La storia fu comunque abbastanza triste e trattata, come sempre, in maniera indecente da un punto di vista mediatico per la cronaca il caramba affrontò tutto il processo, poi venne prosciolto, poi dimesso per motivi di non idoneità, poi reintegrato, poi le minacce di morte, poi le denunce alla corte europea dei diritti dell'uomo (anche lì assolto per legittima difesa), blablah. Insomma il suo calvario lo ha fatto; per me, in quel caso, la legittima difesa era applicabile (un maggiore addestramento e freddezza es. nello sparare un colpo non mortale è auspicabile per un militare e per le FdO in genere, ma comunque mi pare sia non sindacabile il fatto che abbia risposto a un'aggressione).

  19. #159
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.008
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Bhe per tutti i bei casini del G8 c'è da ringraziare il governo di allora.....

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Non e' cosi'.

    Il fatto e' che appena una persona viola il domicilio di un'altra (cioe' entra senza autorizzazione in modo illegale), molto probabilmente con brutte intenzioni, rischia di essere ferita o uccisa dal proprietario in maniera perfettamente legale.

    Non ci vedo nulla di male.
    Sti cazzi! Stai parlando di uccidere una persona.

  20. #160
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.264

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Glielo ha ordinato il dottore di fare il delinquente?

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su