Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria - Pagina 10

Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 200 di 301

Discussione: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

  1. #181
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    I processi e gli accertamenti sono atti dovuti, ci mancherebbe solo che questioni di quella gravità si possano risolvere "a voce". Non discuto il fatto che se uno di entra in casa (senza un buon motivo) è nel torto, però la "punizione" deve essere proporzionata al reato se no togliamoci "Società Civile" dall'intestazione. Anche un pirla che guida ubriaco o contromano è un potenziale assassino ma mica lo abbatti sul posto. Ok, sono due cose diverse e il fatto di trovarsi una persona in casa è ben più grave.

    Ora non so in UK ma qui da noi il criminale comune che compie furti non è violento e tende a scappare (ad eccezione di come già detto di tossici o ubriachi che non ci stanno con la testa). Ovvio che i giornali parlano solo dei fatti più gravi, perché nessuno ti apre un notiziario nazionale con la notizia di un ladro che è scappato appena scoperto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Se scoperto "scappa a gambe levate" con o senza il cofanetto dei gioielli in mano, così, per sapere?

    - - - Aggiornato - - -



    Giusto, l'iter normale se c'è un morto nei paesi civili è la presunzione di colpevolezza
    Quello è colpa di una società ignorante e "giornalisti" schifosi che non sanno fare il loro lavoro.

  2. #182
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    la "punizione" deve essere proporzionata al reato se no togliamoci "Società Civile" dall'intestazione.
    non è una punizione

  3. #183
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.634

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Per i Carambi il mio odio non sarà mai abbastanza: una manica di incompetenti, dai RIS in giù.
    Sui RIS devo darti ragione

  4. #184
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    I processi e gli accertamenti sono atti dovuti,
    gli accertamenti si, ma i processi assolutamente no.

  5. #185
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    I processi e gli accertamenti sono atti dovuti,
    Non so che idea tu abbia sul funzionamento della giustizia, ma un processo non è un "atto dovuto"

    Quello è colpa di una società ignorante e "giornalisti" schifosi che non sanno fare il loro lavoro.
    Mettiamo anche la sbirraglia e la magistratura fra quelli che non sanno fare il loro lavoro, allora: il processo (a parte quello di Biscardi... ) non lo fanno i giornalisti.
    DK

  6. #186
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Se scoperto "scappa a gambe levate" con o senza il cofanetto dei gioielli in mano, così, per sapere?
    Non ha rilevanza se abbia o meno la refurtiva con se.
    Non si spara alle spalle.

  7. #187
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.634

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Per i Carambi il mio odio non sarà mai abbastanza: una manica di incompetenti, dai RIS in giù.


    L'iPhone perso non te lo ritrovano manco se gli dai la geolocalizzazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Non ha rilevanza se abbia o meno la refurtiva con se.
    Non si spara alle spalle.
    Se mi sta rubando i risparmi di una vita, furto che potrebbe mettere in difficoltà me e soprattutto la mia famiglia, gli sparo alle spalle tentando di mirare a una gamba. Poco da aggiungere.

  8. #188
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Non ha rilevanza se abbia o meno la refurtiva con se.
    Non si spara alle spalle.
    Non ti ho chiesto cosa dice la legge italiana, ti ho fatto una domanda precisa.
    DK

  9. #189
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Se mi sta rubando i risparmi di una vita, furto che potrebbe mettere in difficoltà me e soprattutto la mia famiglia, gli sparo alle spalle tentando di mirare a una gamba. Poco da aggiungere.
    Se lo uccidi o peggio lo rendi invalido di sicuro lì perdi i risparmi di una vita. Magari anche solo ferendolo visto che era in fuga.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Non so che idea tu abbia sul funzionamento della giustizia, ma un processo non è un "atto dovuto"



    Mettiamo anche la sbirraglia e la magistratura fra quelli che non sanno fare il loro lavoro, allora: il processo (a parte quello di Biscardi... ) non lo fanno i giornalisti.
    "Innocente fino a prova contraria" ma ai giornalisti non gliene frega una mazza tanto non pagano e fanno servizi su servizi di gogna mediatica. Vedi l'infermiera di piombino.

  10. #190
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Non ti ho chiesto cosa dice la legge italiana, ti ho fatto una domanda precisa.
    Non ti ho detto cosa dice la legge, ti ho scritto come la penso io.

  11. #191
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Non ti ho detto cosa dice la legge, ti ho scritto come la penso io.
    Bene.
    Permettimi allora di non nutrire alcuna empatia per "il poveretto che non voleva fare male a nessuno e che appena scoperto scappa a gambe levate tenendosi stretti al petto migliaia di euro di malloppo" di cui parlavi prima.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    "Innocente fino a prova contraria" ma ai giornalisti non gliene frega una mazza tanto non pagano e fanno servizi su servizi di gogna mediatica. Vedi l'infermiera di piombino.
    Non solo per i giornalisti, ma nemmeno per te si è "innocenti sino a prova contraria", se consideri un processo penale un atto dovuto...
    DK

  12. #192
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Bene.
    Permettimi allora di non nutrire alcuna empatia per "il poveretto che non voleva fare male a nessuno e che appena scoperto scappa a gambe levate tenendosi stretti al petto migliaia di euro di malloppo" di cui parlavi prima.
    Non ho detto che devi nutrire empatia per alcuno.
    Ne che non devi provare a dargli una legnata nei denti o bloccarlo con un manganello.

    Ho scritto che non si spara alle spalle, come fanno i vigliacchi.

  13. #193
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Ho scritto che non si spara alle spalle, come fanno i vigliacchi.
    Ma davvero con una estraneo in casa ti metti a fare ragionamenti sull'onore?

  14. #194
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Non ho detto che devi nutrire empatia per alcuno.
    Ne che non devi provare a dargli una legnata nei denti o bloccarlo con un manganello.
    Ma cos'è tipo Rambo, uno va in giro con tutta una serie di armi addosso per scegliere alla bisogna quella più adatta? "No in questo caso dovevi usare il bastone... ecco ora si è avvicinato, puoi estrarre la pistola"

    Ho scritto che non si spara alle spalle, come fanno i vigliacchi.
    Sempre più convinto che per certuni la legittima difesa sia una specie di duello cavalleresco d'altri tempi, all'insegna del fair play (i testimoni servivano a quello...), in cui misurare col bilancino (col culo in poltrona, ovviamente) le azioni dei due "contendenti", visti naturalmente su un piano di rigorosa ed assoluta parità

    A questo punto non capisco perché parlare di spalle, del resto: è evidente che sparare con una pistola ad uno che non abbia a sua volta un'altra pistola già in pugno sia comunque una vera vigliaccata: mica se gli spari quando è girato di fronte si può difendere da una pistolettata, il tapino... non cambia nulla
    Ultima modifica di Diabolik; 09-06-16 alle 15:05
    DK

  15. #195
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Secondo me, vai a processo (per forza di cose, è prassi praticamente) e la cosa finisce lì. Se qualcuno se ne intende e ci chiarisce ogni dubbio è meglio perché secondo me c'è tanta confusione in materia montate da giornalisti che fanno i titoloni e politici che non sapendo fare un cazzo nella vita seminano disinformazione per sembrare utili.

    Alla fine tutti gli articoli di cronaca "condannato a risarcire i ladri che li sono entrati in casa" se vai a fondo trovi:

    - ha sparato ai ladri in fuga, sono caduti a terra e ha sparato di nuovo mentre erano a terra
    - insegue i ladri che scappano e aspetta 2 ore per trovarli da soli e spara
    etc.....

    Adesso con la storia del caramba accoltellato finirà così, non solo perché è un caramba ma perché ha sparato per difendersi.
    Storia che non c'entra assolutamente niente con un tentativo di rapina, anche solo perché un Carabiniere è autorizzato a sparare.

    Peraltro, mi piacerebbe che tu mi citassi un articolo che riporti questo caso: "insegue i ladri che scappano e aspetta 2 ore per trovarli da soli e spara".

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Non ho detto che devi nutrire empatia per alcuno.
    Ne che non devi provare a dargli una legnata nei denti o bloccarlo con un manganello.

    Ho scritto che non si spara alle spalle, come fanno i vigliacchi.
    Meglio vigliacco ( ) che povero
    Peraltro, capirai che onore dovrei mantenere verso un tizio che ti entra di soppiatto in caso per fregarti i tuoi soldi. E' come pensare di comportarti con onore verso, boh, una mucca. Che vuoi che ne capisca?

  16. #196
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.824

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    La legge attualmente dice che puoi sparare per difendere i tuoi beni solo se non c'è desistenza E c'è pericolo di aggressione, quindi se uno sta scappando col sacco in spalla tipo bassotti purtroppo non gli puoi sparare

  17. #197
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Si beh, è un po' come la storia che non puoi guidare senza patente

  18. #198
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Ma davvero con una estraneo in casa ti metti a fare ragionamenti sull'onore?
    L'Onore?
    C'e' sempre, in ogni caso, buono o brutto che sia.


    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma cos'è tipo Rambo, uno va in giro con tutta una serie di armi addosso per scegliere alla bisogna quella più adatta? "No in questo caso dovevi usare il bastone... ecco ora si è avvicinato, puoi estrarre la pistola"

    Sempre più convinto che per certuni la legittima difesa sia una specie di duello cavalleresco d'altri tempi, all'insegna del fair play (i testimoni servivano a quello...), in cui misurare col bilancino (col culo in poltrona, ovviamente) le azioni dei due "contendenti", visti naturalmente su un piano di rigorosa ed assoluta parità

    A questo punto non capisco perché parlare di spalle, del resto: è evidente che sparare con una pistola ad uno che non abbia a sua volta un'altra pistola già in pugno sia comunque una vera vigliaccata: mica se gli spari quando è girato di fronte si può difendere, il tapino... non cambia nulla
    Non si spara alle spalle.
    Un conto e' sparare ad uno che ti guarda, un conto e' sparare alle spalle, non per lui, per te fa la differenza.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Meglio vigliacco ( ) che povero
    Peraltro, capirai che onore dovrei mantenere verso un tizio che ti entra di soppiatto in caso per fregarti i tuoi soldi. E' come pensare di comportarti con onore verso, boh, una mucca. Che vuoi che ne capisca?
    L'Onore rimane per chi ne tiene conto.
    Non e' quello del ladro, e' il mio.
    Non si spara alle spalle, non si infierisce su chi si arrende, non si alzano le mani sulle le donne etc etc etc.

    Puoi non farlo e vivere benissimo, dipende da che tipo di persona sei, e il tipo di persona che sei e' definito dalle tue azioni.
    Di solito la vigliaccheria non e' mai preferibile a niente.
    Forse alla morte, ma anche li dipende.

    Saro' ingenuo o quello che volete, ma come sempre, basta che uno regga il proprio sguardo la mattina quando si lava la faccia.
    Ultima modifica di Recidivo; 09-06-16 alle 15:11

  19. #199
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Oh beh, allora non c'è problema

  20. #200
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Anche a seguirti sul terreno dell'onore d'altri tempi (il che è grottesco, in situazioni come quelle di cui parliamo), comunque mi pare tu stia facendo un bel po' di confusione.
    Non era "onorevole" colpire alle spalle qualcuno ignaro del pericolo che correva, di sorpresa. Ma se costui ne era perfettamente al corrente e anzi, invitato a voltarsi, seguitava nella fuga, il cartellino di "vigliacco" passava per direttissima a costui. Non per niente si fucilavano alla schiena i disertori, appunto a simboleggiare il loro essere dei "vigliacchi", ovvero quelli che, scappando dal pericolo anziché affrontandolo, venivano colpiti alla schiena.

    Questo per concludere la parentesi storico-cavalleresca, s'intende.
    Ultima modifica di Diabolik; 09-06-16 alle 15:25
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su