Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria - Pagina 15

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 301

Discussione: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

  1. #281
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Già l'ho scritto l'altra volta. Si parla tanto di presunti problemi riguardo la legittima difesa, ma poi negli esempio letti si parla sempre di gente che aveva sparato appena vista un'ombra, o alle spalle o perfino a gente a terra già ferita. Di gente condannata dopo essersi solo difesa al momento io link non ne ho trovati. Anzi, di assoluzioni ce ne sono state, non ultimo il benzinaio che sparò ai due rapinatori che stavano compiendo una rapina lì vicino armati di mitra.
    Come detto, se si discute sull'allargare il concetto di legittima difesa, applicandolo in maniera preventiva, allora sono favorevole al discuterne.
    Ma che ad oggi che chi si limiti a difendersi abbia difficoltà a farsi riconoscere la legittima difesa non lo reputo veritiero

    Sent from mTalk
    il tizio condannato perché ha sparato allo slavo che stava per spaccargli il cranio col registratore di cassa, citato poche pagine fa.
    avrebbe dovuto mirare a zone non vitali o sarcazzo passava per la testa del giudice

  2. #282
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.003
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il tizio condannato perché ha sparato allo slavo che stava per spaccargli il cranio col registratore di cassa, citato poche pagine fa.
    avrebbe dovuto mirare a zone non vitali o sarcazzo passava per la testa del giudice
    Eh daje, se volete andare avanti con i racconti "di mio cuGGino" o dei link di facebook fate pure, ma se volete parlare seriamente tirate fuori i fatti. Ad oggi tutti a dire "ah ma" "e però" ma di link serio e vero manco uno.

  3. #283
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Già l'ho scritto l'altra volta. Si parla tanto di presunti problemi riguardo la legittima difesa, ma poi negli esempio letti si parla sempre di gente che aveva sparato appena vista un'ombra, o alle spalle o perfino a gente a terra già ferita. Di gente condannata dopo essersi solo difesa al momento io link non ne ho trovati. Anzi, di assoluzioni ce ne sono state, non ultimo il benzinaio che sparò ai due rapinatori che stavano compiendo una rapina lì vicino armati di mitra.
    Come detto, se si discute sull'allargare il concetto di legittima difesa, applicandolo in maniera preventiva, allora sono favorevole al discuterne.
    Ma che ad oggi che chi si limiti a difendersi abbia difficoltà a farsi riconoscere la legittima difesa non lo reputo veritiero

    Sent from mTalk
    Come detto sopra, conta quello che tu (o il giudice) intendi per "limitarsi a difendersi".
    D'altronde, già a livello teorico, dai requisiti che richiede una certa fetta della giurisprudenza, si può vedere come il concetto di "limitarsi a difendersi" sia elastico e soggetto ad interpretazione, senza bisogno nemmeno di andare a pescare casi concreti.

    Poi ci sarebbe anche da dire che anche un'eventuale vittoria in appello o in Cassazione è una mezza vittoria, tanto per essere chiari.
    DK

  4. #284
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Eh daje, se volete andare avanti con i racconti "di mio cuGGino" o dei link di facebook fate pure, ma se volete parlare seriamente tirate fuori i fatti. Ad oggi tutti a dire "ah ma" "e però" ma di link serio e vero manco uno.
    Kayato, pagina 5 di questa discussione.

    http://corrieredelveneto.corriere.it...30475092.shtml

  5. #285
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.003
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Kayato, pagina 5 di questa discussione.

    http://corrieredelveneto.corriere.it...30475092.shtml
    L'ho linkato io quell'articolo, si dice infatti:

    «Non c’è nessun riscontro che Ursu stesse aggredendo Birolo – conclude il giudice -. È da escludere che Birolo abbia reagito «a un’aggressione effettiva o a un pericolo d’aggressione» e anzi c’è la fondatezza del «grave sospetto della volontarietà dell’uccisione in assenza dei presupposti di legittima difesa»

  6. #286
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Certo il "come se fosse il solo ad aver passato una notte d'inferno" è favoloso...
    DK

  7. #287
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    L'ho linkato io quell'articolo, si dice infatti:
    Si, ma il tale gli ha sfondato la vetrina per rubare.
    Come si fa a scrivere:

    "È da escludere che Birolo abbia reagito «a un’aggressione effettiva o a un pericolo d’aggressione".


  8. #288
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    L'ho linkato io quell'articolo, si dice infatti:
    secondo me hai dei problemi.

    si sta per l'appunto contestando il fatto che la legittima difesa può non essere concessa a discrezione del giudice anche quando i fatti sono inequivocabili (se ben ricordo in questo caso lo stesso pm aveva chiesto il proscioglimento).

    cioè, stai chiedendo di portarti un esempio di caso in cui la difesa non viene riconosciuta anche se esistente, ma visto che basi il concetto di "esistente" o meno sulla sentenza stessa, di tali casi non ne possono esistere, perché li hai definiti con un paradosso.

    che meraviglia

  9. #289
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.847
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    La frase dipende da quel bel SE all'inizio della frase... ovvio che SE C'E' - leggi, se viene riconosciuta - la legittima difesa, nessun risarcimento è dovuto, di aggressione, stupro, difesa d'appartamento o di quant'altro si tratti...
    /this
    Non sono rari i casi di palese legittima difesa che non sono stati riconosciuti come tali perche' ad es: Ehhh! Ma poteva sparargli alle gambe... Come fosse facile ragionare con calma mentre c'e' un tizio che cerca di ammazzarti.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Già l'ho scritto l'altra volta. Si parla tanto di presunti problemi riguardo la legittima difesa, ma poi negli esempio letti si parla sempre di gente che aveva sparato appena vista un'ombra, o alle spalle o perfino a gente a terra già ferita. Di gente condannata dopo essersi solo difesa al momento io link non ne ho trovati.
    Cerca bene

    Personalmente sono favorevole all'applicazione sistematica dell'idea che se uno viene ucciso mentre commette un reato penale sono solo cazzi suoi. Legittima difesa automatica per l'uccisore, nessun diritto ad alcun tipo di risarcimento ai famigliari.

    Come anche del: Chi delinque non ha diritto a privacy.
    Ultima modifica di LordOrion; 12-07-16 alle 15:15

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  10. #290
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.003
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    secondo me hai dei problemi.

    si sta per l'appunto contestando il fatto che la legittima difesa può non essere concessa a discrezione del giudice anche quando i fatti sono inequivocabili (se ben ricordo in questo caso lo stesso pm aveva chiesto il proscioglimento).

    cioè, stai chiedendo di portarti un esempio di caso in cui la difesa non viene riconosciuta anche se esistente, ma visto che basi il concetto di "esistente" o meno sulla sentenza stessa, di tali casi non ne possono esistere, perché li hai definiti con un paradosso.

    che meraviglia
    Ah giusto, una legge è sbagliata finché non ti da ragione (Berluska docet). Prima leggiti la legge e cerca di comprenderla magari.
    Quello che hai descritto te si applica a qualsiasi caso su qualsiasi legge, benvenuto nel mondo reale!

  11. #291
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    mi fai tanta compassione, davvero.
    scusa per i toni duri, ti offro una carezza.

  12. #292
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.665

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Non riesco mai a associare bene utenti e opinioni. Chi era quello del "ti rapinano e fan bene perché non ti difendi abbastanza e tieni cose di valore, zitto e non reagire"?

  13. #293

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Non riesco mai a associare bene utenti e opinioni. Chi era quello del "ti rapinano e fan bene perché non ti difendi abbastanza e tieni cose di valore, zitto e non reagire"?
    E non dimentichiamo di pigliare una cassetta di sicurezza, barbone!

    spedito con ricevuta di ritorno

  14. #294
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.106
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Non riesco mai a associare bene utenti e opinioni. Chi era quello del "ti rapinano e fan bene perché non ti difendi abbastanza e tieni cose di valore, zitto e non reagire"?
    Mr Alpha Backleground

  15. #295
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.345

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    cosa mi stavo perdendo

    cmq ha un tono diverso da fox. Sembrerebbe quasi uno steel redivivo. Ma si sa che io sono un nostaglico

    tornando it:
    c'è già una data sulla prevista discussione della legge alla camera?

  16. #296
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    cosa mi stavo perdendo

    cmq ha un tono diverso da fox. Sembrerebbe quasi uno steel redivivo. Ma si sa che io sono un nostaglico

    tornando it:
    c'è già una data sulla prevista discussione della legge alla camera?
    Siamo ancora alla raccolta firme che, se non ricordo male, finisce ad agosto

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  17. #297
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    http://www.italiadeivalori.it/legitt...ssione-senato/


    Dal sito dei proponenti. Boh, mi sa che mi sono perso qualcosa

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  18. #298
    Moderatore L'avatar di Ghost
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.562

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il tizio condannato perché ha sparato allo slavo che stava per spaccargli il cranio col registratore di cassa, citato poche pagine fa.
    avrebbe dovuto mirare a zone non vitali o sarcazzo passava per la testa del giudice
    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Si, ma il tale gli ha sfondato la vetrina per rubare.
    Come si fa a scrivere:

    "È da escludere che Birolo abbia reagito «a un’aggressione effettiva o a un pericolo d’aggressione".

    Un ragionamento lungo, condito da perizie tecniche e norme di diritto, che arriva ad un’unica conclusione: Franco Birolo non si è difeso anzi, «è forte il dubbio» che volesse sparare «per uccidere». Nessuna legittima difesa, nemmeno quella «putativa per la concitazione del momento» invocata dal pm Benedetto Roberti prima di chiederne l’assoluzione.
    [...]
    Sono da escludere «le ipotesi della legittima difesa: Ursu era in fuga, anche se ancora sulla porta della tabaccheria e infatti il colpo è stato esploso all’interno».
    [...]
    «C’è assenza di aggressione alla persona. Il pericolo ai beni e alla famiglia di Birolo era escluso dalla fuga dei banditi. I periti – continua la motivazione, 51 pagine fitte di ricostruzioni - lo dicono in modo chiaro: se Igor Ursu avesse voluto aggredire Birolo di sorpresa - ed è lo stesso tabaccaio a dire di non essersi accorto della presenza del ladro dietro il bancone laterale del negozio - Birolo non si sarebbe potuto sottrarre»
    [...]
    «Indicativa della fuga - scrive il giudice - la posizione della vittima all’ingresso della tabaccheria. Di lato e non rivolto verso il tabaccaio ». Lo stesso vale per il cassetto del registratore di cassa: l’arma, secondo Birolo, che Ursu gli stava per lanciare addosso nel buio, trovato in una posizione «del tutto opposta» a quella da dove il tabaccaio ha fatto fuoco con la sua Glock calibro 9. A sostegno della propria tesi il giudice cita anche la relazione dell’autopsia che se da un lato, come la balistica, certifica la vicinanza tra vittima e tabaccaio, dall’altro dimostra come il ladro moldavo avesse «le braccia retro-ante poste e non alte a reggere qualcosa ». In più «nessuna arma, nemmeno impropria, è stata trovata nelle disponibilità dei malviventi e nessuno si era avvicinato alla scala d’accesso all’abitazione».
    [...]
    «Non c’è nessun riscontro che Ursu stesse aggredendo Birolo – conclude il giudice -. È da escludere che Birolo abbia reagito «a un’aggressione effettiva o a un pericolo d’aggressione» e anzi c’è la fondatezza del «grave sospetto della volontarietà dell’uccisione in assenza dei presupposti di legittima difesa». Secondo le ricostruzioni Ursu stava scappando con il registratore di cassa, poi trovato fuori dalla tabaccheria. «È probabile quindi che Birolo abbia sparato per evitare la sottrazione del registratore o per evitare la fuga del ladro».
    [...]
    Si, il giudice ha anche parlato di sparare in aria, tenerlo sotto mira o sparare ad organi non vitali.
    Ma la condanna arriva perché mancava del tutto l'aggressione

    E si, ho cercato anche altri casi. Per esserci un problema con la legittima difesa io mi aspetterei svariati casi. Ad oggi si è parlato solo di UN caso, questo. Se davvero ci fosse un unico caso borderline dove la legge ha faticato, sarebbe una legge praticamente perfetta

  19. #299
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.498

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    A prescindere dagli altri casi che non trovi, già il fatto che il giudice straparli di un fantomatico dovere di sparare in aria o in organi non vitali, anche come obiter dictum come in questo caso, la dice lunga.
    E ancor più lunga la dice che - anche in casi in cui si arrivi infine all'assoluzione, magari in secondo o terzo grado - sia necessario subire un lungo e costoso processo per vedersi, se va bene, riconosciuta ob torto collo la scriminante che avrebbe dovuto ravvisare già il GIP (se non addirittura il brigadiere Cacace)...
    DK

  20. #300
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: Riforma della legge sulla legittima difesa in casa propria

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost Visualizza Messaggio
    Si, il giudice ha anche parlato di sparare in aria, tenerlo sotto mira o sparare ad organi non vitali.
    Ma la condanna arriva perché mancava del tutto l'aggressione
    l'aggressione mancava del tutto secondo il giudice, e non secondo, ad esempio, il pm stesso.

    la questione di cui si sta parlando è proprio quella per la quale il giudice può non riconoscere il diritto alla difesa anche quando questo dovrebbe esistere. come rispondevo al tenero amico svantaggiato più sopra, portare una sentenza in cui viene negato il diritto alla difesa come prova che non esista il problema per il quale i giudici possono tranquillamente negare il diritto alla difesa, ecco, è un pochino privo di senso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su