Originariamente Scritto da
Gnappo
Metto i miei aneddoti personali per contribuire a fare l'elenco delle cause che ci han portato a qui
Mio padre, bancario, arrivava a prendere la sedicesima mensilità. Quando c'era la scala mobile, il suo stipendio aumentava di default anche del 15% annuo. L'iva era al 15%. quando era direttore di filiale, le ceste che arrivavano a Natale contenevano cose inimmaginabili, prima della crisi del 2008 come regalino di natale c'era gli ipod mini serigrafati.
Un mio amico figlio di militare come vacanze andavano tutta la famiglia spesata in località di villeggiatura, come intrattenimento c'erano anche dei concerti il fine settimana e veniva gente del calibro dei Pooh. (calibro economico degli anni 80

)
Mia madre è andate in pensione a 39 anni.
Mia nonna, che non ha mai lavorato in vita sua, aveva la sua pensione di anzianità + quella di mio nonno morto nell'85 e percepita quindi per 30 anni dopo la morte. portava a casa fino a 2 anni fa 2800 euro al mese.
L'altra mia nonna mi raccontava che quando aveva il bar e mise il juke Box negli anni 60, si comprò con gli incassi del primo anno, una cucina Snaidero con tanti di quei gadget che sembrava una di quelle cose da vault teconologico di Fallout. Col flipper e i due primi cabinati quasi la casa in montagna ( Piancavallo, mi Cortina, pero' una casa)
PEro' credo anche che il problema di oggi siano le voci di spesa incontrollate: io ogni mese ho dai 300 ai 500 di spese si Amazon