Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80 Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80 - Pagina 7

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 169

Discussione: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

  1. #121
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    di certo non c'era la fila per comprare l'iphone come ora.
    I regali si facevano solo a Natale, nemmeno al compleanno, (quanti anni ho bramato per avere una console), le famiglie con più di un'auto erano rarità (ora abbiamo oltre 50mln di autoveicoli circolanti) e in molti si faceva la spesa con la calcolatrice.
    Oggi diamo per scontate molte cose che a quei tempi erano puro lusso.
    Inoltre molte persone che stavano "bene" (es la sciura delle pulizie di cui sopra), andavano in pensione prima dei 40 con il retributivo ( a quei tempi si chiamava così il mega dildo che ci hanno rifilato ) con una tassazione che era la metà di quella attuale, e poi continuava a lavorare in nero.
    Grazie al quarzo
    Oh, io l'ho detto che stavo bene, e meglio di adesso, e tutti mi hanno spernacchiato

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Ad occhio, sembra che:

    - accedere alle superiori era possibile per figli di famiglie da stipendi medio-bassi
    - il diploma era sufficiente per compare casa e fare figli
    - l'accesso all'universita' era piu' limitato
    - la laurea non era necessaria per la classe media

    mentre oggi:

    - il diploma non e' sufficiente per comprare casa e fare figli
    - l'universita' e' accessibile anche alla classe proletaria
    - la laurea non e' sufficiente per comprare casa e fare figli

    Sembrerebbe quasi che l'accesso all'educazione di massa abbia distrutto la classe media: piu' educazione, meno benessere.

    Cosa manca? (un bel po', direi?)
    Quelli che scrivono "educazione" intendendo "istruzione" senza essere i Pink Floyd devono pestare una merda a piedi nudi

  2. #122
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Quelli che scrivono "educazione" intendendo "istruzione" senza essere i Pink Floyd devono pestare una merda a piedi nudi
    che c'entra, io l'italiano ormai lo uso solo qui dentro, tra un po' mi fanno assessore provinciale
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  3. #123
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Ad occhio, sembra che:

    - accedere alle superiori era possibile per figli di famiglie da stipendi medio-bassi
    - il diploma era sufficiente per compare casa e fare figli
    - l'accesso all'universita' era piu' limitato
    - la laurea non era necessaria per la classe media

    mentre oggi:

    - il diploma non e' sufficiente per comprare casa e fare figli
    - l'universita' e' accessibile anche alla classe proletaria
    - la laurea non e' sufficiente per comprare casa e fare figli

    Sembrerebbe quasi che l'accesso all'educazione di massa abbia distrutto la classe media: piu' educazione, meno benessere.

    Cosa manca? (un bel po', direi?)
    Manca l'adeguamento del concetto di benessere. Come ripeto, il benessere di allora, oggi potrebbe essere vicino al concetto di morto di fame. Anche con riferimento al lavoro: allora fare lavori manuali o umili era assolutamente normale, anche perché adeguato all'istruzione media; oggi, con la scuola obbligatoria fino a 16 anni, e l'aumento del numero di laureati, l'aspettativa media è per un lavoro diverso da andare ad asfaltare le strade. Per assurdo, però, chi lo fa, magari cominciando a 17/18 anni, si trova almeno all'inizio in vantaggio economico notevole rispetto al neolaureato di 25, 26 o 30 anni (se particolarmente cazzeggiatore, ma ce ne sono parecchi), che non sa fare mediamente un cazzo e quindi comincia da apprendista ovunque vada.

    Un mio amico ha 28 anni, viene da una famiglia umile di operai, lavora da dieci sulle strade (ora posano i cavi della fibra), ha una macchina da 30mila euro e ha appena acceso un mutuo per comprarsi una casa da 170mila. Negli anni 80, dove la buona parte della gente era in affitto e l'acquisto della casa un miraggio, sarebbe considerato un mezzo nababbo. Oggi invece è considerato un poveretto che deve fare un lavoro che nessuno vuole più svolgere, magari anche dal 28enne neolaureato medio, che va già bene se non deve lavorare gratis, per cominciare da qualche parte.

    Direi quindi che c'è una grossa differenza tra ciò che era considerato benessere negli anni 80 e ciò che è considerato benessere ora, prima di tutto. E poi che al momento c'è una discreta forbice tra il numero di persone istruite, che è salito molto, ed il numero di occupazioni che queste persone considerano adeguate al proprio titolo di studio. Solo che queste persone, ormai istruite a livello medio alto e socialmente considerate (anche da se stesse) di un certo livello, non sono più disponibili a svolgere mansioni umili, segmento che non a caso è stato occupato abbondantemente da stranieri.

  4. #124
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Ottimo esempio.
    Dunque: immagino avesse studiato a fine anni 60 o negli anni 70. Che lavoro facevano i nonni?
    Mio nonno che io sappia negli anni dopo la guerra aveva provato un po' di tutto (anche l'operaio in svizzera), poi durante il boom economico aveva fatto una discreta fortuna vendendo legname (semilavorati) insieme al fratello.
    Mia nonna stava a casa. Non so se da giovane abbia lavorato, però.

    Per gli standard dell'epoca erano (o meglio, erano diventati, perchè all'inizio non lo erano) sicuramente benestanti, ma sotto molti punti di vista (svaghi, vacanze, cibo) oggi siamo distanti anni luce.

    Tra l'altro mio padre ha potuto studiare anche perchè figlio unico.
    Mia madre invece era la decima figlia di un ciabattino ed è stata l'unica a andare oltre la terza media, oltre ad essere cresciuta in condizioni per cui oggi interverrebbero i servizi sociali, ma che all'epoca erano assolutamente normali...

  5. #125
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.665

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Comunque noi dormivamo, a un certo punto, in 9 dentro un bilocale di cui una era la stanza dei miei genitori (loro due), mia sorella in salotto sul divano letto e nella cameretta, con letto a castello + letto estraibile, eravamo solo in SEI

  6. #126
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Eravate la Famiglia Bradford?

  7. #127
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.057

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Comunque noi dormivamo, a un certo punto, in 9 dentro un bilocale di cui una era la stanza dei miei genitori (loro due), mia sorella in salotto sul divano letto e nella cameretta, con letto a castello + letto estraibile, eravamo solo in SEI
    E io pensavo che 81 fosse l'anno di nascita invece era l'età...:ASD:Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  8. #128
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.779

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    I miei nonni agricoltori
    I miei genitori dipendenti pubblici
    Io e mio fratello dipendenti nel privato

    Siamo lo specchio dell'evoluzione dei tempi

    Comunque vita benestante ma senza eccessi, casa di proprietà, due macchine, vacanze al mare ad Agosto. Ricordo però che quando ero molto piccolo riuscivamo a ritagliarci anche una settimana bianca ma non ho memoria per ricordare se venne tagliata per l'aumento spropositato dei costi (immagino che oggi l'intero budget di quella settimana se ne andrebbe in skypass) o per altri motivi.

    Personalmente non mi sembra di stare peggio o meglio dei miei a livello economico, ma non avendo figli probabilmente la mia è una sensazione falsata.

    Di certo però all'epoca non avevi tutte le spese che hai ora.
    Ultima modifica di conrad; 23-06-20 alle 09:17

  9. #129
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.043

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    A leggere sto thread mi pare di essere l'unico ad avere un tenore di vita migliore dei miei genitori... ma non è che mi senta sto riccone... e allora non mi sentivo povero, ecco forse un po' meno abbiente dei compagni di classe "messi bene", ma non proletario.


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  10. #130

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    La differenza più grossa con oggi, secondo me, è che allora c'era ancora la sensazione che facendosi il culo da qualche parte saresti arrivato.
    This.
    E probabilmente non era solo una sensazione

  11. #131
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    A leggere sto thread mi pare di essere l'unico ad avere un tenore di vita migliore dei miei genitori... ma non è che mi senta sto riccone... e allora non mi sentivo povero, ecco forse un po' meno abbiente dei compagni di classe "messi bene", ma non proletario.


    Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
    Boh, io la differenza di reddito l'ho percepita all'università, dove facevo il pendolare perché spendere in affitto sarebbe stato troppo per i miei genitori. I ricchi avevo l'appartamento anche in città universitarie a mezz'ora di treno da casa loro
    Fino ad allora non ho mai percepito differenze clamorose di redditi che si potessero vedere, ma sarà perché non capisco un cazzo di moda e auto

  12. #132
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    4.056

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Negli anni 80, i mutui avevano dei tassi piu' alti ma c'era il boom economico e con 2 stipendi da 1,7 ml di lire si stava benone con 2 figli.
    A Natale mi ricordo bei regali e cmq serenità.
    Ora è un pò diverso, con 1 figlio e 2 stipendi si arriva lisci ma senza sprechi.

  13. #133
    Mentir sapendo di Mentana L'avatar di Salutava Sempre
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    2.438

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80



    Dove è andato a finire il risparmio delle famiglie italiane?

    Il Signore tuo Dio ti benedirà come ti ha promesso e tu farai prestiti a molte nazioni e non prenderai nulla in prestito; dominerai molte nazioni mentre esse non ti domineranno.
    "Un euro oggi sarà un euro anche domani, il suo valore è stabile." (Nonno Banchiere)
    "L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo" EELST


  14. #134
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.345

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da yuza76 Visualizza Messaggio
    Negli anni 80, i mutui avevano dei tassi piu' alti ma c'era il boom economico e con 2 stipendi da 1,7 ml di lire si stava benone con 2 figli.
    A Natale mi ricordo bei regali e cmq serenità.
    Ora è un pò diverso, con 1 figlio e 2 stipendi si arriva lisci ma senza sprechi.
    con due stipendi da 1mln e 700 si stava bene

    retribuzione di un operario nel 1980: 350mila lire.

    Graziarcazzo, è come prendere 6000€ a testa oggi

    cmq tabella interessante
    http://www.storiologia.it/tabelle/popolazione06.htm
    Ultima modifica di Frappo; 30-06-20 alle 09:58

  15. #135
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.122

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Io in estate smetto di comprare verdura, ma di fatto ne mangio molta di più, avendo un orto.
    Questo per soppesare il cartello secondo cui tra anni 50 e 60 è aumentato il consumo di generi alimentari... E' aumentato l'acquisto, non il consumo.
    Fino al boom economico e anche oltre pochissimi compravano latte e derivati, la stragrande maggioranza o li comprava dal contadino vicino (auguri a inserirlo nella statistica) o aveva la sua mucca/capra/pecora.

  16. #136
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.534

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Io in estate smetto di comprare verdura, ma di fatto ne mangio molta di più, avendo un orto.
    Questo per soppesare il cartello secondo cui tra anni 50 e 60 è aumentato il consumo di generi alimentari... E' aumentato l'acquisto, non il consumo.
    Fino al boom economico e anche oltre pochissimi compravano latte e derivati, la stragrande maggioranza o li comprava dal contadino vicino (auguri a inserirlo nella statistica) o aveva la sua mucca/capra/pecora.
    Io lo facevo anche negli anni '90
    Fino a che non hanno spinto gli agricoli a vendere tutto.

  17. #137
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.656

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Salutava Sempre Visualizza Messaggio


    Dove è andato a finire il risparmio delle famiglie italiane?



    Il Signore tuo Dio ti benedirà come ti ha promesso e tu farai prestiti a molte nazioni e non prenderai nulla in prestito; dominerai molte nazioni mentre esse non ti domineranno.
    Ho aperto il link ma ho smesso di leggere dopo aver letto quanto scritto nella prima immagine.

  18. #138
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    254

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Io sono dell'83.

    Padre medico, figlio di medico e casalinga. Madre casalinga, figlia di assicuratore e casalinga.

    Sicuramente siamo sempre stati bene: 2 macchine, vacanza al mare d'estate, settimana bianca. Mi ricordo ancora ancora il primo 8086 che mi ha comprato mio papa' che e' costato sicuramente qualche milione

    Io ho fatto ingegneria e ora vivo all'estero, sono dipendende (come mia moglie). Non penso di stare meglio dei miei perche' comprare casa e' un miraggio a meno di andare a vivere fuori citta', pero' stiamo bene. Al momento non ho figli, vedremo cosa succedera' quando arrivano

  19. #139
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.345

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da beren Visualizza Messaggio
    Io sono dell'83.

    Padre medico, figlio di medico e casalinga. Madre casalinga, figlia di assicuratore e casalinga.

    Sicuramente siamo sempre stati bene: 2 macchine, vacanza al mare d'estate, settimana bianca. Mi ricordo ancora ancora il primo 8086 che mi ha comprato mio papa' che e' costato sicuramente qualche milione

    Io ho fatto ingegneria e ora vivo all'estero, sono dipendende (come mia moglie). Non penso di stare meglio dei miei perche' comprare casa e' un miraggio a meno di andare a vivere fuori citta', pero' stiamo bene. Al momento non ho figli, vedremo cosa succedera' quando arrivano
    scusa Beren, ma se sei dell'83 come fai a descrivere la vita degli anni '80, con tanto di vacanze e pc?
    o l'8086 te l'han dato quando hai tolto il ciuccio oppure parli di anni '90.

    cmq salutami Luthien

  20. #140
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    254

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Hai ragione anche tu
    Diciamo che descrivo la fine degli anni 80 inizio 90

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su