Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80 Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80 - Pagina 8

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 169

Discussione: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

  1. #141
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.686

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    scusa Beren, ma se sei dell'83 come fai a descrivere la vita degli anni '80, con tanto di vacanze e pc?
    o l'8086 te l'han dato quando hai tolto il ciuccio oppure parli di anni '90.

    cmq salutami Luthien
    A fine 80 aveva 7 anni, di ricordi ne hai eh

  2. #142
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da beren Visualizza Messaggio
    Io sono dell'83.

    Padre medico, figlio di medico e casalinga.
    Grazie mille, ottimo esempio.
    Il nonno era anche lui medico...
    Dunque...
    83, padre medico... magari nato nel 53? Nonno medico... nato nel 25?
    Assumendo che il nonno medico fosse nato nel 1925, da che tipo di famiglia veniva? Ci sono dettagli sui bisnonni, nati nel 1900 con figlio medico?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  3. #143
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.778

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    A fine 80 aveva 7 anni, di ricordi ne hai eh
    Non sono ricordi affidabili dal punto di vista finanziario, nessun genitore coinvolgerebbe un figlio meno che adolescente in 'sti ragionamenti

  4. #144
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.344

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non sono ricordi affidabili dal punto di vista finanziario, nessun genitore coinvolgerebbe un figlio meno che adolescente in 'sti ragionamenti
    e 7 anni ce li aveva nel 1990, comunque. Peccato che l'ignore non cancelli anche i messaggi quotati

  5. #145
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.686

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Beh buono a sapersi, non sprecherò neanche tempo a risponderti in futuro.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non sono ricordi affidabili dal punto di vista finanziario, nessun genitore coinvolgerebbe un figlio meno che adolescente in 'sti ragionamenti
    Ma mica si parlava solo di bilanci famigliari e buste paga

    Si sono fatti discorsi ad ampio spettro, tipo quante vacanze si facevano, quanti si era in casa, quante macchine/elettrodomestici si possedevano ecc ecc

    Sta roba anche un bambino riesce a capirla

  6. #146
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non sono ricordi affidabili dal punto di vista finanziario, nessun genitore coinvolgerebbe un figlio meno che adolescente in 'sti ragionamenti
    Che c'entra?
    Uno si ricorda cosa faceva a 7 anni.

    Io mi ricordo benissimo la casa dove stavamo, le due auto dei miei (una Citroen GSX e una Diane), mi ricordo la settimana bianca a Cervinia, le vacanze a Pinarella con la nonna a giugno, e quelle all' Elba coi miei in luglio. Vedete un po' voi se significavano qualcosa anche senza avere il bilancio familiare intero

  7. #147
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Che c'entra?
    Uno si ricorda cosa faceva a 7 anni.

    Io mi ricordo benissimo la casa dove stavamo, le due auto dei miei (una Citroen GSX e una Diane), mi ricordo la settimana bianca a Cervinia, le vacanze a Pinarella con la nonna a giugno, e quelle all' Elba coi miei in luglio. Vedete un po' voi se significavano qualcosa anche senza avere il bilancio familiare intero
    significa parecchio. Pare che una laurea valesse qualcosa, e un ingegnere poteva permettersi etc. etc.
    La domanda successiva e': i genitori dell'ingegnere, che lavoro facevano?

    Grazie ancora a chi ha fornito gli esempi precedenti
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  8. #148
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    significa parecchio. Pare che una laurea valesse qualcosa, e un ingegnere poteva permettersi etc. etc.
    La domanda successiva e': i genitori dell'ingegnere, che lavoro facevano?

    Grazie ancora a chi ha fornito gli esempi precedenti
    Casalinga e rappresentante di prodotti di fonderia
    Il nonno ha lavorato una vita con le Fonderie Pilenga della bergamasca.

  9. #149

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Quelle della barzelletta "non c'è Cristo che tenga"?

  10. #150
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.016

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe quasi che l'accesso all'educazione di massa abbia distrutto la classe media: piu' educazione, meno benessere.
    Vabbe a parte che correlazione non significa causalità, tutti i miei ex colleghi di università (ing) hanno un ottimo lavoro, un weekend si e uno no in montagna d'estate e d'inverno, vacanze al mare ogni anno, o in città a caso di tanto in tanto. Per la maggior parte in affitto e in pochi con figli, non perché non potrebbero permetterselo, ma perché le priorità sono diverse.
    Chiaro che se studi, ma cose per cui c'è richiesta nulla poi fai la fame e ti devi accontentare.
    Io oggi a 30 anni guadagno più dei miei genitori a fine carriera (non in Italia vabbe). conscio che comunque sono tra i fortunati, perché studiare e campare insieme è una bella pigna in culo, se studi con criterio poi una vita relativamente agiata la fai, se vuoi.

  11. #151
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.686

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Fuori dall' Italia sicuro

  12. #152
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.362

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Macugnaga ai tempi era una località di tutto rispetto, però

    Io gli anni '80 non me li ricordo, essendo nato a fine '86, ma mio padre racconta che con i soldi che aveva messo da parte nei primi anni 4/5 anni da avvocato (studio avviato da zero) avrebbe potuto comprarci un appartamento. Parliamo degli anni '70.
    Gli avvocati una volta nel peggiore dei casi stavano bene.
    Oggi un avvocato rischia di fare la fame

  13. #153
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.103

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Vabbe a parte che correlazione non significa causalità, tutti i miei ex colleghi di università (ing) hanno un ottimo lavoro, un weekend si e uno no in montagna d'estate e d'inverno, vacanze al mare ogni anno, o in città a caso di tanto in tanto. Per la maggior parte in affitto e in pochi con figli, non perché non potrebbero permetterselo, ma perché le priorità sono diverse.
    Chiaro che se studi, ma cose per cui c'è richiesta nulla poi fai la fame e ti devi accontentare.
    Io oggi a 30 anni guadagno più dei miei genitori a fine carriera (non in Italia vabbe). conscio che comunque sono tra i fortunati, perché studiare e campare insieme è una bella pigna in culo, se studi con criterio poi una vita relativamente agiata la fai, se vuoi.
    Fai passare come dettaglio una cosa fondamentale: fuori dall'Italia.
    Per i laureati significa guadagnare minimo il doppio. Minimo.

  14. #154
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Vabbe a parte che correlazione non significa causalità, tutti i miei ex colleghi di università (ing) hanno un ottimo lavoro, un weekend si e uno no in montagna d'estate e d'inverno, vacanze al mare ogni anno, o in città a caso di tanto in tanto.
    Un weekend in montagna d'estate:
    Viaggio: 100 in due (benzina)
    Notti, due: 200
    Cibo, 4 pasti al ristorante o in taverna: 50 * 4 = 200
    Totale per un weekend in montagna d'estate: 500 euro

    D'inverno aggiungiamo:
    benzina extra perche' e' piu' lontano, 60
    skypass per due, due giorni: 140
    cioccolata calda con smegma: 0.1

    Totale: 700.1 euro

    Sei weekend in estate: 3000 euro
    Sei weekend in inverno: 4200.1 euro

    Una vacanza al mare all'anno:
    sette notti, 700 euro
    benzina, 100 euro
    6 cene al ristorante, 50 euro l'una, 300 euro
    noleggio moscone 30 euro
    discoteca 180 euro
    totale: 1210

    Totale vacanze (minimo): 8410.1
    Anche togliendo la cioccolata, rimangono 8410 euro all'anni, che saranno almeno 14000 di stipendio lordo?
    Il 30% di 42000 euro all'anno.
    Chi prende 42000 euro all'anno con una laurea in italia? E di questi, chi spende il 30% in vacanze?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  15. #155
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.016

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Fai passare come dettaglio una cosa fondamentale: fuori dall'Italia.
    Per i laureati significa guadagnare minimo il doppio. Minimo.
    io sto fuori, i miei ex colleghi stanno in italia

    non terronland precisiamo
    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Un weekend in montagna d'estate:
    Viaggio: 100 in due (benzina)
    Notti, due: 200
    Cibo, 4 pasti al ristorante o in taverna: 50 * 4 = 200
    Totale per un weekend in montagna d'estate: 500 euro

    D'inverno aggiungiamo:
    benzina extra perche' e' piu' lontano, 60
    skypass per due, due giorni: 140
    cioccolata calda con smegma: 0.1

    Totale: 700.1 euro

    Sei weekend in estate: 3000 euro
    Sei weekend in inverno: 4200.1 euro

    Una vacanza al mare all'anno:
    sette notti, 700 euro
    benzina, 100 euro
    6 cene al ristorante, 50 euro l'una, 300 euro
    noleggio moscone 30 euro
    discoteca 180 euro
    totale: 1210

    Totale vacanze (minimo): 8410.1
    Anche togliendo la cioccolata, rimangono 8410 euro all'anni, che saranno almeno 14000 di stipendio lordo?
    Il 30% di 42000 euro all'anno.
    Chi prende 42000 euro all'anno con una laurea in italia? E di questi, chi spende il 30% in vacanze?
    ma tu sei matto.
    in montagna ci vai anche in giornata, parlo di gente che abita in nord italia perchè quello conosco.
    100 euro di benzina giusto se fai da trieste ad aosta, c'è l'autostrada, ok saranno 30 euro se vai dalle sanguisughe valdostane, ma da milano 1ora, 1ora e mezza neanche, vai in gran posti.
    due notti 200, dove vai al grand hotel? 50 euro a pasto? dal rifugio di cracco?
    sono numeri che non esistono. mica fai due giorni pieni all'hotel cristallo di cortina, una settimana si e una no.


    no ma (minimo)




    tra parentesi, 40k all'anno con una laurea in ingegneria ci arrivi tranquillamente in qualche anno se sei sveglio, mica a fine carriera.
    Ultima modifica di tigerwoods; 04-07-20 alle 16:28

  16. #156
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.082

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    io sto fuori, i miei ex colleghi stanno in italia

    non terronland precisiamo


    ma tu sei matto.
    in montagna ci vai anche in giornata, parlo di gente che abita in nord italia perchè quello conosco.
    100 euro di benzina giusto se fai da trieste ad aosta, c'è l'autostrada, ok saranno 30 euro se vai dalle sanguisughe valdostane, ma da milano 1ora, 1ora e mezza neanche, vai in gran posti.
    due notti 200, dove vai al grand hotel? 50 euro a pasto? dal rifugio di cracco?
    sono numeri che non esistono. mica fai due giorni pieni all'hotel cristallo di cortina, una settimana si e una no.


    no ma (minimo)




    tra parentesi, 40k all'anno con una laurea in ingegneria ci arrivi tranquillamente in qualche anno se sei sveglio, mica a fine carriera.
    Mah... sicuro?
    Perchè io tra i miei coetanei (30-35 anni) non conosco nessuno che sta oltre i 35000 l'anno da dipendente, forse in centro Italia pagano meno?

  17. #157
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.016

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    Mah... sicuro?
    Perchè io tra i miei coetanei (30-35 anni) non conosco nessuno che sta oltre i 35000 l'anno da dipendente, forse in centro Italia pagano meno?
    beh visto che si fa aneddotica, amico mio con magistrale in economia fa i 40k come controller in una multinazionale del trasporto merci, ex collega ingegnere di sistema idem in nota azienda che produce sistemi di frenatura. anni: 30. zona: lombardia
    saranno pure l'eccezione, ma anche con trentamila mica devi tirare la cinghia.

  18. #158
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.103

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Ma poi ci sono mille variabili da considerare: se vivi con i tuoi in provincia fai il signore anche con 1200€ al mese, se vivi da solo in un centro medio grande ti bastano a pelo 1600€.
    Magari io dico che faccio fatica a fare 2 vacanze all'anno, ma ho famiglia e in vacanza non guardo (troppo) i prezzi, mentre uno che dice di fare 54 vacanze all'anno magari vive con i suoi e va al lago in treno a prendersi un gelato.

  19. #159
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.082

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    beh visto che si fa aneddotica, amico mio con magistrale in economia fa i 40k come controller in una multinazionale del trasporto merci, ex collega ingegnere di sistema idem in nota azienda che produce sistemi di frenatura. anni: 30. zona: lombardia
    saranno pure l'eccezione, ma anche con trentamila mica devi tirare la cinghia.
    Su almalaurea le statistiche dicono che nelle università di Roma a 5 anni dalla laurea la media degli stipendi (per gli uomini) sono 1950 eur al mese netti ( saranno 13 mensilità?) ma un 10% di questi si trovava all'estero, quindi la media è falsata.

    Comunque io sto nel top 10% degli studenti di merd@, quindi potrei avere un bias notevole

  20. #160
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.016

    Re: Il tenore di vita delle famiglie italiane, anni 80

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Razza Visualizza Messaggio
    Su almalaurea le statistiche dicono che nelle università di Roma a 5 anni dalla laurea la media degli stipendi (per gli uomini) sono 1950 eur al mese netti ( saranno 13 mensilità?) ma un 10% di questi si trovava all'estero, quindi la media è falsata.

    Comunque io sto nel top 10% degli studenti di merd@, quindi potrei avere un bias notevole
    questo il mio corso di studi https://cm.careerservice.polimi.it/d...ellautomazione
    1700 al mese (credo sia a due anni dalla laurea), mica fai la fame. cosa sono, 32k di ral?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su