La giustizia in Italia La giustizia in Italia - Pagina 184

Pagina 184 di 212 PrimaPrima ... 84134174182183184185186194 ... UltimaUltima
Risultati da 3.661 a 3.680 di 4239

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #3661
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    c'è una probabilità tra il 33% e il 66%

    - - - Aggiornato - - -



    Ma penalmente? Se non hanno agito e nemmeno progettato, ma solo parlato, sono colpevoli? La legge italiana deve punire i reati di pensiero?

    hai letto quello che ho scritto?

  2. #3662
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non ho idea di come sia la legge anticorruzione adesso.
    Già da quando si sono inventati il traffico di influenze, se ricopri una carica pubblica, non puoi dire nemmeno "dai intanto grazie, poi magari ti offro una cena" che ti inquisiscono.
    ti indagano, ma poi ti assolvono.

    di fatto anche se al telefono dici esplicitamente (e non succede mai) "ti dò X euro se mi fai vincere la gara" o anche addirittura "mi ha dato X euro per fargli vincere la gara", solo con questo è difficile che si arrivi ad una condanna, perché in diBBattimento la buttano in caciara, che tradotto vuol dire "nooo ma stavamo a dì tanto per direeeee era 'no scherzo 'na cosa così mè stavo a sparà 'e poseeee...", e non si condanna.
    E' per questo che gli sbirri anche in presenza di gravi indizi (irregolarità nelle carte, conversazioni compromettenti) cercano sempre la "mazzetta", il conquibus, anche se la legge dice (lo diceva già prima della riforma) che basta solo la promessa di denaro (o altra utilità) per configurare la corruzione: perché la "promessa", accertata dagli investigatori, in diBBattimento diventa "chiacchiere da bar"; quella che serve dunque è l'evidenza che gli indagati "facevano sul serio" e questa di fatto si ha solo se si trova "fisicamente" la dazione corruttiva.

    Nelle gare di un certo tipo, dove serve una persona di fiducia invece del primo che passa, è consuetudine tagliare la gara su misura della persona che ti serve, poi non so se ci sono metodi ortodossi per farlo oppure no. Anche perché spesso sono incarichi dove prendi un dito nell'occhio, come stipendio.
    Le gare devono essere, e sono, attagliate ad una certa tipologia di aziende, che deve avere, e giustamente, dei requisiti minimi che assicurino che non stai commissionando, che so, il ponte Morandi, alla snc del signor mario rossi, geometra che signò c'ha ben 30 anni di esperienza nell'asfaltà strade e tanti bravi operai solo pochi dei quali rumeni, e ha comprato il bobcat nuovo, deh.
    Selezioni una certa "fetta" di imprese. Dopodiché, ci deve (dovrebbe (sigh)) essere una sana competizione tra quelle che partecipano, che non è mai una sola ma sono sempre parecchie --a meno che non parliamo di, che so, sistemi per la Difesa (ansaldo, anyone?) o altre cose ipermegagalattiche; ma è l'eccezione.


    Probabilmente anche io sono un essere abietto perché "non percepisco l'illegalità della cosa", come dice la procuratora capa

    Vedremo.
    Ripeto sull'illegalità si può discutere; come dicevo sopra, in teoria la promessa dovrebbe bastare, di fatto poi sono gli stessi giudici cattivi che -tendenzialmente- non si accontentano e vogliono prove più sostanziose.
    L'immoralità per me è proprio fuori discussione invece.

  3. #3663
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: La giustizia in Italia

    L'immoralità è un giudizio politico, non ti arrestano per quello. Spero.
    Non ti rieleggono, se il problema è sentito.

    Per radio ho sentito che hanno assunto persone in cambio di voti. Auguri a dimostrarlo.

    Non è che le gare si facciano sempre per imprese, possono anche essere singoli professionisti. E non è detto che servano per costruire qualcosa, possono anche essere incarichi gestionali. Nella fattispecie non so di cosa si tratti, quindi boh.

  4. #3664
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: La giustizia in Italia

    Io ho esperienza con cooperative.
    Spesso il comune cuce l'offerta addosso a chi vuol far vincere, nel caso abbia già lavorato precedentemente senza creare casini.
    A quel punto una concorrente riceverebbe quasi sempre punteggi inferiori nella proposta tecnica e potrebbe vincere solo con un sostanzioso ribasso che, nelle tipologie di servizi delle cooperative con cui ho lavorato, difficilmente supera però il 5%, quindi il punteggio della parte "qualitativa" basta e avanza per vincere.
    Certo sono bandi di al massimo 1 o 2 centinaia di migliaia di euro, ma non credo sia comunque un agire corretto.

    Ovviamente lo si fa per ridurre al minimo i grattacapi perché sai con chi hai già lavorato mentre un nuovo vincitore è sempre un'incognita.

  5. #3665
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: La giustizia in Italia

    Ho letto un articolo sul Corriere e si parla di incarichi personali.

    Nomine pilotate nelle partecipate, bandi ad personam per i dirigenti comunali e un baratto elettorale con voti in cambio dell’assunzione della figlia di un candidato tagliato fuori dal ballottaggio.
    https://milano.corriere.it/19_maggio...647a7d08.shtml

  6. #3666
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    L'immoralità è un giudizio politico, non ti arrestano per quello. Spero.
    Non ti rieleggono, se il problema è sentito.
    E siamo d'accordo.

    Non è che le gare si facciano sempre per imprese, possono anche essere singoli professionisti. E non è detto che servano per costruire qualcosa, possono anche essere incarichi gestionali. Nella fattispecie non so di cosa si tratti, quindi boh.
    Certo, io parlavo di imprese anche per esemplificare.
    Il principio è lo stesso però.
    Se ti serve un elettricista, fissi dei requisiti professionali, ne contatti 10+ che ce li hanno e prendi quello che costa meno. Non prendi a tuo cuggino.
    Lo stesso principio vale per qualunque altro incarico, anche se fosse di megadirettore galattico. Ci sono in giro meno megadirettori galattici che elettricisti, certo, quindi ci sarà meno possibilità di scelta di megadirettori rispetto a quella che c'è per gli elettricisti, ma non si tratterà mai di solo una o due possibilità (salvo forse casi del tutto eccezionali che neanche riesco a rappresentarmi).

  7. #3667
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    hai letto quello che ho scritto?
    Ti ho (provocatoriamente) chiesto: il fatto che abbiano parlato è sufficiente per condannarli penalmente (non moralmente, cioè)? E se anche fosse sufficiente, è eticamente corretto che uno stato punisca penalmente solo chi dice qualcosa, se poi non lo fa?


    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #3668
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    .........Se ti serve un elettricista, fissi dei requisiti professionali, ne contatti 10+ che ce li hanno e prendi quello che costa meno. Non prendi a tuo cuggino.....
    a casa tua sì perché paghi tu
    ma se c'entra lo stato "non sono affari miei" e che "paghino gli altri che i soldi ce l'hanno"
    e come elettricista scelgo quello che ha la mia stessa tessera di partito

  9. #3669
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ti ho (provocatoriamente) chiesto: il fatto che abbiano parlato è sufficiente per condannarli penalmente (non moralmente, cioè)?
    Secondo me sì, perché la legge dice "...dà o promette denaro o altra utilità", quindi, non per me, ma per quello che è scritto, la promessa basta.
    Ovviamente poi la si butta in caciara per convincere che quello che gli sbirri cattivi e i pm politicizzati hanno interpretato come promessa in realtà era una boutade, massì, una costa detta tanto per, che vuole che sia dottò.
    Il libero convincimento dei giudici è sovente che la difesa abbia ragione, o che comunque l'accusa non sia sufficientemente provata.
    Bene, non sono giudice, ma ho comunque un libero convincimento, ed è quello che chi si difende così me sta a pijà per culo.

    E se anche fosse sufficiente, è eticamente corretto che uno stato punisca penalmente solo chi dice qualcosa, se poi non lo fa?
    Il "diritto penale del fatto".

    Una cosa detta però non è solo pensata; parlare è agire; un tipo di agire.
    Quindi?
    Quindi dipende dai casi.
    Non è forse un reato anche istigare all'odio razziale? Eppure io posso istigare a picchiare i ne*ri anche senza picchiarli io per primo. Solo parole no?
    Sì, no. boh.
    Tu pensa come vuoi, per me uno che manifesti l'intenzione di provare a turbare una gara mediante regalie o comunque dazioni di utilità va fermato, punito e privato del suo incarico, quale che sia, e ciò anche se non riesce nel suo intento.

    Per me è sufficiente l'intenzione, quindi ancor meno delle parole; è solo perché non so leggere nel pensiero, nè sarebbe eticamente corretto farlo se anche ne fossi capace, che cerco qualcosa in più dell'intenzione, qualcosa come appunto le parole.

  10. #3670
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: La giustizia in Italia

    Sky, stai sbagliando.
    E pure parecchio.

    Infatti per arrestare qualcuno per corruzione lo devi prendere con le mani nella marmellata.

    Se mi prendi solo per delle frasi al telefono il mio Zhuge di fiducia mi fa rilasciare in un ora.


  11. #3671
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Secondo me sì, perché la legge dice "...dà o promette denaro o altra utilità", quindi, non per me, ma per quello che è scritto, la promessa basta.
    Ovviamente poi la si butta in caciara per convincere che quello che gli sbirri cattivi e i pm politicizzati hanno interpretato come promessa in realtà era una boutade, massì, una costa detta tanto per, che vuole che sia dottò.
    Il libero convincimento dei giudici è sovente che la difesa abbia ragione, o che comunque l'accusa non sia sufficientemente provata.
    Bene, non sono giudice, ma ho comunque un libero convincimento, ed è quello che chi si difende così me sta a pijà per culo.



    Il "diritto penale del fatto".

    Una cosa detta però non è solo pensata; parlare è agire; un tipo di agire.
    Quindi?
    Quindi dipende dai casi.
    Non è forse un reato anche istigare all'odio razziale? Eppure io posso istigare a picchiare i ne*ri anche senza picchiarli io per primo. Solo parole no?
    Sì, no. boh.
    Tu pensa come vuoi, per me uno che manifesti l'intenzione di provare a turbare una gara mediante regalie o comunque dazioni di utilità va fermato, punito e privato del suo incarico, quale che sia, e ciò anche se non riesce nel suo intento.

    Per me è sufficiente l'intenzione, quindi ancor meno delle parole; è solo perché non so leggere nel pensiero, nè sarebbe eticamente corretto farlo se anche ne fossi capace, che cerco qualcosa in più dell'intenzione, qualcosa come appunto le parole.
    Il promettere non è solo parlare, però, il promettere è parlare in un certo modo dicendo una certa cosa. Istigare pure è dire qualcosa di specifico. Ma ad esempio dire ad un amico "dovremmo mettere una bomba a quella banca" costituisce tentativo di rapina? I confini del tentativo sono labili già di loro, del resto...

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #3672
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.870

    Re: La giustizia in Italia

    be', insomma, imho se dei politici/pubblici ufficiali parlano per telefono di pilotare gare/appalti/concorsi andrebbero comunque interdetti a vita dai pubblici uffici a prescindere che poi la cosa sia andata in porto o meno.

  13. #3673
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    be', insomma, imho se dei politici/pubblici ufficiali parlano per telefono di pilotare gare/appalti/concorsi andrebbero comunque interdetti a vita dai pubblici uffici a prescindere che poi la cosa sia andata in porto o meno.
    più che altro perché, essendo nel 2019, dimostrano di essere proprio scemi

  14. #3674
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Sky, stai sbagliando.
    E pure parecchio.

    Infatti per arrestare qualcuno per corruzione lo devi prendere con le mani nella marmellata.

    Se mi prendi solo per delle frasi al telefono il mio Zhuge di fiducia mi fa rilasciare in un ora.

    guarda che ho quello che ho scritto io.



    un altro che non legge...

  15. #3675
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.140

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    guarda che ho quello che ho scritto io.



    un altro che non legge...
    beh tu non scrivi come i carabinieri uno legge l'altro scrive

  16. #3676
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Il promettere non è solo parlare, però, il promettere è parlare in un certo modo dicendo una certa cosa.
    concordo, ed è quel modo di parlare, quella intonazione, quella personalità di chi parla, che fa capire a chi fa l'indagine se sta dicendo una cosa credibile o se è fuffa.
    perché se ne sente proprio tanta di fuffa, facendo intercettazioni.

    il problema è che tutto ciò non traspare dal verbale. Situazioni di vita vissuta: mostri al PM la trascrizione, non capisce, gli fai ascoltare la telefonata/ambientale, capisce benissimo.
    Non è raro.


    Istigare pure è dire qualcosa di specifico. Ma ad esempio dire ad un amico "dovremmo mettere una bomba a quella banca" costituisce tentativo di rapina? I confini del tentativo sono labili già di loro, del resto...
    E' istigazione? (pubblicamente...)
    Non è tentativo di rapina perché non c'è alcun atto idoneo diretto in modo non equivoco alla rapina; non c'è l'atto, tanto per cominciare, e comunque chi ha detto che vogliono mettere la bomba per rapinarla? magari mirano al danneggiamento... Al di là di questo dubbio, nel caso in esame sono solo parole e nel caso della corruzione no, perché nella corruzione c'è scritto "...o promette...", mentre nel danneggiamento/rapina/sarcazzo no. Prenditela col legislatore

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    beh tu non scrivi come i carabinieri uno legge l'altro scrive
    l'ho scritto e ri-scritto.




    non lettore numero 3, avanti c'è posto...

  17. #3677
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.140

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    guarda che ho quello che ho scritto io.



    un altro che non legge...

  18. #3678
    Master Control Program
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9.101
    Gamer IDs

    Gamertag: Recidivo PSN ID: Recidivo_ Steam ID: Recidivo

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio

    un altro che non legge...
    Prego continua pure da solo.

  19. #3679
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Recidivo Visualizza Messaggio
    Prego continua pure da solo.
    di sicuro faccio a meno di uno che mi ribatte senza avermi letto sei tu quelloe che può fare pure da solo

  20. #3680
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: La giustizia in Italia

    camomilliamoci
    tanto il sugo della storia è sempre lo stesso: elezioni incoming
    succede così da quasi trent'anni....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su