La giustizia in Italia La giustizia in Italia - Pagina 2

Pagina 2 di 212 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 4239

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #21
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88
    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Io partirei, per quanto sia una cosa che mi lasciava perplesso un tempo, con l'elezione dei Procuratori. Mi presenti un programma ed io ti eleggo sulla base di quello. Ovvio che ci sarebbe il necessario corollario della non obbligatorietà dell'azione penale.
    come si faceva nell'antica roma

    in effetti gli antichi romani avrebbero molto da reinsegnarci, cose che abbiamo dimenticato, come (parlando, che so, di banca etruria e di obbligazioni subordinate) il sacrosanto principio del caveat emptor...

    @mattiacre

    non conosco il caso/letto la decisione, ma mi pare di capire che il giudice di turno abbia stabilito che il provider ha una sorta di "posizione di garanzia"; il nostro rdinamento è ricco di norme che pongono posizioni di garanzia (si pensi alla responsabilità dei genitori, a quella del medico...), però, appunto, ci sono norme che impongono a taluni di tenere un comportamento in difesa di particolari diritti di terzi. In via d'urgenza, una decisione pretoria può anche fare altrettanto (e qui la materia è tanto nuova che prorio c'è un vuoto normativo), ma alla lunga un sistema non si può reggere solo sul diritto pretorio...
    Ultima modifica di Zhuge; 16-01-16 alle 10:38

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  2. #22
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492
    Si beh io ho letto i giornali non ho visto la sentenza in se ed immagino non ci capirei nulla. Era una riflessione piu' generale sul fatto che ho l'impressione (da profano ed ignorante sia ben chiaro) che i giudici spesso si allarghino sempre piu'. Cmq grazie della spiegazione ora ho capito meglio su che principio giuridico si basi la sentenza. Il caso del genitore e' illuminante e calza a pennello

  3. #23
    koba44
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    (xylella Anyone?)
    Il capolavoro dell'idiozia.
    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Amici avvocati mi dicono ben di peggio, ma sussurrato nelle orecchie perché nun se po' di
    Se puoi, racconta lo stesso.
    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Cambiare tutto ciò imho impossibile
    Si potrebbe: colpo di stato. Al limite maggioranza politica forte che faccia modifiche incisive senza paura.

  4. #24
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860
    Concordando in pieno con l'analisi dei problemi fatta da Frappo, Caesarx e Zhuge, Io non dimenticherei nemmeno il problema enorme dei periti e delle perizie dei tribunali, dato che anche lì è veramente un mondo fatto di scandalo, clientela e sprechi ENORMI di denaro pubblico.

    Per riassumere fortissimo, ci si registra, si viene chiamati da un amico o da un sodale, e si fanno prezzi sproporzionati per perizie che spesso non hanno nulla di tecnico, ed a volte sono pure fatte male in modo orrendo. Roba del tipo periti informatici che non sanno che cosa fa una touch, o periti balistici che si fanno pagare a proiettile per identificarne il calibro....

  5. #25
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915
    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Concordando in pieno con l'analisi dei problemi fatta da Frappo, Caesarx e Zhuge, Io non dimenticherei nemmeno il problema enorme dei periti e delle perizie dei tribunali, dato che anche lì è veramente un mondo fatto di scandalo, clientela e sprechi ENORMI di denaro pubblico.

    Per riassumere fortissimo, ci si registra, si viene chiamati da un amico o da un sodale, e si fanno prezzi sproporzionati per perizie che spesso non hanno nulla di tecnico, ed a volte sono pure fatte male in modo orrendo. Roba del tipo periti informatici che non sanno che cosa fa una touch, o periti balistici che si fanno pagare a proiettile per identificarne il calibro....
    Concordo con la forza di mille soli...
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  6. #26
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860
    Inoltre, siamo anche passati da un governo di una coalizione che diceva che "c'è un problema qui, qui e qui" e però non ha fatto un cazzo di concreto per risolverlo ad un governo di una coalizione che del problema proprio se ne sbatte la ciolla fortissimo.

    Benone, anzi, benissimo.

  7. #27
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652
    ma questi cambiamenti chi li dovrebbe fare? se è lo stesso sistema clientelare che deve riformare se stesso stiamo freschi.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  8. #28
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915
    Be', l'idea sarebbe eleggere qualcuno che abbia quantomeno coscienza del problema...




    In b4 berlusca.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  9. #29
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652
    grazie al cielo non c'e' piu' quel pericolo. ora finalmente ci sono i 5 stelle. la rischiamo?
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.144
    DK

  11. #31
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915
    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    grazie al cielo non c'e' piu' quel pericolo. ora finalmente ci sono i 5 stelle. la rischiamo?
    Mai sentito un 5 stelle parlare i problemi della magistratura...
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  12. #32
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652
    tra un mai e un forse meglio un forse. forse.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  13. #33
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915
    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    tra un mai e un forse meglio un forse. forse.
    Non ho capito...
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  14. #34
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88
    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Concordando in pieno con l'analisi dei problemi fatta da Frappo, Caesarx e Zhuge, Io non dimenticherei nemmeno il problema enorme dei periti e delle perizie dei tribunali, dato che anche lì è veramente un mondo fatto di scandalo, clientela e sprechi ENORMI di denaro pubblico.

    Per riassumere fortissimo, ci si registra, si viene chiamati da un amico o da un sodale, e si fanno prezzi sproporzionati per perizie che spesso non hanno nulla di tecnico, ed a volte sono pure fatte male in modo orrendo. Roba del tipo periti informatici che non sanno che cosa fa una touch, o periti balistici che si fanno pagare a proiettile per identificarne il calibro....
    l'adagio è che i ctu sono gente che non lavora, gente con ridotta professionalità (tranne quelli di settori iperspecializzati e quelli nominati nelle causone, che di solito son professoroni)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Mai sentito un 5 stelle parlare i problemi della magistratura...
    bah, i 5 stelle

    chi li guida o è folle o è peggiore di chi ruba; le legioni sotto sono inesperte e senza midollo, gente ramazzata ovunque, senza esperienza, di qualsiasi genere essa sia, che si compravende facilmente o che segue ostinatamente vari credo anticonvenzionali e kontro (summon molocco)

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #35
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915
    Ma infatti, ripeto, l'unico che ha parlato del problema è berlu, che non voterei nemmeno se dovessi scegliere tra lui e satana.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  16. #36
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652
    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Non ho capito...
    mai (cioe' la volonta' del sistema attuale di efficientare la giustizia) e forse (i 5stelle che almeno a parole vogliono cambiare lo stato delle cose).
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  17. #37
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652
    Non sono più reati l’offesa verbale, la guida senza patente e illeciti minori per chi è autorizzato a coltivare cannabis.

    arriva la riforma
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.144
    In B4 tutti con le piantine di cannabis sul balcone
    DK

  19. #39
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260
    io vado controcorrente.
    Pur riconoscendo che in passato vi è stato un abuso del diritto penale, la cui deterrenza si è ritenuto potesse sostituire l'attività di prevenzione, la depenalizzazione è una puttanata. A mio avviso l'errore è da ricercarsi nelle ragioni di tale scelta.
    Non vi è una politica criminale o uno studio di determinati fenomeni e delle relative conseguenze sulla società (che potrebbe indurre ad eliminare le inutili sanzioni penali negli illeciti fiscali), ma solo presa di coscienza che il sistema è incapace di portare a conclusione un procedimento in tempi ragionevoli.
    In sostanza, atteso che l'ordinamento non riesce a celebrare il processo allora decidiamo di non iniziarlo proprio.
    E' stupendo. Simile ai discorsi fatti sulle varie svuota carceri degli anni precedenti. Siccome vi sono pochi penitenziari, allora liberiamo un po tutti.
    Avrei voluto scrivere di più ( in particolare sulle udienze preliminari), ma il tempo è quello che è. Vi invito, tuttavia, a riflettere su chi ha bisogno della giustizia e sulle conseguenze che l'impunità determina.
    Ultima modifica di balmung; 16-01-16 alle 15:54

  20. #40
    koba44
    Guest

    Re: La giustizia in Italia

    Per quasi 5 anni 18 magistrati si sono occupati della morte di un piccione in un andirivieni di processi che è la dimostrazione lampante di come la giustizia italiana possa riuscire a perdere tempo pestando acqua in assurdi bizantinismi.
    [...]
    La cosa potrebbe finire qui, ma anche stavolta lo sparatore non si ferma e, avvalendosi di ogni suo diritto, fa appello perché, sostengono i suoi due difensori, le prove erano insufficienti, nessuno ha visto sparare, i Carabinieri non hanno «redatto un verbale per constatare lo stato del piccione» e, poi, chi l’ha detto che l’uccello è stato ucciso dal proiettile? Non potrebbe essere che si è fatto male da solo andando a sbattere contro un ramo? E «se fosse davvero morto per cause naturali?». E la confessione? «Inutilizzabile» perché resa senza la presenza di un avvocato.

    Il resto qui: ​http://earmi.it/varie/La%20giustizia...9;uccello.html

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su