La giustizia in Italia La giustizia in Italia - Pagina 3

Pagina 3 di 212 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 4239

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.144

    Re: La giustizia in Italia

    "Ma il fatto di sconciare i balconi altrui è comportamento proprio della specie di riferimento dello stesso così come ricostruito dalle scienze naturali, e quindi si maltratta il piccione facendolo desistere (frase ricavata da una sentenza della Cassazione la quale ha stabilito, in base alle personali esperienze di giudici, che un cane soffre orribilmente, e probabilmente deve andare dallo psicanalista, se viene indotto a compiere atti sessuali su di una donna; non si sono posti il problema di atti compiuti su di un uomo da un cane gay, ma certamente era molto più spinoso"

    Muoio
    DK

  2. #42
    Il Nonno L'avatar di Kanjar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    L'Ultima Casa Accogliente
    Messaggi
    204

    Re: La giustizia in Italia

    La Giustizia in Italia funziona male perché è la società a funzionare male.

    Funziona male l'Educazione.
    Funziona male l'Istruzione.
    Funziona male la Civiltà.
    Funziona male l'Economia.
    Funziona male la Politica.

    La Giustizia in tutto ciò è l'ultima ruota del carro, a mio avviso.
    Per far funzionare la Giustizia, si dovrebbe iniziare a riformare da zero il modo in cui il cittadino è educato, istruito ed inserito nella società sin da bambino.
    Poi si dovrebbe tentare di apportare delle modifiche al sistema economico/politico (che, in Italia, è la stessa cosa e funziona largamente ancora con logiche feudali).
    Infine si dovrebbe intervenire sulla Politica, impiccando in pubblica piazza a testa in giù la totalità dell'attuale classe politica, salvando magari giusto quei due o tre che non c'entrano nulla (cioè Cicciolina, forse) e partendo dagli ultimi arrivati... mi rendo conto che questo ultimo punto possa apparire poco morigerato, moralmente discutibile nonché eccessivamente violento: il fulcro del problema è appunto che se la soluzione al problema stesso implica l'uso di una violenza smodata, diffusa e prolungata, allora la questione è alla base pressoché irrisolvibile.

    Io nella mia vita ho visto tanti esempi per i quali dal piccolo e dal particolare posso risalire alla rovina del Paese. Ho visto i fondi pubblici che vengono rubati e in tasca a chi finiscono, ho visto come funziona il rapporto tra economia e politica (e mafia, e banche, e Chiesa), ho visto come i soprusi le raccomandazioni e le ingiustizie portano spesso I PEGGIORI ad occupare posti decisionali, gestionali o altri posti di lavoro comunque potenzialmente critici: queste sono cose che nel mio piccolo ho vissuto sulla mia pelle e vi dico che non vedo speranza per l'Italia se non in un grande untergang collettivo, dal quale comunque non ci rialzeremo mai, senza una guida esterna.
    Non resta più ricordo degli antichi,
    ma neppure di coloro che saranno
    si conserverà memoria
    presso coloro che verranno in seguito

  3. #43
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    Duro ma giusto

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #44
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915

    Re: La giustizia in Italia

    Si, ma non puoi partire da adamo ed eva.


    Un paese i cui i criminali non finiscono in galera ed il legittimo credito non è esigibile è un paese che non può andare avanti.

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  5. #45
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.326

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    La Giustizia in Italia funziona male perché è la società a funzionare male.

    Funziona male l'Educazione.
    Funziona male l'Istruzione.
    Funziona male la Civiltà.
    Funziona male l'Economia.
    Funziona male la Politica.

    La Giustizia in tutto ciò è l'ultima ruota del carro, a mio avviso.
    Per far funzionare la Giustizia, si dovrebbe iniziare a riformare da zero il modo in cui il cittadino è educato, istruito ed inserito nella società sin da bambino.
    Poi si dovrebbe tentare di apportare delle modifiche al sistema economico/politico (che, in Italia, è la stessa cosa e funziona largamente ancora con logiche feudali).
    Infine si dovrebbe intervenire sulla Politica, impiccando in pubblica piazza a testa in giù la totalità dell'attuale classe politica, salvando magari giusto quei due o tre che non c'entrano nulla (cioè Cicciolina, forse) e partendo dagli ultimi arrivati... mi rendo conto che questo ultimo punto possa apparire poco morigerato, moralmente discutibile nonché eccessivamente violento: il fulcro del problema è appunto che se la soluzione al problema stesso implica l'uso di una violenza smodata, diffusa e prolungata, allora la questione è alla base pressoché irrisolvibile.

    Io nella mia vita ho visto tanti esempi per i quali dal piccolo e dal particolare posso risalire alla rovina del Paese. Ho visto i fondi pubblici che vengono rubati e in tasca a chi finiscono, ho visto come funziona il rapporto tra economia e politica (e mafia, e banche, e Chiesa), ho visto come i soprusi le raccomandazioni e le ingiustizie portano spesso I PEGGIORI ad occupare posti decisionali, gestionali o altri posti di lavoro comunque potenzialmente critici: queste sono cose che nel mio piccolo ho vissuto sulla mia pelle e vi dico che non vedo speranza per l'Italia se non in un grande untergang collettivo, dal quale comunque non ci rialzeremo mai, senza una guida esterna.
    in linea di massima sono d'accordo ma non su questo

    "La Giustizia in tutto ciò è l'ultima ruota del carro, a mio avviso. "

    perchè imho è fondamentale partire da questo.
    A livello etico avresti anche ragione, ma per cambiare un sistema che non funziona oltre all'educazione (ti faccio capire che se non metti il casco rischi di schiattare) serve anche anche la repressione (se non metti il caso prendi una multa)
    Finchè chi fa lo stronzo non viene castigato, è impossibile cambiare, e su questo la giustizia ha un ruolo fondamentale

  6. #46
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: La giustizia in Italia

    processi veloci, specie nel civile. quando vedi che col "fammi causa, allora" il risultato è una condanna definitiva nell'arco di un anno, allora vedi che è meglio essere onesti.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.627

    Re: La giustizia in Italia

    Non so chi ha tirato in ballo la questione dell'esigibilità del credito ma concordo in toto, nel nostro bel paese si possono accumulare debiti ovunque e con chiunque e male che va il primo che arriva dei creditori riesce, FORSE, a beccare una trattenuta del quinto. Anche se nel nucleo famigliare altri, tipo il coniuge, hanno redditi milionari e immobili infiniti

  8. #48
    koba44
    Guest

    Re: La giustizia in Italia

    La retribuzione dei magistrati non mi pare dia l'idea di una giutizia ultima ruota del carro.

  9. #49
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    La retribuzione dei magistrati non mi pare dia l'idea di una giutizia ultima ruota del carro.
    non è che tutti i magistrati siano coperti d'oro, eh

    il problema non è quanto li pagano, ma quanti lavorano seriamente

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #50
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.326

    La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    non è che tutti i magistrati siano coperti d'oro, eh

    il problema non è quanto li pagano, ma quanti lavorano seriamente
    da quel che so, qualunque magistrato arriverà a percepire stipendi a 5 zeri, come un giudice della consulta.
    è questo solo per anzianità di servizio, non per carriera, meriti ecc

    concordo sul fatto che la retribuzione sia l'ultimo dei problemi, e questo vale anche per la politica.
    Un tantino meno per gli impiegati della camera il cui tetto (di miseri 260k euro annui) verrà - giustamente - annullato

  11. #51
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    I presidenti di sezione con più di 30 anni di anzianità arrivano a prendere 125K lordi, sopra è difficile andare, se non si arriva a coprire incarichi amministrativi/politici (ma a quel punto non fai più il magistrato)...

    Il salario di ingresso è sui 30K lordi.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #52
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    5.915

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Non so chi ha tirato in ballo la questione dell'esigibilità del credito ma concordo in toto, nel nostro bel paese si possono accumulare debiti ovunque e con chiunque e male che va il primo che arriva dei creditori riesce, FORSE, a beccare una trattenuta del quinto. Anche se nel nucleo famigliare altri, tipo il coniuge, hanno redditi milionari e immobili infiniti
    Sono stato io...


    Perchè sono fermamente convinto che certezza della pena e esigibilità del credito sono le basi del diritto penale e civile...




    ...è sono casualmente anche quello che manca in Italia...
    Ultima modifica di caesarx; 18-01-16 alle 13:58
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  13. #53
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Perchè sono fermamente convinto che certezza dela pena e esigibilità del credito sono le basi del diritto penale e civile...
    te lo appoggio con forza!
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  14. #54
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    da quel che so, qualunque magistrato arriverà a percepire stipendi a 5 zeri, come un giudice della consulta.
    è questo solo per anzianità di servizio, non per carriera, meriti ecc
    Esatto. Nel (breve, un anno e mezzo) periodo del tirocinio prendono già 2400€ netti al mese. Trascorsi questi 18 mesi, da ordinari scattano direttamente a quasi 3000, e dopo vent'anni di onorata carriera vanno già al raddoppio, per mera anzianità di servizio.

  15. #55
    koba44
    Guest

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Il salario di ingresso è sui 30K lordi.
    Ne parli come se fossero quattro spicci. Tanta gente (con corso di studi MOLTO più difficoltoso di giurisprudenza) li vede col binocolo tutti quei soldi.

    Ma vediamo se la magistratura è proprio l' "ultima ruota del carro":




    Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/econom...fetti-1966357/
    Non sarà delle più attendibili, ma i dati sono quelli della Ragioneria.
    Ultima modifica di koba44; 18-01-16 alle 15:50

  16. #56
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    Ne parli come se fossero quattro spicci. Tanta gente (con corso di studi MOLTO più difficoltoso di giurisprudenza) li vede col binocolo tutti quei soldi.
    30K lordi sono pochi, poche balle; poi è chiaro che se uno è singol e ha ereditato casa avanzano, però tenete conto che fare il magistrato non è un lavoro facile, a prescindere dal corso di studi; così come per fare il medico non basta una scimmia con una scatola di aspirina (semicit.), per lavorare dignitosamente nel diritto non basta un disoccupato con in mano un codice. Tanto è vero che la selezione all'ingresso è folle e passano solo i matti (e i raccomandati, ok, ma soprattutto i matti).

    Comunque i magistrati sono pubblici impiegati non privatizzati, quindi hanno un formale atto ni nomina e formali atti di valuiazione ed attribuzione del trattamento economico, come tali pubblicati in GURI e quindi consultabili.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #57
    koba44
    Guest

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    30K lordi sono pochi, poche balle; poi è chiaro che se uno è singol e ha ereditato casa avanzano
    Ereditato casa!?!?!? Lasciamo stare va...

  18. #58
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: La giustizia in Italia

    Koba, non volermene, ma non si può sostenere che uno che ha 30K lordi di reddito sia ricco

    Cioè, è il 730 della mia segretaria, dai!

    Quanto alla tabellina, diffido delle cifre, anche se si dice che vengono dalla Ragioneria dello Stato; il salario medio nel comparto Ministeri non è certo inferiore a quello delle forze di polizia; lo stesso vale per comparto Regioni e comparto Sanità (dove i medici con anzianità arrivano anche sopra i 100K).

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #59
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.318

    Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    (dove i medici con anzianità arrivano anche sopra i 100K).
    i primari con cattedra, forse

  20. #60
    Il Nonno L'avatar di Kanjar
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    L'Ultima Casa Accogliente
    Messaggi
    204

    Re: La giustizia in Italia

    Col vecchio sistema contributivo ricordo medici/politici andati in pensione prestissimo con cifre da capogiro :(

    Ma mi son perso. Di che stiamo parlando? Quanto guadagna un magistrato?

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
    Non resta più ricordo degli antichi,
    ma neppure di coloro che saranno
    si conserverà memoria
    presso coloro che verranno in seguito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su