Videogiocare e' per poveri? Videogiocare e' per poveri?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45

Discussione: Videogiocare e' per poveri?

  1. #1
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Videogiocare e' per poveri?

    (Sara' che e' domenica (cit.) )

    Statista ha un paio di surveys riguardo l'eta' e i guadagni dei videogiocatori.
    Una e' del 2018, una di questo mese (luglio 2020).

    Guadagni:


    Eta'


    Andando a guardare dati sulla distribuzione dei guadagni dichiarati negli USA,


    se andiamo a vedere le tre categorie piu' grosse (dai 100,000 USD a oltre 200,000 USD all'anno)

    abbiamo il 30.4% della popolazione statunitense con un guadagno di oltre 100,000 USD

    - che e' praticamente il doppio del guadagno mediano di una famiglia del gruppo etnico meno benestante, stando a wikipedia



    Dalle prime survey, invece, vediamo che solo il 3.48% dei videogiocatori dichiara piu' di 100,00 USD all'anno - 11.5% del totale

    (con la grossa assunzione che i campioni demografici siano comparabili, neh)



    Se guardiamo sotto i 50,000-60,000 USD (vedi mediana citata sopra), il 79.11% dei videogiocatori e' in questo gruppo; anche unificando le etnie, che hanno median income differenti, meno del 57% degli americani e' in questo gruppo.


    (possiamo aspettarci che quel 21% di videogiocatori minorenni in larga parte non lavori, benche' consumi videogiochi; c'e' un rumore di fondo legato a chi e' adulto ma disoccupato, sotto welfare, etc. magari un'altra volta)



    In altre parole, con questa analisi grossolana pare che solo l'11.5% della fascia piu' benestante giochi ai videogiochi, contro il 45.1% della fascia vicina o al sotto della mediana - i poveri videogiocano quattro volte piu' frequentemente dei ricchi.


    Il che fa molto acqua calda, se consideriamo il concetto di produttivita' e' l'impegno necessario a consumare videogiochi da decine e decine di ore



    Sara' vero? Sara' falso? Quanti soldi per un trofeo Platinum?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.063

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    C'e' un mio amico che è un grande appassionato di videogiochi, adesso però lavora 8-10 ore al giorno con varie trasferte ed è appena andato a convivere,
    acquista tutti i giochi che gli piacciono, ma solo per collezione, in realtà neanche li avvia.
    Non ha tempo per giocare almeno dal 2012.
    Se ha tempo libero giustamente lo usa per vedersi con gli amici: pub, calcetto, ecc..

    In America almeno se lavori tanto è facile che guadagni tanto. In Italia nemmeno quello.

  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    E' per gente non in carriera, penso che uno che abbia tempo di videogiocare sia in realtà il dipendente che fa le 8 ore (nel senso orario d'ufficio stabile) e che dunque ha per forza di cose il resto del tempo "libero".
    Chi sta facendo carriera o è imprenditore di se stesso, guadagna di più ma per forza di cose investe il suo tempo nel lavoro o in cose correlate e, avendo più disponibilità economica, il tempo libero lo usa per viaggiare o fare cose più interessanti di muovere un pippottino

  4. #4
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    E' per gente non in carriera, penso che uno che abbia tempo di videogiocare sia in realtà il dipendente che fa le 8 ore (nel senso orario d'ufficio stabile) e che dunque ha per forza di cose il resto del tempo "libero".
    Chi sta facendo carriera o è imprenditore di se stesso, guadagna di più ma per forza di cose investe il suo tempo nel lavoro o in cose correlate e, avendo più disponibilità economica, il tempo libero lo usa per viaggiare o fare cose più interessanti di muovere un pippottino
    É che i tempi sono cambiati: ora il vero videogioco è ingrossare il backlog.



    Mentre il "fare cose più interessanti" spero che ti renda conto che è una cosa relativa.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  5. #5
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    cose più interessanti di muovere un pippottino

  6. #6
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    É che i tempi sono cambiati: ora il vero videogioco è ingrossare il backlog.



    Mentre il "fare cose più interessanti" spero che ti renda conto che è una cosa relativa.
    Nel gusto personale è una cosa relativa, sì, ma oggettivamente se vuoi arricchirti culturalmente il videogioco è in fondo alla lista, come attività sociale è oggettivamente meglio uscire con gli amici coetanei che chattare con i minorenni su Fortnite, se vuoi fare esperienze di vita lanciarsi col paracadute è una cosa che ricorderai meglio di lanciarti dal bus di fornite o dall'aereo di un call of duty qualsiasi.

    Io sto a casa perché non posso permettermi di andare ogni sera al cinema o a teatro o a visitare città o stati diversi o andare al mare a farmi una nuotata o andare a giocare a calcetto con gli amici. Ma se potessi, non avrei bisogno di occupare il mio tempo libero con i videogiochi.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Ca**ate.
    Vuoi mettere il pub, il calcetto e la tombolata?
    Ah, si, e lanciarsi col paracadute.
    Il vecchio "get a life" etcetera, detto in breve.



  8. #8
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    La correlazione mi sembra evidente

    Carriera cash tempo

    Se fai carriera e cash hai meno tempo per videogiocare

    L opposto se fai un lavoro tranquillo

    Non penso ci sia molto altro da aggiungere

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.634

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Ahimè tranne carriere particolari è vero. Io da quando sto lavorando e guadagnando di più gioco meno anche a parità di ore di lavoro, il ruolo e le relative rotture di cazzo tolgono energie fisiche e mentali per le attività ludiche, eccetto quelle che coinvolgono pertugi femminili ovviamente.

  10. #10
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    La correlazione mi sembra evidente

    Carriera cash tempo

    Se fai carriera e cash hai meno tempo per videogiocare

    L opposto se fai un lavoro tranquillo

    Non penso ci sia molto altro da aggiungere
    Grazie per l'acqua calda, serve una bustina?

    Abbiamo iniziato a quantificare il fenomeno:
    " i poveri videogiocano quattro volte piu' frequentemente dei ricchi."

    Secondo me non e' una differenza da poco.
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Credo sia anche legato all'età...comunque i videogiochi sono legati ad una fascia d'età più giovane...20-35 anni, anche per una questione "culturale", certi redditi sono più prerogativa di chi ha qualche anno in più, e in genere anche meno tempo (come ha già detto qualcuno)

  12. #12
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Non so voi, ma io faccio parte di quella generazione per cui tra i miei amici l' 80% non ha mai videogiocato in vita sua, oppure non hai mai posseduto una console o pc per giocarci.

  13. #13
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.144
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma io faccio parte di quella generazione per cui tra i miei amici l' 80% non ha mai videogiocato in vita sua, oppure non hai mai posseduto una console o pc per giocarci.
    Io sono del '73 e stessa situazione. Il restante 20% non ha mai sentito nominare i giochi a cui gioco io

  14. #14
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Videogiocare e' per poveri?



    Aggiungo che più di una volta alcuni amici ai compleanni mi hanno regalato videogiochi per la console sbagliata. Per dire.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Grazie per l'acqua calda, serve una bustina?

    Abbiamo iniziato a quantificare il fenomeno:
    " i poveri videogiocano quattro volte piu' frequentemente dei ricchi."

    Secondo me non e' una differenza da poco.
    Easy man, mica t ho insultato la mamma

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma io faccio parte di quella generazione per cui tra i miei amici l' 80% non ha mai videogiocato in vita sua, oppure non hai mai posseduto una console o pc per giocarci.
    Io che sono degli 80 mi sento un po' nella terra di mezzo

    Qualcuno videogiocava ma eravamo cmq 4 gatti, dalla ps1 in poi (avevo un diciottello all epoca) hanno aperto le gabbie

    I 20 enni a scendere di oggi invece giocano praticamente TUTTI, ed è pieno di nerd, anche donne.

    Ecco quando ce ne avevo io 20 anni di quelle zero, o certi lavandini che levate

  16. #16

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma io faccio parte di quella generazione per cui tra i miei amici l' 80% non ha mai videogiocato in vita sua, oppure non hai mai posseduto una console o pc per giocarci.
    Idem.
    La situazione si è ribaltata giusto ai tempi dell'università, ma ingegneria è sempre stata un po' nerd.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.668

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    A me cmq non dispiaceva da un lato quell atmosfera un po' carbonara un po' pioneristica

    Stavi li, smontavi e montavi pezzi, overcloccavi, settavi, masterizzavi, facevi porting video ecc ecc

    Leggevi TGM e Consolemania

    Oltre a videogiocare ovviamente

    Oh io mi divertivo

  18. #18

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Sì, mi divertivo pure io, ma ad oggi solo l'idea di cambiare un banco di ram mi fa venire l'uggia.
    Anche il fatto che esca un gioco che aspetto mi entusiasma ancora: oggi per esempio esce il remake di Mafia e lo prendo di sicuro al volo... ma in serata o nel fine settimana preferisco comunque andare a fare un giro da qualche parte che mettermi a giocare... e anche solo dieci anni fa non era una scelta così scontata (probabilmente perché all'epoca avevo già speso tutto per il banco di ram).

  19. #19
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    Al liceo si giocava tanto ai tomb raider e i miei ex compagni di classe nonostante carriere anche impegnative (medico) continuano a videogiocare con la play. Ma sempre a roba commerciale di massa, tipo God of War, Fifa, last of us, resident evil.
    Generi diversi da questo, compreso i fps e gli RPG (western or j) li giocavo solo io e continuo a giocarli solo io. Paradossalmente tra loro continuano a parlare del titolo tripla A grosso e io non posso partecipare alla discussione

  20. #20

    Re: Videogiocare e' per poveri?

    A me è successo col mame: tutti quelli che conoscevo all'improvviso si msiero ad impazzire dietro 'sto emulatore di giochi coin-op degli anni 80 (che a me peraltro avevano sempre fatto cagare), e non parlavano d'altro, mentre nel mondo contemporaneo usciva roba come Morrowind

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su