Se toglie le basi NATO in Europa tempo un anno e Putin invade i paesi baltici![]()
Direi che è la cartina al tornasole di quanto questa UE sia soltanto una scatola vuota, o comunque un club per pochi.
Nessuno riesce a indicare quali siano i vantaggi reali per le persone, vengono solo agitati spettri di morte e carestia nel caso salti, e anche lì non si capisce perché. Cioè, perché si.
Ma per non essere una scatola vuota, tanto per capirci, che dovrebbe fare?
Considerato che tipo l'80% della legislazione vigente è l'attuazione di direttive/regolamenti europei a me sembra che un qualche impatto sulla realtà questa "scatola" ce l'abbia, nel bene e nel male.
non dimentichiamo che:
http://ec.europa.eu/news/eu_explained/121012_it.htm
mica bao bao micio micio, una roba come barack!
e non dimentichiamo banane e profilattici!
soprattutto questi ultimi, se provenivano da paesi asiatici presentavano dimensioni troppo ridotte per gli europei!
non scherzo, è vero, peccato che novoja di cercare il link alla notizia...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Veramente ci hanno anche provato (dal rapporto Neumark del 1962 in poi), ma qualunque tentativo della Commissione Europea si è sempre scontrato con il niet dei governi degli stati membri, che non hanno mai voluto rinunciare nemmeno ad un briciolo della propria sovranità fiscale. Nel 67 la commissione aveva proposto un piano di armonizzazione delle imposte dirette che non è mai andato in porto.
La definitiva rinuncia è arrivata negli anni 80, credo, tant'è che ora il principio di base e che le sono uno strumento di politica sociale e di redistribuzione del reddito di competenza dei singoli governi.
Diventa difficile fare campagna elettorale se le aliquote fiscali non le puoi modificare...
In materia di accise, iva e imposte indirette qualcosa in più è stato fatto.
ma come, non sai che ha portato pace per 70 anni? cosa dici? la NATO e la guerra fredda? ma no ti giuro é stata l'Unione Europea......
queste sono le giustificazioni tipo di un europeista medio, caxxate in libertà .....
Forse l'averla (da sempre) utilizzata come capro espiatorio per ogni questione di politica interna di ogni paese membro non ha aiutato...
Ma è colpa di noi europeisti.
E' stata fatta troppo presto.
Funzionerà quando ci sarà una reale coscienza europea, e un reale senso di appartenenza diffuso. Tra 50/100 anni forse sarà così.
D'altro canto, una nazione si basa su lingua, moneta e confini (e di conseguenza esercito). Per ora c'è solo la moneta, e senza nemmeno una politica fiscale europea.
Dubito che smantellare l'unione e tornare agli stati nazionali aiuterebbe molto a formare una "coscienza europea".
Trovo altrettanto improbabile che i nostri bisnipoti cresciuti in una europa disunita un giorno si sveglino e dal nulla creino gli stati uniti d'europa...
Si è scelto di partire dall'integrazione economica e di procedere per gradi perchè in molti ambiti le resistenze degli stati membri erano troppo forti. In alcune aree si sono fatti progressi, in altre meno (politica fiscale, politica estera, difesa). Non è detto che tra 10/20/30 anni non se ne possano fare degli altri (scenario a caso: domani Trump fanculeggia la nato e gli stati europei, trovandosi con le brache calate, cominciano a pensare veramente ad una difesa comune).
Comunque continuo a trovare paradossale che questo tipo di critiche arrivino dagli antieuropeisti.
Attendo che Salvini e Le Pen propongano aliquote fiscali uniformi a livello europeo, allora. Magari è la volta buona che lo voto...
Trovo questa obiezione illogica.
Prima non c'era l'Unione del tutto, quindi è esattamente quello che è stato fatto: si è imposta un' Unione dal niente. In parte ha funzionato, in parte no, non è detto che in futuro si trovi una forma differente che possa funzionare.
Trovo condivisibile questa tua frase successiva:
ma con l'Europa fatta così com'è adesso (strumento che alcuni Stati Membri utilizzano a scapito di altri Stati Membri) ci vuole del tempo.Si è scelto di partire dall'integrazione economica e di procedere per gradi perchè in molti ambiti le resistenze degli stati membri erano troppo forti. In alcune aree si sono fatti progressi, in altre meno (politica fiscale, politica estera, difesa). Non è detto che tra 10/20/30 anni non se ne possano fare degli altri (scenario a caso: domani Trump fanculeggia la nato e gli stati europei, trovandosi con le brache calate, cominciano a pensare veramente ad una difesa comune).
Io posso parlare per me, e non sono contrario all' idea di un UE o degli SUE, però in una forma diversa da quella attuale.Comunque continuo a trovare paradossale che questo tipo di critiche arrivino dagli antieuropeisti.
Attendo che Salvini e Le Pen propongano aliquote fiscali uniformi a livello europeo, allora. Magari è la volta buona che lo voto...
- - - Aggiornato - - -
Veramente l'Italia è un contribuente netto, al momento. Quindi ci guadagnerebbe a tenersi i contributi e sacrificare i trasferimenti.
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Il mio era un paragone con la Grecia,
che se le cose si cominciassero a mettere molto male (e finora abbiamo retto a botte di patrimoniali, balzelli e dumping salariale fottendo le nostre prospettive lavorativa a oltranza)
scordatevi solidarietà dagli altri paesi UE (come invece avviene coi trasferimenti regionali in Italia)
a volerla dire tutta, a me pare che il quadro generale mondiale si stia inquadrando verso una crisi da 3ww: gli usa con trump vs meta' nazione, usa vs cina (sud est asiatico possibile scintilla), nato per la prima volta messa in discussione, gb in uscita a muso duro, eu talmente in crisi da rimangiarsi le politiche di pura luce vs gli immigrati berciate come irrinunciabili solo fino a ieri e con i nazionalismi galoppanti, siria impossibile da ricomporre con conseguente m.o. in subbuglio eterno... qua alla prima vera crisi finanziaria che fa saltare di nuovo il banco si rischia f4 live.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
vai Kayato! spaccagli i pastelli!![]()