Ultima modifica di Sarpedon; 04-02-17 alle 10:14
Se è per questo, io in 2000 anni di storia di QUESTO continente ho visto pochi periodi di unità, (Impero Romano? Carlo Magno? Napoleone?) e moolti di più in cui l'unico sistema che è emerso, e si regge ancora in piedi, è uno ed uno solo, lo Stato Nazionale.
Da uno storico poi mi aspetterei un minimo di onestà intellettuale in più.
E poi quale sarebbe sta fantomatica alternativa? Il superstato?
E chi lo dirige? I crucchi? E su quali basi comuni? La lingua? La cultura? La cucina? auguri
Senza dimenticare che oltre la teoria, aria fritta nell'iperuranio,
è la realtà fattuale che sta ponendo l'impraticabilità di questa via.
Squilibri economici, nessuna volontà di coordinanamento, sia politico che legislativo
lammmmerda sciolta insomma.
Nel frattempo la Merkel apre ad un europa a più velocità: http://www.repubblica.it/esteri/2017...ti_-157526883/
Il futuro dell'Unione europea potrebbe essere a "differenti velocità". È Angela Merkel a sostenerlo al termine del vertice di Malta: secondo la cancelliera tedesca i leader europei potrebbero impegnarsi in tal senso fin dal prossimo 25 marzo, quando si incontreranno a Roma per le celebrazioni del 60esimo anniversario del Trattato che ha istituito la Comunità. In quell'occasione i 27 Paesi della Ue tracceranno la tabella di marcia da seguire per il dopo Brexit. "Abbiamo imparato dalla storia degli ultimi anni - dice Merkel - che ci potrebbe essere un'Europa a differenti velocità e che non tutti parteciperanno ai vari passi dell'integrazione europea". "Ritengo - aggiunge la cancelliera - che questo potrebbe essere incluso nella dichiarazione di Roma".
As planned... La Germania ha drenato/sta' drenando ricchezze dagli altri paesi UE da anni, ma il giochetto non e' che puo' andare avanti in eterno.
Quindi il prossimo passo sara' la creazione della UE core Germania/Olanda/LUX/danimarca/paesi nord europa? con una piu' forte unificazione e molto probabilmente EURO A ed il resto del carrozzone con EURO B. Sono curioso di sapere che fara' la Francia.
Altra mega inculata per noi in arrivo. Ormai noi siamo finiti. Ci siamo messi in una situazione insostenibile e francamente non vedo vie d'uscita. Sia stare che uscire e' praticamente apocalisse. Se avessimo una classe dirigente (allargata eh non solo politica, ma anche intellettuale/menageriale) degna forse si potrebbe pensare di uscire e magari nel luuuungo periodo riprendersi. Ma gli ultimi 40 anni hanno dimostrato chiaramente che l'Italia in ogni situazione e' andata peggio (piu' o meno) degli altri paesi. Non e' che nutra molta speranza.
Diventeremo sudamerica dell'Europa. Verranno in vacanza e per mangiare bene in resort di lusso. Ci saranno i pochi italiani ricchi ed il resto si arrangera'.
Edit: Ovviamente gli altri stati sono "stronzi" ma non e' che siamo all'asilo. Il mondo e' un posto feroce ed e' colpa dell'Italia (e degli Italiani) se non ci siamo difesi ed abbiamo avuto al lungimiranza della cicala delle favole.
Ultima modifica di wesgard; 04-02-17 alle 13:03
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
e quindi l'italia, promotrice e fondatrice dell'ue, membro del g-(numero a caso) e guida dell'europa (parola di renzi)... accetterebbe di finire nel gruppone dei poveri sfigati assieme alla grecia, magari pensando poi di poter fare la voce grossa nella ue in quanto promotrice e fondatrice ecc... ecc...?
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
L'Italia non ha mai contato un cazzo di niente dai tempi dell'impero romano
Inviato da un sarcazzo volante.
Secondo me l'Italia ha bisogno di un buon team di governo (non una persona autoritaria che guida, al massimo un carismatico che prepara il terreno ai suoi colleghi). Allo stesso livello la Spagna.
In ambito Europa, la May sembra aver trovato la quadra senza dover dipendere dalle trattative europee pubbliche (molti accordi sono stati abbozzati in privato)
La Germania cerchera' di mantenere il piu' possibile quanto ha ottenuto, soprattutto se la Merkel riesce a ottenere il 4 mandato (questa ha governato per 12 anni al momento, tanto per ritornare in tema di come L'Italia ha bisogno di governi stabili per lunghe pianificazioni). Considerando che potrebbe perdere la Francia nel peggio, o averla come pet nel meglio, creare un'unione all'interno dell'unione permetterebbe di sfanculare chi non sta al passo, una sorta di circolo esclusivo.
Quel che penso io e' che in parte i giochi siano gia' preparati:
- UK che esce ma con probabilmente meno rischi di quel che sembra
- Germania che potrebbe rafforzarsi e mantenere il suo status, magari con una migliore ritrattazione (se fanno una Hardcore EU
)
- Francia che sara' a livello pet
- Italia e Spagna che necessitano di un Governo robusto chiamato a sistemare in casa prima di andare a invitare i vicini per il BBQ
In un scenario come questo, l'Italia e la Spagna sarebbero gia' dentro nella Unione ristretta, ma come comprimari, e dal mio punto di vista farebbero bene a concentrarsi nel sistemarsi e stabilizzarsi, cosi' da avere piu' leve in futuro per mirare alla leadership.
Edit: aggiungo anche che una via per l'Italia sarebbe quella di cominciare a misurare le forze su staterelli come Austria e Lussemburgo, andando a minare le loro economie, prima di confrontarsi con la Germania
Ultima modifica di Necrotemus; 04-02-17 alle 12:46
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Lo stesso stato nazionale che ha causato due guerre mondiali e che negli ultimi 70 anni è campato grazie al fucile dello zio Sam.
Il mio discorso era contestualizzato sul caso italiano, ma se la metti sul piano dell'onestà intellettuale a me va bene, però poi non ti lamentare dei risultati.
La cucina.E chi lo dirige? I crucchi? E su quali basi comuni? La lingua? La cultura? La cucina? auguri![]()
Gli USA soni nati da immigrati di lingua e tradizioni diverse e si sono creati un identità ex novo per cementare la loro Unione. Si tratta della stessa strada che deve percorrere l'Europa se vuole arrivare ad una entità statale federale che sia un vero stato e non una scatola vuota.
Se la realtà fattuale dice che la casa che stai costruendo non stai in piedi tu vai a vivere in una grotta? Io preferisco cercare di rifarla in maniera migliore.Senza dimenticare che oltre la teoria, aria fritta nell'iperuranio,
è la realtà fattuale che sta ponendo l'impraticabilità di questa via.
Mi sembra molto azzardato vedere gli USA come modello ,anche di integrazione (e tutt'oggi non è che abbiano molto da insegnare...), visto che si tratta di un paese nato dal nulla e senza storia, laddove in Europa è stato un macello/puzzle durato almeno 2000 anni.
Lì si ritrovarono mischiati e per forza di cose pian piano hanno dovuto adottare una unica lingua in comune. Come in un condominio in cui la gente si sopporta, ma che adotta regole uguali per tutti: non avevano scelta. Ma tra di loro si scannano lo stesso se qualcuno tiene lo stereo ad alto volume.
Da noi si vive e si è sempre vissuto in compartimenti stagni. E ogni stato nel suo compartimento vorrebbe solo espandersi: prima la Germania lo faceva con le Guerre, oggi usa un'altra modalità.
Mi ci vedi a me andare da loro e chiedere di parlare una lingua in comune, magari l'inglese, quella di una nazione che poco fa ti ha cagato a spruzzo con la Brexit? Quindi pian piano io dovrei imparare il tedesco? Ma anche no?
Io non mi lamento proprio di niente, che di sfondoni ne prendi già a sufficienza da solo
E a proposito, sarei proprio curioso di sentire quale salto mortale carpiato ti inventerai per giustificare lo U turn dello Zio Sam sulla questione Russia.
Tutti amici e lovelove adesso?
La mia era una battuta
spero lo fosse anche la tua del parallelismo USA - UE, simili come una mela e una banana.
Tra l'altro, tu che invochi tanto sta pangea, ma una radice in comune tra chessò, un Italiano un crucco e un portoghese?
A me non me ne vengono.
Il cristianesimo? Beh, tanta roba eh![]()
La grotta che tanto schifi ha portato al boom economico dal dopoguerra in poi,
e guada un po', senza moneta unica e un sovrastato che stesse li a far la punta agli stronzi a un decimale di PIL di spesa in deficit (anche) per aiutare i terremotati.
Bella casetta che tieni![]()
A Panama
Inviato da un sarcazzo volante.