Ma quindi la Germania con l'inganno è riuscita a fregare tutti i soldi degli altri 27 stati membri per favorire se stessa e penalizzare l'italia giusto? Ma guarda te che roba!
Assolutamente no, sta' facendo i suoi interessi e fa benone. Per tutta una serie di congiunture c'e' un travaso netto di ricchezze dalla zona periferica alla zona core dell'Euro. Molti di questi fattori sono strutturali ed imputabili piu' a demeriti nostri che meriti tedeschi. Resta il fatto che mentre in Italia si e'/(era?) filo europeisti con quest idea romantica di una casa comune nel nord hanno una visione della Ue molto utilitaristica e guardano ai loro singoli interessi.
Cmq il fatto che la Germania sistematicamente superi il limite del surplus fottendosene delle regole europee senza che a Bruxelles nessuno fiati non e' che me lo invento io.
Ultima modifica di wesgard; 04-02-17 alle 16:04
Non è tanto questo guarda, è che storicamente siamo un popolo imbelle e opportunista, tant'è che la seconda guerra mondiale non l'abbiamo nè vinta e nè persa, ma bensi' "pareggiata", ed anche conclusa alleandoci con chi non era il nostro alleato iniziale.
Ciò detto non che i crucchi siano un granchè beninteso, tant'è che il loro (presunto) quarto Reich vacilla di brutto, e la non stabilità economica dell'eurozona, con la moneta unica SENZA uno stato UNICO agita i loro sonni...![]()
Ultima modifica di Dasser_2; 04-02-17 alle 16:10
l'Italia è cresciuta meno di tutti gli altri paesi, anche in seguito a stimoli vari da banche europee varie.
Il tessuto industriale ed economico è debole. Qualsiasi strada che non sia intervenire sulle sacche di legale inefficienza e malaffare che drenano risorse al paese, è destinata al fallimento
In questo articolo ci sono due/tre riflessioni interessanti: http://www.linkiesta.it/it/article/2...se-star/33119/
E' stata invece l'illusione di livellare i caratteri identitari dei popoli, senza creare un comune senso d'appartenenza. «Una cosa è fare un'Europa unita, perché tutti hanno uno stesso destino - dice lo scrittore intervistato da Linkiesta.it -. Un'altra cosa è avere soltanto a che fare con qualcuno che comanda e decide chi è promosso e chi bocciato».Che cosa c'entrano i media italiani?
È straordinario che agli italiani venga periodicamente detto se sono stati promossi o bocciati a Bruxelles o a Berlino. I titoli dei media riferiscono di queste bocciature o promozioni come fossero una cosa normale. Mi stupisce, in questo senso, l'immobilismo dell'Italia: qui non c'è un dibattito vero su come far valere le ragioni degli italiani e far capire alla Germania che non può dettare legge per tutti.E in effetti, complice anche la campagna elettorale Usa, sappiamo più cose sull'impero che su gli altri paesi europeiNon c'è un opinione pubblica europea?
Noi non conosciamo nulla per esempio della Germania. Ma sono loro che decidono in Europa. Noi sappiamo più dell'America che della Germania e dell'Italia. L'Europa non ha mai fatto comunità, chi parla inglese conosce più della situazione politica americana che di quello che succede all'altra parte della Manica. Non siamo diventati una comunità in cui le notizie corrono da un capo all'altro. L'unico discorso che ci viene fatto è che non si può stare da soli. Nessuno spiega più l'utilità dell'unione politica, se non con questo argomento.![]()
senza il sud, la germania era il nostro parente povero![]()
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
io sinceramente non capisco cosa siano sti giochi europei: tolta la Germania chi rimane di davvero forte?
Nessuno.
La Francia? La Spagna?
Non sono giochi europei, ma è una organizzazione burocratica di guida/influenza germanica.
Non capisco poi cosa si intenda ogni volta per "ce lo chiede l'Europa", "Gentiloni risponde all'Europa"
Ma che cazzo di progetto sarebbe quello in cui qualcuno ti chiede? Poi ci si lamenta della Brexit e dei NO EURO: che progetto è quello in cui vale solo la regola "se sgarri ti mandiamo la letterina e paghi la multa"? Dove sta tutto il resto, quello che conta?
Chi ti chiede, se TU ITALIA sei uno dei paesi membri e fondatori? Chi ce lo chiede? LA GRECIA?
Ma cosa è sto monnezzaio che chiamano Europa? Cosa è questa parola, quando nella frase "ce lo chiede l'Europa" in realtà non si fanno nomi e cognomi di 4 corrotti che dettano le regole?
sono i tempi. quando gli uomini erano uomini, le donne erano uomini e i bambini erano piccoli uomini, si diceva "deus lo vult". oggi s'e' piu' moderni: uomini e donne sono la stessa cosa, i bambini tocca importarli come risorse e si mantra "L'europa lo vuole". è il progresso![]()
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Gli sfondoni.
Bevi di meno va...
E cosa mi dovrei inventare? L'appeasement nei confronti di Mosca era nel programma di Trump, Trump ha vinto le elezioni, et voilàE a proposito, sarei proprio curioso di sentire quale salto mortale carpiato ti inventerai per giustificare lo U turn dello Zio Sam sulla questione Russia.
Al di la della religione la società europea occidentale ha radici comuni a livello sia di filosofia che di Scienza Politica. Una società figlia del pensiero di grandi pensatori europei da Erasmo da Rotterdam, a Montesquieu, a Hobbes persino a Marx. Poi certo gli usi e costumi sono diversi ma lo sono anche tra la Calabria e il Piemonte. Il vero problema potrebbe essere la lingua, ma non lo vedo insormontabile.Tra l'altro, tu che invochi tanto sta pangea, ma una radice in comune tra chessò, un Italiano un crucco e un portoghese?
Ahahahaha...ahahaha.. il boom lo hanno portato i soldi del piano Marshall e finito quello ci si è fatti grossi svalutando la moneta e facendo debito a manetta. Forse è il caso che ripassi meglio la questione che di questo passo finisci col menarti l'uccello davanti a un poster di Andreotti.La grotta che tanto schifi ha portato al boom economico dal dopoguerra in poi,![]()
Ultima modifica di Sarpedon; 04-02-17 alle 23:54
menarsi l'uccello magari no,
però tra Andreotti e gente come Letta/Gentiloni non saprei![]()
Vabbè, adesso non esagerare
Il piano Marshall ci diede in totale 1,2 miliardi di dollari dal 1948 al 1951. Che è come se oggi ci dessero poco più di 10 miliardi di € in 3 anni.
Il boom economico e la trasformazione dell'Italia sono avvenuti soprattutto per altre cause, grazie ad una classe politica decente, un buona imprenditoria e un mix di fattori culturali, sociali e globali (il mitico trentennio d'oro keynesiano).
L'industrializzazione mica sono venuti gli americani a spiegarcela. Avendo fatto del giornalismo sulla realtà imprenditoriale della provincia di Varese, vi posso dire che ben prima del dopo guerra avevamo una classe imprenditoriale con i fiocchi in certe aree italiane.
Semmai con l'avvento della partitocrazia, l'esplosione del debito negli anni '80 e l'aumentare delle inefficienze abbiamo iniziato a declinare. Ma ancora negli anni '90 crescevamo, nonostante la crisi del 1992/1993.
E comunque il debito è esploso solo dal 1980 in poi:
![]()
Gne gne pio pio
Si e il cielo e azzurro e l'acqua è bagnata.
E non vado a fare un multiquote della crisi in ucraina in poi, che sono un signore.
Tanto chi bazzica qui ricorda benissimo.
Ottimo,
proporrei di spiegarlo ad un morto di fame tedesco con un minijob o un esodato italiano che sono tutti figli dei grandi pensatori europei
magari con una tazzina da tè e mignolino alzato
Chiuderei con un: "Ce lo chiede l'Europa"
Vabbè almeno hai desistito con la scemenza della similitudine USA - UE,
dai lo trovo un bel progresso![]()
In realtà ha iniziato a puntare prepotentemente verso l'alto dal 64/66
Inviato da un sarcazzo volante.
Bè, siam sempre dentro i parametri di Maastricht
E comunque la questione del debito è sempre una cosa assai spinosa. Per esempio alcuni si chiedono come stanno a stare in piedi questi:
E' tutto internalizzato. Ecco perche'.
Ma neanche loro scappano dalla matematica.
Potrebbero - in teoria, ma non e' nella cultura stoica giapponese - fare default sul debito. Lo Yield a 30 anni (!) e' lo 0.86%.
Soluzione Stuckmojo:
1 - Default
2 - Creazione di abbastanza soldi per pagare tutti gli yields ancora da maturare.
3 - Future issues di bonds in tranches gratuite in proporzione ai default e alla maturita'.
4 - Aprire il Krug e fare festa.
P.S. Non e' una teoria seria, ma una riflessione da domenica mattina
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it