Son contento sia tornato Ronin, ma se non ti interessa quel di cui parla tocca scrollare i topic per interi minutialmeno non quotatelo per intero
Son contento sia tornato Ronin, ma se non ti interessa quel di cui parla tocca scrollare i topic per interi minutialmeno non quotatelo per intero
Mi è venuto in mente che ai tempi dell'introduzione dell' euro ne ero grandemente entusiasta.
Verso settembre/ottobre del 2001 ero andato in banca a comprare lo starter kit con la bustina di monetine
Il 1 gennaio 2002, ancora prima di tornare a casa dal locale dove avevo festeggiato il Capodanno, mi ero fermato al bancomat per prelevare le banconote nuove.
Mi incazzavo sempre con chi diceva che i prezzi erano raddoppiati facendo 1€ = 1000 lire, perché nella gran parte dei casi non era vero.
Poi, il tracollo![]()
se si incazzavano era perchè son stati beccati![]()
I peggiori sono quelli che che dopo 6 o 7 dicevano "eh ma con l'euro è aumentato tutto", e grazie al cazzo, ci son 7 anni di inflazione in mezzo.
anche perchè gli stipendi non sono aumentati pari grado![]()
di tutte, ma non volevo riferirmi solo a quelle, mi pare oggettivo che già da non molto tempo dopo che i prezzi hanno cominciato a gonfiarsi. Ricordo per le lenti perchè ebbi una discussione anche con l'ottico di fiducia.
Probabilmente dopo la moda dell'uso delle calcolatrici che molti si portavano appresso per fare le conversioni...
Io ero al liceo, compravo le goleador a 100 lire. Introdotto l'euro costavano 10 cent l'una. Prezzo raddoppiato!
Mah, a mio svantaggio c'era il fatto che avevo iniziato a lavorare in concomitanza con l'avvento dell'euro, quindi sono passato da squattrinato a nababbo (così mi sembrava) nel giro di un mese, quindi anche eventuale rincari probabilmente li notavo meno.
Benzina, birra, fumetti, sigarette, e le cose che compravo al tempo però mi sembravano invariate.
il problema può anche essere nell'inflazione (e comunque ci sono state anche furbate di mezzo)
Il problema è che il potere di acquisto mi pare invece di molto diminuito: ricordo che nel 2000 per me pensare a 1.6 milioni di lire al mese era tanta roba. Quando nel 2003 ebbi come borsa di dottorato soli 800 euro invece in tasca mi sembrava di non avere nulla di nulla.
1.600.000 L tanta roba nel 2000?![]()
Io mi ricordo che un discreto stipendio stava attorno a 2.600.000 L. E non si trattava di cifre da nababbi eh.
- - - Aggiornato - - -
la cosa più vergognosa IMHO furono i quotidiani. Passarono da 77 centesimi ad un euro nel giro di pochi mesi, forse poco più di un anno. Io ne avrò comprati 10 copie negli ultimi 15 anni e non mi vergogno a dirlo, anche perché la qualità è quella che è, purtroppo.
Quasi tutti i prezzi "piccoli", le cose da 100 lire, 500 lire, 1000 lire sono effettivamente raddoppiati nel giro di poco.
Però ci sarebbe stato un modo per fottere panettieri, gelaterie, etc.: dirgli che se speravano che il cono da 2000 lire qualche mese dopo lo si dovesse pagare 2 euro, potevano pure fottersi. Gli italiani invece preferirono comprarli lo stesso e prendersela con Berlusconi che non aveva fatto i "controlli".