ma il sole24ore adesso che è nella merda si mette a pubblicare qualche "leggera" verità?
http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...BgKs&nmll=2707
adesso sono i 1300 sacchi standard...
Per me che vivevo in casa, 1.200.000 lire al mese era America
E comunque era il 2002.
negli anni '90 avevamo tassi sul debito del 12-14%, e crescita con record di picco del 4% (differenziale 8-10%). adesso abbiamo tassi di crescita dello 0,9% e tasso di interesse medio del 4% (differenziale 3%). che accadrebbe se uscissimo dall'euro? che il differenziale tornerebbe all'8-10%, ma questa volta su un debito che non sarebbe più il 90% del PIL, ma il 130% (o il 200%, se volessimo continuare a restituirlo in euro invece che in lire). uscita = fallimento. l'argentina è vicina (semicit.)
PS: lo dicevo io che era colpa dell'EURO!
(peraltro è vero: il sole24 ha nostalgia di quegli anni d'oro, in cui le banche italiane semplicemente lucravano su quel differenziale gigantesco ed erano tanto floride da potersi permettere i finanziamenti sballati ai capitani di ventura immanicati politicamente che da noi vengono chiamati imprenditori. da quando il differenziale è crollato, avrebbero dovuto abbandonare le pratiche clientelari, non avendolo fatto ora stanno in bilico sul baratro. e tocca a noi salvarle perchè sennò è peggio)
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 15:07
puoi citare qualche ricerca che avvalori tassi interesse del 10% con uscita da euro?
inoltre il debito con euro è cresciuto a dismisura, quindi a che cacchio è servito?
la cosa divertente è che i paesi dell'est, che dovrebbero essere sostanzialmente una congrega di sottosviluppati, hanno capito benissimo che stare nella UE è la loro grande fortuna. la loro crescita infatti è frutto (anche) del fatto che si sono resi conto che stando in UE gli piove addosso una pioggia di finanziamenti come fondi europei per fare investimenti.
investimenti che invece da noi sono in tracollo (l'ho già messo, lo rimetto):
that's the difference: da noi i soldi che servirebbero a fare gli investimenti vanno sprecati.
e non è solo questione di malaffare, santa pazienza, che almeno quello sarebbe umanamente comprensibile.
è proprio questione di incapacità e lassismo.
un altro esempio dello sfascio indotto dalla suddivisione regionale delle competenze è che adesso i concorsi li fanno le regioni, quando non addirittura le singole aziende sanitarie, mentre prima c'erano le graduatorie nazionali. così c'è un concorso per 3 posti da infermiere ad alessandria (5000 iscritti), un concorso per 5 posti da infermiere a piacenza (5000 iscritti) e un concorso per 4 posti di infermiere a brescia (5000 iscritti). e 5000 diseredati con laurea in infermieristica che fanno su e giù per l'autostrada adriatica(con i relativi costi inutili a carico loro, e dello stato che organizza i concorsi)
come se a piacenza fare l'infermiere fosse un lavoro diverso da brescia: non siamo neanche capaci di fare concorsi nazionali con graduatorie uniche, da cui le PA possano poi "pescare" in ordine di graduatoria. ma la colpa è... non mi ricordo
peraltro la scarsità di investimenti è tale che si generano fenomeni perversi come questo (ciliegina sulla torta di oggi):
http://www.edilportale.com/news/2017..._57202_17.html
5 mesi per nominare 5 commissari (eh, ma li nomina il ministro. e il ministro nel mezzo è pure cambiato). 5 commissari che devono valutare 1238 progetti (quanto ci metteranno? e finito l'ultimo cosa ricorderanno del primo?
). 1238 progetti presentati per realizzare 51 scuole (1187 progetti fatti per niente, il 96%
).
sono numeri come questi che ci condannano, e anche calcolati in lire non migliorano affatto![]()
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 16:41
La cosa divertente è che ci sono i paesi occidentali che versano una marea di denaro alle istituzioni comunitarie che finanziano lo sviluppo dei paesi dell'est. E ancora più divertente sono quei fessi che battono le mani nel vedere la propria comunità tassata per finanziare la concorrenza sleale del vicino, la cui immensa produttività è data principalmente dall'avere lavoratori che non hanno diritti.
That's the difference: da noi le aziende hanno chiuso perchè il fisco le ha stuprate in ragione dei vincoli UE.
Eh poi si, è proprio questione di incapacità e lassismo. Gli imprendori italiani, infatti, non appena attraversano la frontiera per delocalizzare ricevono l'illuminazione divina e riescono ad implementare processi produttivi particolarmente efficienti.
non so di chi parli, ma mi unisco volentieri alla critica di costoro (che peraltro secondo me non esistono). io personalmente penso che il fatto che lasciamo che questi paesi incassino i soldi UE senza dare niente in cambio ad esempio in termini di migranti accolti, sia un problema italiano, visto che l'italia ha il potere di veto su molte cose.
e naturalmente il fatto che questi paesi i fondi UE li usano al 100%, e noi invece no (salvo poche regioni virtuose), sia un altro problema italiano.
(peraltro dovremmo aver già assistito alla desertificazione dell'estonia, che ha aderito all'euro già da 5 anni; medesimo disastro che attende certamente i folli lettoni e lituani, è solo questione di pochi mesi prima dell'implosione)
la tassazione in italia nel 2016 è al 43,3%, nel 2000 era al 41,7% eh sì, da prima a dopo l'ingresso in UE c'è stato un vero e proprio boom
lo dicevo io che era colpa dell'EURO!
ma anche fosse, è un po' come l'idea che un paziente obesamente grasso sia costretto a dieta per colpa delle prescrizioni dei medici che cercano di salvargli la vita, e non del modo sregolato in cui mangia![]()
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 17:22
In poche parole si stava meglio quando si stava peggio![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
come si vede negli anni dell'euro il debito è rimasto più o meno fermo in proporzione del PIL. in valore assoluto il PIL si è agitato di più, ma il risultato è stato sostanzialmente uguale(è salito e poi ridisceso, ma alla fine del su e giù è rimasto sostanzialmente lì)
come si vede il PIL è crollato per via della crisi del 2007-2008, come è crollato un po' dappertutto. da allora tutti i grandi paesi occidentali (categoria in cui mi ostino a inserire l'italia) si sono sostanzialmente ripresi, tranne noi. per noi dopo una breve illusione è ricominciata la caduta, e ora siamo sostanzialmente distesi sul fondo del barile. perchè gli altri si sono ripresi e noi no?
E' colpa dell'euro!dice chi non ha il coraggio di dire: è colpa nostra.
questo casomai lo dice chi propone di uscire![]()
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 15:32
nell'eurozona, a parte la Germania (unica a beneficiare dell'euro) e chi ha pesantemente sforato gli idioti patti di stabilità come la Spagna(con calo disoccupazione molto disomogeneo ed aumento precarietà ) non c'è stata sta gran ripresa......
non ho trovato grafici più aggiornati....
Ultima modifica di Lightning; 24-03-17 alle 15:35
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 15:39
stai a guardare il capello
fuori dall'eurozona sono solo piaghe e pestilenza
http://ec.europa.eu/eurostat/tgm/tab...00115&plugin=1
guarda la Romania, con il suo 4.8. Non credi anche tu che dovremmo contrastare la corruzione ed il malaffare come fanno a București?
E' ora di finirla con questi mandolini