nono teon era già canuto all'epoca![]()
nono teon era già canuto all'epoca![]()
ma anche no sinceramente
è stata una ripresa lenta ed arida rispetto agli USA tipo, ovviamente per le meravigliose ricette di austerità made in crucconia....
che hanno tipo trasferimenti fiscali e debito in comune, cosa che i tedeschi non vogliono e non vorranno mai, quindi continiuamo ad andare a sbattere i pugnetti sul tavolo?![]()
ma vi rendete conto che non riuscite a guardare in faccia la realtà ?
è esilarante, la ripresa è stata azzoppata dall'austeriy, imposta dall'EU in modo dogmatico, quindi la ricetta qual'è visti i disastri? più Europa ovviamente, fa sbellicare se non ci fossero migliaia di morti/disoccupati/precari in mezzo....
Ultima modifica di Lightning; 24-03-17 alle 16:52
io la guardo la realtà (chi non la vede è chi parla di migliaia di morti; adesso la UE fa pure le stragi... immagino a suon di monetine tirate in testa). la realtà è quella del grafico che hai inserito tu: dove lo scarto che c'è tra USA e Francia (paese che pure a sentire i media soffre l'euro) è MENO ampio di quello che c'è tra l'eurozona (con l'italia dentro) e l'italia.
se la UE può essere additata responsabile dello scarto che c'è tra l'eurozona e gli USA, non può essere certo additata come responsabile dello scarto che c'è tra l'italia e l'eurozona (calcolata SENZA l'italia). quest'ultimo è percentualmente maggiore o uguale all'altro. e per essere aggredito non richiede scelte disperate, nè salti nel buio, nè ripiano di debiti e saldi in euro, nè rinegoziazioni di trattati.
ma MAGARI avessimo una ripresa a livello della stitica eurozona (perchè il magari si trasformi in realtà occorre l'impegno quotidiano nel risolvere i problemi italiani, molti dei quali ci impediscono di cogliere i vantaggi della UE, lasciandoci solo gli svantaggi).
anche volendo affrontare l'altro gap, e anche ritenendo che il modo per affrontarlo sia l'uscita, perchè non si dovrebbe iniziare da questo (oggi, ora, subito)?
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 17:11
a febbraio 2002 erano ancora in corso![]()
No, mi son confuso, erano 1200€
Ho iniziato a lavorare a maggio
Scusa, dove sta la differenza? Se anche il concorso è nazionale, i posti restano sempre 5 a piacenza, 4 a brescia 3 ad alessandria.un altro esempio dello sfascio indotto dalla suddivisione regionale delle competenze è che adesso i concorsi li fanno le regioni, quando non addirittura le singole aziende sanitarie, mentre prima c'erano le graduatorie nazionali. così c'è un concorso per 3 posti da infermiere ad alessandria (5000 iscritti), un concorso per 5 posti da infermiere a piacenza (5000 iscritti) e un concorso per 4 posti di infermiere a brescia (5000 iscritti). e 5000 diseredati con laurea in infermieristica che fanno su e giù per l'autostrada adriatica (con i relativi costi inutili a carico loro, e dello stato che organizza i concorsi)
come se a piacenza fare l'infermiere fosse un lavoro diverso da brescia: non siamo neanche capaci di fare concorsi nazionali con graduatorie uniche, da cui le PA possano poi "pescare" in ordine di graduatoria. ma la colpa è... non mi ricordo
Al massimo ti risparmi il viaggio per andare a fare lo scritto, capirai![]()
Ultima modifica di Chiwaz; 24-03-17 alle 17:36
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ronin, sai che c'è?
All'ennesimo
ti puoi attaccare al tram e continuare da solo. Un consiglio: impara a fare lo spiritoso, perché alla tua veneranda età ti serve ancora un po' di allenamento.è colpa dell'EURO!![]()
Buona continuazione.
Qualcuno ha dati sull'adesione delle imprese ai distretti? Perché ho trovato un documento del 2011 in cui si diceva che erano ben il 4.5% del totale nazionale![]()
Ultima modifica di Chiwaz; 24-03-17 alle 19:23
l'export italiano vale nel 2016 417 miliardi di euro (fonte mise). il fatturato totale dei distretti ("solo" il 40% sono imprese esportatrici) è di 550 miliardi nel 2015 (fonte: indagine intesa san paolo). il PIL è circa 1672 miliardi (fonte istat). peraltro il numero di imprese è relativamente basso, perchè c'è un'incidenza molto più alta di grandi imprese rispetto alla media.
"I distretti sono l'espressione più autentica di una realtà italiana in pieno movimento, certo i problemi non mancano, tra cui un'evidente drammatica carenza di accelerazione degli investimenti, ma il nostro sistema industriale rimane vitale e vivace, anche se a macchia di leopardo" (Gregorio De Felice - capo economista di intesa san paolo che tutti gli anni fa un report sui risultati dei 149 distretti italiani; il grassetto è mio, invece)
PS:
“I nove della Cee si sono riuniti per celebrare il ventesimo della firma dei trattati di Roma che dettero vita alla Comunità europea. Ma allora l'avvenire dell'Europa era considerato con un certo ottimismo. Adesso la Cee è in crisi permanente e di essa sopravvive soltanto il mercato comune, lacerato al suo interno da interessi nazionali. Dalla riunione di Roma poco ci si attendeva e poco è venuto."
(pietro nenni 1977)
Ultima modifica di Ronin; 24-03-17 alle 21:06
eh che è successo nel 2011?![]()
E' successo che siamo stati investiti da una crisi finanziaria dell'eurozona dove siamo finiti al centro del barile. Con lo spread che salive alle stelle, un governo debole che veniva affossato dalle quinte colonne interne (e praticamente l'ha confermato mezzo mondo) per essere sostituito da un governo di imbecilli, per di più arroganti, che hanno affossato mezzo paese con tassazioni idiote (piccolo esempio i cantieri nautici), riforme a metà o fatte alla fretta a cazzo di cane (fornero), con la chicca che i mercati dell'intero pianeta avevano scoperto, o meglio hanno sfruttato, il fatto che l'eurozona era stata costruita male, molto male.
Vogliamo parlare di Trichet che alza i tassi in contro-tendenza rispetto alle altre banche centrali perchè c''era bisogno di "prizzzze stabilityyyy"?
O di Draghi che arriva e fa quel che può fare, perchè i tedeschi non fanno altro che urlare nein nein nein?
O della Merkel che si era messa a piangere perchè Berlusconi non voleva fare ulteriori tagli assassini e maggiori tasse nel bel mezzo di un ricovero?
nel 2011 è successo che i bulli del mercato, accortosi che i ragazzi della classe non sono solidali tra loro, hanno picchiato il ragazzino in quel momento più debole, cioè noi.
a me il problema principale sembra quel che è successo dopo, e cioè sono venuti tre premier ciascuno dei quali ha promesso (o è stato vissuto come quello) che avrebbe cambiato passo, e invece hanno mantenuto più o meno il passo di prima: servono risorse? dai soliti noti anche se si deprimono i consumi. non riusciamo a ridurre le spese? tagliamo gli investimenti. non sappiamo approvare riforme incisive? cancelliamo diritti.
il paradigma è stato monti, presentato come duro di bruxelles libero da condizionamenti che l'avrebbe fatta pagare a quegli incapaci dei partiti con un consenso oceanico (o non ve lo ricordate più? con il solo eco si è fondato un partito): pochi mesi ed era già il più odiato: per NON aver fatto proprio nulla di coraggioso, ed anzi tutto il contrario. a letta, azzoppato dal voltafaccia del pdl e di cui si ricorda solo l'aumento dell'iva al 22% (ancora e sempre l'impegno a far piovere sul bagnato). a renzi sedicente rottamatore in realtà recordman del cedimento a qualsiasi raggruppamento di più di due persone (si sa mai che siano una lobby? meglio assecondarli).
peraltro se i problemi italiani rispetto all'eurozona, quali che siano, sono emersi nel post-2011 (mario draghi succede a trichet il 1 novembre di quello stesso anno), non si capisce che cosa c'entri l'euro, che da allora è solo calato di valore: nel maggio 2011 ha toccato il picco di 1,494sul dollaro , a dicembre 2016 lo stesso massimo è stato 1,087 (-27% meno ventisette percento! nel formidabile 1992 della crisi dello sme la lira si svalutò del... 19,7 !)
è successo che una banca centrale non ha agito da banca centrale, benvenuti in magic europe, dove l'impensabile diventa normalità ....
Ma quindi il Canada ha fatto il culo a tutti?![]()
Ultima modifica di Ronin; 25-03-17 alle 10:42
il messaggero
Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk