Proprio vero che a furia di ripeter balle poi diventano vere.
Proprio vero che a furia di ripeter balle poi diventano vere.
Ultima modifica di Manu; 05-04-17 alle 00:33
A me le balle sembrano quelle che si raccontano oggi. Poi, per carità, ognuno ha le sue opinioni.
- - - Aggiornato - - -
Edward si riferiva a guerre tra Paesi intra-europei, spero. Perché la UE non ha certo la missione di portare la pace nel mondo (per quello c'è l'ONU).
Forse, eh, forse, evitare di ridurre il tutto a mera retorica da bar aiuterebbe ad essere meno banali nelle proprie considerazioni?
Ultima modifica di Emack; 05-04-17 alle 13:57
Veramente la ceca e' del 1951.
Sono due facce della stessa medaglia la nato (si noti che era senza i tedeschi...) serviva a evitare attacchi esterni, la ceca a non attaccarci tra di noi
Ultima modifica di Ronin; 05-04-17 alle 04:57
ma per piacere! gli europei hanno smesso di menarsi tra loro solo perché con gli esiti del nazismo se l'erano preso tutti (ma proprio tutti) nel culo
la ue non ha meriti in questo, è solo una conseguenza, vogliamo piantarla con la retorica?
anche con la prima guerra mondiale se l'erano presa nel culo parecchi eh ma non che abbia fermato le cose
secondo me la progressiva integrazione dei paesi europei, libero scambio, libera circolazione qualche merito lo hanno.
Un sistema stile 1900 con stati nazione lo vedo decisamente meno stabile. Poi ovviamente non c'e' UN solo fattore al quale si deve questo periodo di pace.
Ultima modifica di Ray; 05-04-17 alle 17:27
Secondo me la pace è semplicemente dovuta al fatto che la testa che comanda in europa è una sola ed è americana. In seconda istanza una terza guerra mondiale finirebbe a nucleari. Infatti le guerre non le facciamo tra noi paesi tecnologicamente ed economicamente avanzati ma solo a chi ha scarse deterrenze belliche
Secondo me ci sono meno guerre perché il centro dell'economia dall'economia reale è passato all'economia finanziaria
Emack, immagino che le testate nucleari a cui faceva riferimento Edward fossero quelle russe e quelle americane.
L' Europa è rimasta in pace perché si è trovata in mezzo alla guerra fredda e sotto l'ombrello della NATO.
Comunque non è che dobbiamo arrivare ad Orazi e Curiazi, ricordo che la discussione è partita dall' Euro.
- - - Aggiornato - - -
Pure coi proclami da Ventotene non è che si vada molto lontano.
Perfetto. Peccato che la Guerra Fredda sia terminata più di venti anni fa, e tanti Paesi del blocco orientale siano corsi tra le braccia di Bruxelles. O anche quello era un piano ad appannaggio esclusivo di Washington?
Pensare che vi sia stata un'interferenza costruttiva di interessi regionali (UE) e globali (Guerra Fredda) costa troppo?
Infatti fin quando si parlava di Euro non sono intervenuto.Comunque non è che dobbiamo arrivare ad Orazi e Curiazi, ricordo che la discussione è partita dall' Euro.
Quello che ho riportato però si è tradotto in fatti, il mercato unico è stato veramente creato, eh.Pure coi proclami da Ventotene non è che si vada molto lontano.
- - - Aggiornato - - -
O forse quando zio Putin sarà finalmente riuscito a dimostrare la sua inutilità (*) a furia di cercare casus belli nella regione delle repubbliche baltiche?
(*) Non sto dicendo che la NATO è inutile, ma che Mosca la stia mettendo alla corda creando situazioni di stress in grado di minacciare l'alleanza.
Mirabile sintesi![]()
Ultima modifica di Emack; 05-04-17 alle 14:09
Le due cose non sono mutuamente esclusive, ho solo suggerito che la fine della NATO non deve per forza coincidere con lo scenario da te immaginato.
Per tutelare i propri interessi di geopolitica, Putin deve da un lato indebolire la NATO e dall'altro dividere la UE.
La prima cosa la sta facendo lavorando a Kaliningrad.
Ti rispondo qua:
Il contesto della guerra fredda ha paralizzato la guerra fra potenze, comprese quelle europee. Finite sotto la tutela americana e il giocoforza di stare tutti assieme contro l'orso sovietico, ha compattato tutti. Grazie anche alle armi nucleari presenti nei due poli.
Poi ovvio che all'inizio la generazione uscita dalla guerra ovviamente vedeva con orrore nuovi conflitti. Semmai puoi dire che il disastro delle due guerre mondiali ha spinto a cooperare maggiormente. Ma quanto sarebbe durata questa cooperazione senza la guerra fredda, le armi nucleari dei due blocchi e la "tutela Usa"?
Una volta finita la guerra fredda, semplicemente si è affermata un'unica ideologia economica che ha trovato fondamento nell'alleanza occidentale retta dalla pax americana.
Ora che questa pax americana vacilla, ora che emergono nuove potenze, puoi vedere come certi fantasmi del passato stiano tornando. Anche in europa dove sembrano riemergere i nazionalismi. Ora, se la UE è l'antidoto ai conflitti, come mai tornano gli spettri cattivi? Perché qualche demagogo si è svegliato male la mattina, eh?
Riguardo le connessioni economiche, se vogliamo proprio dare atto a queste, allora dovresti fare un applauso ai paradisi fiscali: più collante di loro fra le varie classi dirigenti non c'è n'è.
La storia non si fa con i se, però. Non ho mai negato il contesto nel quale è venuta a maturare l'idea di un'Europa unità. Nego, piuttosto, che il progetto di Europa Unita non abbia contribuito al mantenimento della pace, non solo nella generazione successiva alla Seconda Guerra Mondiale.
Perdonami, ma è come se mi volessi convincere che la democrazia è sbagliata perché imperfetta. Inoltre gli spettri cattivi non se ne sono mai andati.Una volta finita la guerra fredda, semplicemente si è affermata un'unica ideologia economica che ha trovato fondamento nell'alleanza occidentale retta dalla pax americana.
Ora che questa pax americana vacilla, ora che emergono nuove potenze, puoi vedere come certi fantasmi del passato stiano tornando. Anche in europa dove sembrano riemergere i nazionalismi. Ora, se la UE è l'antidoto ai conflitti, come mai tornano gli spettri cattivi? Perché qualche demagogo si è svegliato male la mattina, eh?
Ti rispondo con un esempio: nel caso di una guerra intra-europea, aziende come MBDA per quale governo comincerebbero a lavorare?
Le classi dirigenti hanno però bisogno di mercati dove operare. :-)Riguardo le connessioni economiche, se vogliamo proprio dare atto a queste, allora dovresti fare un applauso ai paradisi fiscali: più collante di loro fra le varie classi dirigenti non c'è n'è.
- - - Aggiornato - - -
Il problema è che vedo più nazionalisti e fascisti veri uscire allo scoperto che persone intelligenti come te, o Edward, o qualsiasi altro avventore di questo forum.
E poi, siamo sinceri: la metà di chi scrive qui vorrebbe stare da solo, altro che "altra" Europa![]()
Ultima modifica di Emack; 05-04-17 alle 15:40
E' un anno che NATO e Russi stanno ammassando carrarmatini al confine polacco.
L'Europa che voce ha in capitolo?