diffido istintivamente di qualsiasi dato sanitario declinato a livello nazionale.
la sanità è regionale, in alcune regioni è migliorata, in altre è peggiorata ma rimasta comunque a livello elevato, in altre sarà magari andata peggio.
a parziale difesa di renzi dirò che il governo non ha tagliato i fondi sanitari; li ha mantenuti costanti rispetto al patto che aveva fatto con le regioni di aumentarli (per quello le regioni li hanno chiamati "tagli", ma in termini di euro la spesa è aumentata, per quanto di pochissimo).
non è vero e anzi nei primi tre posti dell'ultima graduatoria non c'è nessuna delle due regioni citate (sono 4a e 5a)
qui:
http://www0.regione.umbria.it/mediac...ark-per-d.html
ci sono le migliori: sono il risultato di una procedura di selezione che, semplificando (il metodo preciso lo potete leggere nel link) filtra le regioni che spendono troppo, e poi ordina in base al rispetto dei livelli essenziali di assistenza (quindi seleziona le regioni che danno più servizi sanitari, tra quelle che non si discostano troppo dal budget previsto). tra le prime cinque ne vengono scelte tre, che faranno da benchmark l'anno dopo per l'attribuzione dei fondi.
gli ultimi dati sono quelli del 2011 (regioni benchmark umbria, marche e veneto, tra le cinque c'erano anche emilia romagna e lombardia).
qui:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_p...ame_1_file.pdf
potete vedere invece i risultati sull'ultima verifica sui livelli essenziali di assistenza (dati 2014, come si vede la situazione è variegata, e a fianco a un gruppo numeroso di regioni che bene o male riescono a rispettarli, c'è un certo numero di regioni piene di caselline rosse)
e qui:
http://www.salute.gov.it/portale/tem...iaLea&menu=lea
si può vedere come la situazione negli ultimi anni stia migliorando un po' dovunque, salvo un paio di regioni derelitte (campania, calabria e molise)
PS:
la relazione della corte è qui:
http://www.corteconti.it/export/site...to_fp_2017.pdf
non mi sembra che usi sulla sanità toni così catastrofici (peraltro la corte non fa valutazioni di qualità, ma di rispetto dei conti)







Rispondi Citando


in pratica ha detto che quello che è accaduto non gli farà cambiare atteggiamento sull'accoglienza perché è quello che i terroristi vogliono, ma che anzi devono essere ancora piu' aperti e accoglienti di prima.