Ultima modifica di Lightning; 26-04-17 alle 17:53
Ah, e i grillini, come ho potuto dimenticare i Grillini. Ah pure Farage, quell'intelligentone e furbone di Farage.
Intanto comincia a circolare il termine Quitaly, che trovo estremamente azzeccato![]()
ma dove vogliamo andare![]()
o per la nuova compagnia di bandiera una volta che alitalia fallisce![]()
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
al contrario, la crescita di quella curva è l'effetto dell'automazione, che ovviamente non viene stipendiata...
dagli anni 70 parte la deregulation sui movimenti internazionali di capitale, aka muovo fabbrica e capitale in burkina faso perchè la manodopera costa meno, ma sarà sicuramente tutta colpa dell'automazione, in effetti prima degli anni 70 si faceva tutto artigianalmente, ricordo ancora le viti fatte al tornio
![]()
Ultima modifica di Lightning; 26-04-17 alle 18:38
vorresti convincermi che la produttività è aumentata dal livello diciamo 600 del 1974 al livello 1900 perchè i baluba lavorano di più fermandosi solo per mangiare e dormire, ma ciò è privo di senso (c'è un fattore 3 abbondante, se nel 1974 si lavorava 8 ore al giorno nel 2010 si lavora per 25 ore al giorno![]()
).
è evidente che il fenomeno che governa la crescita della produttività è del tutto diverso.
tra parentesi, se fosse davvero così, che cioè la produttività nei paesi baluba è più alta che nell'occidente industrializzato, investire tutto 'sto capitale non avrebbe alcun senso. invece è proprio la produttività del capitale che fa la differenza tra i paesi baluba e noi (insieme alla qualità, che nel grafico non si vede ma è il fattore chiave che ci permette di sopravvivere, anche rispetto ai cinesi che quanto a industrializzazione e automazione non temono nessuno).
Ultima modifica di Ronin; 26-04-17 alle 19:50
non voglio convincerti di niente, la particolarità del grafico è la stagnazione dei salari a partire dagli anni 70', non l'andamento della produttività in se, vabbè....
e dire che la stagnazione dei salari a partire dagli anni 70' è causa dell'automazione è una cagata colossale......
Ultima modifica di Lightning; 26-04-17 alle 19:46
stai guardando la curva rossa, io la nera. e comunque si stava solo dicendo che si sta meglio oggi che ieri. ora magari è pur vero che in proporzione nel 1980 i salari erano più alti rispetto alla produttività. però nel 1980 io c'ero, e i miei genitori che erano classe medio alta avevano la simca 1000, la casa in affitto, un televisore in B/N 13" con curvatura (convessa) da motore di star trek, un mangianastri e un giradischi 33 giri. e il massimo che c'era per i miei consumi culturali era un tex al mese.
oggi io e mia moglie che stiamo nella stessa classe medio alta abbiamo due case e un negozio di proprietà, due automobili ciascuna da più 20k€, 4 televisori (di cui uno curvo sì, ma 55" concavo...) e stereo hifi vari con hd da 1 TB, e cellulari, computer, connessioni a internet col mondo, e una biblioteca unlimited.
e vorresti convincermi che nell'80 si stava meglio perchè il rapporto stipendio/produttività era tre volte tanto
(e spero che si capisca che non lo dico per vantarmi, non c'è niente di cui vantarsi. tornate indietro di 30+ anni al periodo che volete, non ce ne è alcuno dove non ci sia un benessere largamente inferiore a quello odierno. certo non vale per tutti, perchè alcuni sono stati colpiti dalla crisi, mica sono cieco. ma mediamente è così, e nessun nostalgico del passato può ragionevolmente sostenere il contrario)
CORRIERE 23 GIUGNO 1973
![]()
Con tutto il rispetto io l'esempio del 1980 non lo definisco classe medio-alta![]()
DK
io nel 1980 avevo 5 anni, vivevamo in affitto, mia madre casalinga, mio padre con il solo diploma, auto, frigorifero, 2 TV (una in salone, dove mangiavamo anche, essendo la cucina piccola) e una in camera mia e di mia sorella.
naturalmente non ricordo molto, ma solo che si stava bene, nel senso che quando serviva una cosa mio padre la comprava (esce il vic 20? Mio padre compra una enciclopedia con cui te lo regalavano. Il C64? Et voilà, eccolo in casa, l'Amiga? Idem) e non c'erano problemi, tanto che solo pochi anni dopo acquistò la casa di proprietà.
Mio padre aveva 30 anni. Io oggi a 40 anni laureato non posso ancora permettermi la casa di proprietà.
E mio padre faceva il rappresentante per la Locatelli...
ma il sospetto che nei "paesi baluba" la manodopera costi un pochino meno, gli oneri contributivi pure, tutta la normativa relativa sia appena un pochino più leggera, le cause di lavoro spesso del tutto assenti ecc. ecc. e che tutto ciò incida un pochino, ma proprio un pochino, sugli indici non viene in mente a nessuno?
Comunque forse però l'Italia è un caso particolare... se non erro nella prima metà degli anni ottanta la pressione fiscale reale era poco sopra il 30%, adesso siamo a sopra il cinquanta (reale). Se magicamente tornassimo a quei livelli ci sentiremo tutti ricchi.
È anche difficile comunque fare un paragone, in proporzione magari ci sentiamo più "poveri" perché non riusciamo a comprarci una casa in tempi ragionevoli (o magari mai) ma una marea di beni di consumo, specialmente elettronici, costa una sciocchezza rispetto a prima. Nei primi anni '80 un videoregistratore costava mezzo stipendio di un operaio, oggi con meno di 100 euro ti prendi un lettore bluray e con duecento euro in più un discreto portatile.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
io non volevo creare una discussione su si stava meglio quando si stava peggio, il problema è più vasto ed importante, avrei voluto discutere su quello
anche perchè come ho mostrato, nella stragrande maggioranza del mondo (magari in Italia no essendo gran risparmatori) la perdita di potere d'acquisto persa nella stagnazione salariale viene compensata indebitandosi, cercando di mantenere il tenore di vita a debito.......
Ultima modifica di Lightning; 26-04-17 alle 21:44