Se il comunismo è "generalmente meno odiato" (in Occidente) è anche perché qui in occidente il fascismo l'abbiamo avuto (Italia, Germania, Spagna, Francia occupata...) o combattuto (Alleati), sappiamo bene cos'è stato nella realtà. Il comunismo invece "purtroppo" non l'abbiamo avuto, consentendo a generazioni di sognatori di cullarsi in romanticherie ideologiche senza averle provate sulla propria pelle. Provate ad andare ad inneggiare al comunismo negli ex "paradisi del lavoratore" dell'ex Europa Orientale, che hanno vissuto mezzo secolo con la "pratica", non con la "teoria"...![]()
DK
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
il comunismo non viene odiato a morte solo dove non si è minimamente visto.
EDIT ninjato
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Questa quindi è solo gente che la pensa diversamente da me?
![]()
DK
Adoesso l'onore a Stalin lo rendono pure i rossobruni, per non parlare di tutti i personaggi vicini ad un certo tipo di destra che di fronte al fallimento delle politiche europee e del capitalismo laissez faire riscoprono Marx
.
Però in un certo senso Kayato ha ragione, con gli anni il termine comunista è arrivato ad indicare tutt'altro che i semplici sostenitori delle teorie marxiste
La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...
Perchè siamo in un'epoca di grande confusione mediatica, che viene sfruttata da chiunque per tirare acqua al proprio mulino. Guardiamo un attimo le varie propagande in sintesi:
I liberal, centro-sinistra, globalisti: sono fascisti o parafascisti o populisti tutti quelli che non la pensano nel modo "giusto". Quindi nel calderone FN, Grillo, Salvini, Trump, Farage, AFD, ecc, ecc. Anzi per Saviano anche il PD "è la peggiore destra".
Oppure sono rottami di estrema sinistra e fuori dal mondo gente come Tsipras, Podemos, Rifondazione, ecc.
Estrema sinistra, commie, ecc: sono fascisti e rossobruni tutti quelli della nuova destra nazionalista o sdoganatori di fascisti gente come Berlusconi, Bossi, Salvini, ecc. Sono venduti al capitale e al neoliberismo tutti gli altri, compresi il PD, PS francese, PD americano e via dicendo.
Nazionalisti nuovi: i liberal e quelli di centro-sinistra sono tutti venduti alle èlites e ai mega-complotti globali. Quelli di centro-destra pure. Quelli di estrema sinistra sono fuori dalla Storia, ma su alcune questioni siamo vicini.
Nè destra, nè di sinistra tipo M5S: fanno schifo tutti. Noi er meglio.Viva la rete.
Centro-destra: quelli di sinistra sono tutti comunisti. Quelli della nuova destra sono para-fascisti. Quelli liberal sono dei ritardati terzomondisti.
E' il gioco delle parti, dove ognuno bolla l'altro forzando termini e ideologie.
Nel frattempo mi sono dimenticato l'altro grande attore, per ora ancora poco presente nella Ue:
Islamismo politico: siete tutti feccia infedele. Ma vinceremo noi, perchè abbiamo la FEDE!
gesu' era il primo comunista
![]()
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Non è che si può sempre dover specificare "esistenza unitaria" e "esistenza rilevante". Qualcuno che si definisce "comunista VERO" (che non sono quelli che vede il Berlusca e rimbambiti simili ovunque) esiste ancora in italia da qualche parte? Probabilmente sì. La sua presenza quanto influisce sulla politica del paese? Zero.
A questo punto mi devo essere un po' perso...
...perché i "fascisti veri", invece, quanto influirebbero sulla politica del Paese oggi?
Ricordo che il punto di partenza è stato il chiedersi perché in Occidente il fascismo fosse generalmente più inviso del comunismo nel sentire comune (anziché esser pari come logica vorrebbe).
DK
Come ti è già stato ampiamente risposto nei post precedenti. In europa abbiamo avuto fascismo e nazismo che ci hanno mandato in rovina, i russi-comunisti sono arrivati a salvarci dai suddetti (poi 60 anni di cinema americano ci hanno convinto che gli USA hanno fatto tutto da soli).
Stalin che fece un bel patto con Hitler per dividersi la Polonia,massacrando 10.000+ polacchi
patto che hitler fece per tenersi buono un confine, stalin ci credeva davvero a quel patto non erano cosi "ostili".
Che poi dopo il baffetto ha avuto la malsana idea di invadere l'unione sovietica con ancora l'occidente in guerra...beh è storia.