Non hai capito il mio commento. La devi vedere sul lungo periodo. Marine Le Pen e il suo partito sono alquanto inadeguati a gestire le crisi che verranno. Una loro vittoria sarebbe stata la vittoria dell'incompetenza e i successivi fallimenti avrebbero messo sotto luce nera tutto l'anti-europeismo, anche quello che non ha nulla a che fare con la Le Pen.
Macron pure è inadeguato. Ma il nuovo presidente francese rappresenta, se terrà fede al suo retroterra ideologico, la continuità della crisi sistemica odierna. 5 anni con lui inquineranno ancora di più i contrasti in Francia. Senza contare la possibilità di una nuova crisi finanziaria globale.
Io ora mi aspetto che Macron sia il più fedele possibile alle idee della sua fazione di potere: continuo smatellamento del welfare state, apertura dei confini e meno rigido sull'immigrazione, tiepido o inesistente sulla lotta all'islamismo politico (il cui aspetto terroristico è solo una parte), proseguimento di questa "unione europea", proseguimento della globalizzazione degli ultimi 20 anni soprattutto sul lato economico neoliberista.
Speriamo che non deluda i suoi sostenitori![]()







Rispondi Citando
ma allora....sostieni che questi due




