
Originariamente Scritto da
Ronin
infatti per sostenere la via diplomatica la cosa migliore è far vedere di avere alle spalle un vasto e pacifico movimento popolare.
lo chiamano tutti referendum, ma onestamente a me sembra semplicemente consultivo: è un modo per far vedere che c'è in catalogna una vasta maggioranza che chiede più autonomia di quella attualmente garantita (SE c'è, eh, io non lo so mica se i catalani indipendentisti sono la maggioranza).
il referendum consultivo è illegale? mah, secondo me se è finanziato con le proprie tasse autonomamente ed è consultivo (nel senso che all'esito della vittoria del sì non fa seguito la dichiarazione di indipendenza e il golpe militare, ma semplicemente l'apertura di un tavolo di tratttive), l'autonomia regionale dovrebbe tranquillamente permettere la consultazione (a cui ovviamente non seguirà il separatismo, ma semplicemente "l'incasso politico" della manifestazione popolare, ovvero il sedersi al tavolo di un futuro negoziato come rappresentanti di una maggioranza e non soltanto di un movimento organizzato, il che è ben diverso).
sennò che autonomia è, se non posso neppure decidere come spendere i miei soldi?

se la costituzione spagnola davvero vieta le manifestazioni consultive autofinanziate (cosa che non credo, essendosi già tenuta una consultazione del tutto simile pochi anni fa, come ricordava abaper), ovviamente è illiberale, e i catalani fanno bene a portare avanti una pacifica protesta per l'autodeterminazione.
se il governo la reprime in questa maniera, invece che far spallucce, viene da pensare che è perchè sa che questa maggioranza è larga assai.