???
Eh?
Che vuoi che ti dica? A parte che è Kayato che si è intromesso, e non mi ero rivolto a lui
Quella frase non sta proprio in piedi sintatticamente e la trovo un cortocircuito logico
L'assetto europeo fa cagare --> ci vuole più europa
Come a dire,
il cianuro fa male --> prendiamo più cianuro
Boh, mi sfugge proprio la logica di questo ragionamento.
È il concetto di "tentata soluzione" nella scuola di Palo Alto (Watzlawick).
Riassunto in breve
Raccontato in un altro modo
Ultima modifica di Lux !; 24-02-18 alle 19:42
Beh, cerco di spiegarmi meglio.
Con l'europa è la stessa cosa: se si fa va bene, se si disfa va bene (oddio, secondo me non tanto, ma oh sempre meglio che stre nel mezzo come siamo ora, perché prima o poi... (per questo attualmente fa "cagare"...).
A me piacerebbe molto che si facesse, ma è la strada più difficile: quattro passi avanti, anziché uno indietro (uscire dall'euro e mollare tutto). Boh, non so spiegarmi meglio di così... spero di risultare comprensibile a qualcuno.
Ah, scusa... ovviamente di sottinteso c'è che io sono pro Stati Uniti d'Europa...
Ultima modifica di MDG; 24-02-18 alle 20:26
Il Maestro Myiaghi è sempre fonte di saggezza
E alla fine sono completamente d'accordo con te, sta via di mezzo è una monnezza, purtroppo però la politica è spesso compromesso al ribasso.
Sulle conclusioni invece sono di parere diametralmente opposto
Sui problemi economici e politici si è ampiamente dibattuto, vorrei portare l'attenzione su 3 altri aspetti che mi portano a tale idea
- Storico
l'Europa ha avuto un percorso completamente opposto a quello degli USA, che levata la guerra civile, ha sempre viaggiato come un mega stato unitario.
L'ultimo periodo di unità Europea è stato sotto l'Impero Romano, 2000 anni fa, e anche in quel caso si è trattato di una unità incompleta, data la parziale assimilazione dei Germanici (che ancora paghiamo imho)
Nessuno è mai riuscito a dare unità od omogeneità al continente, ne Carlo Magno, ne il sacro romano impero, ne Napoleone, anzi i vari stati nazione hanno sviluppato forti identità e sono stati ininterrottamente in conflitto in questi 2 millenni con l'apice delle 2 guerre mondiali del secolo scorso.
Breve inciso, i 60 anni di pace, anomalia straordinaria sono merito della NATO (leggasi: USA) che hanno pesantemente militarizzato il continente con basi nei paesi sconfitti: noi e Germania. La cagata che è merito dell'Europa la può partorire o un caprone ignorante o uno palesemente in malafede.
Questo eterno conflitto non ha portato alla omogeneità culturale e sociale necessaria per avere quell'unità necessaria ad uno stato nazionale, federato che sia, e quindi arriviamo al mio secondo punto
- Sociale
Mentre nella sua diversità, gli USA riescono a fare una sintesi, la frattura sociale, ideologica e linguistica tra cultura Latino/cattolica e Germanico/protestante è insanabile, e non da adesso, ma da centinaia di anni.
Se nel mix mettiamo pure il ceppo Anglosassone/anglicano e Slavo/ortodosso stiamo freschi.
A mio modesto parere manca, e mancherà sempre quel livello di empatia e solidarietà necessario ad uno Stato per diventare unitario.
Che tradotto in soldoni vuole semplicemente dire: sono disposti i tedeschi/olandesi ecc a sacrificarsi/cacciare soldi per il greco o l'italiano cicala? E la risposta è no, perchè al tedesco/olandese non batte (giustamente dal loro punto di vista) una mazza dei problemi nostri.
Il problema è tutto li,
e questo è causato dal peccato originale di aver calato dall'alto questa architettura da parte delle elite politiche europee, e non da un plebiscito popolare.
- Antropologico
Ai Tedeschi mancano le attitudini, sia per vicende storiche che antropologiche, per essere la guida del continente.
Il tedesco è esclusivo (superiorità tedesca) e non inclusivo, e questo si riflette sulle loro politiche economiche: il forte export che drena risorse nel sistema (al contrario degli USA che sono importatore netto) è il riflesso della loro concezione di superiorità economica e tecnologica,
che purtroppo ahinoi, non ne fa un elemento di traino continentale, ma di eterno disturbo e conflitto.
Edit.
TL;DR
Ma dove cazzo andiamo...
- - - Aggiornato - - -
Guarda che rispondevo a Ronin e c'ho messo una faccina, la pensi diversamente da me, pace, me ne farò una ragione.
Ultima modifica di battlerossi; 24-02-18 alle 22:52
non sapresi la differenza tra un californiano medio e uno del tennesse medio secondo me e' comparabile tra un tedesco e un italiano se non di piu' ^_^
Negli USA, così i primi che mi vengono in mente:
Parlano più o meno tutti la stessa lingua
Adorano tutti lo stesso Dio, i $$$
Mangiano tutti la stessa merda
Da noi non c'è neanche uno di questi elementi
- - - Aggiornato - - -
Cerco di fartela più semplice possibile:
sai perché nonostante tutto l Italia è uno stato unitario? Perché alla tara di leghe e mal di pancia vari, ad un Veneto non verrà mai l idea di far saltare il banco per i trasferimenti nazionali al Sud.
Questa cosa tra stati europei semplicemente non esiste.
Ricorda che non può esistere moneta senza Stato.
Secondo il tuo ragionamento manco l'italia dovrebbe stare unita!
Se vuoi approfondire l'idea e il concetto, per non parlare dei vantaggi....
http://www.report.rai.it/dl/Report/p...9bd309bc0.html
Riletto, avevi tirato fuori un grossolano confronto EU vs USA e tra le motivazioni per cui la EU non stava bene insieme hai detto:
- non si parla una lingua comune
- ci si è sempre fatti la guerra
- dai tempi dei romani che sono stati a parte
Tutte cose che si possono applicare ai vari regni d'italia prima dell'unità nazionale.......o ignoravi la cosa?
È bello vedere come dall'esterno gli altri sono tutti uguali. La bible belt è molto diversa dalle coste. Come cultura, come religione, come cibo. Parlano la stessa lingua e usano la stessa moneta ma lì finisce mi sa.
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk