A me sinceramente frega un cazzo di questa UE, della sua folle moneta unica creata dalle lobby bene della finanza per impoverire i popoli. L'€uro è una moneta sbagliata e invisa alla gente, non si doveva entrare e stop.
I cosidetti partiti "populisti" agitano i sonni di questi farabutti in tweed, stile Monti Bilderberg ed affini...
Alla palla degli "stati uniti" d'Europa io non ci credo minimamente, non esiste un Europa unita e l'€uro è una vera sciagura.
certo certo al posto di ripetere le stronzate che trovi in internet prova a capire i vantaggi che ha portato..con il debito che abbiamo se avessimo mantenuto il tasso di interesse al 5/6 % come era prima durante la crisi avremmo fatto un default così gigante che saremmo finiti a battere i coperchi in strada come in argentina.
Ringrazia che ci sia l'Euro e che grazie a quello nessuno ha l'interesse di farci fallire perchè altrimenti non avresti il tempo di scrivere ste cazzate su internet.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Io non lavoro nell'ambito della finanza, ma quelle che tu chiami cazzate sono condivise anche da fior di economisti laureati e specializzati nel merito della questione, scemi anche loro? Credo di no, poi se la pensi diversamente non è un problema, ma io ho la percezione che negli anni della lira si stava discretamente meglio.
Di sicuro comunque c'è qualcosa che va rivisto in questa UE dell'eurozona, cosi' come è impostata ora funziona male.
Se non fosse stato per il QE, ovverosia l'acquisto di titoli di stato con l'immissione di nuova moneta ad opera della BCE (proprio quello che temete tanto dai sovranisti) con l'attuale crisi della finanza pubblica avresti pagato il 5-6% di interessi in ogni caso.
Ad ogni modo, l'euro non è il problema, semmai la questione ruota attorno a tutto il resto. L'introduzione della moneta unica ha determinato la soppressione del mercato valutario.
Se in passato con lo SME c'è stata una regolamentazione di tale mercato, con l'euro è stato proprio soppresso. Persino le nazioni aderenti al patto di Varsavia non erano arrivate a tanto
Il problema, però, non è stata l'unione monetaria di per sé considerata, ma il fatto che a questa non sia seguita l'unificazione giuridica delle regioni coinvolte.
E così hai ordinamenti tra loro distinti, con legislazioni difformi, le cui relazioni non sono disciplinate da un mercato libero, ma da un accordo risalente a più di venti anni fa.
Insomma, il vento del liberismo soffia sempre più forte.
- - - Aggiornato - - -
Non tutte le decisioni in seno al Consiglio Europeo vengono adottate all'unanimità. Per quanto concerne la politica monetaria, poi, in seno al consiglio direttivo della BCE viene applicato un criterio che ha riguardo anche della forza economica del paese che esprime il proprio voto.
Il problema dell'euro è che ha creato concorrenza interna tra stati membri quando l'unica maniera di sopravvivere era quella di andare avanti insieme contro le grandi potenze economiche. Invece frega un cazzo a nessuno se il lavoro all'interno dell'Unione ha un costo così sbilanciato tra stato e stato
La concorrenza sarebbe una buona cosa perché stimola il progresso. Il problema è che ha tolto ad alcuni paesi gli strumenti su cui avevano basato la loro economia fino a quel momento, costringendo a ristrutturarsi per sopravvivere. L'Italia, e in parte la Francia, sono state molto penalizzate dalla perdita della sovranità monetaria, mentre la Germania ne ha sostanzialmente beneficiato.
Solo che alla fine dei conti anche la Germania stessa dipende in parte dai suoi partner per gli export e quindi se crolla l'EU crolla pure lei.
già. La concorrenza c'era anche prima dell'introduzione della moneta unica. Solo che le grandezze economiche erano disciplinate dal mercato delle monete.
Si è pensato alla sua regolamentazione (SME) per prevenire alcune condotte opportunistiche, come quella delle Banche centrali che volutamente ne alteravano i valori. Tuttavia, per limitare un abuso si è soppresso l'intero mercato (euro).
Il problema, come anche tu evidenzi, non è insito nella moneta, ma nella disomogeneità delle legislazioni. Da quella che regolamenta il diritto del lavoro, a quella dell'azione pubblica fino a quella tributaria e previdenziale (che poi l'una influenza l'altra, ad esempio è evidente la relazione tra fisco e costo del lavoro).
Insomma, hai degli Stati che tra di loro hanno delle differenze giuridiche mostruose.
Se si fosse veramente degli europeisti, si sarebbe dovuto impedire l'allargamento a est della seconda metà degli anni 2000, e si dovrebbe spingere per un accentramento ulteriore e decisivo degli organi legislativi, esecutivi e giudiziari all'interno di un'unica regione.
Per dire, la BCE dovrebbe stare a Bruxelles e non a Francoforte![]()
Ultima modifica di balmung; 09-09-18 alle 10:32
Si, nel senso che bisognerebbe ispirarsi a loro.
Le leggi statunitensi le conosco poco, ma i paesi membri degli Usa hanno una comunanza legislativa, in riferimento alle leggi federali, e di principio in relazione alla ratio sottesa norme fondamentali che regolamentano quelle di dettaglio.
Gli Stati membri dell'UE presentano, invece, delle differenze molto più marcate e profonde.
Ad esempio, nel mondo economico il contratto più diffuso e che assume un certo rilievo è la compravendita. La definirei come il nucleo fondamentale delle relazioni patrimoniali.
Se andiamo a guardare il codice civile italiano, questa è considerata come un contratto consensuale ad effetti reali. In pratica, il trasferimento della titolarità del diritto di proprietà tra dante causa ed avente causa, occorre al raggiungimento del consenso. Non è necessaria la datio rei per acquisire la proprietà del bene.
Il BGB, il codice civile tedesco, si ispira invece alla tradizione romanistica. Cioè ad istituti come mancipatio e traditio, dove (salvo eccezioni) per aversi la traslazione del diritto è necessaria la consegna del bene.
Quello che intendo dire, è che c'è una differenza giuridica molto profonda, addirittura nei principi fondamentali.
E l'obiettivo di una politica europea, dovrebbe essere teso a livellare tali differenze.
edit: tl;dr si sceglie un sistema e lo si applica erga omnes. Un modello potrebbe essere anche il regionalismo italiano () dove lo stato centrale delinea le norme fondamentali, ha competenza esclusiva in numerose materie, e alle singole regioni è data competenza legislativa per norme attuative e di dettaglio.
Ultima modifica di balmung; 09-09-18 alle 10:47
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Anche gli stati usa si fanno concorrenza tra loro, ma lo fanno sulla base delle tasse, non sul costo del lavoro che, più o meno, rimane quello. Inoltre un lavoratore può comunque spostarsi, tanto parlano tutti più o meno () la stessa lingua, quindi non è che devi lasciare a casa tutti se ti sposti di stato, puoi offrire pacchetti di ricollocazione delle famiglie e bon.
Però poi quando si tratta di cose più significative dal punto di vista economico, è il governo federale a decidere.
Qua ognuno può far per sé, inculando gli altri![]()
Beh oddio lo fanno pure sul costo del lavoro...ci sono stati in cui la vita costa il 20% in meno della media nazionale per cui spostandosi in quelli possono a parità di stipendio e tasse dare un 20% in più alla gente che lavora.
Le differenze sono enormi si arriva a circa il 40% tra alcuni stati.
500px.com/andream
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
intanto vediamo stasera come butta con le elezioni svedesi. saranno rinsaviti o gli dobbiamo mandare un altro po' di vasellina? scopritelo con noi, su rieducational channel.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Sì ma non ci sono stati in cui lo stipendio medio è 1/4, perché di questo parliamo in Europa.
No hai ragione su questo dicevo il mio esempio era per dire che la concorrenza se la fanno anche loro tra stati.
Certo se si cominciasse a bloccare l'uso dei FESR per fare concorrenza (in teoria è già così ma in pratica non so) sarebbe buono.
500px.com/andream
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
questi populisti!
http://www.lastampa.it/2018/09/13/es...JN/pagina.html