Ma neanche il m5s ha avuto il coraggio di fare il reddito di cittadinanza. Adesso esce fuori che sarà un contributo di poche centinaia di euro, per la fascia più povera, dato solo a chi cerca attivamente lavoro e svolge nel frattempo servizi sociali. In pratica il reddito di inclusione già varato dal Pd
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Il reddito di inclusione non funziona così come dici, eh
Non serve cercare lavoro. Da quel che ho capito sono i servizi sociali a dover fare un progetto di inclusione per prevederne l'erogazione ma questo progetto non significa che sia necessariamente dedicato all'inserimento lavorativo
Ok, però appunto quello proposto dal M5s è una versione potenziata di questo Rdi che già esiste, distante invece anni luce dal reddito di cittadinanza. Tra l'altro anche così le coperture economiche sono minime, ogni giorno diminuiscono il numero degli aventi diritto
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
è un principio sacrosanto, ci sono situazioni tremende, tipo le vecchiette che finiscono per razzolare nelle piazze dove sono appena stati smantellati i mercatini rionali (visto io con i miei occhi)
agghiacciante e insostenibile
ma mi domando chi, nel paese dei falsi invalidi, garantirà che gli aiuti non andranno ai nullafacenti volontari, certi svalvolati mai cresciuti e/o quelli, per esempio, che aspettano questo tipo di reddito per comprarsi la roba
o casi analoghi
Non è giusto, siamo risorse anche noi
https://quifinanza.it/lavoro/italian...rmania/226185/
“Italiani senza lavoro rischiano di essere espulsi dalla Germania”. I dettagli
Da una trasmissione radiofonica, la denuncia: gli italiani residenti in Germania, senza o in cerca di lavoro, rischierebbero l'espulsione
22 settembre 2018 - A “lanciare la bomba”, nel corso di Cosmo (trasmissione italiana di Radio Colonia), è stata un’immigrata italiana che – dal 2013 – vive in Germania: gli italiani senza lavoro, secondo le sue parole, verrebbero rimpatriati.
«Mi hanno comunicato che avevo quindici giorni di tempo, visto che non potevo provvedere a me stessa, per trovare un lavoro: altrimenti mi avrebbero rimpatriato e avrebbero pure pagato il viaggio a me e alle bambine, se non fossi stata in grado di poterlo pagare io», ha dichiarato. La donna ha raccontato di aver smesso di lavorare dopo una gravidanza, e di aver richiesto il sussidio sociale. Dopo un’attesa di tre mesi, però, l’Ufficio per gli Immigrati le avrebbe dato un ultimatum: se non fosse riuscita a trovare un lavoro, sarebbe stata espulsa e rimpatriata nel suo Paese d’origine. In Italia, dunque.
Non si tratta, in realtà, di una voce isolata: molti italiani hanno denunciato un simile trattamento. Sono circa un centinaio le persone, nel Nord Reno-Westfalia, ad aver ricevuto minaccia d’espulsione per non avere un lavoro, e poca importa se lo stessero cercando o meno o che fossero in condizioni molto delicate come ad esempio una gravidanza. Perché succede? Probabilmente, a seguito di una legge emanata due anni fa che ha innalzato da 3 mesi a 5 anni il periodo minimo di permanenza in Germania, per poter accedere ai sussidi sociali. Sembra infatti che molti europei sfruttassero uno Stato sociale (quello tedesco, appunto) troppo generoso.
Sulla vicenda si è pronunciato Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri, che ha così dichiarato: «Se fosse vero, l’atteggiamento della Germania sarebbe molto grave e andrebbe a colpire l’essenza stessa della UE. L’Italia è messa sotto accusa solo perché cerca di difendere l’Europa dall’immigrazione clandestina e illegale, mentre la Merkel starebbe colpendo un diritto fondamentale di tutti i cittadini dell’Unione». Intanto, sono in corso aggiornamenti per verificare se quanto riportato dalla stampa, dagli esponenti della comunità italiana in Germania e dai responsabili di associazioni e patronati in terra tedesca, corrisponda o meno al vero.
Il periodo di 5 anni e' relativo al periodo in cui, residendo in Germania, non percepiscono nessun aiuto sociale.
La Corte Europea ha gia' dato una risposta in favore alla Germania, anzi 2Only after a stay of five years without any government support would EU citizens have an automatic right to claim ‘Hartz IV’, the most basic form of unemployment benefit that exists in Germany.
Hartz IV was introduced in 2003 as a base social welfare payment available to all German citizens, regardless of whether they had ever had a job.
The law proposes that EU citizens who make a claim for welfare benefits would instead be provided with a one-off payment which would cover the basic living costs for a period of four weeks.
Applicants would then be provided with a loan to cover travel costs back to their home country.
link https://www.thelocal.de/20160428/germany-to-block-eu-citizens-from-welfare-for-5-years
This exclusion can be applied universally to all EU citizens, meaning the German welfare centre will not need to consider each application for benefits individually, the EU’s highest court ruled
link https://www.thelocal.de/20160225/ger...gners-eu-courtUn sistema simile c'e' anche in UK dal 2014The European Court of Justice ruled on Tuesday that Germany can deny basic welfare payments to European migrants - even if they've previously had a job in the country.
The court ruled that member states of the EU can refuse to provide social security payments that are not based on contributions to people living in the country whose residency is based only on their desire to find work, reports Spiegel.
link https://www.thelocal.de/20150915/ecj...gners-hartz-iv
In Germania e in Francia mi pare che gli aiuti ammonti a circa 7000 euro/anno piu'altri integrativi, In Svezia o Danimarca (vado a memoria) si prendono sopra i 10000 sempre con altri integrativi.
Nel caso della Germania, il welfare viene erogato direttamente dai Comuni, senza intervento dello stato (sistema di distribuzione delle tasse differente di quello italiano), cosa che ha portato alcuni comuni ad avere problemi di bilancio. Sempre a memoria, il numero di cittadini UE richiedenti sussidi in Germania era attorno ai 130000.
Ora immaginiamo se a livello EU esistesse un sistema di trasferimento come per l'assistenza sanitaria (non so esattamente il calcolo): icittadini di un altro stato, potrebbero mantenere i sussidi, con l'aiuto del Paese di origine. Quale sarebbe la reazione piu' diffusa?
Al momento attuale, credo che la spinta ad andarsene sia legata anche ad altri fattori, uno dei quali molto probabilmente e' il non accettare lavori proposti dai centri.
Ultima modifica di Necrotemus; 23-09-18 alle 16:44
Niente di che. Si denuncia la cosa alla ue che senz'altro aprirà una procedura di infrazione verso la Germania.
Non la apre come non l'ha mai aperta per la storia del surplus? Si tirano fuori le palle.
Sempre che sto governo abbia qualcuno con le palle. Altrimenti si continua a subire.
Però non si dica che è colpa dell'ue. È solo colpa nostra
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it