
Originariamente Scritto da
balmung
credi male. Le sentenze della Cedu assumono rilievo perchè l'Italia ha sottoscritto un trattato dove se ne riconosce il valore. Il discorso è molto lungo. In breve diciamo che le decisioni possono assumere valenza di cosa giudicata, in secondo luogo obbligare il Paese destinatario della decisione ad integrare le proprie norme con la regola pronunciata onde scongiurare nuovi abusi. Ed, infine, assumono rilievo in ordine all'interpretazione del diritto interno.
Per dire, l'anno scorso si è conclusa la vicenda Contrada. TL;DR, la sentenza CEDU ha travolto l'orientamento della Corte di Cassazione Italiana che si era pronunciata con sentenza definitiva.
https://www.penalecontemporaneo.it/d...sociazione-maf
La decisione della Cassazione, già definitiva, costituisce il capitolo conclusivo della tormentata vicenda giudiziale sorta a seguito dell’ormai nota pronuncia Contrada c. Italia, con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo, lo scorso 14 aprile 2015, ha condannato l’Italia per violazione dell’art. 7 CEDU, in quanto ha riconosciuto che la condanna subita da Bruno Contrada (e da lui ormai già interamente scontata) riguardava un reato che, al tempo delle condotte a lui ascritte, non era sufficientemente chiaro e prevedibile.