Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Vivo a londra e mi tocca dare ragione a questo link: quest'anno mi è toccato un aumento del 10%(un collega italiano mio è arrivato al 18%). Peccato la multinazionale per cui lavoriamo abbia il 40% di dipendenti europei (non uk) per cui è più um tentativo di "tenerci stretti" che altro
![]()
Ma va bene eh, chi si lamenta!
Però mi chiedo se per i lavori a più bassa specializzazione sia la stessa cosa...
Ed infine non so quanto sarebbero contenti i britannici se, fra 10 anni, ci sarà piena occupazione nei lavori tipo cameriere, muratore, etc, mentre gli stranieri fanno i big money nelle aziende di Londra.
Perché qui le scuole non sono granché di media (ho una bambina di 2 anni, quindi sto iniziando a guardarmi intorno) e il grosso delle aziende qui nella city ha un botto di stranieri: non mi sorprenderei se fra europei ed extracomunitari si arrivasse ad oltre l'80%, almeno nei settori IT.
Il mio team è di 7 persone e solo uno è inglese. Il dipartimento ha circa 70 persone e gli inglesi sono tipo 5.
Allora è una via di mezzo. Chi è messo peggio sono quelli della ricerca: lì in molti stanno abbandonando in maniera preventiva.
NHS non ha una fuga preventiva di europei al momento, ma anche lì sono tantini. La recruiter con cui sono in contatto mi ha detto che c'è un po' un calo di europei che cercano lavoro a Londra, anche in settori ben pagati, ma nulla di preoccupante per ora.
Il settore della vendita delle case a Londra è stagnante al momento. I 3 milioni di europei che vivono qui aspettano a comprare perché non sanno come andrà a finire, e chi vuole vendere non lo fa perché teme che venderà a prezzo troppo basso visto il calo della domanda. Quindi i prezzi sono fermi (e a Londra sono alti) e non c'è grande offerta.
C'è un bel pessimismo a giro, ovvio nessuno ancora si straccia le vesti, ma tieni presente che de facto siamo ancora dentro l'Europa è ovvio che non ci siano ancora catastrofi. Il miglior aggettivo che descrive la situazione è "incertezza" e vista la situazione politica c'è una tendenza al pessimismo (ben giustificata). Persino Boris Johnson ha detto che visto il draft attuale è meglio rimanere dentro.
Poi ok, i giornalisti pro-europa dipingono una situazione che non esiste, ma questo vale pure per chi minimizza. Diciamo che fondamentalmente NESSUNO sa cosa accadrà e quali saranno le conseguenze a medio termine. Chi proclama il contrario, mente.
Le aziende grosse che io sappia, non hanno piani B di andare via se si esclude qualche big player tipo HSBC, che comunque ha detto che sposta 7 uffici Parigi l'anno prossimo, non è che ha annunciato chissà che ristrutturazione.
È una bruttissima e logorante situazione di attesa
Concordo con quanto dici, butto li qualche dato comunque:
fonteThe Office for National Statistics said Tuesday the number of EU nationals working in Britain fell by 132,000 in the three months to September compared with the year before, to 2.25 million. That’s the largest annual fall since comparable records began in 1997.
...
The departure of more EU nationals comes at a time when the U.K. labour market is doing well. The number of people in work was up by 350,000 on the year to 32.41 million, with British nationals working up by 448,000 to 29 million. Overall, the unemployment rate is super-low at 4.1 per cent despite a 0.1 percentage point rise over the most recent period.
Wages are rising, too, with employers seemingly having to respond to scarce labour by giving workers more money. Average earnings over the three months to September, excluding bonuses, were 3.2 per cent higher than the corresponding period a year earlier. That is the highest rate since a decade ago, before the global financial crisis pushed the economy into recession.
...
“Firms who employ a large share of migrant workers must think now about adjusting to a lower migration environment – in terms of the workers they employ, what they produce and how they operate,” said the Resolution Foundation’s Clarke.
Mica è un caso che a Londra il remain abbia vinto 60 a 40.
Sanno benissimo quanto siano cruciali gli stranieri.
La realtà coccia con quello che certa gente si immagina come Brexit.
nell'articolo non trovo questo 0,3
hai un link?
ovviamente mi riferisco ai cupi ululati (che stranamente vuoi dimenticare) delle cassandre secondo le quali, dal giorno del referendum, le attività produttive sono fuggite in massa dalle macerie di una povera inghilterra in caduta libera![]()
Se le aziende pagano di più è perché cercano gente che non trovano...le persone o se ne stanno andando seguendo le aziende in uscita oppure semplicemente non ci sono e ne hanno bisogno perché magari usufruiamo di servizi da altri stati e con la brexit diventa più complesso.
500px.com/andream
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...?uuid=AENITBeG
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Considerato il periodo credo che l'aumento salariale sia dovuto in buona parte alla contrattuazione annuale che si ha fra agosto e ottobre in certi settori, tipo universita' (io ho avuto un aumento del 2.8%), sanita', governativo etc.
Come dice giustamente Abaper, la crescita e' invece molto ridotta, qualche giorno fa sul podcast del sole 24ore veniva citato il valore, con l'Italia subito dietro.
Definire gli effetti della Brexit e' ancora presto credo, anche se ovviamente c'e' chi ha gia' cominciato i piani, aggiornandoli sicuramente dopo l'estate del 2019.
Al momento c'e' anche un effetto dovuto al caroaffitti e alla concorrenza dell'online, che spinge diversi marchi storici a chiudere, farsi comprare o ridurre la presenza.
Sto finendo di leggere The Rise of the Robots e anche se vecchio di qualche anno, posso vedere che alcuni trend passati si stanno gia' attuando. Molto probabilmente la Brexit sara' un buon motivo per molte aziende, anche pubbliche, per spingere sul tema automazione collaborativa, delocalizzazione virtuale e uso delle tecnologie.
Non una buona notizia per molti undergraduates (gia' oberati dai debiti di studio), low management e piccole attivita'
Ultima modifica di Necrotemus; 13-11-18 alle 18:39
p.s. da evitare per chi ha ulcera, gastrite, riflusso e via dicendo.