Così si va allo scontro in UK...
Si andava allo scontro in ogni caso:
- No deal -> ritrattare l'accordo di pace in NI, spinta indipendista sia in NI che in Scozia, grosso contraccolpo per l'industria sia in termini di import che export, per il mondo accademico (fondi ricerca, compartecipazioni etc), in ambito trasporti, una moltitudine di accordi da ritrattare che al pari della politica interna, dipenderanno da chi vincera' le elezioni, perche' il WTO non copre molta roba.
- soft deal -> dipende molto da cosa si scambia, prendiamo l'esempio attuale: industria, sicurezza, accademia e circolazione persone ok, legislazione economica e finanziaria subordinata alle decisioni EU, imho grossa perdita della City.
- reset -> a parte che un eventuale referendum richiede sia voti in parlamento che tempo, ho sempre il dubbio di come venga accolto a livello EU, considerando che non si ritornera' mai al pre 2016. Questo ovviamente non tiene conti di come potrebbero cambiare gli equilibri intra-eu nel 2020.
In aggiunta a mio avviso una fetta importante di Tory e Labour, con le loro divisioni interne, sembrano piu' interessati ad andare al governo che presentare ai loro possibili elettori cosa in concreto vorrebbero in termini di policies, cosi' da mostrare gli effetti.
Se non ricordo male la posizione ufficiale dell'UE è che volendo la gran bretagna può tornare indietro e amici come prima (ma potrei sbagliarmi).reset -> a parte che un eventuale referendum richiede sia voti in parlamento che tempo, ho sempre il dubbio di come venga accolto a livello EU
Poi non so come la prenderebbero i vari governi, ma mi sembrerebbe stupido opporsi.
Googlando velocemente non c'e' nella carta un modo per revocare gli effetti dell'art.50, il parlamento europeo dovrebbe legiferare in merito.
A questo punto fossi un paese membro, avrei maggior vantaggio a far passare l'UK attraverso l'art.49, mettendola di fatto alla pari con qualunque altro paese europeo, annullando la situazione di vantaggio che aveva pre voto 2016.
https://www.ft.com/content/98a2c89a-...8-2f31af407cc8
Ultima modifica di Necrotemus; 15-11-18 alle 10:15
Non ho capito quale sarebbe la grande vittoria per la gran bretagna se si trovasse in una posizione simile a quella dell'Islanda o della Norvegia.
Da un uscita senza accordo alcuno la GB ha solo da perderci (specialmente nei primi mesi sarebbe il caos) mentre per i paesi UE cambierebbe poco o nulla.
Mentre trovarsi nella posizione di islanda e norvegia vuol dire godersi i vantaggi UE senza doversi sorbire tutte le rotture di cazzo.
Per quale motivo pensi che Islanda, norvegia e svizzera non son mai volute entrare nella UE?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Posto come riferimento la situazione pre 2016:
- l'accordo stile Norvegia e' quello che puo' soddisfare piu' punti (moneta, accesso libero mercato, indipendenza politiche agricole/pesca,no giurisdizione nazionale della corte europea) MA significa accettare una buona parte (Norvegia si stima circa il 75%) delle leggi Europee senza avere rappresentanza in parlamento, compresa la gestione dell'immigrazione e accesso ai servizi. In pratica si accedono ai benefici di un club, senza essere membri con voto. - Facendo un rapporto alla buona con il pre 2016, si perde autonomia.
- No deal, come gia' detto tutto da ritrattare, caos dovuto alle trattazioni misurabile in anni, con effetti pesanti nel breve termine, dovuto a accordi temporanei sicuramente di svantaggio, ma UK potrebbe con il tempo spuntare una posizione di favore partendo dal modello canadese. Questo ovviamente innesca in primo campo la situazione in NI.
- via di mezzo fra i primi 2 punti: molto simile a quello che sta succedendo ora
Da un punto di vista dell'efficienza, con il senno di poi, all'UK sarebbe convenuto stare in unione almeno fino alla prossima legislatura e spingere ancora di pu' con il lobbismo, magari andando a patti con la gestione dei paesi europei dell'est. Ricordo anche che ai tempi Cameron stava cercando accordi sulla riduzione dell'accesso ai servizi dei migranti nei primi 4 anni di permanenza. Qualcosa di simile il Lichtenstein(dopo guardo come si scrive) lo ha ottenuto, sfruttando l'art 112, ovviamente giocando anche sulla sua particolarita' di staterello
L'EU vince sempre in tutti i casi.
Ultima modifica di Necrotemus; 15-11-18 alle 12:50 Motivo: Lichtenstein + art 112
Scritto nella pagina precedente: Islanda e Norvegia devono sottostare a tutti i regolamenti e le direttive europee che hanno una qualche relazione con il mercato comune (ma non contribuiscono a determinarne il contenuto).
Quindi stiamo parlando di tutte le "rotture di cazzo" tranne quelle in materia di
- politica agricola comune (almeno in parte, perchè ci sono alcune previsioni specifiche nei trattati)
- unione doganale e politica commerciale comune*
- politica estera comune (peraltro di fatto inesistente), giustizia e affari interni
- unione monetaria (e vabbè...)
A spanne direi che siamo oltre il 90% delle "rotture di cazzo"
Non sono soggetti all'autorità delle organizzazioni UE, ma ci sono degli organismi equivalenti che hanno gli stessi compiti, compresa una corte di giustizia.
Non per dire ma i paesi UE sarebbero dei perfetti idioti se concedessero ad altri la possibilità di accedere al mercato unico senza rispettare le stesse regole a cui sono soggetti i paesi membri.
*non si parla della libera circolazione delle merci all'interno dello spazio economico europeo ma dei rapporti con i paesi terzi (tariffe doganali comuni e accordi commerciali con paesi extra UE)
Visto che magari non ti fidi
https://www.norway.no/en/missions/eu...eea-agreement/
Devono sottostare a vincoli di bilancio? se la risposta è no godono dei vantaggi e le rotture di cazzo maggiori se le evitano. Se la risposta è si, allora tanto vale che entrano nella UE, perchè avere i cazzi nel culo senza neanche poter decidere quanto a fondo prenderli è da dementi.
Iniziano.
4 dimissioni, imho il gobierno May non arriva a fine giornata![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
E' una questione complessa perchè hanno aderito a Maastricht restando fuori dall'euro e non hanno aderito, ad esempio, al fiscal compact.
Comunque non mi sembra un argomento particolarmente rilevante, dato che i tories dal 2010 hanno calato la mannaia sulla spesa pubblica con il rapporto deficit/pil che è passato dal 10 al 2 per cento (il debito era esploso negli anni successivi alla crisi ma siamo ben lontani dai nostri livelli).
Non mi pare proprio che l'aumento della spesa pubblica stile governo gialloverdo fosse uno dei cavalli di battaglia dei brexiter, anzi. Anche perchè durante l'austerity l'economia è cresciuta...
Si stava discutendo del fatto che la GB potrebbe rimanere nello spazio economico europeo e quindi dover comunque sottostare a parte delle direttive/regolamenti europei, esattamente come Norvegia e Islanda (e pure Svizzera).
Io chiedevo: questi paesi extra UE che fan parte dello spazio economico europeo, devono sottostare anche alle regole di bilancio UE? si, no? perchè se la risposta è si, mi sfugge il senso per cui non entrano direttamente nella UE. Se la risposta è no, capisco perchè al possibile ingresso nella UE rispondono "col cazzo".
E quindi, qualora la GB con le Brexit restasse nello spazio economico europeo, si sarebbe paragonabile (come tipologia di rapporti) a Norvegia ed Islanda.
E' più chiaro?
Sei hai il controllo della moneta va da se che non sei soggetto alle regole di bilancio europeo.
Fatto il punto anche su questo (l'autonomia monetaria non e' mai stata oggetto di discussione), per l'UK accettare un modello sulla base di quello norvegese e' un downgrade non da poco, oltre a questo punto andare contro al mandato della brexit.
Se la May ora molla, si apre la prospettiva di un no deal, in quanto non ci sara' modo per l'Uk di tornare al pre 2016.
Scommetto 2 girelle motta su dichiarazione di Junker nelle prossime 48 ore a mettere subito in chiaro la cosa. Aggiungo 3 fiesta su almeno altri 2 oppositori al rientro dell'UK senza passare dall'art.49, direi Norvegia in primis.
Ultima modifica di Necrotemus; 15-11-18 alle 18:11