sto governo non lo ha votato nessuno eh. Io quando ho votato lega l'ho fatto considerando che era in una coalizione cdx non con voi 5 stelle. Se a future prossime elezioni lega e 5 stelle fossero alleate col cazzo che li voto.
Io con sinistrati terzomondisti del cazzo come Fico non voglio avere nulla a che fare.
Per fortuna che buona parte delle idee folli dei 5 stelle non stanno venendo messe in atto (vedi Ilva oTap tanto x fare 2 esempi), quindi per assurdo potrebbe uscir fuori il miglior governo degli ultimi 30 anni
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
e io ho risposto a quello, come da selezione del quote.
se volevo parlare della situazione economica generale rispondevo a tutto quanto
cmq la tav la bloccano con qualche ipercavillo megagrillino imho, hanno detto che i risultati si sapranno prima delle europee e quindi la vedo dura che si mangino la fetta di voti dei no tav proprio a ridosso delle elezioni.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Con o senza cavillo, la TAV è l'unica cosa che bloccheranno. Ricorda che "la commissione" di toninelli è composta solamente da personale ostile alla TAV. Diranno sicuramente che non porta benefici, cantiere chiuso e i no TAV potranno tornare a fare trainspotting con i loro trenini del 900 a binario unico
Howl sul vecchio forum
spero che un eventuale referendum non sia regionale. Perchè i costi/benefici non li sopporta/ottiene la sola regione piemonte
Ricordo distintamente un articolo a riguardo, in pratica la commissione avrebbe considerato come punto a favore per bloccarla il maggiore indotto al trasporto su gomma. Giustamente se non fai passare treni merci, il trasporto su gomma ne trae giovamentoma dei benefici sul trasporto di rotaia apparentemente gli importa poco.
Howl sul vecchio forum
non solo quello. Completare una linea ad alta velocità che colleghi torino con Lione, significa avere accesso alla linea che collega Lione con Parigi, Parigi con Londra. Parigi Bruxelles, Parigi Amsterdam e così via
Prendere un treno a 250/300km/h che da Roma ti porta a Londra non sarebbe male. Oltre al trasporto su gomma si potrebbe risparmiare sulle emissioni prodotte dal trasporto aereo, si potrebbe risparmiare sugli aeroporti minori, calerebbe l'esigenza di dare denaro pubblico a ryanair e ad altre piccole low cost, e cosi via.
Tra 20-30 anni potrebbero pure saltare fuori dei treni-notte ad alta velocità, su tratte internazionali. Come gli attuali intercity, in grado di fare risparmiare tempo e denaro (potendo pernottare direttamente sul treno).
Ecco perchè non trovo giusto che a decidere sia solo chi in quelle zone ci risiede, ma l'intero paese
edit: googlavo, guardate qui
https://it.oui.sncf/it/treno/orari/milano/parigi
premesso che non l'ho mai preso. Oggi il TGV Milano-Parigi impiega dalle 7 alle 8 ore per la tratta. Se venisse completata la Torino Lione quanto impiegherebbe? Il punto non è solo risparmiare quelle 2-3 ore, ma renderlo appetibile a chi oggi percorre quella tratta in aereo.
Ultima modifica di balmung; 12-01-19 alle 17:28
A parte che Ponti qualche anno fa diceva di sbrigarsi col cantiere, ora sta dicendo che "sarà dura per il ministero analizzare quel documento"![]()
magari è ot e per i tecnici del settore è un'ovvietà (però in fondo la tav è pur sempre un'opera di livello europeo)
tornando sull'argomento di prima, la competizione treno alta velocità-aereo, leggevo di come l'alta velocità in Giappone abbia spiazzato il trasporto aereo (non sono un tecnico del settore, quindi le fonti son quelle)
https://it.wikipedia.org/wiki/Shinka..._con_gli_aerei
Sulle tratte Tokyo - Nagoya (342 km), Tokyo – Sendai (325 km), Tokyo – Hanamaki (496 km), Tokyo – Niigata (300 km) prima dell'entrata in servizio degli Shinkansen era presente un intenso traffico aereo, attualmente nessuna compagnia aerea effettua servizio di linea poiché i treni sono in grado di coprire le distanze in tempi troppo concorrenziali.
Tokyo – Osaka (552 km) e Osaka – Fukuoka (554 km): lo Shinkansen domina per via della sua velocità e la sua frequenza; nonostante tutto le compagnie aeree riescono a ottenere una quota di mercato del 15% grazie a tariffe particolarmente agevolate.
Sulle linee Tokyo – Okayama (676 km) e Tokyo - Hiroshima (821 km) lo Shinkansen è ancora largamente in vantaggio: anche se impiega leggermente di più (3 ore e 12 minuti per Okayama e 3 ore e 47 minuti per Hiroshima, contro le circa 3 ore dell'aereo, compresi check-in, ritiro bagagli e trasferimento dall'aeroporto alla città) ha rispettivamente il 66% e il 69% del mercato.
Tokyo – Fukuoka (1.175 km): lo Shinkansen più veloce ha bisogno di 4 ore e 50 minuti per coprire la tratta, diventando poco competitivo a fronte delle 2 ore e 40 dell'aereo (l'aeroporto di Fukuoka è vicino e ben collegato col centro cittadino); la sua quota di mercato cala perciò all'11%[4].
Complessivamente si può dire che il treno vince nettamente nelle tratte in cui impiega meno di 4 ore, mentre al contrario sopra le 5 ore è l'aeromobile che domina; la maggiore competizione si ha nelle tratte in cui il treno impiega dalle 3 alle 4 ore.
Imho, l'utilità di opere similari non risiede nelle ore (poche?) risparmiate, ma nella capacità, al di sotto di una certa soglia, di attirare l'utente verso quel servizio.
situazione che, peraltro, si è verificata anche in Italia sulla tratta Roma-Milano
https://www.ilsole24ore.com/art/noti...l?uuid=AEOuGl5
Sette passeggeri per il treno, due per l’aereo e uno per la macchina o l’autobus. Se decidessimo di seguire dieci persone che, in un giorno qualsiasi, percorrono la tratta tra Roma e Milano, in base all’attuale situazione del mercato assisteremmo a una ripartizione di questo tipo. E il dato è clamoroso, perché basta tornare al 2008 per osservare che allora i rapporti di forza erano completamente diversi, quasi ribaltati: l’aereo veniva scelto dalla metà degli italiani, mentre il treno occupava il 36% del mercato.
I
D
E
O
L
O
G
I
A
l'intero paese che si preoccupa della tratta catanzaro-torre melissa e londra non sa nemmeno dove sta![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
In novembre cala la produzione industriale in quasi tutta Europa. Se la tendenza fosse confermata, servirebbe una risposta europea. Ma il bilancio europeo è piccolo e vincolato al pareggio. Il vecchio continente è ancora bloccato dai suoi particolarismi.
https://twitter.com/CottarelliCPI/st...2M_NHmfoUqa1l0
![]()