la nuova statua del presepe napoletano?
Voi che capite più di me (sono serio): mi spiegate come mai i reali non dicono assolutamente NIENTE?
Ok che sono una carica più simbolica che altro, ma è incredibile che non si esprimano per nulla.
Io non ne capisco più di te anche se seguo con continuità la politica.
Alla fin fine non ho sbandierato numeri, tendenze, apocalissi su quello che acadrà (come fanno altri, ma poi passo per spocchioso io) ecc...
Mi limito a dare un parere su quello che è accaduto: ovvero l'ennesimo episodio causato da una situazione di sofferenza generale.
Per quanto mi riguarda l'Europa va cambiata da dentro, non uscendone. Ma nemmeno a parole.
Che sia un bene o un male non saprei, bisogna aspettare e vederne gli sviluppi. Purtroppo siamo alla finestra e dobbiamo guardare.
Per i reali... immagino che qualsiasi parola dicano possa incidere fortemente sull'opinione pubblica, nella buona o nella cattiva sorte, creando solo ulteriore confusione. Evidentemente scelgono la via più saggia non rilasciando dichiarazioni (magari lo hanno fatto invece, ma non ne ho letto nulla anche io finora)
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Proprio perche NON e' una carica simbolica (come la intendiamo noi) che non dicono nulla. I reali inglesi non si esprimono MAI su questioni politiche per mantenere uno status super-partes e unitario verso i sudditi. La situazione politica inglese e' un casino, non hanno costituzione ne leggi precise. Ogni ruolo politico e' definito solo dalla tradizione quindi tutti stanno attentissimi a seguirla scrupolosamente. A rigore chi detiene tutto il potere e' ancora la Regina, se pero' provasse realmente ad esercitarlo immagino scoppierebbe una guerra civile. Comunque si vocifera che la regina fosse per il leave (voci di tabloid ma abbastanza insistenti).
Boh, io sono ottimista, nel senso che in un modo o nell'altro le cose dovrebbero sbloccarsi: se l'uk esce e va a star meglio delle nazioni ue, l'ue esplode e si vedrà una pletora di nazioni a chiederne l'uscita, quindi i burocrati europei dovranno giocoforza attivare delle procedure per rendere "più bello" restare nell'unione. Se l'uk dovesse sprofondare l'europa comunque dovrà trovare un nuovo assetto economico con benefit per tutti... in soldoni la mossa inglese comporterà sicuramente casini nei prossimi mesi, ma nel medio periodo dovrebbe generare cambiamenti positivi per tutti in un modo o nell'altro...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma davvero la gente pretende che l'unione (unificazione) europea dopo poco più di 10 anni, una crisi economica mondiale gigantesca e mille problemi sociopolitici, debba funzionare perfettamente e renderci tutti ricchi?! Ma se non ci siamo riusciti in Italia dopo più di 150 anni con una realtà più piccola, più facile e culturalmente simile?!
A me sti discorsi provincialoidi/xenofobi/nazionalisti mi fanno impazzire. Dei miei compagni delle superiori e d'uni 3 lavorano in Germania, 1 in Olanda, 1 in Svezia e 2 in Inghilterra. Io ho lavorato in Inghilterra e vivo da anni in Spagna. Come si fa a non vedere come l'UE é stato il più grande risultato storico che probabilmente tutti noi su questo forum abbiamo vissuto?
Che ci sia da lavorare moltissimo, migliorare mille cose, cambiarne altre mille, é ovvio. Ma in quale Paese non é così?
Senza offesa, ma l'UE esiste su trattati e convergenze preesistenti tra cui la CEE. Si è solamente data un assetto amministrativo e rappresentativo più complesso. Per cui parlare di dieci anni è riduttivo. Semmai bisognerebbe chiedersi perché l'aspetto rappresentativo dell'elettorato non si rifletta in un'effettiva struttura di esecutivo.
I molti aspetti negativi dell'UE derivano semplicemente dalla volontà politica di non volersi dare un assetto omogeneo, sia dal punto di vista rappresentativo (partiti europei e non gruppi misti) sia dal punto di vista legislativo (effettiva messa in atto di direttive europee quali siano, uniformità della legislazione in materie fondamentali).
Questi aspetti paradossalmente erano più presenti prima, nei trattati su cui si basavano CEE o CECA, per il semplice motivo che una volta ratificato un trattato e i suoi protocolli, i firmatari erano tutti tenuti a rispettarlo ed applicarlo in maniera uguale ed uniforme... Invece oggi le direttive europee vengono recepite e poi applicate da ognuno a suo modo, per cui fioccano procedure di infrazione, ricorsi, richiami, ecc... Per fare un esempio chiarificatore, l'UE basa la sua costituzione su una serie di trattati appunto vincolanti, come quello di Lisbona, ma allo stesso tempo le direttive che nascono da essa sono vincolanti fino alla curva, ovvero l'applicazione a livello nazionale dei vari governi. In pratica è più stabile il trattato (o meglio, i trattati) che l'ha costituita, di quanto siano le sue stesse decisioni.
Mica lo scopo è renderci tutti ricchi.
Anzi, il problema è che la forbice si è allargata, altrochè... e non facciamo finta di nulla, perchè è così.
In Italia non siamo riusciti a fare cosa? da 20 anni, da mani pulite, che il paese dorme e arrivammo a quel punto zoppicando. Non vi è stata mai volontà politica.
Tra politica che ha cambiato le modalità di gestire il potere e farsi i fatti suoi, il sistema degli appalti in Italia e tutto il resto... non mi sembra di vedere per nulla sforzi per fare stare la gente meglio. Non renderla ricca.
E come hanno detto sopra, il fatto che qualcuno se ne vada via dall'Italia (e al contrario in Italia non si vedano tedeschi e inglesi...) è solo indice di un fallimento di queste politiche europee...
Andarsene altrove in una UE che funziona deve dipendere da una possibilità di scelta, deve essere una opzione. E' questa l'opportunità. PER TUTTI, non per qualcuno più fortunato di essere al posto giusto nel momento giusto.
La spinta non deve venire dal fatto che qui il lavoro non si trova... altrimenti di cosa parliamo?
Non so se ti rendi conto, ma qui a fare la figura dei provincialotti siamo noi italiani, specialmente al sud.
Non solo c'è da migliorare, ma c'è anche qualcosa da ABBATTERE.
ma no, nessuno pensa questo
tra l'altro, un anno dopo l'arrivo dell'euro, ci siamo tutti trovati con i risparmi dimezzati
hai presente l'equazione: 1000 lire = 1€? (e poi i figliastri di prodi davano la colpa a tremonti), che ci saremmo impoveriti era chiaro fin dal principio (ma quelli con gli "ideali" non volevano vedere e non lo capiranno mai)
lo credo, in italia prevalgono i catto-comunisti che sono quelli che urlano di piùMa se non ci siamo riusciti in Italia dopo più di 150 anni con una realtà più piccola, più facile e culturalmente simile?!
secondo te: come mai nel nord europa, dove prevale la mentalità calvinista, il benessere è ben maggiore?
e si vede che li senti da molto tempo!A me sti discorsi provincialoidi/xenofobi/nazionalisti mi fanno impazzire.
(scusa: me l'hai servita in un piatto d'argento...)
ma quanti spacciatori magrebini, fondamentalisti islamici e pedofili stavi ospiti a casa tua?
sapessi quanti ragazzi conosco anch'io che devono andare a cercarsi un futuro all'estero...Dei miei compagni delle superiori e d'uni 3 lavorano in Germania, 1 in Olanda, 1 in Svezia e 2 in Inghilterra. Io ho lavorato in Inghilterra e vivo da anni in Spagna. Come si fa a non vedere come l'UE é stato il più grande risultato storico che probabilmente tutti noi su questo forum abbiamo vissuto?(disoccupazione giovanile in italia; 37,9%, 22% media nel resto dell'europa)
ma quanti paesi sono finiti meno a puttane del nostro (da quando abbiamo avuto il privilegio di avere a capo del governo quel gran pezzo di economista/europeista di monti e i suoi eredi)?Che ci sia da lavorare moltissimo, migliorare mille cose, cambiarne altre mille, é ovvio. Ma in quale Paese non é così?
Senza UE sarebbero certamente rimasti dietro la cortina di ferro
L'UE è nata come un sistema per poter fare più soldi. Quando si è visto che per qualcuno non è vero, quel qualcuno si è incazzato.
Concettualmente l'UE sarebbe un'ottima cosa, ma questa implementazione fa schifo.
Stiamo immaginando la morte sulla base di una diarrea.
Il fatto che i mercati siano in subbuglio viene letto come rilevante.
Dato che l'uscita non è oggi ma nemmeno domani ma tra qualche anno, tutti i soggetti troveranno una quadra conveniente per tutti. Anche perché l'ue serve grosso modo a quello, garantire che chi è ricco divenga più ricco![]()
cioè, a voi pare possibile starnazzare l'Europa, quando appunto... l'Europa esiste a convenienza?
http://www.ingegneri.info/news/profe...media-europea/
Salvini ha le ruspe. Fattene prestare un po e abbatti il parlamento europeo
Howl sul vecchio forum
http://veritanwo.altervista.org/brex...l-regno-unito/
Questo è per i complottisti
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk